UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Riguardo al rapporto soli spesi vantaggi ci sono mille test che affermano che schede come schede di fascia medio-bassa si piazzano esattamente nella scala "media" del rapporto "soldi per prestazioni" il che mi fa dire che il 90% dell'utenza fa polemica "inutile"

Crime, perdonami , forse mi sbaglio ma non sto vedendo post polemici onestamente ma solo punti di vista.
Forse mi è saltata qualche risposta ma non mi pare.

Per quanto riguarda invece la prima affermazioni non capisco se il senso che vuoi esprimere è che una 4080 o una 4090 sono ad esempio migliori di una 4060\4070 in termini prezzo prestazioni (etc etc)
Se ho capito bene , ed è così, in ogni caso non puoi non considerare il fattore economico. una Ferrari può avere un rapporto prezzo prestazioni migliori di una panda( non è così ma facciamo finta) ma in ogni caso, anche così fosse, io non ho 400 Mila euro per una Ferrari e comprerò la panda.

Crime, perdonami , forse mi sbaglio ma non sto vedendo post polemici onestamente ma solo punti di vista.
Forse mi è saltata qualche risposta ma non mi pare.

Per quanto riguarda invece la prima affermazioni non capisco se il senso che vuoi esprimere è che una 4080 o una 4090 sono ad esempio migliori di una 4060\4070 in termini prezzo prestazioni (etc etc)
Se ho capito bene , ed è così, in ogni caso non puoi non considerare il fattore economico. una Ferrari può avere un rapporto prezzo prestazioni migliori di una panda( non è così ma facciamo finta) ma in ogni caso, anche così fosse, io non ho 400 Mila euro per una Ferrari e comprerò la panda.
no in realtà è il contrario parlo proprio id schede di fascia bassa come la 4060 o la 4060 ti come si può benissimo vedere in questo grafico non sono affatto le schede "peggiori" come molti le dipingono

E se poi si guarda il quadro generale (quindi considerando anche cose come il DLSS o appunto prestazioni in RTX le cose cambiano ancora "a favore"

Le schede con il rapporto qualità prezzo peggiore invece proprio la 4080 e la 4090..... (se si vede il grafico)

il discorso è che le persone scelgono la 4060 (che è molto criticata) o al 4060 ti non solo perché "costano poco" ma si piazzano perfettamente in un range che poi rendono Nvidia la soluzione più completa ed affidabile-

Come già detto sopra chi prende quel tipo di schede e spende migliaia di euro non lo fa solo per giocare lo fa perchè è anche un creatore di contenuti e nonostante il rapporto con il costo non sia poi così "buono" il gioco per questo tipo di utenza vale la candela

Esempio banale proprio come dimostra il video con le nuove ARC che hanno ricevuto recensioni "straordinarie" ma che poi si scopre che vanno malissimo nei sistemi con processori meno potenti

Ultima modifica:
Riguardo al rapporto soli spesi vantaggi ci sono mille test che affermano che schede come schede di fascia medio-bassa si piazzano esattamente nella scala "media" del rapporto "soldi per prestazioni" il che mi fa dire che il 90% dell'utenza fa polemica "inutile"

Per quanto riguarda l'affidabilità delle schede ecco un classico esempio di cui parlavo sopra...

Ecco perchè Nvidia "vince" perché le schede ovunque tu le metta, sistemi vecchi o nuovi, giochi vecchi o nuovi generalmente non danno grossi problemi
la 4070 liscia al prezzo di lancio per quello che offre è indecente.....intendo futur prof...

Io fino adesso non ho mai avuto problemi con AMD

no in realtà è il contrario parlo proprio id schede di fascia bassa come la 4060 o la 4060 ti come si può benissimo vedere in questo grafico non sono affatto le schede "peggiori" come molti le dipingono

E se poi si guarda il quadro generale (quindi considerando anche cose come il DLSS o appunto prestazioni in RTX le cose cambiano ancora "a favore"

Le schede con il rapporto qualità prezzo peggiore invece proprio la 4080 e la 4090..... (se si vede il grafico)

il discorso è che le persone scelgono la 4060 (che è molto criticata) o al 4060 ti non solo perché "costano poco" ma si piazzano perfettamente in un range che poi rendono Nvidia la soluzione più completa ed affidabile-

Come già detto sopra chi prende quel tipo di schede e spende migliaia di euro non lo fa solo per giocare lo fa perchè è anche un creatore di contenuti e nonostante il rapporto con il costo non sia poi così "buono" il gioco per questo tipo di utenza vale la candela

Esempio banale proprio come dimostra il video con le nuove ARC che hanno ricevuto recensioni "straordinarie" ma che poi si scopre che vanno malissimo nei sistemi con processori meno potenti
la 4060 no comment, la reputo una scheda mediocre, avrebbero potuto fare molto meglio...

Non mi aspettavo che le 4080 fossero addirittura sotto il punto di equilibrio

Si però fino a che 4080 super è 7900xtx sono a pari prezzo, difficile decidere... Perché in raster vanno uguali praticamente.
Si, e viene asfaltata in tutto il resto

QHD RT
7900xtx 88%
4080/4080s 123%

7900xtx 100%
4080/4080s 139%

+39,7% in QHD

Spostiamoci in 4k dove arrivano le bastonate

7900xtx 106%
4080s 155%

+46, 2% in 4k

Dire che la asfalta è dire poco, in più la prima consuma quanto una Rtx 4090 se non di più,l e non ha UPSAMPLING di livello.

Vedete voi eh..7900xtx e 7900xt sono prodotti che definire ridicoli è voler bene e fare carità.

Mai visti prodotti cosi pessimi, le 6000 erano indietro in Rt ma avevano un nodo migliore del 8nm samsung, ancora ancora battagliavano.
Queste sono degli abomini, peggio di comprare le 5090 e 4090 a peso d'oro, almeno quelle viaggiano.

Si, e viene asfaltata in tutto il resto

QHD RT
7900xtx 88%
4080/4080s 123%

7900xtx 100%
4080/4080s 139%

+39,7% in QHD

Spostiamoci in 4k dove arrivano le bastonate

7900xtx 106%
4080s 155%

+46, 2% in 4k

Dire che la asfalta è dire poco, in più la prima consuma quanto una Rtx 4090 se non di più,l e non ha UPSAMPLING di livello.

Vedete voi eh..7900xtx e 7900xt sono prodotti che definire ridicoli è voler bene e fare carità.

Mai visti prodotti cosi pessimi, le 6000 erano indietro in Rt ma avevano un nodo migliore del 8nm samsung, ancora ancora battagliavano.
Queste sono degli abomini, peggio di comprare le 5090 e 4090 a peso d'oro, almeno quelle viaggiano.
Parlo in raster... in RT va come la 4070 super che avevo all'incirca... contando anche FSR e DLSS. Dai non è male su...

Ultima modifica:
Io continuo a ripetere che molti su questo forum ancora non hanno capito il concetto di raster...
In realtà il termine "raster" nel mondo dei videogiochi è completamente sbagliato e inappropriato, usato completamente a sproposito, per non dire a caso, a prescindere di come lo si usi. Va di moda usarlo ma non c'entra una ceppa col significato originale di questo termine. 😅

Ultima modifica:
AMD sa fare molto bene ma in altro ambito, come le cpu X3D, a quei due pazzi che hanno testato e scoperto le ottime performance in gaming delle cpu con cache 3d va fatta una statua, chip rubati all'ambito server (epyc) e ci credo bene che li vende a peso d'oro e che vanno a ruba, il 9800x3d ha già raggiunto le vendite del 7600 liscio, pur non avendo disponibilità ed essendo stato lanciato 2 mesi fa.
Ho avuto prima 7800x3d e ora monto 9800x3d, due cpu straordinarie (prima sempre avuto Intel) non come quei rottami di 13/14th intel per non parlare del fallimentare Arrow lake che va meno dei raptor.

Si parla tanto di 5090, ma mai a cosa verrà abbinata, sinceramente non metterei nulla al di sotto di un 7800x3d, invece nei vari forum leggo di gente che si accinge a comprare 5090 con cpu non all'altezza e schermi 27'' 1440p senza HDR.
LOL, sarebbe il caso di rivedere la config, ma non mi stupisco gente ha abbinato ryzen 5000 lisci a 4090 in 1440p.

é imbarazzante la situazione di Intel, con la 5090 il gap probabilmente aumenterà, visto che in molti casi il 9800x3d cappa la 4090 già a 1080p.

Voglio proprio vedere quei cessi di intel spingere una 5090 in 4k DLSS Q (quindi 2560x1440) se tipo fa +50-60% sarebbe come tenere a freno una 4090 in 1080p, addio, magicamente 4k + DLAA diventerà la combo per gli user Intel, cosi da limitare il cpu limited.

Screenshot 2025-01-03 201341.webp

In realtà il termine "raster" nel mondo dei videogiochi è completamente sbagliato e inappropriato, usato completamente a sproposito, per non dire a caso, a prescindere di come lo si usi. Va di moda usarlo ma non c'entra una ceppa col significato originale di questo termine. 😅
potresti brevemente spiegare ad un utente ignorante cosa si intende per raster? è sulla bocca anche dei piu noti youtuber.. da quel che ho capito io è quella parte di renderizzazione che non comprende il RT 😅
poi gia che ci siamo, vorrei comprendere meglio quel che comporta acquistare oggi una scheda piu o meno valida per il RT.
a sentire alcuni sembra che saranno presto inutilizzabili perché i giochi verranno programmati con tali tecnologie, a me sembra un'esagerazione oggi come lo era qualche anno fa quando era una novità in ambito gaming.
ora non sto dicendo che non mi interessa il RT, dico solo che se per "inseguirlo" decentemente, tocca prendere schede da 1700 euro, ne faccio a meno e guardo direttamente ad altro.
non mi riferisco solo alla 5080 che a me non interessa comunque, parlo di 5070 o simili..

potresti brevemente spiegare ad un utente ignorante cosa si intende per raster? è sulla bocca anche dei piu noti youtuber.. da quel che ho capito io è quella parte di renderizzazione che non comprende il RT 😅
La rasterizzazione è quella tecnica che consente ad un oggetto 3d di essere "trasformato" in 2D

poi gia che ci siamo, vorrei comprendere meglio quel che comporta acquistare oggi una scheda piu o meno valida per il RT.
Comporta migliorare notevolmente il realismo delle scene a seconda della quantità di effetti luminosi che vi sono riprodotti, ma l'algoritmo è noto per la sua "pesantezza" al livello proprio computazionale, per questo richiede schede non solo potenti ma anche differenti dal passato

Le nvidia non vanno meglio perchè sono "magiche" ma perchè hanno core dedicati che si occuoano solo di gestire il ray tracing

a sentire alcuni sembra che saranno presto inutilizzabili perché i giochi verranno programmati con tali tecnologie, a me sembra un'esagerazione oggi come lo era qualche anno fa quando era una novità in ambito gaming.
Dipende alcuni giochi iniziano a utilizzare effetti più leggeri di "base" che non possono essere disattivati, non essendoci ancora uno standard attualmente sono gli sviluppatori che decidono il come e il cosa.

tocca prendere schede da 1700 euro, ne faccio a meno e guardo direttamente ad altro.
non serve prender euna scheda da 1700 euro per avere il RT dipende tutto e sempre dalla risoluzione a cui vuoi approcciarti, se vuoi il path tracing in 2160p serve una scheda potente, per il QHD e il FHD serve molto meno
Tutte le schede oggi "hanno" il ray tracing, ma è con Nvidia che si hanno le migliori prestazioni e il gap è piuttosto evidente

non mi riferisco solo alla 5080 che a me non interessa comunque, parlo di 5070 o simili..
non essendo schede ancora uscite non si sa nulla ma per quello che riguarda il ray tracing si parlerà minimo di un raddoppio delle prestazioni rispetto alle 4000

Quindi quello che oggi si fa con una 4080 in ray tracing penso che lo si raggiungerà tranquillamente con una eventuale 5070

quindi in un gioco 2D la rasterizzazione, non si usa proprio?
per quanto riguarda il RT mi sono fatto un'idea della resa su schermo, ad ogni modo mi hai in qualche modo risposto.
ho una 3070, non so se ricordi ma stavo valutando una 4070 super, anche la 7900xt mi sarebbe piaciuta ma l'ho messa un po da parte per i discorsi che hai ricordato.. ad ogni modo il mio discorso è semplice, se non prendi le top di gamma con le tecnologie aggiornate sei presto azzoppato, un po come con la 3070, lo disattivo proprio.
appena se ne saprà di piu sceglierò probabilmente tra le nuove 5000 o la 9070xt.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro