UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
In ogni caso io dico sempre: "quando devi giustificare un acquisto (che puoi permetterti) allora non stai facendo davvero un buon acquisto"

Mmm...non condivido in toto.
Dipende cosa intendi per "giustificare".
Tutto quello che è gaming è oggettivamente superfluo. A quel punto, compri una ps5, nemmeno la pro, ma la base e ti godi a 500 euro un po' di tutto, fine. Non hai bisogno di nient'altro. Sempre superfluo è, ma necessita di "poche giustificazioni". Diverso è il PC da 4000 euro. Io invece dividerei in quello che oggettivamente ti fa fare un evidente salto di qualità da ciò che non te lo fa fare. Per dire, una 4090 in un monitor da 27" per me è buttare i soldi.
Al contrario, una 5090 su un monitor da 65" OLED che fa girare tutto maxato a 4k è roba da ricconi ma che onestamente mostra il suo valore aggiunto.

Mmm...non condivido in toto.
Dipende cosa intendi per "giustificare".
Tutto quello che è gaming è oggettivamente superfluo. A quel punto, compri una ps5, nemmeno la pro, ma la base e ti godi a 500 euro un po' di tutto, fine. Non hai bisogno di nient'altro. Sempre superfluo è, ma necessita di "poche giustificazioni". Diverso è il PC da 3000 euro. Io invece dividerei in quello che oggettivamente ti fa fare un evidente salto di qualità da ciò che non te lo fa fare. Per dire, una 4090 in un monitor da 27" per me è buttare i soldi.
Pensandoci bene, se io compro un PC di fascia più alta é perche voglio giocare a una qualità superiore, con una differenza Reale rispetto a una console di 500€, non c'è bisogno che mi invento di dire "con il PC faccio anche altre cose", se poi apro solo l'email. Non c'è niente di male nel giustificare il proprio acquisto con il fatto che si voleva semplicemente qualcosa di meglio per l'utilizzo che effettivamente si va a farne

scusate ma penso che ogni uno con i soldi che guadagna compra quello che meglio crede

se uno può permettersi di comprare una scheda da 3000 euro.....perchè no

Naturalmente il consiglio che noi diamo è quello di dimensionare la scheda in base alle proprie esigenze, che oggi possono essere molto diverse che in passato e che non sono solo quelle del semplice giocare ma come già detto più volte un utilizzo delle schede video a 360 gradi, il che comprende molte cose (anche il gioco)

Non bisogna dimenticarsi però il principio sacrosanto che ogni uno con i proprio soldi fa ciò che vuole, e non ha bisogno di certo di "giustificare" i suoi acquisti in un posto come questo, almeno per quello che ci riguarda se un utente vuole spendere 3000 euro e poi NON utilizza la scheda e può permetterselo può certamente farlo visto che ogni persona che guadagna dei prorpi soldi può spenderli come meglio crede anche in cose da un altra persona ritenute inutili.

Detto ciò e ripeto dal mio punto di vista le schede di fascia altissima come la 5080 (ma anche la 4080 o la 4090) non sono più da considerarsi schede solo per il gioco ma ovviamente schede che hanno potenziale per un utilizzo più a 360 gradi e fatte anche per persone che utilizzano la scheda in modo "misto" anche al livello professionale, o a scopi di creatore di contenuti, quindi l'acquisto di questa fascia di schede DOVREBBE ed uso appositamente il condizionale, essere valutato in basa appunto ad un utilizzo più ampio.

Però come già detto questo è un consiglio, vale sempre la regola generale quale se un utente la vuole e se la può permettere per quello che mi riguarda può anche usarla come fermacarte

scusate ma penso che ogni uno con i soldi che guadagna compra quello che meglio crede

se uno può permettersi di comprare una scheda da 3000 euro.....perchè no
This!

Potrei dire che cambiare iphone ad ogni giro sia da sciocchi, o comprare macchine elettriche sia da....ma lo tengo per me.

Ci sono passioni ben più onerose e dispendiose, a me piacciono gli orologi, se entri in quei forum ne esci pazzo, gente con i cartier, richard mille, audemars piguet etc.. da un bel pò di zeri..
Altro che 2,5k di 5090, il pc è l'hobby più economico che io conosca, i viaggi costano un botto, mangiare bene costa un macello, la fotografia ad alti livelli non ne parliamo, le auto belle ti devi ormai fare un mutuo LOL.
Ho pure la passione dei profumi che mi ha portato a spendere più del pc, ma anche cavolate tipo funko pop, manga e action figure mi hanno dilaniato e fatto spendere cifre da capogiro.

5090 è un pacchetto di sigarette al giorno in poco più di un anno e rivendendo l'usato ci smeni pochissimo.
Non vuol dire essere benestanti LOL

Comunque 575w e 360w, quei 40w in meno della 5080 dicono male, con 360w è difficile molto difficile.

si ma con sto discorso finite quasi per giustificare l'aumento scandaloso avuto degli ultimi anni secondo me:

non vi capita ogni tanto di pensare: non compro per principio a sto giro perchè i prezzi sono totalmente fuori di testa ?
(non parlo delle '90 che essendo il top del top ci sta pure che sia costosissima, ma ad esempio delle più popolari 60 e 70 che sono aumentate moltissimo negli ultimi anni)

essendo cifre modeste da appassionati magari non ci si pensa 2 volte a buttarci 1000€ in più.. produttori e rivenditori lo sanno e ci ritroviamo sti prezzi

più che giustificare, direi che dipende da quanto"si è disposti" per un determinato oggetto, io in cuor mio 2k € per una scheda video per giocare non me la sento di spenderli seppur non mi mancano i soldi, ma ritengo più opportuno investirli in qualcos altro.
anzi mi sento già in colpa per essrmi preso la 4070 Super, 10-15 anni fa non avrei mai speso 550€ di una sk video (pur lavorando ormai da 25 anni)

si ma con sto discorso finite quasi per giustificare l'aumento scandaloso avuto degli ultimi anni secondo me:

non vi capita ogni tanto di pensare: non compro per principio a sto giro perchè i prezzi sono totalmente fuori di testa ?
(non parlo delle '90 che essendo il top del top ci sta pure che sia costosissima, ma ad esempio delle più popolari 60 e 70 che sono aumentate moltissimo negli ultimi anni)

essendo cifre modeste da appassionati magari non ci si pensa 2 volte a buttarci 1000€ in più.. produttori e rivenditori lo sanno e ci ritroviamo sti prezzi
Si molte cose non le compro per principio (tipo AMD 🤣 ), pero' il discorso sulla fascia media nvidia della 60 e 70 regge poco imho... nella lineup nvidia stanno in mezzo si, ma non sono schede da poco gia dalla serie 3.

Pochi anni fa per giocare i FHD serviva la GTX1080 (600e), poi con la RTX 2070 Super si poteva giocare in QHD (540e) ora sempre in QHD ma con piu potenza la RTX 4060ti (380e) e con la RTX 3080 (700/800e bagarini esclusi) si sparava il QHD al massimo e si poteva osare in 4k con buon uso del DLSS.

A me non pare che la fascia media abbia avuto un aumento cosi forte come dici, certo costano di piu ma si posizionano anche diversamente rispetto al passato.

Ma uno fa quello che vuole sono il primo a dire che la 5090 ambito gaming sia ridicola, basta vedere le specs per rendersene conto (575w di tgp e 32 gb sul quel bus da 512)
Ma è come nella gen 4000, le schede top da gaming erano le 4080/4080s, Jensen si è sgolato a furia di farlo entrare jn testa ma nulla.
Per un gamer tutta la vita una 4080 super a 1149 rispetto ad una 4090 a 1900-2000, visto che la seconda costa il +70% e va il 30% e quei soldini in tasca per acquistare una scheda più evoluta in futuro.
Il problema fu solo la 4080 a 1199$ se fosse uscita a 999$ il rapporto price/perf era completamente a favore della 80, ma volevano piazzare 4090.

Io mi sono autoimposto un limite massimo che è quello di 2500 euro, 3000 euro non la pago, un altro potrebbe comprarla pure a 3500/4000, gebte ha pagato le custom 4090 2400 euro (tipo le liquid o le strix) quando c'era la FE bella pronta a 1950 con 3 anni di garanxia.
Hanno fatto tipo i tizi dellla pubblicità della Dacia, "Ma noi volevamo spendere di più"

Quindi non vedo il perchè non ci possano essere utentu che acquistino 5090 sopra i 2500.

3000 euro per una 5090 è fuori range, per è l'equivalente di pagare una margherita 40 euro, semplicemente non glieli do, non perchè mi mancano 500 euro da aggiungere ai 2500 LoL
È gia follia 2500..

Ultima modifica:
Pochi anni fa per giocare i FHD serviva la GTX1080
ma no dai non era necessaria quella, con la 1070 mobile (ai tempi avevo un portatile) giocavo a tutto..
discorso diverso è se per te la frase "per giocare i FHD" implica sempre di avere i giochi maxxati. ma anche lì l'utilità è quella che è.

un ogni caso era una " '80 ", 600€ per quella ci stavano pure.. ora ce ne vanno 1000.. e quelle sotto a scalare idem:

Riassumendo molto il mio discorso: non mi danno fastidio i 2k delle super top di gamma, ma doverne tirare fuori i 7/8/900€ per una "medio gamma". pezzi usciti anche a causa del fatto che la gente ha continuato a strapparsele di mano nonostante gli aumenti

ma no dai non era necessaria quella, con la 1070 mobile (ai tempi avevo un portatile) giocavo a tutto..
discorso diverso è se per te la frase "per giocare i FHD" implica sempre di avere i giochi maxxati. ma anche lì l'utilità è quella che è.

un ogni caso era una " '80 ", 600€ per quella ci stavano pure.. ora ce ne vanno 1000.. e quelle sotto a scalare idem:

Riassumendo molto il mio discorso: non mi danno fastidio i 2k delle super top di gamma, ma doverne tirare fuori i 7/8/900€ per una "medio gamma". pezzi usciti anche a causa del fatto che la gente ha continuato a strapparsele di mano nonostante gli aumenti
No per giocare intendo giocare con buon dettaglio a framerate accettabile e la GTX 1080 in QHD non ci andava, invece 2 anni dopo una fascia piu bassa e piu economica si.

Il discorso e' che si e' evoluta la fasvia media. Nel 2018 il FHD era praticamente il top e la fscia media era a malapena sufficiente per quella risoluzione, tipo la GTX1060. Ora la fascia media e' buona per giocare in QHD. Anche il monitor si e' evoluto, dai grigi TN, lenti VA e IPS grondanti di luci sui bordi che si prendevano fra i 100e ed i 300e ora un bel 27" QHD OLED viene ricchi 700e oppure un microled sui 400e

No per giocare intendo giocare con buon dettaglio a framerate accettabile e la GTX 1080 in QHD non ci andava, invece 2 anni dopo una fascia piu bassa e piu economica si.
su questo avrei ancora da ridire, dato che non ho mai giocato sotto i 60fps o con dettagli inferiori al "medio", ne in fhd col portatile (1070) ne ora in qhd con la 1080ti; ma non è questa la sede e soprattutto sono conscio del fatto che giocando molto poco probabilmente non ho mai beccato il gioco ottimizzato male o particolarmente pesante.

io comunque non vedo molta evoluzione nella fascia media/mediobassa o almeno non tale da giustificarne i prezzi. Il problema è la scimmia che li sul momento ci fa aprire comunque il portafoglio

tornando in topic, infatti, spero che la fascia media della serie 50 sia una vera evoluzione, e intendo che abbracci pienamente il QHD come nuovo "minimo indispensabile" come è stato il FHD per molti (troppi) anni.

Ultima modifica:
tornando in topic, infatti, spero che la fascia media della serie 50 sia una vera evoluzione, e intendo che abbracci pienamente il QHD come nuovo "minimo indispensabile" come è stato il FHD per molti (troppi) anni.
Io ho l'htpc collegato ad un lg c3... Gioco in maniera discreta con la 4060ti, certo con l'ausilio del dlss... Anche Infiana Jones e Stalker 2 o Hellblade 2 sono perfettamente godibili. Spero anche io che la 5060ti abbia un po di ciccia in piu, perche non guasterebbe... Ma per essere una schedina da 140w la 4060ti mi pare piu che riuscita.

Ma uno fa quello che vuole sono il primo a dire che la 5090 ambito gaming sia ridicola, basta vedere le specs per rendersene conto (575w di tgp e 32 gb sul quel bus da 512)
Ma è come nella gen 4000, le schede top da gaming erano le 4080/4080s, Jensen si è sgolato a furia di farlo entrare jn testa ma nulla.
Per un gamer tutta la vita una 4080 super a 1149 rispetto ad una 4090 a 1900-2000, visto che la seconda costa il +70% e va il 30% e quei soldini in tasca per acquistare una scheda più evoluta in futuro.
Il problema fu solo la 4080 a 1199$ se fosse uscita a 999$ il rapporto price/perf era completamente a favore della 80, ma volevano piazzare 4090.

Io mi sono autoimposto un limite massimo che è quello di 2500 euro, 3000 euro non la pago, un altro potrebbe comprarla pure a 3500/4000, gebte ha pagato le custom 4090 2400 euro (tipo le liquid o le strix) quando c'era la FE bella pronta a 1950 con 3 anni di garanxia.
Hanno fatto tipo i tizi dellla pubblicità della Dacia, "Ma noi volevamo spendere di più"

Quindi non vedo il perchè non ci possano essere utentu che acquistino 5090 sopra i 2500.

3000 euro per una 5090 è fuori range, per è l'equivalente di pagare una margherita 40 euro, semplicemente non glieli do, non perchè mi mancano 500 euro da aggiungere ai 2500 LoL
È gia follia 2500..
Ti assicuro che non ottimizzando il Ray tracing, aggiungendo linee di raggi inutilmente dove non serve una mazza ed il Texture Compression che verra introdotto a breve tra pochi giorni puoi azzoppare anche una 5090 in game, è questo il gioco di Nvidia, rendere inutili le schede precedenti per far si che l'utente finale si infila in un loop senza fine....

Ma tornando al discorso, secondo me questa volta non usciranno le versioni Super della serie 5000, Nvidia è gia al lavoro con "Rubin" e secondo alcuni leak sono in uscita anticipata,Blackwell è l'utlima serie con TSMC 4NP....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro