sarebbe il minimo visto che stanno vendendo una nuova innovazione. Anche se non so perchè ho un brutto presentimento su Maxwell, troppe promesse e ancora non si vede nulla ...
mi sono perso qualcosa? hanno annunciato la presentazione per metà settembre, non mi pare che siamo già ad ottobre e ancora non si è visto niente di quanto promesso a settembre...non confondiamoci col fatto che seguendo abbastanza assiduamente le notizie del settore si sanno delle cose in "anticipo" rispetto agli annunci ufficiali e poi nell'attesa ci sembra che i tempi si allunghino rispetto a quelli promessi
e io rimango convinto che tutte queste notizie percentuali siano solo movimenti ben mirati a far inscimmiare chi usa poco il cervello o vuol farsi trascinare nel vortice degli acquisti insensati. Ricapitolando Maxwell ha promesso prestazioni maggiori, consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma con le dx12, secondo me sarà un bluff e ciò che vedremo sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10% con consumi ottimizzati....
non ti seguo, sembra che ti stia contraddicendo da solo:
. "
Maxwell ha promesso prestazioni maggiori" -> "
sarà una gtx 880 più veloce di una 780ti di massimo 10%"
. "
consumi e prezzi minori all'attuale top di gamma" -> "
con consumi ottimizzati"
per i prezzi poi metti che una 880 esca
di listino a 550€ decisamente probabile e razionale (con
street price che differirà in negativo e che andrà calando com'è fisiologico che sia) mntre la 780Ti ha debuttato a 600 o 650€ di listino (se non ricordo male) e hanno rispettato anche questo punto.
C'è da precisare inoltre come ti hanno già fatto notare che questa 880 va a sostituire la gtx 680/gtx 770 una volta che le soluzioni saranno complete (GM200 con la vera top per il quale non ci sarà da aspettare poi un esagerazione), cosa che dovrebbe essere chiara a quelli adeguatamente informati ed è normale che le prestazioni non siano esageratamente superiori ad una 780Ti.
Inoltre la vera top su GM200 rispetterà il fattore prestazioni in maniera ancora più evidente, con consumi che saranno sempre inferiori, sul prezzo purtroppo ho qualche dubbio :asd: (vedi Titan II a 1000€ e poi 880Ti giusto per ripetere la storia)
Poi vorrei esprimere i miei dubbi su pascal, tante innovazioni non c'è dubbio, ma un rimpiciolimento del pcb sapete cosa comporta ? avete presente sandy poi ivy e hanswell ? mi aspetto una roba simile senza contare che un pcb più corto avrà un corpo dissipante più corto, ok che consumeranno meno e quindi scalderanno meno, ma il tdp per top di gamma è sempre stato 200-250 mai meno, si stava sotto solo al peridodo delle hd 5870. con un tdp simile e una ipotica gtx 980 con un pcb da 750 la vedo molto brutta, poi sarà un impressione, ma credo ne vedremo delle belle.
stessi dubbi che avevo espresso poco fa anche io, ma più che dubbi sono curiosità nel vedere come si adegueranno a queste situazioni dato che non sono un gruppo improvvisato di 2 ingegneri presi per la strada, inoltre con Pascal il passaggio ai 16nm di pp sarà già avvenuto e se già con i 28 e Maxwell si riesce ad abbattere i possibili consumi in maniera tangibile rimanendo sui 28nm, probabilmente la soglia delle top si abbasserà come minimo ai 180-200W rispetto ai 250W o poco più attuali di standard
p.s. una soluzione pratica che che mi è venuta in mente è che tutti i componenti siano a contatto diretto con il blocco lamellare del dissipatore sormontato poi dalle ventole, a differenza di ora che si copre solo die e in alcuni casi anche memorie e separatamente (e non sempre a seconda del brand) le fasi di alimentazioni