UFFICIALE APU Richland

• Autore discussione Autore discussione Utente 16812
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
io concordo con gronag, se non fosse per scuola che mi serve la virtualizzazione userei AMD dato che per quello che devo fare AMD mi basta e spendo molto meno :sisi:

cosa fanno in più i Core Intel che le APU AMD non farebbero ?

a questa domanda ha risposto DavideB

virtualizzazione

i carichi pesanti, applicazioni per grafica,compressione, rendering, tutti quei programmi che necessitano di potenza pura sono a favore degli intel, le apu hanno il vantaggio di avere ottime integrate, ma molti portatili vengono usati per questo genere di applicazione, e per quanto siano meno costosi e ottimi in grafica, verranno sempre preferiti gli intel in quanto risparmi in tempo, che è forse altrettanto importante quanto il denaro in un'azienda e in un lavoro in generale, IMHO ovviamente.. anche se ci mettesse ad esempio 30 secondi in più a renderizzare, non so voi, ma quando devo renderizzare, ci passo le giornate, e 30 secondi a virtualizzazione in conto totale viene fuori un'ora risparmiata per fare altro, che non è assolutamente poco...magari un utente comune pensa: "30 secondi non mi costano nulla", un'azienda o un lavoratore penso la pensino diversamente

ciò non toglie che resto convinto che per carichi di lavoro anche non leggeri, un pc con apu vada bene all'80% degli utilizzatori e consiglierei apu a tutte quelle persone che cercano un computer home o per giocare o per eseguire ogni tanto qualcosa di complicato, magari con photoshop o cose così...ho personalmente montato un apu trinity (però desktop) sul pc della mia ragazza e va alla grande per quello che ci deve fare

sempre tutto IMHO ovviamente

i carichi pesanti, applicazioni per grafica,compressione, rendering, tutti quei programmi che necessitano di potenza pura sono a favore degli intel, le apu hanno il vantaggio di avere ottime integrate, ma molti portatili vengono usati per questo genere di applicazione, e per quanto siano meno costosi e ottimi in grafica, verranno sempre preferiti gli intel in quanto risparmi in tempo, che è forse altrettanto importante quanto il denaro in un'azienda e in un lavoro in generale, IMHO ovviamente.. anche se ci mettesse ad esempio 30 secondi in più a renderizzare, non so voi, ma quando devo renderizzare, ci passo le giornate, e 30 secondi a virtualizzazione in conto totale viene fuori un'ora risparmiata per fare altro, che non è assolutamente poco...magari un utente comune pensa: "30 secondi non mi costano nulla", un'azienda o un lavoratore penso la pensino diversamente

ciò non toglie che resto convinto che per carichi di lavoro anche non leggeri, un pc con apu vada bene all'80% degli utilizzatori e consiglierei apu a tutte quelle persone che cercano un computer home o per giocare o per eseguire ogni tanto qualcosa di complicato, magari con photoshop o cose così...ho personalmente montato un apu trinity (però desktop) sul pc della mia ragazza e va alla grande per quello che ci deve fare

sempre tutto IMHO ovviamente

come non quotare, sono perfettamente d'accordo. Inoltre io non cerco la virtualizzazione per il discorso dei 30 secondi, aspettare di più non mi costerebbe nulla, anzi mi costerebbe spendere di più per comprare un intel.

Più che altro per virtualizzare MAC OS X che mi serve per scuola lo puoi fare solo con intel, e infatti io non l'ho ancora acquistato perché mi sembra davvero un'assurdità :sisi:

I nuovi Richland sono caratterizzati da clock della CPU più veloci del 10% rispetto a quelli dei Trinity sia per quanto riguarda le frequenze-base che quelle di Turbo-Core. Le frequenze delle nuove GPU integrate variano dal 4% al 7% secondo la APU considerata.
Si tratta di incrementi notevoli, se consideriamo che il TDP è rimasto invariato.
Stando a quanto dichiarato da AMD, il micro-controllore che gestisce il risparmio energetico è in grado di "modulare" meglio (rispetto ai Trinity) la dissipazione di potenza, secondo diversi scenari, migliorando in modo significativo la "granularità".
Tale maggiore "granularità" si ripartisce su specifici carichi di lavoro permettendo alla APU di mantenere la frequenza di Turbo-Core per periodi di tempo più lunghi.
Non ho capito bene la questione dei sensori di temperatura implementati sul die (in pratica dei filtri R-C in parallelo messi in serie tra loro) ma di solito una riduzione dei consumi del 47% in particolari scenari richiede un cambio di progetto dell'architettura notevole.
Esattamente come nelle GTX Titan di NVidia, la AMD ha deciso di passare da un sistema Turbo basato sul TDP ad un altro basato sulle temperature e ciò permette di "switchare" le varie frequenze di clock in maniera più efficace.
Ci sarebbe, quindi, un miglioramento maggiore del 7%-10% riguardo le prestazioni in modalità Boost ma, volendo essere più realistici, il 10% di velocità di clock in più si ripercuote sulle performance solo di un 5% (massimo 7%).
In ogni caso se questi livelli dovessero rimanere costanti per periodi di tempo più lunghi, le performance finali potrebbero essere migliori.
Tutto sommato si tratta di modifiche marginali ma, allo stesso tempo, importanti poiché ci mostrano che la rotta dell'AMD è tracciata e sta andando verso una "parallelizzazione" sempre più spinta e verso il software.
Il "vero" cambio di prospettiva avverrà, come già detto, con Kaveri, basato sull'architettura Steamroller, e con l'integrazione HSA.
Grazie e a presto ;)

@Gress: nella tua analisi non hai tenuto conto della fascia di prezzo in cui si collocano le APU AMD: le aziende lavorano con gli Opteron e con gli Athlon MP, di certo non con i Trinity, così come chi professionalmente fa grafica usa una workstation Opteron con acceleratore FirePro. Fermo restando che, per il 99% dei lavori, un Trinity A6/A8 è più che sufficiente al consumatore medio per poterli svolgere agevolmente e celermente :asd:

ottime news Gronag, finalmente amd comincia a ingranare, sperando che questi famigerati switch e tensioni minori non causino problemi indiretti

nella tua analisi non hai tenuto conto della fascia di prezzo in cui si collocano le APU AMD: le aziende lavorano con gli Opteron e con gli Athlon MP,

3 aziende con cui ho avuto a che fare direttamente e non, e tutti usavano dell inspiror con i3 o i5,sarà che non erano italiane ;)

ottime news Gronag, finalmente amd comincia a ingranare, sperando che questi famigerati switch e tensioni minori non causino problemi indiretti

3 aziende con cui ho avuto a che fare direttamente e non, e tutti usavano dell inspiror con i3 o i5,sarà che non erano italiane ;)

La Intel stipulava dei contratti illegali con la Dell (tuttora la Dell non vende prodotti AMD, chissà perché), la HP e altre aziende allo scopo di escludere concorrenti dal mercato delle CPU, ricordi che è stata punita dall'Antitrust ? :look:
EUROPA - PRESS RELEASES - Press Release - Antitrust: Commission imposes fine of

La Intel stipulava dei contratti illegali con la Dell (tuttora la Dell non vende prodotti AMD, chissà perché), la HP e altre aziende allo scopo di escludere concorrenti dal mercato delle CPU, ricordi che è stata punita dall'Antitrust ?
look.gif.pagespeed.ce.VNIx2pVeZ8.gif

EUROPA - PRESS RELEASES - Press Release - Antitrust: Commission imposes fine of

non lo sapevo :look:

:nono:

hai scritto "non ti meriti di parlare di un AMD
C05FVFNDQVBFMi4wAwEAAAAh+QQFEgAGACwAAAAADwAPAAADTWiq0L3QtFACEQ+CWkMYArYAXkkRAwgw3eQ1Ilm6QaNuplmgmJxTuxuhU+LwYAOCYwlbAQTJoZSAGjih1GxVxICmvqGV5hkKiyOSZSQBACH5BAUSAAYALAQABAAKAAcAAAMUaBHWMy1KCUCsM2u5SiggAVVkKSQAOw==
" ma meritare è un verbo che non avrebbe bisogno di ripetere il soggetto in questo caso :asd:, è lo stesso discorso di "a me mi" :asd: è come dire "tu non meriti tu" :asd:

se la rileggete suona anche male dire "non ti meriti di parlare", meglio "non meriti di parlare" :sac:

ps: mi sento il rompi scatole del momento :lol:

Ultima modifica:
se la rileggete suona anche male dire "non ti meriti di parlare", meglio "non meriti di parlare"
xicon_redface.gif.pagespeed.ic.XbV7pUwjxp.png
noi del nord est usiamo dire così:sisi:
vero davide?:D
è anche per quello che non eravamo capaci di notare l' "errore"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro