UFFICIALE Aspettando Nvidia Maxwell

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 159815
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
non basta neanche una 780 e per qualche titolo nemmeno una Ti (do x scontato anche antialiasing a palla quando si dice maxare) sei ben lontano con una 860 ma non per questo non la sfrutterai...anzi!
giocare con aa superiore ai 2x in full hd è completamente inutile.

giocare con aa superiore ai 2x in full hd è completamente inutile.

per me è inutile anche a ultra se è per questo,più andiamo avanti coi giochi,più la differenza basso/medio/alto/ultra si assottiglia ciò non toglie il fatto che attualmente la scheda singola piu veloce non riesca a fare 60 fissi in full hd con tutto a palla in tutti i giochi.

Pascal saranno le prime schede video con circuito integrato tridimensionale, così come le memorie DDR4 a breve.

Ciò permetterà di sviluppare in altezza e ridurre di conseguenza la larghezza delle schede.

2014-03-25-image-8.jpg

Anche se non è proprio attinente a Maxwell, sarà curioso vedere come si svilupperà la cosa e di quanto verrà ridotto fisicamente il pcb su Pascal...

L'unico appunto e curiosità che mi balza alla mente è il sistema dissipante che sovrasterà il pcb...:grat:

siamo d'accordo che con Maxwell e ancor più con Pascal verrà incrementata enormemente l'efficienza e quindi ci sarà meno calore da dissipare, ma vuoi che per le top non si rimanga comunque su uno "standard" di 150-200W considerando poi anche i possibili OC?

A quel punto mi domando se non ci ritroveremo schede con pcb effettivamente dimezzato rispetto ad ora prendendo come esempio schede come gtx 770-780, ma con un corpo dissipante ugualmente enorme a confronto, tanto da preoccuparci che il dissipatore non rischi di spezzare in 2 il pcb col peso :asd: (esagero epr scherzare)

p.s. specialmente ad aria poi, per migliorare in qualche modo la dissipazione, non si cerca anche di distanziare, nel limite del ragionevole, i vari componenti? con tutto quell'addensamento qualche altra curiosità riguardo a questo aspetto sorge...vedremo :utonto: per ora gustiamoci l'attesa di queste maxwell dato che mancano 2/3 settimane alla presentazione e a giorni le varie testate dovrebbero ricevere i sample per lavorare sulle recensioni

per me è inutile anche a ultra se è per questo,più andiamo avanti coi giochi,più la differenza basso/medio/alto/ultra si assottiglia ciò non toglie il fatto che attualmente la scheda singola piu veloce non riesca a fare 60 fissi in full hd con tutto a palla in tutti i giochi.
La vedo allo stesso modo, prendendo ad esempio un crysis 3 dove le impostazioni massime non han nessuna differenza dalle penultime impostazioni. Imho vedo alquanto insensato perdere in fluidità per maxare una opzione, che per notare differenze serve la lente di ingrandimento. Chiudo OT

- - - Updated - - -

Io a 2x vedo ancora scalettature a 1440p in molti giochi, figurati a 1080p.

Non ce n'è estremo bisogno, ma inutile è una parola che ci azzecca poco.
Se sei insoddisfatto perchè non provi il ds che ha una resa molto migliore.

Ultima modifica:
Se sei insoddisfatto perchè non provi il ds che ha una resa molto migliore.

è una battuta? no perchè non fa granché ridere.

Se hai un miglioramento visivo, pur se limitato perchè dovresti considerarlo inutile?

E faccio notare che non si parla di scegliere fra un AA migliore e una fluidità migliore, quindi non rigirare la frittata.

è una battuta? no perchè non fa granché ridere.

Se hai un miglioramento visivo, pur se limitato perchè dovresti considerarlo inutile?

E faccio notare che non si parla di scegliere fra un AA migliore e una fluidità migliore, quindi non rigirare la frittata.
Battuta...:cav: Sai di cosa parlo almeno?

Battuta...:cav: Sai di cosa parlo almeno?

ti do ragione io gioco a 1440p con 2 gtx titan black e mettere l aa a 2x o a palla non cambia nulla salendo di risoluzione serve sempre meno, poi se si fa un discorso tecnico è vero una top di gamma non regge 60fps su tutti i game maxati, ma l'utilità di perdere fps solo per dire io la maxo sempre è comunque è pari a 0.

Alla conferenza avevano chiaramente detto che il PCB sarebbe risultato 1/3 di quelli attuali, quindi attorno ai 9-10cm, il minimo per entrare nello slot PCIe immagino, anche se pure quello dovrà essere completamente rinnovato per supportare le nuove tecniche di super-parallelizzazione, nv-link & co (probabilmente faranno accordi con i produttori di schede madri).

In ogni caso, qui stiamo parlando unicamente di hardware e migliorie nel campo dell'elettronica, ma bisogna tener conto anche delle prossime DX12 in arrivo su Maxwell. Ciò che mi aspetterei è che vi sia un beneficio extra dal loro uso grazie ad algoritmi più efficienti e l'aggiunta magari di qualche nuovo effetto grafico.

Alla conferenza avevano chiaramente detto che il PCB sarebbe risultato 1/3 di quelli attuali, quindi attorno ai 9-10cm, il minimo per entrare nello slot PCIe immagino, anche se pure quello dovrà essere completamente rinnovato per supportare le nuove tecniche di super-parallelizzazione, nv-link & co (probabilmente faranno accordi con i produttori di schede madri).

In ogni caso, qui stiamo parlando unicamente di hardware e migliorie nel campo dell'elettronica, ma bisogna tener conto anche delle prossime DX12 in arrivo su Maxwell. Ciò che mi aspetterei è che vi sia un beneficio extra dal loro uso grazie ad algoritmi più efficienti e l'aggiunta magari di qualche nuovo effetto grafico.

sarebbe il minimo visto che stanno vendendo una nuova innovazione. Anche se non so perchè ho un brutto presentimento su Maxwell, troppe promesse e ancora non si vede nulla e io rimango convinto che tutte queste notizie percentuali siano solo movimenti ben mirati a far inscimmiare chi usa poco il cervello o vuol farsi trascinare nel vortice degli acquisti insensati. Ricapitolando Maxwell ha promesso prestazioni maggiori, consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma con le dx12, secondo me sarà un bluff e ciò che vedremo sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10% con consumi ottimizzati. Come fascia di prezzo penso si vada a collocare sulla stessa della gtx 780ti, non troppo in più altrimenti non la comprerebbe nessuno. Poi vorrei esprimere i miei dubbi su pascal, tante innovazioni non c'è dubbio, ma un rimpiciolimento del pcb sapete cosa comporta ? avete presente sandy poi ivy e hanswell ? mi aspetto una roba simile senza contare che un pcb più corto avrà un corpo dissipante più corto, ok che consumeranno meno e quindi scalderanno meno, ma il tdp per top di gamma è sempre stato 200-250 mai meno, si stava sotto solo al peridodo delle hd 5870. con un tdp simile e una ipotica gtx 980 con un pcb da 750 la vedo molto brutta, poi sarà un impressione, ma credo ne vedremo delle belle.

sarebbe il minimo visto che stanno vendendo una nuova innovazione. Anche se non so perchè ho un brutto presentimento su Maxwell, troppe promesse e ancora non si vede nulla e io rimango convinto che tutte queste notizie percentuali siano solo movimenti ben mirati a far inscimmiare chi usa poco il cervello o vuol farsi trascinare nel vortice degli acquisti insensati. Ricapitolando Maxwell ha promesso prestazioni maggiori, consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma con le dx12, secondo me sarà un bluff e ciò che vedremo sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10% con consumi ottimizzati. Come fascia di prezzo penso si vada a collocare sulla stessa della gtx 780ti, non troppo in più altrimenti non la comprerebbe nessuno. Poi vorrei esprimere i miei dubbi su pascal, tante innovazioni non c'è dubbio, ma un rimpiciolimento del pcb sapete cosa comporta ? avete presente sandy poi ivy e hanswell ? mi aspetto una roba simile senza contare che un pcb più corto avrà un corpo dissipante più corto, ok che consumeranno meno e quindi scalderanno meno, ma il tdp per top di gamma è sempre stato 200-250 mai meno, si stava sotto solo al peridodo delle hd 5870. con un tdp simile e una ipotica gtx 980 con un pcb da 750 la vedo molto brutta, poi sarà un impressione, ma credo ne vedremo delle belle.

Veramente Nvidia non si è ancora sbilanciata sull'aspetto meramente performance di GTX870-880.
Ha detto che le performance per Watt sono raddoppiate.
Ebbene da possessore di GTX750 posso dire che effettivamente, a parità di performance, vi sono consumi nettamente minori.
Dalle review è emerso finora, delle uniche Maxwell che sono uscire, che GTX750 è considerevolmente più veloce di GTX 650 e 650 ti.
Rispetto a GTX 650 ti boost, invece, sul lato meramente performance vanno uguale, ma GTX 750 ti consuma la metà.
Quindi lo scenario su 0.28 nm di GTX870-880 è prevedibilmente una via di mezzo: un buon risparmio sui consumi, non credo estremo, e performance leggermente superiori, a fronte di clock più spinti e una migliore efficienza dei cuda cores.
Il loro target non è sostituire idealmente GTX 780-780 ti, ma penso siano pensate, è la nomenclatura del core lo conferma, come successori di GTX670-680.

Veramente Nvidia non si è ancora sbilanciata sull'aspetto meramente performance di GTX870-880.
Ha detto che le performance per Watt sono raddoppiate.
Ebbene da possessore di GTX750 posso dire che effettivamente, a parità di performance, vi sono consumi nettamente minori.
Dalle review è emerso finora, delle uniche Maxwell che sono uscire, che GTX750 è considerevolmente più veloce di GTX 650 e 650 ti.
Rispetto a GTX 650 ti boost, invece, sul lato meramente performance vanno uguale, ma GTX 750 ti consuma la metà.
Quindi lo scenario su 0.28 nm di GTX870-880 è prevedibilmente una via di mezzo: un buon risparmio sui consumi, non credo estremo, e performance leggermente superiori, a fronte di clock più spinti e una migliore efficienza dei cuda cores.
Il loro target non è sostituire idealmente GTX 780-780 ti, ma penso siano pensate, è la nomenclatura del core lo conferma, come successori di GTX670-680.

è ciò che ho detto io, nessuna prestazione superiore di 20%/30% migliori ottimizzazioni sui consumi con un leggero aumento di performance :) si leggono notizie assurde però.

sarebbe il minimo visto che stanno vendendo una nuova innovazione. Anche se non so perchè ho un brutto presentimento su Maxwell, troppe promesse e ancora non si vede nulla ...

mi sono perso qualcosa? hanno annunciato la presentazione per metà settembre, non mi pare che siamo già ad ottobre e ancora non si è visto niente di quanto promesso a settembre...non confondiamoci col fatto che seguendo abbastanza assiduamente le notizie del settore si sanno delle cose in "anticipo" rispetto agli annunci ufficiali e poi nell'attesa ci sembra che i tempi si allunghino rispetto a quelli promessi

e io rimango convinto che tutte queste notizie percentuali siano solo movimenti ben mirati a far inscimmiare chi usa poco il cervello o vuol farsi trascinare nel vortice degli acquisti insensati. Ricapitolando Maxwell ha promesso prestazioni maggiori, consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma con le dx12, secondo me sarà un bluff e ciò che vedremo sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10% con consumi ottimizzati....

non ti seguo, sembra che ti stia contraddicendo da solo:

. "Maxwell ha promesso prestazioni maggiori" -> "sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10%"

. "consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma" -> "con consumi ottimizzati"

per i prezzi poi metti che una 880 esca di listino a 550€ decisamente probabile e razionale (con street price che differirà in negativo e che andrà calando com'è fisiologico che sia) mntre la 780Ti ha debuttato a 600 o 650€ di listino (se non ricordo male) e hanno rispettato anche questo punto.

C'è da precisare inoltre come ti hanno già fatto notare che questa 880 va a sostituire la gtx 680/gtx 770 una volta che le soluzioni saranno complete (GM200 con la vera top per il quale non ci sarà da aspettare poi un esagerazione), cosa che dovrebbe essere chiara a quelli adeguatamente informati ed è normale che le prestazioni non siano esageratamente superiori ad una 780Ti.

Inoltre la vera top su GM200 rispetterà il fattore prestazioni in maniera ancora più evidente, con consumi che saranno sempre inferiori, sul prezzo purtroppo ho qualche dubbio :asd: (vedi Titan II a 1000€ e poi 880Ti giusto per ripetere la storia)

Poi vorrei esprimere i miei dubbi su pascal, tante innovazioni non c'è dubbio, ma un rimpiciolimento del pcb sapete cosa comporta ? avete presente sandy poi ivy e hanswell ? mi aspetto una roba simile senza contare che un pcb più corto avrà un corpo dissipante più corto, ok che consumeranno meno e quindi scalderanno meno, ma il tdp per top di gamma è sempre stato 200-250 mai meno, si stava sotto solo al peridodo delle hd 5870. con un tdp simile e una ipotica gtx 980 con un pcb da 750 la vedo molto brutta, poi sarà un impressione, ma credo ne vedremo delle belle.

stessi dubbi che avevo espresso poco fa anche io, ma più che dubbi sono curiosità nel vedere come si adegueranno a queste situazioni dato che non sono un gruppo improvvisato di 2 ingegneri presi per la strada, inoltre con Pascal il passaggio ai 16nm di pp sarà già avvenuto e se già con i 28 e Maxwell si riesce ad abbattere i possibili consumi in maniera tangibile rimanendo sui 28nm, probabilmente la soglia delle top si abbasserà come minimo ai 180-200W rispetto ai 250W o poco più attuali di standard

p.s. una soluzione pratica che che mi è venuta in mente è che tutti i componenti siano a contatto diretto con il blocco lamellare del dissipatore sormontato poi dalle ventole, a differenza di ora che si copre solo die e in alcuni casi anche memorie e separatamente (e non sempre a seconda del brand) le fasi di alimentazioni

Ultima modifica:
mi sono perso qualcosa? hanno annunciato la presentazione per metà settembre, non mi pare che siamo già ad ottobre e ancora non si è visto niente di quanto promesso a settembre...non confondiamoci col fatto che seguendo abbastanza assiduamente le notizie del settore si sanno delle cose in "anticipo" rispetto agli annunci ufficiali e poi nell'attesa ci sembra che i tempi si allunghino rispetto a quelli promessi

NO no non ti sei perso nulla, parlavo solo di notizie ufficiali e non, mi sembra come una campagna publicitaria mirata a far inciscimmiare l'utenza senza trapelare alla fine nulla di certo.

non ti seguo, sembra che ti stia contraddicendo da solo:

. "Maxwell ha promesso prestazioni maggiori" -> "sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10%"

. "consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma" -> "con consumi ottimizzati"

per i prezzi poi metti che una 880 esca di listino a 550€ decisamente probabile e razionale (con street price che differirà in negativo e che andrà calando com'è fisiologico che sia) mntre la 780Ti ha debuttato a 600 o 650€ di listino (se non ricordo male) e hanno rispettato anche questo punto.

Beh rispettato ancora non si sa può anche essere che escano sulle 650 come detto ancora nulla è certo. Se è sembrato un controsenso forse mi sono espresso male e chiedo scusa. Alcuni documenti parlavano di prestazioni +30% rispetto ad una gtx 780ti ( non credo proprio ciò avvenga, come ho già detto sono serie di passaggio un 30% è troppo saranno ottimizzate nei consumi per lo più) e su questo punto vedo tanta confusione non so se dipenda dai tanti documenti che circolano.

C'è da precisare inoltre come ti hanno già fatto notare che questa 880 va a sostituire la gtx 680/gtx 770 una volta che le soluzioni saranno complete (GM200 con la vera top per il quale non ci sarà da aspettare poi un esagerazione), cosa che dovrebbe essere chiara a quelli adeguatamente informati ed è normale che le prestazioni non siano esageratamente superiori ad una 780Ti.

Dubito fortemente che sostituisca la gtx 680/770 visto che ci azzeccano proprio poco, andrà a sostituire la gtx 780 e faranno stesso giochetto con gtx 780 e titan per poi far uscire la versione sbloccata.

Inoltre la vera top su GM200 rispetterà il fattore prestazioni in maniera ancora più evidente, con consumi che saranno sempre inferiori, sul prezzo purtroppo ho qualche dubbio :asd: (vedi Titan II a 1000€ e poi 880Ti giusto per ripetere la storia)

ahah qui credo che la potenza aumenti decisamente a discapito di calore e consumi e sarà un modello che uscirà solo una volta uscita la top di gamma amd ahah.

stessi dubbi che avevo espresso poco fa anche io, ma più che dubbi sono curiosità nel vedere come si adegueranno a queste situazioni dato che non sono un gruppo improvvisato di 2 ingegneri presi per la strada, inoltre con Pascal il passaggio ai 16nm di pp sarà già avvenuto e se già con i 28 e Maxwell si riesce ad abbattere i possibili consumi in maniera tangibile rimanendo sui 28nm, probabilmente la soglia delle top si abbasserà come minimo ai 180-200W rispetto ai 250W o poco più attuali di standard

p.s. una soluzione pratica che che mi è venuta in mente è che tutti i componenti siano a contatto diretto con il blocco lamellare del dissipatore sormontato poi dalle ventole, a differenza di ora che si copre solo die e in alcuni casi anche memorie e separatamente (e non sempre a seconda del brand) le fasi di alimentazioni[/QUOTE]

qui siamo in 2 ad essere curiosi :)

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro