DOMANDA Apple ha introdotto arm 64 e la concorrenza? Quando monteremo pc fissi con arm 64?

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
Apple ha introdotto arm 64 e la concorrenza? Quando monteremo pc fissi con arm 64?
I cassoni attuali sono rumorosissimi, i modelli più potenti ricorrono addirittura al raffreddamento a liquido... mamma mia che orrore! 🤮
Il rumore non è un dettaglio, la silenziosità di una macchina e importantissima.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Probabilmente mai visto che bisognerebbe riscrivere tutti i programmi per farli girare su ARM (oppure farli girare sotto emulazione con tutti i problemi che ne derivano). La retrocompatibilità è fondamentale nell'informatica e l'architettura x86 dubito verrà mai rimpiazzata.
Comunque basta mettere un bel dissipatore Noctua e raffreddi senza problemi
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
esistono già, venduti principalmente da microsoft, ma sono una nicchia e non al pari di x86, anche se tra un paio di mesi escono le nuove versioni molt più potenti
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Maniac145

Utente Èlite
1,528
760
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
esistono già, venduti principalmente da microsoft, ma sono una nicchia e non al pari di x86, anche se tra un paio di mesi escono le nuove versioni molt più potenti
link please
Post unito automaticamente:

dire che è più vicino di quanto pensi
si avevo letto ma non vedo motherboard su cui montare snapdragon, dissipatori, ram, ecc...
Post unito automaticamente:

Probabilmente mai visto che bisognerebbe riscrivere tutti i programmi per farli girare su ARM (oppure farli girare sotto emulazione con tutti i problemi che ne derivano). La retrocompatibilità è fondamentale nell'informatica e l'architettura x86 dubito verrà mai rimpiazzata.
Comunque basta mettere un bel dissipatore Noctua e raffreddi senza problemi
ma perpiacere... non penso proprio che il futuro sia quello di avere trattori sulla scrivania dai... non se ne può più...
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Ho proprio recentemente assemblato due PC per sale videoconferenza con PSU zero dB e dissipatore noctua e non fanno un rumore.
Poi che c'entra il tipo di processore con il raffreddamento? ARM o x86 scaldano comunque, prova a fare giochini con grafica pesante su uno smartphone e diventa bollente, e non ha la risoluzione e la grafica di un pc...
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
ma perpiacere... non penso proprio che il futuro sia quello di avere trattori sulla scrivania dai... non se ne può più...
Non ho mai visto computer trattori. Un computer è un trattore se ha una ventola fuori asse o se sono state montate ventole da 20 centesimi. Se viene assemblato con componenti di qualità e tenuto pulito è silenzioso.

L'informatica si regge sulla retrocompatibilità e i processori x86 la garantiscono, ARM no. E questo basta per renderli insostituibili dato che su un computer arm non ci gira nulla
 

Federinik

Nuovo Utente
86
14
Ci sarebbero i processori Ampere Altra. Jeff Geerling ha fatto qualche video dove mostra il suo pc con un processore ARM. Ovviamente Winodws ha qualche difficoltà a girare, invece su linux le cose vanno decisamente meglio. Per chi vuole farsi un'idea vale la pena vedersi i suoi video dedicati a questi processori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Che poi Windows gira già su ARM

Chiaramente pochissimi driver e software, ma se uno vuole auto-limitarsi prendendo una piattaforma che non è pienamente supportata, si becca anche tutti i problemi del caso
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Lepre

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
Questo un esempio di pc di fascia alta. Ma sempre per chi cerca qualcosa di specifico. Se faccio qualcosa ci devo guadagnare, se devo metterlo a prezzo alto paghi tanto ed è ottimizzato solo per quel prodotto/servizio. E non lo usi per altro. Se è prezzo basso mi basta una cosa economica e retrocompatibile. Win 11 gira su pc di 20 anni fa. Che poi ci gira male perchè sono altre ere informatiche è altro discorso, ma chi non ha pc amatoriale ma lavora, e dietro ci sono licenze per ogni prodotto, vuole poter cambiare il pezzo rotto e non dover ricominciare dall'inizio. e le cpu x86 sono le migliori per aggiornamenti non traumatici
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
I post di questo tipo non li capisco, inutilmente polemici verso il nulla. Ho assemblato con l'aiuto di un amico il mio attuale pc (trovate i componenti in firma) e non fa un singolo rumore. Le ventole sono quelle originali del case, il dissipatore è stato pagato una trentina di euro, niente di esorbitante. Basta fare una pulizia ogni tanto e non si hanno problemi nè di temperature nè di rumore.
Per quanto riguarda i processori ARM ricordo un'altra discussione sempre dello stesso utente, al momento le soluzioni migliori sono quelle Apple, questa tipologia di processori si presta particolarmente bene al mondo dei portatili visti la minore richiesta energivora. Nel corso del prossimo anno usciranno altre console portatili simil steam deck su base arm, stessa cosa per i portatili, ma c'è appunto da sistemare la questione software. Apple è riuscita ad adattarsi in fretta visto che ora si produce sia hardware che software da sola, anzi, ha l'obiettivo di sviluppare anche i ricevitori in casa e abbandonare quelli di Qualcomm
 

Federinik

Nuovo Utente
86
14
Concordo con @giack97 sul fatto che non ha senso mettere giù il post in maniera polemica, tuttavia è da riconoscere la superiorità dei processori ARM per quanto riguarda l'efficienza energetica. Sia da un punto di vista economico che ambientale minori consumi di elettricità sono certamente benvenuti e mi auguro che possa avvenire una transizione volta a migliorare questo aspetto anche se per il momento come dice @Attuscili (esclusi i prodotti Apple) i pc che montano ARM sono destinati ad usi estremamente specifici.

Per quanto riguarda Windows nei video del canale che ho citato sopra raccontava di aver avuto diverse difficoltà nell'installazione nonostante esista la versione per questi processori. Anche dal punto di vista del riconoscimento di tutti i core ha faticato un po'. Linux sotto questo punto di vista è decisamente migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
Ho proprio recentemente assemblato due PC per sale videoconferenza con PSU zero dB e dissipatore noctua e non fanno un rumore.
Poi che c'entra il tipo di processore con il raffreddamento? ARM o x86 scaldano comunque, prova a fare giochini con grafica pesante su uno smartphone e diventa bollente, e non ha la risoluzione e la grafica di un pc...
prova un mac studio o un macbook e mettilo sotto stress, queste cpu intel e amd scaldano come se non ci fosse un domani e bisogna mettere dei dissipatori enormi che per quanto silenzioni sono fastidiosissimi
non puoi mettermi sullo stesso piano un dissipatore noctua con una ventola di un mac studio
Post unito automaticamente:

I post di questo tipo non li capisco, inutilmente polemici verso il nulla. Ho assemblato con l'aiuto di un amico il mio attuale pc (trovate i componenti in firma) e non fa un singolo rumore. Le ventole sono quelle originali del case, il dissipatore è stato pagato una trentina di euro, niente di esorbitante. Basta fare una pulizia ogni tanto e non si hanno problemi nè di temperature nè di rumore.
Per quanto riguarda i processori ARM ricordo un'altra discussione sempre dello stesso utente, al momento le soluzioni migliori sono quelle Apple, questa tipologia di processori si presta particolarmente bene al mondo dei portatili visti la minore richiesta energivora. Nel corso del prossimo anno usciranno altre console portatili simil steam deck su base arm, stessa cosa per i portatili, ma c'è appunto da sistemare la questione software. Apple è riuscita ad adattarsi in fretta visto che ora si produce sia hardware che software da sola, anzi, ha l'obiettivo di sviluppare anche i ricevitori in casa e abbandonare quelli di Qualcomm
mi chiamo Lepre, scrivere "questo tipo" non è molto educato, se per te l'educazione conta qualcosa...
Post unito automaticamente:

Contenti voi, contenti tutti, a me lavorare con il rumore di sottofondo continuo di una ventola da molto fastidio.
A mio avviso si salvano i notebook ma i fissi con i9, 4090, questa roba qui lasciamo perdere... 🤮
 
Ultima modifica:

Lepre

Utente Attivo
1,498
74
Speriamo che Windows faccia un OS funzionale con questo Snapdragon X Elite e che si riesca a vedere un po' di progresso perché questi processori e dissipatori attuali sembrano quelli di un server.
Post unito automaticamente:

Quello che vorrei fare ma non posso per quello che c'è dentro:
🤣
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Speriamo che Windows faccia un OS funzionale con questo Snapdragon X Elite e che si riesca a vedere un po' di progresso perché questi processori e dissipatori attuali sembrano quelli di un server.

Ma se anche Microsoft avesse voglia di perdere tempo con una nicchia di mercato, cosa che tra l'altro in parte ha già fatto dato che esiste Windows per ARM, il problema poi sarebbe l'enorme mole di driver per periferiche e di software che dovrebbero essere riscritti e/o ricompilati e/o ottimizzati per CPU ARM.
La forza di Windows non è tanto Windows in sé quanto la compatibilità con praticamente ogni periferica, pratica qualunque produttore rilascia driver per Windows, e la quantità infinita di software che può girarci. Perché mai chi sviluppa driver e software dovrebbe perdere tempo e quindi soldi per far contenti te e pochi altri quando a tutto il resto dei PC User vanno benissimo i processori x86?
Se poi sei disposto te a pagare per lo sviluppo e il miglioramento di Windows per ARM, dei driver delle periferiche, dei software ecc ti consiglio di contattare la Microsoft e di essere miliardario
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!