DOMANDA Apple o non Apple? Questo è il dilemma

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire se passare da un telefono Android (ho un Oneplus 6) a un iPhone possa essere la scelta giusta per me. Io ho avuto sempre telefoni Android e ne ho sempre fatto un utilizzo nella media, generico. In pratica non sono ne uno smanettone, ne un utilizzatore "occasionale". nonostante io abbia Andorid, non sono neanche no di quegli utenti che fanno mille personalizzazioni al proprio telefono. Detto questo, è da un po' di tempo a questa parte che sono incuriosito e attratto dagli Iphone, telefoni che trovo molto belli esteticamente (soprattutto gli ultimi modelli) anche per il loro stile minimal. Ora, da quello che so, il punto forte di Apple è il suo ecosistema e qui nasce la mia prima perplessità. Infatti, nel caso in cui dovessi comprare un iPhone, non andrei mai a comprare anche Mac, iPad ecc. in quanto non me ne farei niente e non ho soldi da spenderci (al massimo potrei puntare sull' Applewatch, ma è un forse grande come una casa).
Quindi al netto di ciò chiedo soprattutto a chi è passato da Andorid ad iPhone, ma in generale a chi ha un iPhone, se consigliereste il suo acquisto a un utente del mio tipo e quali vantaggi o svantaggi ne trarrei. Se volete qualche info in più chiedete pure, grazie in anticipo :)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Il bello del iphone è anche quando cambi telefono magari tra 1 2 3 4 5 6 anni hai tutto in un attimo, impostazioni sveglie numeri e dati vari con un click... in android tra una marca e l'altra è un macello.

Non diventa obsoleto facilmente, ci vogliono 5 6 anni affinché diventi lento (farai un cambio batteria ma parliamo di 25 50euro). Resta sempre aggiornato e al passo.

Un iphone 8 è ancora oggi valido come fotocamera, aggiornato, sempre veloce in tutti gli usi. Vale anche per iphone 7. Il 6s del 2015 ancora viene aggiornato...

Non ti serve un imac o un ipad per forza.
 

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Il bello del iphone è anche quando cambi telefono magari tra 1 2 3 4 5 6 anni hai tutto in un attimo, impostazioni sveglie numeri e dati vari con un click... in android tra una marca e l'altra è un macello.

Non diventa obsoleto facilmente, ci vogliono 5 6 anni affinché diventi lento (farai un cambio batteria ma parliamo di 25 50euro). Resta sempre aggiornato e al passo.

Un iphone 8 è ancora oggi valido come fotocamera, aggiornato, sempre veloce in tutti gli usi. Vale anche per iphone 7. Il 6s del 2015 ancora viene aggiornato...

Non ti serve un imac o un ipad per forza.
Grazie della risposta. Per quanto riguarda le app invece, io finora con Android non ho mai pagato 1 centesimo per scaricare app dal Play store... se dovessi passare ad iPhone la cosa cambierebbe? da quello che mi ricordo molte app sono a pagamento su ios
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dipende dalle applicazioni, quelle tipiche social browser qualcosa per editare foto video ecc ecc sono gratis. Altre a pagamento.

Su apple c'è meno spazzatura gratis in realtà. Su android ci sono più applicazioni ma quante sono spazzatura o con sorprese?
 

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Dipende dalle applicazioni, quelle tipiche social browser qualcosa per editare foto video ecc ecc sono gratis. Altre a pagamento.

Su apple c'è meno spazzatura gratis in realtà. Su android ci sono più applicazioni ma quante sono spazzatura o con sorprese?
Si su Android ce n'è di spazzatura, ma non sono tipo da scaricare quel tipo di app.
Invece per quanto riguarda la connessione tra iPhone e pc windows per spostare immagini, video e file vari come funziona?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Invece per quanto riguarda la connessione tra iPhone e pc windows per spostare immagini, video e file vari come funziona?

Ciao! Per quanto riguarda la gestione multimediale tra iphone e PC, ci sono due strade principali ; la prima è quella che ti ha già detto "Unreal" e l'altra è quella di utilizzare iCloud, con il quale hai 5GB Free sui quali puoi sincronizzare le foto e video e collegando il tuo account su iCloud nel PC, ti puoi scaricare le foto da li...!

Per rispondere alla tua domanda iniziale ; secondo me, se sei un utente medio, come hai detto tu stesso, e quindi non sei uno "smanettone" che attende l'ultima custom ROM di Android per poterla flashare e provare, allora puoi tranquillamente provare un iphone che sicuramente ti troverai bene...! Ci vorrà un periodo di adattamento ma poi l'utilizzo è davvero molto semplice e immediato.
In realtà sull'Apple store trovi tutte le app gratis uguali come ci sono su Android, con la certezza di non trovare app malware o spazzatura. ma tutte le app che utilizzi su Android ci sono gratis uguali anche su apple store! Le app che trovi a pagamento sono app particolari, qualche gioco, e app di "nicchia" tipo quelle per disegnare o per modificare foto in maniera approfondita.

A mio parere l'utente medio che utilizza in maniera seria uno smartphone, non può altro che trovarsi bene con l'utilizzo di un iphone...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Belzebù

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Per il momento tengo sia Android che IOS. Sicuramente preferisco Apple per vari motivi, ma mi sono trovato in situazioni in cui ci fossero determinate app solo per Android. Se invece le app non fossero un problema, e sei uno che il telefono lo tiene per parecchio tempo, ti direi Apple.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
ma mi sono trovato in situazioni in cui ci fossero determinate app solo per Android

Ciao! Oddio, quali app non hai trovato su App store che invece c'erano sul play..? E' molto raro se non inesistente questo problema.... solitamente le app per apple e per Android escono in maniera parallela al massimo a distanza di qualche mese, con esclusiva primaria per Apple...! Voglio dire, tutte le app più conosciute e utilizzate da tutto il mondo, ci sono in egual modo sia per Apple sia per Android... non stiamo mica parlando di "windowsphone" (per dire) ??
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Ciao! Per quanto riguarda la gestione multimediale tra iphone e PC, ci sono due strade principali ; la prima è quella che ti ha già detto "Unreal" e l'altra è quella di utilizzare iCloud, con il quale hai 5GB Free sui quali puoi sincronizzare le foto e video e collegando il tuo account su iCloud nel PC, ti puoi scaricare le foto da li...!

Per rispondere alla tua domanda iniziale ; secondo me, se sei un utente medio, come hai detto tu stesso, e quindi non sei uno "smanettone" che attende l'ultima custom ROM di Android per poterla flashare e provare, allora puoi tranquillamente provare un iphone che sicuramente ti troverai bene...! Ci vorrà un periodo di adattamento ma poi l'utilizzo è davvero molto semplice e immediato.
In realtà sull'Apple store trovi tutte le app gratis uguali come ci sono su Android, con la certezza di non trovare app malware o spazzatura. ma tutte le app che utilizzi su Android ci sono gratis uguali anche su apple store! Le app che trovi a pagamento sono app particolari, qualche gioco, e app di "nicchia" tipo quelle per disegnare o per modificare foto in maniera approfondita.

A mio parere l'utente medio che utilizza in maniera seria uno smartphone, non può altro che trovarsi bene con l'utilizzo di un iphone...!
Ciao, grazie mille per la risposta, mi hai tolto diversi dubbi! Per quanto riguarda la durabilità invece, il fatto che gli iPhone mantengano le stesse performance anche a distanza di 5-6 anni è vero?
Inoltre, te ne sarei grato se potessi dirmi qualcosa riguardo l' assistenza Apple e sull' Applecare ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Ciao, grazie mille per la risposta, mi hai tolto diversi dubbi! Per quanto riguarda la durabilità invece, il fatto che gli iPhone mantengano le stesse performance anche a distanza di 5-6 anni è vero?
Inoltre, te ne sarei grato se potessi dirmi qualcosa riguardo l' assistenza Apple e sull' Applecare ?

Beh allora diciamo che per rispondere alla prima domanda, ti dico solo che io ero un utente apple con un iphone 5 prima e un iphone 6 poi, il quale l'ho cambiato nel 2018 ed era perfettamente funzionante e sarebbe durato fino ad oggi! L'avevo cambiato perchè purtroppo avevo preso la versione da 64GB (errore mio) e inoltre ero incuriosito dal nuovo Android dei tempi...!
Una mia parente ha ancora un iphone 7 che fa il suo dovere e funziona senza problemi e sempre aggiornato...!

Per l'assistenza Apple, non ne ho mai avuto bisogno devo dire..... sul sito comunque spiegano tutto molto bene e sono chiari sui tempi e costi di riparazione...! l'Apple Care non è altro che un'assicurazione in più, per aver garantita l'assistenza a prescindere e avere anche supporto a livello software se ce ne fosse bisogno!
Onestamente, non credo che tu ne abbia bisogno, se non sei uno "impedito" con la tecnologia! Piuttosto se vuoi una sicurezza in più oltre alla garanzia di base di 2 anni... se acquisti l'iphone presso un negozio fisico, puoi attivare l'estensione della garanzia, dove poi se servisse si arrangiano loro a gestire tutto...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Belzebù

Belzebù

Nuovo Utente
10
1
Beh allora diciamo che per rispondere alla prima domanda, ti dico solo che io ero un utente apple con un iphone 5 prima e un iphone 6 poi, il quale l'ho cambiato nel 2018 ed era perfettamente funzionante e sarebbe durato fino ad oggi! L'avevo cambiato perchè purtroppo avevo preso la versione da 64GB (errore mio) e inoltre ero incuriosito dal nuovo Android dei tempi...!
Una mia parente ha ancora un iphone 7 che fa il suo dovere e funziona senza problemi e sempre aggiornato...!

Per l'assistenza Apple, non ne ho mai avuto bisogno devo dire..... sul sito comunque spiegano tutto molto bene e sono chiari sui tempi e costi di riparazione...! l'Apple Care non è altro che un'assicurazione in più, per aver garantita l'assistenza a prescindere e avere anche supporto a livello software se ce ne fosse bisogno!
Onestamente, non credo che tu ne abbia bisogno, se non sei uno "impedito" con la tecnologia! Piuttosto se vuoi una sicurezza in più oltre alla garanzia di base di 2 anni... se acquisti l'iphone presso un negozio fisico, puoi attivare l'estensione della garanzia, dove poi se servisse si arrangiano loro a gestire tutto...!
Secondo te al giorno d'oggi dove è più conveniente acquistare un iPhone? Conviene su Amazon o meglio i Med store (ne ho uno vicino casa)?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,929
1,749
Secondo te al giorno d'oggi dove è più conveniente acquistare un iPhone? Conviene su Amazon o meglio i Med store (ne ho uno vicino casa)?

Beh, su Amazon si trovano spesso ottime offerte per gli iphone, e ad oggi c'è anche la possibilità di acquistarli a rate, inoltre con Amazon hai la possibilità entro 30 gg di poter restituire il prodotto e di essere rimborsato al 100% al netto spese di spedizione.
Puoi anche acquistare direttamente dal sito Apple, con la possibilità anche li di rateizzazione...!

Sicuramente se acquisti in negozio fisico (vicino a casa) sai di poter avere un appoggio vicino se dovesse servire.
Oggi giorno alla fine il posto migliore dove acquistare è dove si trova il prezzo migliore, ovviamente evitando siti di dubbia provenienza, che li si rischiano truffe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Belzebù

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Ciao, inoltre devi sapere che acquistando da amazon hai diritto ad un anno di garanzia Apple e uno da parte di Amazon mentre acquistando all'apple store (non gli R-store) hai 2 anni di garanzia con Apple. Anche io ti consiglio di acquistare dove trovi il prezzo migliore (solitamente amazon, apple non fa sconti, tiene il prezzo di listino fino all'uscita dei nuovi modelli). Inoltre mai come quest anno hai la possibilità di scegliere tra tanti modelli di Iphone, c'è anche l'SE che monta il processore dell'iphone 11 e 11 pro, nella scocca di un iphone 8, il modello da 128 gb si trova spesso in offerta sui 450 euro. Può essere un'ottima alternativa per entrare nel mondo apple senza dover spendere troppo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili