UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io invece aspetterei, visto che mancano meno di due settimane alla presentazione ufficiale con tanto di recensioni. Considera che di 6GB di VRAM non te ne fai nulla: per giocare, anche a 1440p, bastano 3GB di RAM. Con i 4 della GTX980 si sta già larghi e sicuramente andrà meglio della GTX780.
Il 4k non lo considero perchè le schede attuali non hanno le prestazioni per gestirlo.

E comunque la Strix non è che sia il top come dissipatore, mi orienterei più su altre... Guarda che belli i VRM a 104 gradi: ASUS GeForce GTX 780 STRIX 6 GB Graphics Card Review - Graphics Card Thermal Imaging Measurements (FLIR)

Allora è un problema di tutte le schede asus visto che montano lo stesso dissipatore, quel sistema DirectCUII o NO?

Allora è un problema di tutte le schede asus visto che montano lo stesso dissipatore, quel sistema DirectCUII o NO?

in generale sì, chi più chi meno a seconda del modello di scheda in questione, infatti non si capisce come abbiano partorito un'idea inutile di per se e controproducente...a maggior ragione perchè l'abbiano adottata proprio loro che già hanno evidenti problemi con quel sistema dissipativo sui vrm anche quando le ventole girano sempre :cav:

- - - Updated - - -

Bel TDP che sono riusciti a raggiungere Geforce GTX 980 Alleged Benchmark and TDP Surfaces - Just 170W for ~110% 780 Ti Performance

chissà che tireranno fuori con i 16nm e migliorie dell'archiettura Maxwell il prossimo anno, sbavo già all'idea :vv:

Ultima modifica:
i
Bel TDP che sono riusciti a raggiungere Geforce GTX 980 Alleged Benchmark and TDP Surfaces - Just 170W for ~110% 780 Ti Performance

chissà che tireranno fuori con i 16nm e migliorie dell'archiettura Maxwell il prossimo anno, sbavo già all'idea :vv:

Mi sembra pure ovvio che se la 780ti sta a 928 e la 980 sta a 1127 (200mhz in più) la 980 vinca :asd:

Only at VC: NVIDIA GeForce GTX 980, GTX 970, GTX 980M and GTX 970M 3DMark performance | VideoCardz.com

Ultima modifica:
Mi sembra pure ovvio che se la 780ti sta a 928 e la 980 sta a 1127 (200mhz in più) la 980 vinca :asd:

Only at VC: NVIDIA GeForce GTX 980, GTX 970, GTX 980M and GTX 970M 3DMark performance | VideoCardz.com
ragazzi per quanto è prevista una versione ti?xkè dovrei aggiornare il reparto video e se si tratta di aspettare fine anno o al massimo i primi 2 mesi del 2015 potrei anche aspettare, altrimenti secondo voi mi conviene prendere una 970 ora e un pascal dopo?

in generale sì, chi più chi meno a seconda del modello di scheda in questione, infatti non si capisce come abbiano partorito un'idea inutile di per se e controproducente e a maggior ragione perchè l'abbiano adottata proprio loro che già hanno evidenti problemi con quel sistema dissipativo sui vrm anche quando le ventole girano sempre :cav:

- - - Updated - - -

Mannaggia a te, mi hai convinto ad aspettare ;)

Per ora non si è parlato ancora di una versione ti, si sa solo della 980 e 970.. anche se non escludo una ti in un futuro non troppo distante..

Mannaggia a te, mi hai convinto ad aspettare ;)

Per ora non si è parlato ancora di una versione ti, si sa solo della 980 e 970.. anche se non escludo una ti in un futuro non troppo distante..
jimmix ho quasi la tua stessa config z97 ranger i5 4670k e stavo pensando di prendere un dissi per oc ma x giocare nn troppo spinto,sui 4.2ghz,come si comporta l h110? e per futuro nn troppo distante rientra nel massimo q1 2015? :D

Quindi la 980 parrebbe andare un 10% in più di una 780ti. Anche fosse alla pari sarebbe un ottimo risultato visti i consumi molto bassi. Ora devo solo trovare 500€

jimmix ho quasi la tua stessa config z97 ranger i5 4670k e stavo pensando di prendere un dissi per oc ma x giocare nn troppo spinto,sui 4.2ghz,come si comporta l h110? e per futuro nn troppo distante rientra nel massimo q1 2015? :D

Ho appena assemblato questo pc percui non posso dirti molto, dalle vari erecensioni lette e dai migliaia di viaggi per i forum posso dirti che rimane comunque una scelta più performante rispetto a un dissipatore ad aria, in idle mi fa stare la CPU sotto i 30 gradi ("galleggia" tra i 28 e tocca i 30), in load beh.. devo ancora testare tutto ;) come vedi sono anche io in attesa delle nuove schede video, e aspetterò quelle per mettere sotto stress il sistema. Rimane un ottima scelta se non vuoi spendere 400/500 euro per farti il raffreddamento a liquido, anche se ovviamente non avrai le stesse prestazioni. Il dissipatore è installato nella parte alta del case, con due ventule in pull da 140 che vanno veramente forte (aerocool ds versione americana, non europea).

Scusate l'OT

Daje si ritratta, ora pare che vada poco più di una Ti :lol: poco male, se il prezzo resta di 500 euro la prenderò.

salissero anche solo in maniera simile alle gtx 750/750Ti non sarebbe affatto male (quelle salgono tra i 1300 e i 1400) giusto per fantasticare un pò :utonto:

Le frequenza, comunque è solo uno degli aspetti, ci sono anche alcuni fattori che sicuramente ne riducono il distacco a quel possibile 10% dalla 780Ti tra cui:

driver acerbi (?)
meno cuda cores (anche se singolarmente rendono di più dei kepler)
TDP veramente ridotto (per i 28nm) per marcare bene la differenza*

*: sono convinto che quando uscirà il GM200, nonostante l'efficienza dell'architettura, verrà alzato il TDP idealmente a 200W approssimativi

ragazzi per quanto è prevista una versione ti?xkè dovrei aggiornare il reparto video e se si tratta di aspettare fine anno o al massimo i primi 2 mesi del 2015 potrei anche aspettare, altrimenti secondo voi mi conviene prendere una 970 ora e un pascal dopo?

non si sà se la chiameranno Ti o meno, ma è previsto il chip GM200 a "breve" (sono supposizioni più che leak) entro la fine dell'anno, o primi mesi del 2015 (più probabile).

Quello sostituirà effettivamente la fascia top del chippone GK110 (gtx 780 e gtx 780Ti) e sicuramente spingerà in maniera più consistente del 10% dalla 780Ti rimanendo probabilmente a 28nm, di sicuro però il prezzo sarà ben più alto dei 499$ di listino previsti per la 980 (fattore da tenere in considerazione)

Ultima modifica:
Chissà se riproporranno schede fascia enthusiast prese dalla serie Quadro come la Titan. :asd:

Chissà se riproporranno schede fascia enthusiast prese dalla serie Quadro come la Titan. :asd:

Penso proprio di si perchè, sta 980 ha solo il nome da top di gamma, si spingeranno come al solito sino ai 250w di tdp sbloccando più cuda possibili.

Penso proprio di si perchè, sta 980 ha solo il nome da top di gamma, si spingeranno come al solito sino ai 250w di tdp sbloccando più cuda possibili.

Non credo arriveranno mai ai 250W di tdp, considerando che la gtx 780 è attestata per 231W di tdp con le loro valutazioni devono rimanere più bassi:

. per immagine per far notare già il distacco nei consumi/calore della nuova archiettura anche se si è rimasti a 28nm
. siamo sempre a 28nm o fanno un chip enorme, diventando controproducente, o più di quel tot. di cuda core non posso far entrare fisicamente

In futuro, con il nuovo pp si potrà pure aumentare ulteriormente il numero di cuda cores e lavorare ancora sull'aumento di prestazioni (tramite affinamenti/frequenze, etc) ma già solo il cambio di pp gli consentirà nuovamente di stare ancora sui 200W di tdp approssimativi per le top/enthusiast, nonostante il forte incremento in prestazioni

In definitiva quella soglia da ora in avanti credo proprio che non sarà più contemplata e lo standard massimo si abbasserà notevolmente di un bello step almeno per le singole gpu, per le dual è un altro discorso ovviamente.

A tale proposito, credo proprio che una dual a 16nm sarà davvero la prima scheda della storia che varrà davvero la pena acquistare di quella tipologia

Ultima modifica:
Non credo arriveranno mai ai 250W di tdp, considerando che la gtx 780 è attestata per 231W di tdp con le loro valutazioni devono rimanere più bassi:

. per immagine per far notare già il distacco nei consumi/calore della nuova archiettura anche se si è rimasti a 28nm
. siamo sempre a 28nm o fanno un chip enorme, diventando controproducente, o più di quel tot. di cuda core non posso far entrare fisicamente

In futuro, con il nuovo pp si potrà pure aumentare ulteriormente il numero di cuda cores e lavorare ancora sull'aumento di prestazioni (tramite affinamenti/frequenze, etc) ma già solo il cambio di pp gli consentirà nuovamente di stare ancora sui 200W di tdp approssimativi per le top/enthusiast, nonostante il forte incremento in prestazioni

In definitiva quella soglia da ora in avanti credo proprio che non sarà più contemplata e lo standard massimo si abbasserà notevolmente di un bello step almeno per le singole gpu, per le dual è un altro discorso ovviamente.

A tale proposito, credo proprio che una dual a 16nm sarà davvero la prima scheda della storia che varrà davvero la pena acquistare di quella tipologia

Che la gtx 780 abbia un tdp si 231w non ci credono manco loro XD ciò che dichiara la casa dalla realtà è ben diverso, la vera top ha sempre avuto un tdp di 250watt circa anzi forse qualcosa in più, l'unica cosa che continuano a fare è usare processo produttivo e ottimizzazioni per aumentare performance per watt, non scenderebbero di tdp perchè non protrebbero aumentare più di tanto le prestazioni. Altrimenti ora avremo una gtx 480 ottimizzata che consuma 15 watt. Non penso stravolgeranno quel sistema che va avanti praticamente da sempre, però è solo un mio pensiero non è legge. Di una cosa sono sicuro la gtx 780 sfonda anche i 260 watt di picco in alcuni bench e se si aggiunge oc si sale ancora, la gtx titan black o gtx 780ti consuma ancora di più oserei dire anche più di una r9 290x, ne ho 2 di titan black e a seconda di quanto faccio oc vado fuori il kw eppure sono dichiarate 250w e non dovrei andare oltre i 650watt.

Che la gtx 780 abbia un tdp si 231w non ci credono manco loro XD ciò che dichiara la casa dalla realtà è ben diverso, la vera top ha sempre avuto un tdp di 250watt circa anzi forse qualcosa in più, l'unica cosa che continuano a fare è usare processo produttivo e ottimizzazioni per aumentare performance per watt, non scenderebbero di tdp perchè non protrebbero aumentare più di tanto le prestazioni. Altrimenti ora avremo una gtx 480 ottimizzata che consuma 15 watt. Non penso stravolgeranno quel sistema che va avanti praticamente da sempre, però è solo un mio pensiero non è legge. Di una cosa sono sicuro la gtx 780 sfonda anche i 260 watt di picco in alcuni bench e se si aggiunge oc si sale ancora, la gtx titan black o gtx 780ti consuma ancora di più oserei dire anche più di una r9 290x, ne ho 2 di titan black e a seconda di quanto faccio oc vado fuori il kw eppure sono dichiarate 250w e non dovrei andare oltre i 650watt.

Per i consumi della 780
MSI GeForce GTX 780 LIGHTNING review - Graphics Card Installation | Power Consumption

Per la tua invece:
Nvidia GeForce GTX Titan Black review - Hardware Setup | Power Consumption

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro