UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma ancora leggo un errore di scala, ricordate che la nuova gtx 980 sostituisce la gtx 780, ma non la gtx 780 ti! Quindi un eventuale erede e confronto con la gtx 780 ti sarà da vedere e fare in futuro. Mi pare che su questo Nvidia sia stata abbastanza chiara.

A dire la verità l'errore di scala c'è anche lì, perchè nomenclatura a parte per fregare il 90% degli utenti che non segue e/o vuole informarsi per un acquisto, la 980 è su GM204 che va a sostituire il GK104 che ha come sua massima espressione la gtx 770, non la 780.

Ormai hanno deciso di chiamarla 980 (più per marketing) e tutti la vogliono per forza di cosa paragonare alla 780/780Ti

Ultima modifica:
Ragazzi mi aggiungo anche io alla discussione, attualmente ho una 5870 da quasi 4 anni e onestamente è gia da qualche mese che ho intenzione di cambiarla, ma la scimmia si è incornata su Maxwell e sto aspettando dei test per valularne l'acquisto...

Comunque io ritengo molto attendibili i 2560sp per la 980... infondo anche tra la 770 e 780 la differenzza di sp è elevatissima infatti una 780 in oc va quasi quanto uno sli di 770 a default...

A dire la verità l'errore di scala c'è anche lì, perchè nomenclatura a parte per fregare il 90% degli utenti che non segue e/o vuole informarsi per un acquisto, la 980 è su GM204 che va a sostituire il GK104 che ha come sua massima espressione la gtx 770, non la 780.

Ormai hanno deciso di chiamarla 980 (più per marketing) e tutti la vogliono per forza di cosa paragonare alla 780/780Ti

Quoto alla grande. Non l'ha capito nessuno. :asd:

Dai al consumatore ciò che merita… Se uno non ha nemmeno la voglia o la buona volontà di chiedere a chi è più competente, allora (è triste dirlo) merita di farsi rifilare l'ennesimo remake dei vecchi chip. Mi auguro invece che, quando uscirà la 980Ti, essa sia in grado di dare le stesse soddisfazioni del GK110, un Signor chip (si ringrazia in anticipo AMD per far muovere il c*** a NVIDIA).

Ultima modifica:
Ragazzi anche io vorrei acquistare una maxwell.Ma voi consigliate la maxwell o i 16nm?Alcuni dicono che le vere novità arriveranno con i 16nm.Voi cosa mi consigliate di fare?Se mi consigliate i 16nm,con una hd 7970 lightning posso tirare ancora un po?

Ragazzi anche io vorrei acquistare una maxwell.Ma voi consigliate la maxwell o i 16nm?Alcuni dicono che le vere novità arriveranno con i 16nm.Voi cosa mi consigliate di fare?Se mi consigliate i 16nm,con una hd 7970 lightning posso tirare ancora un po?

Potresti prendere una 750 ti , poi quando usciranno i 16 nm vedi un po

Ma io la hd 7970 la sto acquistando a pochissimo,comunque non credo che le prestazioni della gtx 750 ti si avvicinino a quelle della hd 7970.

ragazzi ma seriamente..quelli che dubitano di un eventuale upgrade se aspettare o meno,tutto dipende da quello che volete fare con la nuova scheda e a quale risoluzione giochereste..se venite da una scheda tipo 770/7970 l'upgrade vale la pena farlo se giocate tipo a 1080p a 60hz già la 980 è più che sufficiente..quelli che non devono mettere in considerazioni un upgrade immediato sono i possessori di 780/780ti/290X e perchè no mettiamoci anche la 290 liscia...altrimenti uno mai compra perchè tanto ogni 6/8 mesi già c'è una scheda piu potente, di questo potete starne certi :D

Io ho una integrata e ho trovato una 7970 a poco.Gioco a una risoluzione di 1080p a 60hz,volevo comprare la r9 290 ma è una fornace(ho visto assai recensioni,i consumi non importano,sono pochi euro ogni mese),la gtx 780 costa circa 450€ e quando usciranno le schede con processo produttivo a 16nm conviene cambiarla,quindi prendo una 7970 e aspetto i 16nm.

Se sono vere le voci di 2560 sp gtx 980 potrebbe essere un 15-20% piu' veloce di gtx 780ti anche in funzione del clock, con un ulteriore margine potenziale via ottimizzazione drivers il che non sarebbe male. Si parla anche di Gtx 970 a 2048 sp in alcuni rumors.
La situazione e' molto in divenire, l'unica e' restare sontonizzati.

Si parla di prime messe a listino:

http://product.pconline.com.cn/vga/nvidia/575685_detail.html

A questo punto abbastanza attendibili.

dubito siano attendibili visti i 1600 e rotti della 970, non credo che la 980 ne acquisti 1000 circa. Anche perchè i cuda maxwell sono un 35% più performanti dei cuda kepler, quindi se una 980 ha 1920 cuda è come avesse quasi 2600 cuda kepler, quindi un 300 in più rispetto alla 780 e 200 (circa) in meno rispetto alla 780ti. Mentre se avesse 2560 cuda sarebbe come avere 3450 cuda kepler, quindi quasi 600 in più della 780ti, e onestamente dai benchmark che sono girati mi sembra impossibile che abbia 600 core in più...

Assolutamente no, gli sli sono complicati problemi con driver, scalling vario e microscatti per non parlare di consumi e quant'altro. Ti ricordo che i driver sono parecchio acerbi e la puoi finire con consumi raddoppiati con uno scalling del 30% e nullo in alcuni titoli.

Beh ovvio con uso di driver acerbi questo si... Ma io ho preso in considerazione uno sli con driver abbastanza buoni. Non mi sembra che lo sli di serie 700 sia così male oppure uno xfire di r9 290/290x... Ovviamente il tutto preso in esame con driver decenti e non certo i primi ;)

- - - Updated - - -

Io ho una integrata e ho trovato una 7970 a poco.Gioco a una risoluzione di 1080p a 60hz,volevo comprare la r9 290 ma è una fornace(ho visto assai recensioni,i consumi non importano,sono pochi euro ogni mese),la gtx 780 costa circa 450€ e quando usciranno le schede con processo produttivo a 16nm conviene cambiarla,quindi prendo una 7970 e aspetto i 16nm.

r9 290 tri-x temperatura massimo 72° (in gaming), sotto benchmark arriva a 76° ed è una fornace? :grat:

Se possiedi già la hd 7970 lightning stai pure con quella sino ai 16nm alla fine è un ottima scheda alla pari di una gtx 770, non potrai pretendere di maxare tutto, ma l'attesa ne varrà la pena.

Potresti prendere una 750 ti , poi quando usciranno i 16 nm vedi un po

Dipende sempre da ciò che vuole, se non ha nulla sarebbe un ottimo acquisto.

Ma io la hd 7970 la sto acquistando a pochissimo,comunque non credo che le prestazioni della gtx 750 ti si avvicinino a quelle della hd 7970.

Non avevi già la hd 7970 lightning ? se ho capito male comunque no, le prestazioni della gtx 750ti non si avvicinano a quelle della hd 7970 fatti il conto che la hd 7970 ghz va quanto una gtx 770. se la prendi ad una stupidata vai pure :)

- - - Updated - - -

dubito siano attendibili visti i 1600 e rotti della 970, non credo che la 980 ne acquisti 1000 circa. Anche perchè i cuda maxwell sono un 35% più performanti dei cuda kepler, quindi se una 980 ha 1920 cuda è come avesse quasi 2600 cuda kepler, quindi un 300 in più rispetto alla 780 e 200 (circa) in meno rispetto alla 780ti. Mentre se avesse 2560 cuda sarebbe come avere 3450 cuda kepler, quindi quasi 600 in più della 780ti, e onestamente dai benchmark che sono girati mi sembra impossibile che abbia 600 core in più...

Beh ovvio con uso di driver acerbi questo si... Ma io ho preso in considerazione uno sli con driver abbastanza buoni. Non mi sembra che lo sli di serie 700 sia così male oppure uno xfire di r9 290/290x... Ovviamente il tutto preso in esame con driver decenti e non certo i primi ;)

- - - Updated - - -

r9 290 tri-x temperatura massimo 72° (in gaming), sotto benchmark arriva a 76° ed è una fornace? :grat:

Si insomma quello che volevo dire è che lo sli è roba da gamer o overclockers che non si accontentano, io parlo per esperienza diretta possiedo 2 gtx titan black e quando scalano bene per carità pompano di brutto, il problema è che non tutti i giochi sono ottimizzati per sli. Io agli assassins creed gioco comunque bene però microscatti e altre imprecisioni a tutto spiano, skyrim uguale per non parlare di watch dogs. Lo sli o si prende con i suoi difetti o si resta con la singola che comunque potrà non reggere alcune impostazioni però dei problemi sopra elencati non ne presenta. Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole sia chiaro, non voglio imporre nulla :) ma tra uno sli di gtx 980 e una prossima gtx 980ti sceglierei quest'ultima singola.

Si insomma quello che volevo dire è che lo sli è roba da gamer o overclockers che non si accontentano, io parlo per esperienza diretta possiedo 2 gtx titan black e quando scalano bene per carità pompano di brutto, il problema è che non tutti i giochi sono ottimizzati per sli. Io agli assassins creed gioco comunque bene però microscatti e altre imprecisioni a tutto spiano, skyrim uguale per non parlare di watch dogs. Lo sli o si prende con i suoi difetti o si resta con la singola che comunque potrà non reggere alcune impostazioni però dei problemi sopra elencati non ne presenta. Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole sia chiaro, non voglio imporre nulla :) ma tra uno sli di gtx 980 e una prossima gtx 980ti sceglierei quest'ultima singola.

ah beh si senza dubbio. Ci sono giochi anche che non lo supportano vero :lol:
Ma avendo detto che ha un monitor 144hz io preferire uno sli per sfruttarlo meglio rispetto all'avere vga singola. Un monitor 144hz e un monitor come il tuo a 1440p richiedono circa la stessa potenza, tu hai scelto uno sli... io farei la stessa cosa ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro