UFFICIALE Aspettando Nvidia 5000

Pubblicità
Io questa generazione la salto bellamente, per tanti motivi anche slegati dal discorso, sto poco al pc, gioco più su handheld praticamente perchè sono sempre via (avrebbe addirittura più senso passare a nuova gen di handheld semmai, dato che riesco a giocare molto più con quelle che al PC a casa), la 4070ti ancora tiene botta più che bene sui giochi usciti fino ad ora che interessano a me, rendering e upscaling con IA, non stando mai a casa, sono ridotti all'osso, quindi nemmeno queste cose sono la spinta e sto per fare una spesa di migliaia di euro per cose slegate dal PC, metterci ulteriori migliaia di euro per scheda video e aggiornamento PC, stando poi poco a casa, non ha senso, non essendo pieno di soldi.
Mi tengo aggiornato chiaramente, da appassionato, ma non ho proprio alcuna intenzione di comprarmi una 5000.

In effetti , parlo personalmente , a me manca quel quid per fare l’aggiornamento , sono appassionato , ma mi manca quel prodotto che mi faccia dire , mi serve aggiornare perché voglio godermi quel titolo della madonna al 100%, ho ancora un 5600x e sono sincero nella mia carriera è stata la cpu più longeva che abbia mai avuto , e per i titoli con cui sto giocando ora non mi serve altro , idem la 4070 liscia per ora da il suo dovere egregiamente , al di là delle uscite tecnologiche per farmi dare il salto e cambiare serve un prodotto su cui applicare ste benedette nuove tecnologie ,sarò io ma all’orizzonte non remoto ma prossimo non vedo nulla che possa speremere il mio attuale hardware

In effetti , parlo personalmente , a me manca quel quid per fare l’aggiornamento , sono appassionato , ma mi manca quel prodotto che mi faccia dire , mi serve aggiornare perché voglio godermi quel titolo della madonna al 100%, ho ancora un 5600x e sono sincero nella mia carriera è stata la cpu più longeva che abbia mai avuto , e per i titoli con cui sto giocando ora non mi serve altro , idem la 4070 liscia per ora da il suo dovere egregiamente , al di là delle uscite tecnologiche per farmi dare il salto e cambiare serve un prodotto su cui applicare ste benedette nuove tecnologie ,sarò io ma all’orizzonte non remoto ma prossimo non vedo nulla che possa speremere il mio attuale hardware
Molto difficile, ci vorranno anni... Poi se pensiamo ai titoli decenti, 2 all'anno, il quadro si fa ancora più demotivante. Io ho deciso di restare sulle 4000 fino alla prossima Gen. Spero anche nel VR... Prendo una 4080 super per il mini itx e pace per i prossimi 2 anni.

al momento ho un pc abbastanza buono (ryzen 7800x3d/32gb ram), schermo 2k 144hz, però avendo ancora una gloriosa 1070 ormai è come avere una ferrari col motore di una smart...quindi nel mio caso avrebbe senso aggiornare almeno alla 5070, magari aspettando un po ' posso anche arrivare alla Ti se rimarrà sotto i 1000€ e avrà prestazioni tali da giustificare il maggior costo (che comunque è già molto oltre a quello che vorrei spendere)

Noto sempre che vengono preferite le Schede FE rispetto alle Custom. Quando nelle recensioni ho notato che alcune cose come temp memorie GPU ( 4000) ad esempio sono anche più alte nelle FE. Si ritiene che siano di maggiore qualità attualmente. Vero o falso?
Lo voleva sapere @Beex

Ultima modifica:
Per me Nvidia sta tirando troppo la corda !! non so come andranno le 5000 e che prezzi avranno ma se dovessero essere confermati i leak stavolta la rottura è totale, almeno per me....

Con i prezzi oggettivamente Nvidia può fare quello che vuole, se non vende ai giocatori rigira la produzione sui datacenter, quindi anche se la gente non compra, finché c'è il boom dell'IA, non c'è nulla da fare. Prima le crypto, poi la pandemia ora l'IA è proprio un un lustro tremendo per chi vuole videogiocare. Senza parlare poi della qualità in caduta libera delle ultime produzioni videoludiche....

Allora mettiamo in chiaro un paio di cose

Nvidia non ha il monopoilio

Monopolio significa che un utente non può comprare altri prodotti per giocare, quidni non ci troviamo in uno scenario di monopolio, al massimo si può parlare di "posizione dominante" che è una cosa che in tecnologia hanno molte aziende in diversi settori.

I prezzi sono alti, verissimo, ma se si intende solo "giocare" prendere schede di quel calibro mi sembra folle, quindi a mio avviso sono critiche che non stanno in piedi.

Esistono utenti che le soprano solo per giocare?

Assolutamente sì così come nel mondo esiste gente che è convinta che la terra sia piatta, ma come ho già detto è "cambiato il mondo" non solo per quello che riguarda tutto ma anche il modo di concepire questi prodotti.

Se hai bisogno di una 5080 molto probabilmente ne hai necessità per scopi che vanno al di là del semplice gioco, ed oggi basta andarsi a fare un giro su you tube o su qualsiasi social per capire che il bisogno di editing e di creazione di contenuti da parte di qualsiasi utente è cresciuta in maniera esponenziale

Nvidia da quel punto di vista ha visto "giusto" quanto esiste una nuova categoria di utenza che non è "professionista" ma ha decisamente bisogno di funzioni "professionali" e le schede di fascia alta si collocano esattamente e sono perfette per questa categoria di utenza

Bene intesi non sto dicendo che Sia "giusto" , ma che ripeto non ha nessun senso logico fare paragoni con il passato perchè il passato era molto diverso in tutto.

Molto probabilmente le schede "considerate" da gioco saranno la 5070 o al massimo la 5070 ti, per i più "esigenti" mentre schede come la 5080 o la 5090 come del resto già annunciato da molte fonti saranno schede da considerarsi a 360 gradi, anche per funzioni come la IA e professionali, e da qui il prezzo "alto"

Ultima modifica:
Allora mettiamo in chiaro un paio di cose

Nvidia non ha il monopoilio

Monopolio significa che un utente non può comprare altri prodotti per giocare, quidni non ci troviamo in uno scenario di monopolio, al massimo si può parlare di "posizione dominante" che è una cosa che in tecnologia hanno molte aziende in diversi settori.

I prezzi sono alti, verissimo, ma se si intende solo "giocare" prendere schede di quel calibro mi sembra folle, quindi a mio avviso sono critiche che non stanno in piedi.

Esistono utenti che le soprano solo per giocare?

Assolutamente sì così come nel mondo esiste gente che è convinta che la terra sia piatta, ma come ho già detto è "cambiato il mondo" non solo per quello che riguarda tutto ma anche il modo di concepire questi prodotti.

Se hai bisogno di una 4080 molto probabilmente ne hai necessità per scopi che vanno al di là del semplice gioco, ed oggi basta andarsi a fare un giro su you tube o su qualsisi social per capire che il bisogno di editing e di creazione di contenuti da parte di qualsiasi utente è cresciuta in maniera esponenziale

Bene intesi non sto dicendo che Sia "giusto" , ma che ripeto non ha nessun senso logico fare paragoni con il passato perchè il passato era molto diverso in tutto.

Molto probabilmente le schede "considerate" da gioco saranno la 5070 o al massimo la 5070 ti, per i più "esigenti" mentre schede come la 5080 o la 5090 come del resto già annunciato da molte fonti saranno schede da considerarsi a 360 gradi, anche per funzioni come la IA e professionali, e da qui il prezzo "alto"
Bisogna essere onesti in questo caso, tante volte nelle fascia medio bassa c'erano soluzioni oggettivamente migliori alle proposte Nvidia e la gente comprava quelle. Colpa degli influencer, colpa del marketing, dei famosi driver di tizio, caio e sempronio, chi lo sa .... fatto sta che molta gente ha comprato le 3050... Qui non si parla solo di schede da 1000 e passa euro, ma di schede di fascia bassa, magari messe a 400 euro. Da quello che traspare dai leak in questo giro la 5070 liscia rischia di essere la peggiore della serie, magari uscirà una 5060 ti finalmente decente, non come quella odierna.

Bisogna essere onesti in questo caso, tante volte nelle fascia medio bassa c'erano soluzioni oggettivamente migliori alle proposte Nvidia e la gente comprava quelle. Colpa degli influencer, colpa del marketing, dei famosi driver di tizio, caio e sempronio, chi lo sa .... fatto sta che molta gente ha comprato le 3050... Qui non si parla solo di schede da 1000 e passa euro, ma di schede di fascia bassa, magari messe a 400 euro. Da quello che traspare dai leak in questo giro la 5070 liscia rischia di essere la peggiore della serie, magari uscirà una 5060 ti finalmente decente, non come quella odierna.

Secondo me non è solo quello, ma bisogna anche considerare l'affidabilità e la fiducia "nel marchio" perchè non esistono solo le prestazioni

Al livello di marketing tutte le aziende hanno ed usano le proprie "strategie" quindi da quel punto di vista quanto meno si gioca ad "armi pari" e se Nvidia poi riesce a creare un marketing più "convincente" al livello comunicativo, beh. merito anche suo ma a mio avviso non è assolutamente quello, perchè schede come la 4060 o la 4060 ti sono state "distrutte" dagli influencer e sono state viste in maniera "molto negativa" anche rispetto ad altre offerte sul campo.
Eppure sono schede molto "vendute"

Questo mi da dire che l'utenza non guarda solo quello, ma guarda soprattutto all'affidabilità del marchio ed alla capacità di essere schede che coprono i "360 gradi" proprio al livello di esigenze e anche nell'affidabilità di soluzione dei problemi

L'utenza in tecnologia secondo me guarda molto anche all'affidabilità, e molta utenza non si limita più a giocare, vuole fare anche altro come streaming, registrare, condividere contenuti, fare piccoli lavori di editing e tutto il resto

C' è un gran numero di utenza che compra nvidia perchè è "fidelizzata" e non è un qualcosa di "intangibile" come molti credono c'è una ragione perché questa cosa succede ed è proprio nella capacità del brand di soluzione dei problemi che possono crearsi proprio a 360 gradi

Ultima modifica:

Poi questi gioconi che escono..... Ottimizzati al 50% per richiedere il 50% di potenza in più... Boh..

Comunque é davvero triste pensare che una RTX 5060 da 350€ non si discosterà chissà quanto da una console di 4 anni fa 😟

Se poi vedo le slide "1080p gaming ecc" allora é sinonimo di "spazzatura"

Comunque é davvero triste pensare che una RTX 5060 da 350€ non si discosterà chissà quanto da una console di 4 anni fa 😟

Se poi vedo le slide "1080p gaming ecc" allora é sinonimo di "spazzatura"
Il problema che Nvidia sta andando in questa direzione, schede top di gamma come la 5080 e 5090 potentissime e costosissime...schede di fascia medio/bassa e bassa costose e dalle prestazioni non in linea con i soldi spesi, poi è inutile che mi rifilano la storia degli Upscaler , a me non me ne frega niente e non capisco il senso di comprare uno schermo 4k per poi giocare upscalato a 1080p a questo punto mi compravo uno schermo da 1080p e mi gioco in nativo senza lag o artefatti strani.....

Il problema che Nvidia sta andando in questa direzione, schede top di gamma come la 5080 e 5090 potentissime e costosissime...schede di fascia medio/bassa e bassa costose e dalle prestazioni non in linea con i soldi spesi, poi è inutile che mi rifilano la storia degli Upscaler , a me non me ne frega niente e non capisco il senso di comprare uno schermo 4k per poi giocare upscalato a 1080p a questo punto mi compravo uno schermo da 1080p e mi gioco in nativo senza lag o artefatti strani.....
Se devo comprare uno schermo 1080p che ormai non esce più fuori nessun modello buono per giocarci con un PC di 1300€ onestamente mi prendo un series S, manco una ps5 o series X, almeno spendo 250€ e non 1250€. O mi tengo il pc e lo schermo che tengo (non parlo di me ovviamente, ma immaginiamo uno con una 2060 tipo)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro