Io in passato ho avuto molte schede AMD ( come la radeon HD 5000, le vecchie ATi fino alla RX 580) e molte schede Nvidia ( dalla geforce MX ,alla grandissima !!! 8800 gt ) ad oggi che sono sotto il cofano con una RTX 4070 ti super....
Essenzialmente il mio giudizio non è influenzato da esperienze negative oppure positive su una determinata scheda, io non vado a parlar male di un brand se ho comprato una scheda che mi ha fatto dannare, valuto la situazione momento per momento, senza tralasciare il focus che è utilizzare il pc per videogiocare .
Anche se il mio lavoro è tutto in un'altro ambito, faccio programmazione per hobby nel mio tempo libero ( lo faccio dall'eta di 16 anni adesso ne ho più di 40) e grafica 3D , ma con l'avvento del IA credo che ci sarà spazio solo per persone qualificate, per il resto rimarrà solo come hobby.
Dico che Nvidia deve prendere una posizione, differenziare le loro schede video, la 5080 e la 5090 sono destinate a chi lavora? Va detto, altrimenti un utente ignaro di tutto si spende 1500 euro di scheda video per giocare in 4K upscalato con un mappazzone di pixel a schermo ( perche chi non se ne intende attiva a caso tutte le impostazioni)...
Non condivido come sta cambiando Nvidia il mondo videoludico, che come ho ripetuto in mille post,per approcciarsi al Ray tracing devi fare una scelta, ed la scelta di Nvidia è quella piu pesante e costosa possibile ( per l'utente finale intendo), anche la nuova feature del Texture compression è sulla carta vantaggiosa ( chi non vorrebbe texture di qualità in un 1/4 di spazio!!) oltre ad essere pesante da gestire ( ma tanto ci pensa Nvidia con un'altra bella linea di schede nuove ) ma a forza di aggiungere lag dappertutto sui frame,texture,input ecc arriveremo al punto che dopo aver premuto il pulsante il tutto si muove dopo un 0,3ms....
AMD cosa fa? loro sono come il compagno di banco che non sa quello che fare, ed allora copia il compito del vicino di banco, perchè essenzialmente la direzione presa è questa qui, tenteranno di aggredire la fascia medio/bassa, se solo avessero dato dei tool a basso costo per gli sviluppatori per lo sviluppo del Ray tracing adesso non so come starebbero andando le cose...
da vedere amche questo video che apre molto la mente: