Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Scusate, ma come fate con la luminosità? A me già a 35/40 mi si bruciano le retine. Ho dovuto impostarlo a 20 per una visione senza problemi. Quando provo a rimetterlo a 40 dopo qualche minuto gli occhi iniziano ad affaticarsi e se ne vanno per conto loro.
Appena montato e acceso il pc, il primo impatto era negativo, vedevo peggio del mio vecchio LG ultragear.
Poi ho giochicciato con le impostazioni, sia sul pc che sul monitor ed ora è WOW...vi posto quello che ho fatto seguendo video e consigli da piu parti.
HDR OFF :
Impostazioni da PC :
Prima di tutto andare su "impostazioni schermo" e disattivare HDR, poi controllare anche che nell'OSD (sono le impostazioni dello schermo gestite tramite monitor), sotto Luminosità, l'HDR sia disattivato.
In questo modo partiamo dal settare le impostazioni senza HDR.
Cliccate su questo link per scaricare il file .icc delle impostazioni del sito Rtings (più che altro almeno ne abbiamo uno).
Una volta scaricato andare sul tasto cerca di windows e scrivere "gestione colori", cliccateci sopra, poi cliccate su "aggiungi", cercate il file appena scaricato, in questo modo vi aggiunge queste impostazioni come predefinite.
Poi tasto destro del mouse sul desktop, impostazioni schermo, tra "luce notturna" e "HDR" vi apparirà una nuova voce chiamata "Profilo colori", controllate che in questa voce ci sia il file che avete aggiunto (dovrebbe chiamarsi Q27G3XMN external).
Impostazioni da schermo (OSD) :
Impostazioni gioco :
Gioco-->disattivato
Ctrl ombre-->50
Colore gioco-->10
AMD FreeSync-->Attivo
Overdrive-->medio
Luminosità :
50
50
Standard
Gamma1
Disattivato
Disattivato
Forte
This app lets you calibrate your HDR display to optimize it for HDR games (including Auto HDR) and other HDR content on your Windows 11 PC. Go through a series of steps to set the minimum and maximum brightness levels, as well as color saturation level, to create a new color profile that's made...
apps.microsoft.com
Fatelo partire e fate le cose che vi dice, dategli un nome e salvate.
Andate su impostazioni schermo e controllate nel "profilo colore" che ci sia il nome di quello appena salvato.
Fatto questo andate nel pannello di controllo Nvidia (se avete AMD in quello di AMD), sotto "schermo" cliccate sulla voce "Regola impostazioni colore" e alzate il contrasto a vostro piacimento (io l'ho messo al 100%).
Impostazioni da schermo (OSD) :
Impostazioni gioco :
AMD freesync-->attivo
Overdrive-->medio
Luminosità :
Local Dimming-->forte
Fine
Per testare il monitor ho usato questi video e la qualità è WOW
Io ho provato con quei setup. Ma: in SDR con la luminosità a 50 i miei occhi gridano aiuto, ma già a 35/40. Quando sono in lettura specialmente in pagine con sfondo bianco, o anche aprendo semplicemente un file Word/Excel o addirittura aprendo le cartelle di Windows. Quando passo da contenuti scuri a chiari è una flashata.
E poi le tonalità rosse sono ancora troppo rosse anche a 46. Sono dovuto arrivare a 37, ma meglio 35 per non avere rossi troppo accesi e anche incarnati delle persone troppo rossastri.
Vorrei sapere come fate con la luminosità. La regolate tutte le volte? Ho avete gli occhi bionici?