DOMANDA Apple ha introdotto arm 64 e la concorrenza? Quando monteremo pc fissi con arm 64?

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Speriamo che Windows faccia un OS funzionale con questo Snapdragon X Elite e che si riesca a vedere un po' di progresso perché questi processori e dissipatori attuali sembrano quelli di un server.
Microsoft non c'entra nulla, come ti è già stato detto Windows per ARM esiste già. Il problema è che per renderlo funzionale tutti i milioni di software per Windows dovrebbero essere riscritti per ARM (cosa che non accadrà mai per motivi economici e perchè molte aziende probabilmente non esistono neanche più). Già 40 anni fa, quando l'informatica non era ancora avanzata così tanto, nella diatriba CISC contro RISC, RISC non riuscì ad affermarsi per via della retrocompatibilità (sebbene i processori RISC fossero più efficienti). Ora che sono passati 40 anni è ancora più impensabile un cambio di rotta.
Oltre al fatto che le macchine con architettura ARM non hanno la flessibilità di x86.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
mi chiamo Lepre, scrivere "questo tipo" non è molto educato, se per te l'educazione conta qualcosa...
Post unito automaticamente:

Contenti voi, contenti tutti, a me lavorare con il rumore di sottofondo continuo di una ventola da molto fastidio.
A mio avviso si salvano i notebook ma i fissi con i9, 4090, questa roba qui lasciamo perdere... 🤮
Per questo tipo mi riferivo alla tipologia di discussione, non a te. Ti chiedo scusa se ti sei offeso ma non era mia intenzione.

Che rumore fa un dissipatore ad aria? Se stai lavorando al pc usando una tastiera il rumore di fondo è così tenue da renderlo praticamente 0.
Ormai sono disponibili alimentatori ultra silenziosi, ventole ultra silenziose, l'unico rumore che sentirai sarà quello del mouse e della tastiera.
I dispositivi su base ARM sono sicuramente il futuro, ma sono limitati, ad ora, ad una nicchia specifica.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Apple ha introdotto arm 64 e la concorrenza?
Guarda che anche il raspberry pi3 è un ARM64..

Inoltre stai dimenticando la cosa principale:
Apple ha hardware proprietario -> Apple sviluppa il proprio sistema operativo -> Apple fa quindi funzionare grazie a Rosetta/Rosetta2 il software x86/x64 su ARM. Ah, e naturalmente sviluppa in casa i driver, essendo suo l'hardware.

Gli "altri" invece si ritrovano n-mila periferiche con n-mila combinazioni, quindi diventa praticamente impensabile.


Di notebook con ARM ce ne sono un bel po', anche di marchi blasonati, vedi i Surface, il ThinkPad X13s, il Samsung Galaxy Book Go, e mi pare qualche Dell. Poi ci sono quelli "di nicchia" come i Pinebook.

In ambito server ci sono già molte più realtà.
 

Lepre

Utente Attivo
1,499
74
Ma se anche Microsoft avesse voglia di perdere tempo con una nicchia di mercato, cosa che tra l'altro in parte ha già fatto dato che esiste Windows per ARM, il problema poi sarebbe l'enorme mole di driver per periferiche e di software che dovrebbero essere riscritti e/o ricompilati e/o ottimizzati per CPU ARM.
La forza di Windows non è tanto Windows in sé quanto la compatibilità con praticamente ogni periferica, pratica qualunque produttore rilascia driver per Windows, e la quantità infinita di software che può girarci. Perché mai chi sviluppa driver e software dovrebbe perdere tempo e quindi soldi per far contenti te e pochi altri quando a tutto il resto dei PC User vanno benissimo i processori x86?
Se poi sei disposto te a pagare per lo sviluppo e il miglioramento di Windows per ARM, dei driver delle periferiche, dei software ecc ti consiglio di contattare la Microsoft e di essere miliardario
Te lo dico io il perché! Arm ha un potenziale superiore!
Post unito automaticamente:

Microsoft non c'entra nulla, come ti è già stato detto Windows per ARM esiste già. Il problema è che per renderlo funzionale tutti i milioni di software per Windows dovrebbero essere riscritti per ARM (cosa che non accadrà mai per motivi economici e perchè molte aziende probabilmente non esistono neanche più). Già 40 anni fa, quando l'informatica non era ancora avanzata così tanto, nella diatriba CISC contro RISC, RISC non riuscì ad affermarsi per via della retrocompatibilità (sebbene i processori RISC fossero più efficienti). Ora che sono passati 40 anni è ancora più impensabile un cambio di rotta.
Oltre al fatto che le macchine con architettura ARM non hanno la flessibilità di x86.
Spero proprio che non sia così... vivamente!
Post unito automaticamente:

Per questo tipo mi riferivo alla tipologia di discussione, non a te. Ti chiedo scusa se ti sei offeso ma non era mia intenzione.

Che rumore fa un dissipatore ad aria? Se stai lavorando al pc usando una tastiera il rumore di fondo è così tenue da renderlo praticamente 0.
Ormai sono disponibili alimentatori ultra silenziosi, ventole ultra silenziose, l'unico rumore che sentirai sarà quello del mouse e della tastiera.
I dispositivi su base ARM sono sicuramente il futuro, ma sono limitati, ad ora, ad una nicchia specifica.
Accetto le tue scuse, grazie.
Prendi un qualunque pc fisso windows, un qualunque notebook windows, un mac studio (il fisso di apple) ed un macbook (non air perché non avrebbe senso per il confronto). Sono tutti accettabili come rumore tranne i fissi windows. Se poi prendi un desktop carrozzato con i9 e 4090 allora lasciamo perdere, il divario è praticamente infinito. Ormai questa tecnologia è arrivata alla frutta, è ora di cambiarla.
Post unito automaticamente:

Si parla tanto di Snapdragon X Elite ma io non vedo motherboard per questo prodotto e non vedo Windows al lavoro per accogliere prodotti di questo tipo con un sistema funzionale e produttivo. Aggiornare i sorgenti di un software per arm non mi sembra una spesa infinita, neppure i driver per le cpu. Il codice (if, for, else, ecc..., classi, oggetti, ecc...) quello non cambia.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,980
9,277
Il potenziale non c'entra niente, i costi per riscrivere non tanto Windows quanto milioni di driver di periferiche e di software invece contano eccome, per far contenta una nicchia di 4 gatti. Temo tu non abbia chiarissimo come funzionano le cose.
Tutto gira intorno ai soldi, se qualcosa rende bene, altrimenti mi, fine, potenziale, qualità, ecc passano in secondo piano.


Aggiornare i sorgenti di un software per arm non mi sembra una spesa infinita, neppure i driver per le cpu. Il codice (if, for, else, ecc..., classi, oggetti, ecc...) quello non cambia.

Ehm, lo sviluppo software è "lievemente" più complesso. Compatibilità di librerie, ottimizzazione in base all'hardware, test e correzione bug, manutenzione di versioni diverse, ecc ecc
Per carità, tutto si fa, ma se c'è rientro economico.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Prendi un qualunque pc fisso windows, un qualunque notebook windows, un mac studio (il fisso di apple) ed un macbook (non air perché non avrebbe senso per il confronto). Sono tutti accettabili come rumore tranne i fissi windows. Se poi prendi un desktop carrozzato con i9 e 4090 allora lasciamo perdere, il divario è praticamente infinito. Ormai questa tecnologia è arrivata alla frutta, è ora di cambiarla.
Ti ripeto che basta un buon dissipatore, una pulizia regolare e il computer è assolutamente silenzioso.
Si parla tanto di Snapdragon X Elite ma io non vedo motherboard per questo prodotto e non vedo Windows al lavoro per accogliere prodotti di questo tipo con un sistema funzionale e produttivo. Aggiornare i sorgenti di un software per arm non mi sembra una spesa infinita, neppure i driver per le cpu. Il codice (if, for, else, ecc..., classi, oggetti, ecc...) quello non cambia.
Snapdragon X Elite è destinato ai portatili, anche perchè un fisso con quel processore avrebbe poco senso visto che non sarebbe espandibile/modificabile in quanto Snapdragon X Elite è un SoC.

Comunque i driver spesso sono scritti in linguaggi di più basso livello, più legati all'hardware. Quindi le istruzioni cambiano in base all'architettura della macchina. E anche per i programmi non è così semplice, non si può semplicemente fare copia e incolla del codice e compilare per ARM.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
i costi per riscrivere non tanto Windows quanto milioni di driver di periferiche e di software invece contano eccome
@Lepre ecco perchè non prende molto piede ARM in ambito Desktop.
Per i software ci si può sempre inventare un layer di interpretazione e via ( che Zio Bill ha già implementato in Win11 -> articolo ), ma i driver ed i controller, come ti dicevo anche io, sono una cosa ben differente.
Snapdragon X Elite è destinato ai portatili, anche perchè un fisso con quel processore avrebbe poco senso visto che non sarebbe espandibile/modificabile in quanto Snapdragon X Elite è un SoC.
A parte Ampere Altra ed Nvidia, che hanno un socket ( e mi pare che gli unici che producono schede server/cloud sia Gigabyte ), il 99% degli "altri" sono dei SoC, quindi dei bundle all-in-one cpu+gpu+ram
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,691
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
I cassoni attuali sono rumorosissimi, i modelli più potenti ricorrono addirittura al raffreddamento a liquido... mamma mia che orrore! 🤮
non so se trolli o cosa...

se intel vende cpu che consumano 300w sotto massimo carico disattivando i power limit è un problema loro
basti vedere ryzen che consuma 2.5 volte meno di media
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
non so se trolli o cosa...

se intel vende cpu che consumano 300w sotto massimo carico disattivando i power limit è un problema loro
basti vedere ryzen che consuma 2.5 volte meno di media
io non ti capisco: ti stimavo come utente ma ti stai lentamente trasformando in un fanboy con zero obiettività 🤔
Fermo restando che le CPU che consumano tanto non mi appassionano (e ne posseggo una) e mi auguro che si ritorni verso una strada diversa, la tua è una trollata bella e buona: pur “consumando 2.5 volte meno di media” (falso, hai preso un caso molto specifico e non generalizzato) i Ryzen non è che necessitino di un raffreddamento inferiore agli Intel, anzi scaldano come fornelletti. Quindi ai fini del discorso “rumore”, che mi pare centrale in questo thread, il tuo intervento è inutile.

Detto questo concordo con chi sopra ha espresso dubbi su una transizione ARM in futuro prossimo: troppo software da riscrivere perché ne valga la pena. Peraltro a seconda dell’utilizzo, soluzioni a basso rumore si possono realizzare anche in ambito X86.
 

Lepre

Utente Attivo
1,499
74
Lo snapdragon saldato sulla scheda non è un problema ma l'impossibilità nell'espandere la memoria si. Dovrebbero esserci leggi più serie contro queste multinazionali scellerate.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Lo snapdragon saldato sulla scheda non è un problema ma l'impossibilità nell'espandere la memoria si. Dovrebbero esserci leggi più serie contro queste multinazionali scellerate.
Ma lo è anche quello di apple. Come già detto, ad oggi le uniche soluzioni arm con possibilità di upgrade sono AMPERE ALTRA.
Volendo c'è pure il dev kit a poco meno di 2k.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Lo snapdragon saldato sulla scheda non è un problema ma l'impossibilità nell'espandere la memoria si. Dovrebbero esserci leggi più serie contro queste multinazionali scellerate.
Ripeto, questo post è come urlare al cielo. Vuoi un pc estremamente silenzioso? Hai infinite possibilità, da mini pc a full tower, passando anche per notebook. Se vuoi un pc su base ARM la soluzione migliore al momento è costituita dai mac di Apple, di gran lunga i più funzionali visto che i software sono stati riscritti appositamente per i nuovi soc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre e Moffetta88

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ma poi la domanda è: un PC per fare cosa ? Perché a seconda dell’utilizzo si possono realizzare soluzioni più o meno compatte e più o meno silenziose.
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Accetto le tue scuse, grazie.
Prendi un qualunque pc fisso windows, un qualunque notebook windows, un mac studio (il fisso di apple) ed un macbook (non air perché non avrebbe senso per il confronto). Sono tutti accettabili come rumore tranne i fissi windows. Se poi prendi un desktop carrozzato con i9 e 4090 allora lasciamo perdere, il divario è praticamente infinito. Ormai questa tecnologia è arrivata alla frutta, è ora di cambiarla.
Post unito automaticamente:
Ora ho visualizzato questa parte del messaggio, ma ripeto, non è vero. Se assembli un qualsiasi fisso su base i5/ryzen 5 non hai nemmeno bisogno del raffreddamento a liquido, e sappiamo tutti quanto sono diventati enormemente potenti queste cpu. A tali processori puoi tranquillamente abbinare la fascia alta delle GPU come una 4070 e ti trovi un mostro di potenza e 0 db di potenziale rumore, presi i dovuti accorgimenti (ventole, case e dissipatore di buona fattura). Tu fai l'esempio estremo, tagliando fuori dal discorso il 99,9% dei pc in commercio. E comunque non è automatica la questione 'più potenza=più rumore'.
In ogni caso non capisco dove voglia andare il discorso, i soc ARM sono perfetti per specifici ambiti, come il mobile. Ma come fai a dire che l'architettura x86 è alla frutta quando ogni anno vengono efficientati i processi produttivi? Si parla di tecnologia alla fine del ciclo di vita quando non è più possibile aumentare l'efficienza, e questo non è decisamente il caso
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Beh se ci piazzi una 4090, che come minimo 3 fan le ha, il rumore c’è (anche se non fastidioso, ma questo è soggettivo). Però il paragone ha poco senso: un MacBook non ha la capacità di elaborazione grafica di una 4090, quindi le due soluzioni non sono confrontabili direttamente.
Il discorso sulla inefficienza dell’architettura PC è sacrosanto, ma poi va contestualizzato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!