UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Sempre a favore dell'oggettività, riporto di seguito solo qualche numero, dopodiché mi ritiro dalla discussione:

1) Da marzo 2015 ad oggi, AV-Comparatives, il laboratorio di test antivirus più severo al mondo, per offrirci un quadro generale sulle prestazioni degli antivirus ha utilizzato in totale, tra malware noti e sconosciuti, ben 462.937 campioni a fronte dei soli 4 che in questo momento stiamo tenendo sotto lente di ingrandimento su Virus Total;

2) Ricollegandomi a quanto detto in precedenza, un antivirus va valutato sotto più aspetti. Fino ad ora ci siamo soffermati sulla sicurezza preventiva (su iniziativa di "pacoti") e sulla capacità di rimozione malware da computer già infetti (menzionando da parte mia il "Malware Removal Test" di AV-Comparatives). Quindi, accanto all'inserimento nei database di quelle 4 specifiche minacce, sono importanti in senso generale: la protezione contro infezioni da pagine web, download, e-mail e pendrive USB infetti. In merito, negli ultilmi test del mensile specializzato ComputerBild (effettuati in collaborazione con AV-Comparatives e AV-Test), i cui risultati sono stati pubblicati nel numero di aprile scorso, sono state eseguite 538 prove, nelle quali gli antivirus più elogiati, e che stanno risultando essere "ritardatari" su Virus Total, hanno fornito risultati tutt’altro che deludenti.

Sempre a favore dell'oggettività, riporto di seguito solo qualche numero, dopodiché mi ritiro dalla discussione:

1) Da marzo 2015 ad oggi, AV-Comparatives, il laboratorio di test antivirus più severo al mondo, per offrirci un quadro generale sulle prestazioni degli antivirus ha utilizzato in totale, tra malware noti e sconosciuti, ben 462.937 campioni a fronte dei soli 4 che in questo momento stiamo tenendo sotto lente di ingrandimento su Virus Total;

2) Ricollegandomi a quanto detto in precedenza, un antivirus va valutato sotto più aspetti. Fino ad ora ci siamo soffermati sulla sicurezza preventiva (su iniziativa di "pacoti") e sulla capacità di rimozione malware da computer già infetti (menzionando da parte mia il "Malware Removal Test" di AV-Comparatives). Quindi, accanto all'inserimento nei database di quelle 4 specifiche minacce, sono importanti in senso generale: la protezione contro infezioni da pagine web, download, e-mail e pendrive USB infetti. In merito, negli ultilmi test del mensile specializzato ComputerBild (effettuati in collaborazione con AV-Comparatives e AV-Test), i cui risultati sono stati pubblicati nel numero di aprile scorso, sono state eseguite 538 prove, nelle quali gli antivirus più elogiati, e che stanno risultando essere "ritardatari" su Virus Total, hanno fornito risultati tutt’altro che deludenti.

In poche parole, l'antivirus aiuta ma è l'utente che deve essere sveglio

faccio un sunto del test di pacoti

scansione 14 maggio 2016 ore 18.01 : rilevato da (fra gli av piu famosi:)
avira,comodo,eset,gdata,ikarus,mcafee

scansione 15 maggio 2016 ore 11.38 : rilevato da (fra gli av piu famosi:)
avira,comodo,eset,gdata,ikarus,mcafee,microsoft

scansione 16 maggio 2016 ore 11.24 :
avira,comodo,eset,gdata,ikarus,mcafee,microsoft,emsisoft

In poche parole, l'antivirus aiuta ma è l'utente che deve essere sveglio

Esatto.

- - - Updated - - -

Colpo di scena. Date un'occhiata al nome del file (scaricato dal sito ufficiale del produttore):

https://virustotal.com/it/file/10a9...b0f244d737201e8ccc673547efd67e62cc8/analysis/

Quindi, secondo ESET, da oggi in poi nessuno più dovrebbe scaricare CCleaner. Solo questo risultato altamente discutibile rende l'idea di quanto non siano "legge" i risultati di Virus Total. E qui interrompo definitivamente la mia partecipazione in questo thread :)

Ultima modifica:
Esatto.

- - - Updated - - -

Colpo di scena. Date un'occhiata al nome del file (scaricato dal sito ufficiale del produttore):

https://virustotal.com/it/file/10a9...b0f244d737201e8ccc673547efd67e62cc8/analysis/

Quindi, secondo ESET, da oggi in poi nessuno più dovrebbe scaricare CCleaner. Solo questo risultato altamente discutibile rende l'idea di quanto non siano "legge" i risultati di Virus Total. E qui interrompo definitivamente la mia partecipazione in questo thread :)
Perché l'exe integra la toolbar di Google. Non è un virus, ma eset ha comunque ragione a segnalarlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

1) ben 462.937 campioni a fronte dei soli 4 che in questo momento stiamo tenendo sotto lente di ingrandimento su Virus Total;.

inutile avere mille mila miliardi di campioni se poi il parmigiano russo lascia passare un JS che ti cripta tutto.
all'utente finale dei test con ventordici milioni di campioni gli fotte na sega se gli cripta tutto

che ho risposto a fare, tanto il miglior antivirus è l'utente(sagra dell'ovvietà) e inoltre tu ti sei ritirato dalla discussione

Perché l'exe integra la toolbar di Google. Non è un virus, ma eset ha comunque ragione a segnalarlo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Appunto: visto che non è un virus, il sito di Virus Total avrebbe potuto fare a meno di addossare ad ESET quella sorta di falso allarme...

- - - Updated - - -

inutile avere mille mila miliardi di campioni se poi il parmigiano russo lascia passare un JS che ti cripta tutto.
all'utente finale dei test con ventordici milioni di campioni gli fotte na sega se gli cripta tutto

che ho risposto a fare, tanto il miglior antivirus è l'utente(sagra dell'ovvietà) e inoltre tu ti sei ritirato dalla discussione

Per testare a fondo l'efficacia degli antivirus, i laboratori di test utilizzano sicuramente campioni di malware pericolosi e sofisticati. Riguardo il mio ritiro, non va "in vigore" subito. E poi il forum prevede anche una voce contraria. Non siamo in un convivio :)

Buona continuazione

Ultima modifica:
Prego. Io sono "sportivo". Non come qualcun altro che di recente è stato temporaneamente bannato :)

Comunque, per questo motivo nel mio thread "Come difendere al meglio Windows" ho consigliato, oltre all'antivirus, anche un efficace antispyware da utilizzare come scan a richiesta. Così ciò che non rileva il primo può rilevarlo il secondo (Malwarebytes rileva anche i PUP), e viceversa. Ciao.

Ultima modifica:
Immagine.webp
La casella non era spuntata, ho fatto bene ad attivarla oppure rischio di avere troppi falsi positivi?
Sapete se c'è qualche altra impostazione importante da modificare rispetto alle predefinite?

Pacoti ha scritto che il test è amatoriale ! Non ha scritto " scansatevi , io sono la via ,la verità e la vita ". Chi gli piace bene altrimenti amen!

- - - Updated - - -

E comunque secondo me è indicativo

- - - Updated - - -

Chissà poi se nei removal tests, hanno anche testato defender offline ( nella prossima build dovrebbe essere integrato )

Io credo che...
Dovreste evitare di provocarvi velatamente e pubblicamente per ragioni che in realtà nulla hanno a che fare né col thread né con la sicurezza informatica in se. Dal momento che (ipotizzo) nessun'azienda vi paga per fare propaganda a un prodotto o screditarne un altro.
Ci son talmente tanti di quei test e tante di quelle review e comparative in giro per il web che il vostro parere, sebbene legittimo e interessante, sulla scelta complessiva di chi legge in realtà non ha un peso così esagerato. Come giustamente ribadisce Pacoti, i suoi erano "test amatoriali", per curiosità e per scrupolo.
Dunque mi sembra davvero infantile occupare utilissimo spazio tecnico di discussione con allusioni fuori luogo.
Penso che abbiate entrambi più di 25 anni, dunque dai, piantiamola.

PS: il mio messaggio non è scritto in qualità di moderatore in questo momento, ma in qualità di utente _Grà_ ...

Passate una buona serata e buon proseguimento, spero da questo momento sempre proficuo per l'interesse di tutti :) ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro