DOMANDA Apple ha introdotto arm 64 e la concorrenza? Quando monteremo pc fissi con arm 64?

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Ma lo è anche quello di apple. Come già detto, ad oggi le uniche soluzioni arm con possibilità di upgrade sono AMPERE ALTRA.
Volendo c'è pure il dev kit a poco meno di 2k.
Interessante. Speriamo che MSI, Asus e Gigabyte ma soprattutto Microsoft si adeguino presto al nuovo mercato. Tutti questi cassoni che scaldano talmente tanto che devono essere raffreddati a liquido sono inguardabili e una involuzione. Sarebbe belle che anche Intel ed AMD si adeguassero al mercato. Con l'esperianza che hanno potrebbero fare ottimi prodotti. grazie
Post unito automaticamente:

Scusate una domanda ma questi grafici sono stupidaggini pubblicitarie oppure esistono per davvero:
Post unito automaticamente:

Ripeto, questo post è come urlare al cielo. Vuoi un pc estremamente silenzioso? Hai infinite possibilità, da mini pc a full tower, passando anche per notebook. Se vuoi un pc su base ARM la soluzione migliore al momento è costituita dai mac di Apple, di gran lunga i più funzionali visto che i software sono stati riscritti appositamente per i nuovi soc.
Io non ho in previsione di acquistare un nuovo pc ma presto accadrà e spero di non comprare nuovamente queste pattumiere di AMD o Intel che bisogna chiamare l'idraulico per raffreddarle.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,149
4,196
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
@Lepre però toglimi una curiosità: leggendo si capisce che ti sta sui cosiddetti il raffreddamento a liquido, ma non capisco il perché. È risaputo che il trasferimento termico tramite liquido è molto più efficiente rispetto all'aria. Figurati che io ho il mo-ra3 360 con 9 artcic p12 fisse a 850 rpm e non le sento neanche a piangere arabo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lepre

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Ma poi la domanda è: un PC per fare cosa ? Perché a seconda dell’utilizzo si possono realizzare soluzioni più o meno compatte e più o meno silenziose.
Prenderò qualcosa di bello potente, spero di non dover riprendere questi obrobri di architettura di AMD o Intel.
Per fortuna non ho urgenza.
Post unito automaticamente:

Ora ho visualizzato questa parte del messaggio, ma ripeto, non è vero. Se assembli un qualsiasi fisso su base i5/ryzen 5 non hai nemmeno bisogno del raffreddamento a liquido, e sappiamo tutti quanto sono diventati enormemente potenti queste cpu. A tali processori puoi tranquillamente abbinare la fascia alta delle GPU come una 4070 e ti trovi un mostro di potenza e 0 db di potenziale rumore, presi i dovuti accorgimenti (ventole, case e dissipatore di buona fattura). Tu fai l'esempio estremo, tagliando fuori dal discorso il 99,9% dei pc in commercio. E comunque non è automatica la questione 'più potenza=più rumore'.
In ogni caso non capisco dove voglia andare il discorso, i soc ARM sono perfetti per specifici ambiti, come il mobile. Ma come fai a dire che l'architettura x86 è alla frutta quando ogni anno vengono efficientati i processi produttivi? Si parla di tecnologia alla fine del ciclo di vita quando non è più possibile aumentare l'efficienza, e questo non è decisamente il caso
Apple che non è un fruttivendolo ha già abbandonato x86 da un pezzo. Le CPU non ARM scaldano all'inverosimile, hanno questo problema ad oggi non superabile. Se vuoi un i9/ryzen 9 ed una 4090 devi ricorrere al liquido e non solo, anche a schede madri costosissime capaci di fornire una potenza da centrale nucleare.
Post unito automaticamente:

Beh se ci piazzi una 4090, che come minimo 3 fan le ha, il rumore c’è (anche se non fastidioso, ma questo è soggettivo). Però il paragone ha poco senso: un MacBook non ha la capacità di elaborazione grafica di una 4090, quindi le due soluzioni non sono confrontabili direttamente.
Il discorso sulla inefficienza dell’architettura PC è sacrosanto, ma poi va contestualizzato.
Mi sono sempre chiesto il perché le nvidia di punta che usano ARM debbano usare quei mostri di ventole. A mio avviso sono progettate malissimo.
Post unito automaticamente:

@Lepre però toglimi una curiosità: leggendo si capisce che ti sta sui cosiddetti il raffreddamento a liquido, ma non capisco il perché. È risaputo che il trasferimento termico tramite liquido è molto più efficiente rispetto all'aria. Figurati che io ho il mo-ra3 360 con 9 artcic p12 fisse a 850 rpm e non le sento neanche a piangere arabo
Il liquido nasce per far tirare avanti una tecnologia ormai defunta.
 
Ultima modifica:

jesse83

Utente Èlite
5,149
4,196
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Prenderò qualcosa di bello potente, spero di non dover riprendere questi obrobri di architettura di AMD o Intel.
Per fortuna non ho urgenza.
Post unito automaticamente:


Apple che non è un fruttivendolo ha già abbandonato x86 da un pezzo. Le CPU non ARM scaldano all'inverosimile, hanno questo problema ad oggi non superabile. Se vuoi un i9/ryzen 9 ed una 4090 devi ricorrere al liquido e non solo, anche a schede madri costosissime capaci di fornire una potenza da centrale nucleare.
Post unito automaticamente:


Mi sono sempre chiesto il perché le nvidia di punta che usano ARM debbano usare quei mostri di ventole. A mio avviso sono progettate malissimo.
Post unito automaticamente:


Il liquido nasce per far tirare avanti una tecnologia ormai defunta.
Non è che e nato ieri il liquido, é diventato commerciale negli ultimi anni ma esiste da mó eh... Boh a me queste affermazioni a mó di sentenze fanno storcere un po il naso. Continuano a chiedertelo ma non si capisce di cosa hai bisogno, sembra una thread giusto per sparare a zero su x86. Parere mio eh
 

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Non è che e nato ieri il liquido, é diventato commerciale negli ultimi anni ma esiste da mó eh... Boh a me queste affermazioni a mó di sentenze fanno storcere un po il naso. Continuano a chiedertelo ma non si capisce di cosa hai bisogno, sembra una thread giusto per sparare a zero su x86. Parere mio eh
Stessa opinione. Ma poi ripeto, se si vuole la soluzione ARM si va su un Mac Studio, se non sbaglio la dissipazione è affidata ad una griglia di aerazione, non so nemmeno se ci siano ventole, forse solo il dissipatore in rame.
Ti prendi quello, un quadrato piccolino da appoggiare sulla scrivania e sei apposto 👍
2500 euro e passa la paura del rumore
 

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Stessa opinione. Ma poi ripeto, se si vuole la soluzione ARM si va su un Mac Studio, se non sbaglio la dissipazione è affidata ad una griglia di aerazione, non so nemmeno se ci siano ventole, forse solo il dissipatore in rame.
Ti prendi quello, un quadrato piccolino da appoggiare sulla scrivania e sei apposto 👍
2500 euro e passa la paura del rumore
no mi serve che sia Windows
 

jesse83

Utente Èlite
5,149
4,196
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
no mi serve che sia Windows
E abbiamo capito... Ma che potenza? Per fare cosa?
Se vuoi proprio silenzio usa una cella di peltier per raffreddare. Nessuna ventola. Solo tanta condensa
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

r3dl4nce

Utente Èlite
16,987
9,279
Il liquido nasce per far tirare avanti una tecnologia ormai defunta.

Sì si come no. Intanto escono processori e schede video ma tranquillo te ne sai più di Intel, amd, Nvidia, Microsoft e così via. Ah giusto per dire, Apple ha la sua fetta di mercato ma è comunque una percentuale molto limitata rispetto a Intel/amd. Apple si salva per prodotti overpriced da paura quindi ha guadagni enormi.

Per il resto, spari sentenze ridicole supportate dal vuoto cosmico senza neppure guardarti intorno per vedere come gira il mercato e senza arrivare a nessuna conclusione. Mi pare semplicemente thread inutile da fanboy senza senso.
no mi serve che sia Windows
Io non tocco roba Apple neppure con la canna da pesca, ma se non sbaglio si può installare Windows virtualizzato sul tuo amato Apple, no? Quindi di che ti lamenti? O vuoi farci girare giochi e programmi che non girano su ARM perché ben pochi hanno interesse a sviluppare per una nicchia dello 0,000qualcosa %
 

Eren88

Utente Èlite
1,574
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io non ho in previsione di acquistare un nuovo pc ma presto accadrà e spero di non comprare nuovamente queste pattumiere di AMD o Intel che bisogna chiamare l'idraulico per raffreddarle.
Se hai il computer che fa rumore sei tu che hai scelto male il dissipatore e/o le ventole e/o il case. Non dare la colpa al processore.
Le CPU non ARM scaldano all'inverosimile, hanno questo problema ad oggi non superabile.
Falso.
Mi sono sempre chiesto il perché le nvidia di punta che usano ARM debbano usare quei mostri di ventole. A mio avviso sono progettate malissimo.
Ahhh! Giusto, gruppi di ingegneri Nvidia progettano una scheda video ma ovviamente Lepre, dall'alto delle sue lauree in ingegneria elettronica, informatica ed ingegneria informatica sà che sono progettate malissimo.
Il liquido nasce per far tirare avanti una tecnologia ormai defunta.
Certo certo, tecnologia defunta. Peccato che la quasi totalità del parco macchine mondiale funzioni su architettura x86 e nessuno si lamenta. E comunque non esistono solo i dissipatori a liquido.


I tuoi messaggi sono tutti provocatori e tendenziosi. Per me sei un troll e ti stai divertendo a fare zizzania.
 
Ultima modifica:

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
568
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ma secondo me non si è centrato per nulla il punto del discorso, si sono fatti paragoni senza ne capo ne coda volti solo a spalare m***a da una parte o dall'altra. Arm è una buona soluzione quando si ha bisogno di efficienza, difatti si trova per lo più nei portatili (tolti ovviamente tablet, smartphone ecc...) ma quando è necessaria la forza bruta reale non c'è arm che tenga. Ad oggi il mercato offre soluzioni sia x86 che arm per un pò tutto gli utilizzi. Se si vuole un pc che consuma poco, piccolo e prestante ci sono una marea di soluzioni. Se invece si vuole solo la prestazione ovviamente si ricorre a pc con 4090 e varie che però hanno per l'appunto degli utilizzi specifici. Se poi le persone acquistano i prodotti sbagliati per gli utilizzi sbagliati beh, mi sembra un problema diverso. Infine una conversione totale ad arm non è palusibile nel breve (ma forse non lo sarà mai) uno perchè come già detto il software è L'UNICA cosa che conta nell'informatica (l'hardware serve solo per far funzionare il software per l'appunto) e convertire milioni di programmi ecc non è roba che si fa in poco tempo, Apple che è l'azienda forse più importante al mondo ancora non è riuscita ad offrire un utilizzo a 360 gradi dei sui prodotti dopo diversi anni sul mercato (ho un m1 so bene di cosa parlo visto che ci lavoro). Secondo punto non è mica detto che il top di arm riuscirà a raggiungere il top dell'hardware x86, cioè oggi non esiste nulla che se la veda con la 4090 tanto per fare un esempio e quando domani uscirà un prodotto arm che competa prestazionalmente con quest'ultima non sarà più la 4090 il punto di confronto ma la 5090 e così via. Dopo tutto la realtà dei fatti è che anche arm ha dei limiti, non è penacea di tutti i mali. Di sicuro in un mondo ideale ci sarebbe un massiccio passaggio ad arm visto che l'80% delle persone utilizza il pc per social, posta ecc ed in quel caso non c'è bisogno di potenza bruta, ma questo non è un mondo ideale.
PS: ho un pc con impianto a liquido custom, ti sfido a sentire la differenza tra la rumorisità di un m1 ed il mio pc (non scherzo).
 

Lepre

Utente Èlite
1,500
74
Per i fan di x86:
🤣
Il settimo della lista è una CPU ARM 64 bit (A17 Pro) presente su un telefono, inferiore in performance rispetto al Snapdragon X Elite (per ora solo sulla carta ma se quello che si legge è vero forse anche nella realtà).
Altro che raffreddamento a liquido! Non c'è neppure la ventola sull'iPhone 15!
🤣
Post unito automaticamente:

Speriamo che su questi ARM mettano un po' più di core, i 12 core dello Snapdragon fanno ridere. AMD riesce a metterne quasi 100 su una piattaforma x86 (7995WX). Speriamo che RAM ed SSD non siano integrati nella cpu come fa adesso il fruttivendolo (scusate se lo chiamo così ma è una politica che non apprezzo) e che si possa continuare ad aggiungere memoria anche dopo l'acquisto del device. Un SSD veloce da 8TB nvme costa uno sproposito in questo momento, stesso discorso per la RAM, ancora troppo cara e sempre non ECC.
 
Ultima modifica:

Eren88

Utente Èlite
1,574
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ti piace ARM? Comprati una maledetta macchina ARM, installaci sopra Windows 10 per ARM, ammira la sua silenziosità mentre non fai un ca**o di niente (visto che nessun'azienda si sbatte per fare programmi per ARM) e non rompere le palle a noi.

Sono 6 giorni che dici sempre le stesse cose.
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,909
980
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Per i fan di x86:
🤣
Il settimo della lista è una CPU ARM 64 bit (A17 Pro) presente su un telefono, inferiore in performance rispetto al Snapdragon X Elite (per ora solo sulla carta ma se quello che si legge è vero forse anche nella realtà).
Altro che raffreddamento a liquido! Non c'è neppure la ventola sull'iPhone 15!
🤣
Post unito automaticamente:

Speriamo che su questi ARM mettano un po' più di core, i 12 core dello Snapdragon fanno ridere. AMD riesce a metterne quasi 100 su una piattaforma x86 (7995WX). Speriamo che RAM ed SSD non siano integrati nella cpu come fa adesso il fruttivendolo (scusate se lo chiamo così ma è una politica che non apprezzo) e che si possa continuare ad aggiungere memoria anche dopo l'acquisto del device. Un SSD veloce da 8TB nvme costa uno sproposito in questo momento, stesso discorso per la RAM, ancora troppo cara e sempre non ECC.
@Lepre continuo a non capire il punto del discorso. Lo sai vero che i benchmark fini a loro stessi non servono a nulla, no?
Poi il tono del messaggio mi sembra abbastanza provocatorio, hai chiesto e ti è stata data risposta, non vedo il bisogno di scatenare flame, proprio non capisco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!