UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se andrà peggio di una 780 ti a questo punto risparmio e mi prendo una 970 :P

Tu avevi in mano na scheda d'oro....:lol:

- - - Updated - - -

Lo avevano detto che costavano poco...cosa vi aspettavate...una 980 a 500dollari che supera la 780 Ti? :lol:

Inoltre da qualche parte era scritto che sostituiva la 780 e NON la 780 Ti.

met21 : Quelle freq. che dici in boost sono le MINIME garantite dal brand che la commercializza!! Ogni VGA è diversa...la mia ex 670 PE-OC rispetto al boost dichiarato era +50 o addirittura +70.

Quoto giubox360 :D

Per far vedere che vanno subito più veloce delle 780 le fanno uscire con freq. maggiore. Consumano meno e hanno 1gb di VRAM in più ok...però una 780 incline all'OC gli sta dietro eccome! E son sicuro che se fortunata la supera senza problemi ( entrambe in OC ).

Mha, non ci rimane che attendere e vedere concrettamente che faranno, l'unica cosa che mi fa dubitare dell'affermazione che 980 saranno sostitute al pari di una gtx 780 e non della Ti (come prestazioni e non come fascia di schede) è dato da questo:

nvidia-gtx-750-ti-review_vjhq.webp

a parità di pp.

Quindi ammettendo anche che su un chip più complesso rispetto alla gtx 750Ti, si ottenga un incremento di performance per cuda core anche solo del 20% in più rispetto ad uno kepler, se la gtx 980 ha almeno i 2560 cuda che hanno affermato fino ad ora, che già sono un numero maggiore rispetto ai 2304 di una gtx 780 e inferiore ad una gtx 780Ti che ne ha 2880, non capisco come possa equivalersi, percentuale più percentuale meno, ad una gtx 780 liscia :grat:

In sostanza i controsenso implicito è che quel tipo afferma:

.maxwell ha più cuda core della 780 + maggiori frequenze della 780

=

va ugualmente "alla pari" della 780

ergo l'architettura Maxwell è decisamente peggiore in prestazioni a kepler (cosa completamente assurda :retard:)

Ultima modifica:
Mha, non ci rimane che attendere e vedere concrettamente che faranno, l'unica cosa che mi fa dubitare dell'affermazione che 980 saranno sostitute al pari di una gtx 780 e non della Ti (come prestazioni e non come fascia di schede) è dato da questo:

Visualizza allegato 124686

a parità di pp.

Quindi ammettendo anche che su un chip più complesso rispetto alla gtx 750Ti, si ottenga un incremento di performance per cuda core anche solo del 20% in più rispetto ad uno kepler, se la gtx 980 ha almeno i 2560 cuda che hanno affermato fino ad ora, che già sono un numero maggiore rispetto ai 2304 di una gtx 780 e inferiore ad una gtx 780Ti che ne ha 2880, non capisco come possa equivalersi, percentuale più percentuale meno, ad una gtx 780 liscia :grat:

In sostanza i controsenso implicito è che quel tipo afferma:

.maxwell ha più cuda core della 780 + maggiori frequenze della 780

=

va ugualmente "alla pari" della 780

ergo l'architettura Maxwell è decisamente peggiore in prestazioni a kepler (cosa completamente assurda :retard:)

Può essere che le performance a parità di clock siano superiori o anche uguali, questo perché da quanto si è visto da leak in giro per la rete questa 980 dovrebbe avere 44 Rop invece che 48 e il bus di memoria a 256 bit invece che 384 bit per cui aggiungendo da una parte e togliendo dall'altra.. probabilmente siamo di fronte solo a una revision con 1 gb di RAM in più, bisognerà vedere il prezzo e le performance della versione definitiva mancano pochi giorni

si ma il numero di cuda non è confermato...
Ad oggi sono confermati i 4gb di ram e il bus della memoria, il resto è tutto ipotetico...
E secondo ma è una semplice revisione un po' come ha fatto amd per le 285...

Ultima modifica:
Il BUS più piccolo è compensato dalla presenza di un quantitativo nettamente maggiore di cache L2. In questo modo il bandwidth a disposizione può essere utilizzato in maniera più efficiente. E poi comunque rispetto alla GTX780 avrà una frequenza delle memorie più alta: mi aspetto 7000 o più MHz.

- - - Updated - - -

Ad oggi sono confermati i 4gb di ram e il bus della memoria, il resto è tutto ipotetico...

No, non è una semplice revisione come la GPU Tonga di AMD. Non stiamo parlando di una nuova versione di Kepler, una specie di Kepler 2.0, ma di una GPU Maxwell come quella presente nelle GTX750\750ti. L'architettura è ben diversa dalla precedente e nettamente più efficiente, come si è già potuto vedere.
Il limite più grande, in questo caso, è il PP: uscendo di nuovo a 28Nm non hanno margine, in termini di numero di transistor, per aumentare di molto le risorse della GPU e quindi le prestazioni. I 7 miliardi del GK110 sono già al limite: per andare oltre bisogna aspettare i 16...
Inoltre anche dal punto di vista delle frequenze operative hanno poco margine: si è visto che nessuna GPU a 28Nm riesce a spingersi oltre i 1300MHz di frequenza (o giù di lì).

Ehhh vacci a capire....di sicuro la scimmia e' un grosso problema. La mia l'ho mandata in vacanza spero che non torni presto :D

- - - Updated - - -

Anzi vi dico l'ultima poi scappo...e se per assurdo nvidia vi dicesse che la nuova Gtx 980 va a sostituire la Gtx 780 e non la Ti solo perché così facendo invoglia fino all'ultimo i consumatori a comprare quest'ultime per poi all'improvviso tagliare il prezzo di brutto a tutta la serie 7xx e presenta un prodotto migliore da tutti i punti di vista?
Meditate gente meditate, può succedere davvero di tutto con quei folletti verdi...:D

Quoto il ragionamento di @ste-87. Una 980 se sarà superiore ad una 780, andrà sicuramente come una 780 Ti o più. Inoltre, se terranno volutamente la frequenza bassa per spacciarla come "a basso consumo" (si veda la 750), allora si può stare certi che ci sarà un margine di crescita prestazionale enorme per quando usciranno le custom.

leggendoli per diverse settimane senza variazioni ormai li davo erroneamente per confermati, la certezza effettivamente non ce hai ragione, comunque sia non ha senso parlare di revison come ha spiegato bene Pribolo, dato che non è una kepler 2.0, oltre al corretto ragionamento sul bus a 256 contro i 384 che non ha ragione di esistere grazie alla nuova organizzazione con cache enormemente maggiorata, spesso ci fossilizziamo erroneamente sui semplici numeri (più sono alti = meglio è) ma non è per forza di cose così

---

quello che è poco ma sicuro è che non comprerò mai una gtx 9xx con il sistema Asus Strix :cav: ASUS STRIX GTX 970 and ASUS GTX 980 listed | VideoCardz.com (si lo sò, non è un sistema dissipativo nuovo ed esclusivo delle 9xx ma c'era la notizia fresca da allegare collegata alle 9xx)

target di 65°C prima che partano le ventole per non creare rumore, ma per favore :asd: :look: come se le ventole settate a bassi regimi per l'idle generassero effettivamente rumore da essere percepito...sembra più una forzatura per dire che hanno inventato qualcosa di nuovo a livello dissipativo più che una soluzione funzionale e intelligente

leggendoli per diverse settimane senza variazioni ormai li davo erroneamente per confermati, la certezza effettivamente non ce hai ragione, comunque sia non ha senso parlare di revison come ha spiegato bene Pribolo, dato che non è una kepler 2.0, oltre al corretto ragionamento sul bus a 256 contro i 384 che non ha ragione di esistere grazie alla nuova organizzazione con cache enormemente maggiorata, spesso ci fossilizziamo erroneamente sui semplici numeri (più sono alti = meglio è) ma non è per forza di cose così

ma infatti io non ho detto niente sul sul a 256 vs i 384 e sul il numero di cuda (che possono essere di meno, ma come hai detto tu sfruttati in modo migliore...). E forse mi sono spiegato male quando ho detto che sarà una revision come la 285, l'ho perchè la 285 rispetto alla 280 sforna un po' più fps (+11% di media), va a consumare meno (40/50w in meno) e va a tenere temperature più basse...
Ho detto revisione come la 285 solo per questo: prestazioni-consumo-temperature mica per altro :asd:

quanto dobbiamo aspettare prima di vedere qualcosa di reale su queste schede? a quando i primi test, le prime recensioni...
e in commencio quando usciranno?

quanto dobbiamo aspettare prima di vedere qualcosa di reale su queste schede? a quando i primi test, le prime recensioni...
e in commencio quando usciranno?

NDA che scade il 19 settembre per presentazione/recensioni etc, appena terminato un evento indetto dalla stessa nvidia che durerà 24h (GAME24 | NVIDIA e relativa notizia da una delle testate: NVIDIA announces GAME24 24-Gaming event #MaxwellIsComing | VideoCardz.com) sul mondo gaming su pc per il 18 settembre, per poi vederle arrivare sul mercato per fine settembre/inizio ottobre.

Se fanno come semrpe non ci sarà da aspettare neanche tanto per le versioni custom, a differenza delle rosse

---

E intanto si incomincia già con i tagli sulla serie 7xx, nel giro di poco (giorni) si dovrebbe vedere l'effetto anche sugli shop più popolari:

NVIDIA announces GAME24 24-Gaming event #MaxwellIsComing | VideoCardz.com

Bah Vedremo cosa esce, io spero in una 980 migliore o quanto meno alla pari ma piu efficente di una 780 ti. Se così non sarà risparmio e prendo una 970 :P Ahahah!

Non conosci pienamente nVidia allora :lol:

Da quanto sembra sarà una "via di mezzo" come prestazioni...ad efficienza sarà sicuramente superiore ed aggiungo anche... PER FORTUNA! Altrimenti che tirata per i fondelli sarebbe? Dopo sono bravi a girare il brodo già riscaldato e far si che da un prodotto con architettura aggiornata risulti il top del top del top. Sanno come tirare l'acqua al proprio mulino! E sanno anche come prendere nelle loro reti noi consumatori...Ciò che ha fatto con le Titan-->780-->780Ti deve far riflettere...

- - - Updated - - -

La 285 non è SEMPLICEMENTE una nuova revisione...anzi....aggiunge nuove caratteristiche sotto il fatto memoria ecc. Dai uno sguardo alla rece qui su tom's :ok: Come hai detto tu nel post dopo va a migliorare alcuni aspetti :D

Quoto ste...STRIX del cavolo, solo perché bloccano le ventole tramite bios allora pensano di aver scoperto acqua calda...peccato che al 20/30% le ventole di tutte le versioni custom manco le senti...io personalmente NON spegnerò MAI le ventole per far salire "così a caso" le temperature a 65°c....più è fresca meglio è.

Io ripeto il mio pensiero....aspettiamo qualche altro mese ed avremo la revisione maxwell a 16nM, li si che potremo pregustarci qualcosa di decente in ambito prestazioni, consumi, calore!

Ultima modifica:
Tutte queste supposizioni mi hanno creato una confusione assurda...sto ancora aspettando di mettere una VGA nel mio PC ed ero quasi deciso per una r9 290 che ora si trova a prezzi accettabili ma questa 980 mi incuriosisce parecchio anche se non sarà la rivoluzione del settore è molto interessante soprattutto dal lato consumi in cui le AMD si sa non eccellono...se andrà al pari della 290 con consumi e temp. migliori è seriamente da tenere d'occhio poi resta da valutare per il prezzo e li forse la 290 non la freghi facilmente...comunque manca poco alla presentazione ormai ho aspettato tanto voglio vederla all'opera poi decidero se ne vale la pena...certo non aspetto i 16 nm se no mi faccio vecchio

Non conosci pienamente nVidia allora :lol:

Da quanto sembra sarà una "via di mezzo" come prestazioni...ad efficienza sarà sicuramente superiore ed aggiungo anche... PER FORTUNA! Altrimenti che tirata per i fondelli sarebbe? Dopo sono bravi a girare il brodo già riscaldato e far si che da un prodotto con architettura aggiornata risulti il top del top del top. Sanno come tirare l'acqua al proprio mulino! E sanno anche come prendere nelle loro reti noi consumatori...Ciò che ha fatto con le Titan-->780-->780Ti deve far riflettere...

- - - Updated - - -

La 285 non è SEMPLICEMENTE una nuova revisione...anzi....aggiunge nuove caratteristiche sotto il fatto memoria ecc. Dai uno sguardo alla rece qui su tom's :ok: Come hai detto tu nel post dopo va a migliorare alcuni aspetti :D

Quoto ste...STRIX del cavolo, solo perché bloccano le ventole tramite bios allora pensano di aver scoperto acqua calda...peccato che al 20/30% le ventole di tutte le versioni custom manco le senti...io personalmente NON spegnerò MAI le ventole per far salire "così a caso" le temperature a 65°c....più è fresca meglio è.

Io ripeto il mio pensiero....aspettiamo qualche altro mese ed avremo la revisione maxwell a 16nM, li si che potremo pregustarci qualcosa di decente in ambito prestazioni, consumi, calore!

Pienamente d'accordo, apparte il fatto che ormai sono diventato abbastanza pignolo e voglio vedere efficienza watt/prestazioni di sistemini per i bambini ventole che si bloccano o altre trovate geniali ormai ne abbiamo le tasche piene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro