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Re: é arrivata la nuova gtx 680 NVIDIA Kepler > foto & benchmark!
I consumi mi puzzano. Facendo il paragone con la GT 640m possiamo notare come nVidia, al pari di AMD, abbia sacrificato la potenza degli shader per favorire l'elasticità dell'architettura. Una 640m da 336 cuda core va circa il 35-40% in meno rispetto ad una GTX560m da 192 cuda core (il tutto bench alla mano AnandTech - Acer Aspire TimelineU M3: Life on the Kepler Verge), quindi la potenza degli shader si è più che dimezzata.
Possiamo paragonare la GT 640m all'attuale GT 555m, con 144 shader.
Supponendo che le due GPU siano a pari frequenza otteniamo in rapporto prestazioni-shader:
shader gt555m = 2.38
shader gt640m = 1.0
Al 3Dmark la GTX680 ottiene un punteggio del 52% superiore alla GTX580, procedendo per rapporto, si comporta come una GTX580 con 780 core (ipotizzando che l'aumento di prestazioni sia lineare).
1536/780 = 1.96 < 2.38, quindi il benchmark è reale solo se anche la frequenza degli shader è aumentata.
Sulla GTX580 gli shader girano a 1544MHz, quindi nella GTX680 dovremmo avere una frequenza di 1874(circa) MHz.
Ovviamente è un discorso teorico,grossolano e facilmente sbilanciabile.
Abbiamo qualche conferma o informazione a riguardo o gli shader sono vincolati alla frequenza del core?
I consumi mi puzzano. Facendo il paragone con la GT 640m possiamo notare come nVidia, al pari di AMD, abbia sacrificato la potenza degli shader per favorire l'elasticità dell'architettura. Una 640m da 336 cuda core va circa il 35-40% in meno rispetto ad una GTX560m da 192 cuda core (il tutto bench alla mano AnandTech - Acer Aspire TimelineU M3: Life on the Kepler Verge), quindi la potenza degli shader si è più che dimezzata.
Possiamo paragonare la GT 640m all'attuale GT 555m, con 144 shader.
Supponendo che le due GPU siano a pari frequenza otteniamo in rapporto prestazioni-shader:
shader gt555m = 2.38
shader gt640m = 1.0
Al 3Dmark la GTX680 ottiene un punteggio del 52% superiore alla GTX580, procedendo per rapporto, si comporta come una GTX580 con 780 core (ipotizzando che l'aumento di prestazioni sia lineare).
1536/780 = 1.96 < 2.38, quindi il benchmark è reale solo se anche la frequenza degli shader è aumentata.
Sulla GTX580 gli shader girano a 1544MHz, quindi nella GTX680 dovremmo avere una frequenza di 1874(circa) MHz.
Ovviamente è un discorso teorico,grossolano e facilmente sbilanciabile.
Abbiamo qualche conferma o informazione a riguardo o gli shader sono vincolati alla frequenza del core?