UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
si lo so...
ma dicevo una normale 780ti, non una ipermegaultra modifica appositamente per l'overclock :lol:

- - - Updated - - -

una maxwell ad aria arriva quanto una kepler ad aria... Poi devi trovare un chip che viaggia bene in overclock e li devi avere (_!_) e niente altro...

Si infatti ora non per continuare a screditare maxwell, ma le gtx 780ti di spill toccano i 1400 sul core ad aria e le mie titan black a liquido stanno tranquille sino 1350, per dire che hanno grosse potenzialità dovrebbero raggiungere i 1450,1500 sulc ore senza problemi, solo in questo caso sarebbè giustificato un numero cosi ridotto di cuda sicuri del fatto che maxwell permetta un oc maggiore. Ora chi non fa oc avrebbe comunque una scheda più lenta e solo gli oc gioverebbero di tale architettura e la cosa mi pare parecchio strana per essere reale.

NVIDIA-GeForce-GTX-980-Front-Picture.jpg

NVIDIA-GeForce-GTX-980-Back-Picture.jpg

NVIDIA-GeForce-GTX-980-PCB-Front-Picture.jpg

Prime immagini di GTX 980.

This time it will only have to deal with 180 Watts, leaving plenty of headroom for overclocking.

Quindi si ipotizza grandi margini di OC.

Il link alla notizia diretta:

Only at VC: NVIDIA GeForce GTX 980 pictured | VideoCardz.com

interessante il pcb, la prima cosa che saltata all'occhio sono le fasi di alimentazione con predisposizioni per altre 2 fasi aggiuntive nel layout reference (arrivando a 7) nonostante i consumi bassi, probabilmente si riservano le 7 fasi per il modello su GM210 oltre alla predisposizone su pcb per un terzo connettore di alimentazione come menzionavano anche quelli di videocardz, probabile che vedremo anche schede con 8+8 custom e 8+8+8 nei modelli Classy e Lightning per oc estremi a liquido/azoto :lol:

Ottima anche l'idea del backplate sulla reference anche se non troppo curato, a loro costa davvero poco metterlo ed oltre a dare un pò più di pulizia estetica se a diretto contatto con alcuni componenti (vedi moduli vram anche sul retro, magari nei modelli 8gb) potrebbe contribuire un minimo in positivo sulle temperature

Non resta che vedere quanti diamine di cc ha a bordo per capire se già questa si rivelerà una proposta interessante o meno, anche se vedo più plausibile che ne abbia solo 1920, come spiegava prima N3RO_RE, rendendola effettivamente una 970 se non fosse per il marketing (sia per il numero dei cuda che per il chip GM204 invece che 210)

A questo punto vedendola effettivamente, mi è cresciuta la certezza che entro fine anno spunterà fuori anche la "980Ti" sempre su 28nm con 2500+ cc che nell'attesa dei 16nm sarebbe davvero un bel gingillino :sbav: salvo che non ne ritardino di proposito l'uscita per questione marketing o per vedere una possiible risposta di AMD, dato che 95 su 100 anche questa scheda è già pronta ma devono decidere come giocarsela...:cav:

Ultima modifica:
Davvero incredibile questa scheda; oggi usciranno i test e le specifiche, quindi sapremo finalmente la verità. In ogni caso quoto @Lordpkappa, anche io sono convinto che questa scheda supererà la 780Ti (mi sembra il minimo visto quanta roba hanno in cantiere). Aspettano solo ogni volta il momento giusto per "giocarsele" come ha detto @ste-87, mentre nel frattempo lavorano già ai progetti del 2016 e oltre. Inoltre, se si continuasse con questo andamento a passo di lumaca, il 4K su singola scheda non lo vediamo manco per il 2020. :asd:

Ultima modifica:
Tanto gli schermi 4K per ora sono poco abordabili... Piu che altro sarebbero interessanti dei ribassi per gli schermi Gsync...

Scusate perché oggi si sapranno i dati? C'è qualche sorta di embargo?
Da quanto mi ricordo l'evento è il 18 settembre

il 19 si toglierà ufficialmente il velo su queste schede, ma qualche info non prevista trapela sempre prima :)
Il dubbio grosso credo rimanga la quantità si SP...(se sarannò meno di 2000 allora aspettiamoci poi una gtx 980 Ti a breve)
comunque vada meglio aspettare le custom di queste gtx 980 perchè una reference di sicuro non darà la massima espressione in o.c di questi chip, temperature permettendo ;)

Ho il mio bel pc nuovo fiammante fermo li che mi aspetta ma privo di scheda video in attesa di capire che fare:cry:Un giorno penso di prendere una 780ti (la Gigabyte ghz edition mi intrippa parecchio) e l'altro la 980..Il dubbio mi attanaglia!!Per giocare in 2560x1440 che mi consigliate di fare???? :help:

Ultima modifica:
Ho il mio bel pc nuovo fiammante fermo li che mi aspetta ma privo di scheda video in attesa di capire che fare:cry:Un giorno penso di prendere una 780ti (la Gigabyte ghz edition mi intrippa parecchio) e l'altro la 980..Il dubbio mi attanaglia!!Per giocare in 2560x1440 che mi consigliate di fare???? :help:

Per pochi giorni...aspetta perchè sopra full hd 4 gb is meglio che 3 gb :D

Io credo che abbia ragione @N3RO_RE e la 980 avrà circa 2000CC e praticamente tutti FP32.

Per avere un TDP così basso è probabile che abbiano seguito la strada iniziata con le prime Kepler e proseguita con i primi chip Maxwell, ovvero disabilitare i CC FP64 (o abbassarne la frequenza così da ridurre molto i consumi) anche perché sono core inutili per il gaming.
IMHO sarà più interessante vedere quanto può salire, con o senza toccare il voltaggio... lì si vedrà se la riduzione globale del TDP porterà i vantaggi sperati o no :sisi:

A leggerne la recensione ed a vederne i listini, un CrossFire di R9 285 :asd: :lol: :asd: (sembra una provocazione ma, in realtà, è una VGA che costa e consuma poco e scala benissimo in CF :sisi:)

BTW, non credo che la 980 superi la 780ti anche perché fra la GTX 780 e la 780ti c'è un importante gap di prestazioni (20% ca. a frequenze stock) in cui la 980 si potrebbe posizionare perfettamente :sisi:

Io credo che abbia ragione @N3RO_RE e la 980 avrà circa 2000CC e praticamente tutti FP32.

Per avere un TDP così basso è probabile che abbiano seguito la strada iniziata con le prime Kepler e proseguita con i primi chip Maxwell, ovvero disabilitare i CC FP64 (o abbassarne la frequenza così da ridurre molto i consumi) anche perché sono core inutili per il gaming.
IMHO sarà più interessante vedere quanto può salire, con o senza toccare il voltaggio... lì si vedrà se la riduzione globale del TDP porterà i vantaggi sperati o no :sisi:

A leggerne la recensione ed a vederne i listini, un CrossFire di R9 285 :asd: :lol: :asd: (sembra una provocazione ma, in realtà, è una VGA che costa e consuma poco e scala benissimo in CF :sisi:)

BTW, non credo che la 980 superi la 780ti anche perché fra la GTX 780 e la 780ti c'è un importante gap di prestazioni (20% ca. a frequenze stock) in cui la 980 si potrebbe posizionare perfettamente :sisi:

Grazie per i consigli ma con i sistemi a doppia scheda ho chiuso,vado solo di singola...1GB in più in più della 980 in effetti non è male considerando di giocare in WQHD però per attendere versioni custom quanto dovrei attendere??Faccio tempo a diventare vecchio! :old: Alla fine credo che prenderò quella Gigabyte anche se non ho mai preso prodotti di questa marca ma la Ghz edition mi pare una bella belva in attesa dei 16nm...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro