Comunque ho fatto il calcolo e viene 10€ al mese,niente di che.Ma rimane il problema del calore,io su quello punto,voglio una scheda fresca e prestante.
Calore e consumo non sono necessariamente correlati.
Una VGA può consumare più di un altra ma essere altrettanto o più fresca perché meglio dissipata. Esempio lampante: nelle prove di techpowerup la GTX 780 Jetstream consuma 202W di picco contro i 253W della R9 290X Tri-X OC ma, di contro, la temperatura rilevata in Full Load è identica con 73°C per entrambe ed è la stessa temperatura massima rilevata per la MSI GTX 780 Twin Frozer che, però, assorbe 222W.
La storia dei 10 euro non l'ho mica capita :boh:
Come non quotarti prima di liquidare le mie belve con un leggero oc se ne vedevano delle belle, senza contare temperature dei vrm tipo sulle asus XD
E cosa ti aspettavi? Di poterci fare il gelato dentro quel case? :asd: :lol: :asd:
Il problema, molto spesso, è di customizzazione prese da una VGA e incollate su un'altra con modifiche di poco conto, proprio come ha fatto Asus con alcune custom AMD che hanno il chip con gli angoli posti a Nord-Sud-Ovest-Est e le heatpipe che vanno negli stessi versi con la conseguenza che solo quelle centrali hanno un buon contatto con il chip, mentre quelle più esterne sfiorano a malapena gli angoli... e poi si lamentano perché nelle recensioni le bastonano :cav:
prime immagini della GTX 970:
Galaxy GeForce GTX 970 GC pictured | VideoCardz.com
reference (con pcb accorciato) e una custom
uhm... interessanti alcune cose, come i connettori 6+6 e 6+8 PIN. Se così fosse hanno calcolato un assorbimento massimo di 225W (75+75+75 W) per la GTX 970 reference e fino a 300W (75+75+150W) per le custom. Vado a memoria ma la GTX 780 aveva un 6+8 PIN anche per il modello reference, forse per via dei picchi attorno a 270W.
Il consumo massimo pari a 190W che hanno stimato in quel sito mi sembra allora un po' troppo alto... non credo che nVidia si sia tenuta un margine nominale di soli 35W (anche se poi sappiamo che la MoBo non scoppia se lo slot PCI-E eroga più di 75W, così come un PSU non va in fumo se sulla 6PIN vengono assorbiti 90W).
Considerando che per le versioni custom hanno aggiunto 75W, potrebbe essere che le versioni reference siano bloccate lato BIOS quanto a voltaggio e/o clock per non sforare i 225W? :boh:
Cmq se hanno raggiunto questi risultati sono pronto a scommettere che hanno ridotto drasticamente le prestazioni FP64 rispetto a quelle FP32 come già fatto sulle GTX 750 e 750ti... o hanno disabilitato molte unità FP64 oppure le hanno downclockate di brutto :sisi: