Ti quoto in parte Lord, molte cose sono giuste, esempio quando e quanti sono gli utenti non sono preparati e cascano "a pero" per nomi antisonanti come "CUDA" o "PHYSX" cadendo nel marketing feroce oppure al fatto che se si chiama HD7870 GHZ è una "ciofeca" ma se è R9 270X è ottima :D
Ma infatti sono questi il problema, non di certo chi compra sapendo cosa e perché compra...
Ci sta preferire una o l'altra per qualcosa di reale, tangibile e, spesso, misurabile, il punto è che lo sappiamo fare in... quanti? 10 su 100?
Però ci sono reali differenza tra AMD e Nvidia e solo con molta calma e pazienza alla fine si vedono, esempio mio personale, ero convinto che per arrivare ad alte frequenze con le Nvidia dovessi tirare il collo al voltaggio della scheda ed invece ho scoperto fruga e rifruga che per esempio posso fare e lo ripeto per l'ennesima volta a 1250 MHz downclockando il voltaggio con temperature ridicole anche ora che ho 25°C in casa... e non credo che la rivale possa vantare tale peculiarità, inoltre a quella frequenza ho fatto un test su BF4 con un downsampling da 1080p a 1440p e mi scala in maniera ottima, ergo longervità garantita per l'arrivo del nuovo monitor koreano.
Idem potranno vantare gli utenti AMD dopo aver girato e testato la proprio scheda, esempio @
Gioski potra dircelo.. spetta a noi che le possediamo dire i pro e contro in tutta onesta.
Per Maxwell mi aspetto un comperatamento simile.
Differenze e peculiarità ci sono eccome... il problema è che sono di difficile comprensione. Se dici ad uno "sì, ok, la GTX 750ti consuma meno ma se usi Vegas Pro per editare muori prima di finirlo" e questo ti risponde "Eh ma c'ha CUDA" allora sai già che la discussione è finita perché se ti metti a spiegargli che Maxwell (almeno per la suddetta 750ti) ha prestazioni in GPGPU penose perché hanno segato le gambe (o meglio, le frequenze) ai già pochi core FP64, questo ti prende per matto :asd:
Quanto all'overclock è ancora un altro discorso e va fatto sempre
ceteris paribus. Se lo misuriamo in frequenze assolute è evidente che le nVidia salgono di più, ma è il punto di partenza ad essere diverso: l'architettura. Se noti, a parità di prestazioni le nVidia generalmente necessitano di frequenze più alte già di partenza, quindi è ovvio che overclockandole le spingi più in alto in termini assoluti, ma in termini relativi, ovvero percentuali, sei sempre lì, dal 10 al 20% a seconda dei modelli, il che non è molto diverso dalle AMD. (parlo di frequenze del core perché quelle della RAM sono molto, molto diverse)
Teniamo poi conto che ci sono modelli fortunati e altri meno... se hai il (_!_) di prendere un chip centrale sali che è una bellezza :D
Per farti un esempio, la mia HD 6850 (porella... sta tirando gli ultimi) esce di fabbrica con 775MHz sul Core e 800Mhz sulle RAM eppure la sto ancora usando a 850Mhz sul core e 1000MHz sulle RAM in daily downvoltata da 1.143V a 1.118V (e salirebbe ancora se non avessi paura che mi abbandoni anzitempo :asd: ).
Io mi aspetto molto da Maxwell ma temo che castrino ancora di più le schede nei calcoli generici. CUDA aiuta ma se riducono le prestazioni FP64 a 1/32 di quelle FP32 ok che le VGA consumano meno ma quei poveri cristi che usano, che so, Blender si ritroveranno in braghe di tela visto che ci sono ancora alcuni software professionali che non supportano OpenCL.
Costo a parte (che vorrei fosse umano) questo è il mio cruccio perché il PC lo usa anche la morosa per lavorare su Adobe...
Sperem, va'...
@
LordNight Non si potrebbe avere una chat speciale per la sola durata di alcuni eventi, come questo della NVIDIA? Giusto per commentare in diretta insieme agli utenti del forum… Ho visto che questo sistema di creare canali di discussione per i singoli eventi è molto usato altrove. :sisi:
Giro la tua richiesta ai Boss :sisi: