UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Ti assicuro che non ottimizzando il Ray tracing, aggiungendo linee di raggi inutilmente dove non serve una mazza ed il Texture Compression che verra introdotto a breve tra pochi giorni puoi azzoppare anche una 5090 in game, è questo il gioco di Nvidia, rendere inutili le schede precedenti per far si che l'utente finale si infila in un loop senza fine....

Ma tornando al discorso, secondo me questa volta non usciranno le versioni Super della serie 5000, Nvidia è gia al lavoro con "Rubin" e secondo alcuni leak sono in uscita anticipata,Blackwell è l'utlima serie con TSMC 4NP....
Ma anche senza fare tutte ste magie, oggi in 4k in PT se non usi FG e Dlss una 4090 in cp2077 fa 20-25 frame, per arrivare a 60 medi (che sonon sempre pochi) dovresti triplicare gli fps, cosa che 5090 non riuscirà a fare.
E stiamo parlando di RT base, se metto le mod che aumentano i raggi e rimbalzi addio, hai voglia di denoiser con quei due raggi ora come ora, anche in 4k io noto rumore, non ci siamo proprio.

È sempre stato così, hanno sempre venduto le top di gamma per trainare i giochi mattone del momento, The division (per fare un esempio) usava le ombre HFTFS dove ti ci voleva la 1080ti.

È sempre stato così, sin dagli albori, quando nvidia tirò fuori la tessellation, stesso discorso, le amd erano dietro anni luce.

Però dire che serve una 5090 per giocare, non uscirà mai dalla mia bocca, sono discorsi senza senso, se non ci arrivi è perchè la tecnologia attuale non ce la fa senza compromessi (fg e dlls) non è che giustifichi la 5090 a 3000 euro per poi fare 40 fps se va bene.

È sempre stato così, hanno sempre venduto le top di gamma per trainare i giochi mattone del momento, The division (per fare un esempio) usava le ombre HFTFS dove ti ci voleva la 1080ti.
Guarda che secondo me è proprio l'esatto contrario, cioè le due questioni sono collegate ma rovesciate. Fanno giochi mattone per spingere le GPU più potenti secondo me. Non è possibile che i giochi siano ottimizzati così male.

Guarda che secondo me è proprio l'esatto contrario, cioè le due questioni sono collegate ma rovesciate. Fanno giochi mattone per spingere le GPU più potenti secondo me. Non è possibile che i giochi siano ottimizzati così male.
per me 50 e 50: qualcuno fa come dlc te, qualcun'altro invece risparmia e non ottimizza lasciando il lavoro sporco alle schede più spinte

Con trainare intendevo spingere i giochi mattone, non nelle vendite ma in termini di fps e li ci vuole HW potente per poterlo fare, quindi hanno sempre messo tech pesanti per vendere gpu top di gamma, così l'utonto medio può dire di maxare il crysis di turno.

Altro esempio, hair works di the witcher 3 dove ci voleva la 980ti per spingerlo, poi successivamente 1080ti.
E dove le povere Kepler Gtx700 affondavano, visto che non erano delle campionesse quando si spingeva ai limiti la tessellation.

Una 4090 è troppo poco potente per il 4k PT senza compromessi, e lo sarà anche la 5090, non è che passi da 20 fps della 4090 a 80 della 5090.

La 4090 in Cp2077 gira a 80-85 fps in 4k PT con DLSS Q e FG (quindi 2560x1440) ed è inutile negarlo ma l'inpit lag c'è, per attivare FG io voglio almeno in range pulito di 70-80 fps con dlss Q.
Non lo attivo di certo dai 45 fps per arrivare a 70.
Per questo ultimamente la utilizzavo in 3440x1440 con DLSS Q su oled.

Con trainare intendevo spingere i giochi mattone, non nelle vendite ma in termini di fps e li ci vuole HW potente per poterlo fare, quindi hanno sempre messo tech pesanti per vendere gpu top di gamma.

Una 4090 è troppo poco potente per il 4k PT senza compromessi, e lo sarà anche la 5090, non è che passi da 20 fps della 4090 a 80 della 5090.

La 4090 gira a 80-85 fps in 4k PT con DLSS Q (quindi 2560x1440) ed è inutile negarlo ma l'inpit lag c'è, per attivare FG io voglio almeno in range pulito di 70-80 fps con dlss Q.
Non lo attivo di certo dai 45 fps per arrivare a 70.
Per questo ultimamente la utilizzavo in 3440x1440 con DLSS Q su oled.
io il 4k lo utilizzo sempre meno onestamente. Ho un G9 che è un 5120x1440p

ni il discorso è molto più complesso.

Nessuna casa di sviluppo vuole fare un gioco "mattone" sarebbe contro producente per lei in quanto oggi per sviluppare un gioco ci vogliono moltissimi soldi e per rientrare devi vender eun mucchio di copie

Se il gioco non gira sui schede di fascia "medio bassa" non venderà e non vendere oggi un gioco AAA dove hai investito un sacco di soldi significa fallire

Se si deve fare un analisi "onesta" oggi in media i giochi sono molto più ottimizzati che in passato, ma hanno anche MOOOLTE più impostazioni grafiche che ovviamente alcune di esse se le si vuole attivare sono pesanti

Ma non te lo ordina il medico di attivare quelle feature

La questione è che una parte di utenza vuole sparare tutto al massimo e giocare senza andare a bilanciare le impostaizoni grafiche, chi vuole quel tipo di dettalgio la scheda la paga

Oggi un gioco puoi farlo andare a 3 FPS o a 200 con la stessa scheda grafica e con la stessa risoluzione, questo significa che l'utenza ha molta più scelta e la gestione dei dettagli è molto più "ampia" di conseguenza anche andare a maxare quei dettalgi è molto più esoso in termini hardware nel passato

Cyberpunk (è un esempio) non è nato con il path tracing ma è nato con la scheda più potente in commercio che era la 3080, cui le impostazioni base si possono mettere ancora oggi

AL rilascio delle 4000 è stato agguiuinto un ulteriore livello di RTX che doveva per forza avere il FG + DLSS per essere usato l'hanno chiamata "anteprima tecnologica" proprio epr il fatto che era un "anteprima" e non lo "standard"

Ultima modifica:
Tipo prendiamo Indiana.

Con L'RT EMBEDDED vola anche sulle 7900xt/xtx quindi ben ottimizzato, appena attivi il PT vai giù anche con la 4090.

Morale della favola, la bestia nera è la tech nvidia fatta e messa li di proposito per mettere in luce i punti di forza delle sue schede (PT) nessuno dice di attivarlo, quindi il gioco è ottimizzato bene ed è scalabile su molte macchine, ergo vendibile alla massa.

Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, nvidia ci mette il suo di sicuro, l'importante che il gioco di base giri bene, poi se qualcuno vuole girare in pt 4k con 700 euro di scheda (quandonle top da 2500 euro affondano) HOUSTON abbiamo un problema.

Ci vuole tempo, ben vengano FG e DLSS, altrimenti a quest'ora stavamo ancora a giocare in raster.

Tipo prendiamo Indiana.

Con L'RT EMBEDDED vola anche sulle 7900xt/xtx quindi ben ottimizzato, appena attivi il PT vai giù anche con la 4090.

Morale della favola, la bestia nera è la tech nvidia fatta e messa li di proposito per mettere in luce i punti di forza delle sue schede (PT) nessuno dice di attivarlo, quindi il gioco è ottimizzato bene ed è scalabile su molte macchine, ergo vendibile alla massa.

Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, nvidia ci mette il suo di sicuro, l'importante che il gioco di base giri bene, poi se qualcuno vuole girare in pt 4k con 700 euro di schede, HOUSTON abbiamo un problema
succede in ogni settore se vuoi il top che nva al massimo si "paga" con il tempo diventa un qualcosa sempre di più accessibile finchè quel livello non diventa uno "standard" accessibile a tutti o comunque più "accessibile".

succede in ogni settore se vuoi il top che nva al massimo si "paga" con il tempo diventa un qualcosa sempre di più accessibile finchè quel livello non diventa uno "standard" accessibile a tutti o comunque più "accessibile".
Esatto.
"Economie di scala"

Basta andare indietro nel tempo e vedere quanto costavano i primi tv 4k, oggi li tirano dietro quelli basici (no OLED etc..) tutto è destinato all'obsolescenza, e tutto tramonta e nessuna azienda mai ci darà il prodotto definitivo, inutile prenderci in giro ;)

Tipo prendiamo Indiana.

Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, nvidia ci mette il suo di sicuro, l'importante che il gioco di base giri bene, poi se qualcuno vuole girare in pt 4k con 700 euro di scheda (quandonle top da 2500 euro affondano) HOUSTON abbiamo un problema.

Ci vuole tempo, ben vengano FG e DLSS, altrimenti a quest'ora stavamo ancora a giocare in raster.
Io continuo a ripetere che molti su questo forum ancora non hanno capito il concetto di raster...

Io continuo a ripetere che molti su questo forum ancora non hanno capito il concetto di raster...
Cadi male, qualche volta 3ds MAX l'ho avviato in vita mia.
Non mi venire a propinare la grafica raster, che oggi con tutti i materiali in PBR è come bestemmiare al creatore.

Poveri designer e sviluppatori che devono lavorare 4 volte di più e ricreare ogni minima cosa a naso (quindi illuminazione sbagliata) e chi li sente più?

Il raster lo lasciamo a barbabianca su yt che spara cavolate a raffica ed elogia amd, come se il RT fosse il male.

Ultima modifica:
scusate ma penso che ogni uno con i soldi che guadagna compra quello che meglio crede

se uno può permettersi di comprare una scheda da 3000 euro.....perchè no
Posso comprare anche un case in oro, nessuno me lo vieta, ma oltre a costare una cifra cosa mi da oggettivamente se non pura esternazione del lusso?
Si stava facendo un discorso diverso , un discorso nell'ottica di un corretto rapporto soldi spesi\vantaggi.

Riguardo al discorso dei giochi mattone che spingono pe VGA o viceversa. Anche qui nutro le mie perplessita. Esiste il fanatico che acquista l'ultimo ritrovato in qualsiasi campo, musica, moto , auto, TV , RC, droni. Ma il mercato , il volume di soldi non è fatto dai fanatici ma dall acquirente medio.
Un gioco pesante secondo me è più probabile che sia destinato a girare a dettaglio medio bassi piuttosto che alti invogliando l'acquisto di VGA più potenti, quantomeno dall'utenza media. Il fanatico invece giocherà con le 5080 o 5090.

A mio avviso le tech avanzate Nvidia di PT in ogni caso non sono la strada giusta per fare certe cose. Nvidia le ha buttate li come specchio per le allodole e per sperimentare ma finiscono li. C'è uno scompenso esagerato tra richieste HW ed effetti su schermo. Mi sembra lo stesso limite delle auto elettriche.

Ultima modifica:
Posso comprare anche un case in oro, nessuno me lo vieta, ma oltre a costare una cifra cosa mi da oggettivamente se non pura esternazione del lusso?
Si stava facendo un discorso diverso , un discorso nell'ottica di un corretto rapporto soldi spesi\vantaggi.

Riguardo al discorso dei giochi mattone che spingono pe VGA o viceversa. Anche qui nutro le mie perplessita. Esiste il fanatico che acquista l'ultimo ritrovato in qualsiasi campo, musica, moto , auto, TV , RC, droni. Ma il mercato , il volume di soldi non è fatto dai fanatici ma dall acquirente medio.
Un gioco pesante secondo me è più probabile che sia destinato a girare a dettaglio medio bassi piuttosto che alti invogliando l'acquisto di VGA più potenti, quantomeno dall'utenza media. Il fanatico con giocherà con le 5080 o 5090.

A mio avviso le tech avanzate Nvidia di PT in ogni caso non sono la strada giusta per fare certe cose. Nvidia pe.ha buttate li come specchio per le allodole ma finiscono li. C'è uno scompenso esagerato tra richieste HW ed effetti su schermo. Mi sembra lo stesso limite delle auto elettriche.

Riguardo al rapporto soli spesi vantaggi ci sono mille test che affermano che schede come schede di fascia medio-bassa si piazzano esattamente nella scala "media" del rapporto "soldi per prestazioni" il che mi fa dire che il 90% dell'utenza fa polemica "inutile"

Per quanto riguarda l'affidabilità delle schede ecco un classico esempio di cui parlavo sopra...

Ecco perchè Nvidia "vince" perché le schede ovunque tu le metta, sistemi vecchi o nuovi, giochi vecchi o nuovi generalmente non danno grossi problemi

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro