UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Panda Free ha un buon motore antivirus, ma è lento:

https://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows/manufacturer/panda-security/ (vedi punteggi della colonna centrale)

Quindi, se proprio AVG Free ti sta antipatico ma vuoi comunque un antivirus che ti garantisca al tempo stesso protezione e velocità, l'unica soluzione che ti resta è affidarti a una valida suite a pagamento. Questo è il mio consiglio.
Lento come scansione o che rallenta il pc? Se il primo caso, non mi importa molto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Panda rallenta un po' l'avvio del sistema operativo. Ma se hai un computer abbastanza potente, non è un problema.

- - - Updated - - -

Naturalmente rimane la questione dei malware sconosciuti, laddove gli antivirus gratuiti falliscono. Ma se nell'uso del computer fai sempre massima attenzione a tutto ciò che apri e che scarichi, dovrebbe andarti bene :)

Ultima modifica:
ehi sto provando un attimo comodo.
desktop virtuale e sanbox mi sembrano cose veramente fighe.
ovviamente ho già letto qui https://help.comodo.com/topic-72-1-522-6274-.html
ma da solo(non per l'inglese, per l'informatichese) non so capire se sono affidabili come sandoboxie e virtualizzatori come toolwiz e shadow defender (in pratica mi pare di capire che il virtual desktop è un vortualizzatore a tutti gli effetti. @xskah , tu che lo usi sai dare un parere? scusa il disturbo

Ti da la possibilità di avviare un desktop virtuale, però questa è una funzione di Comodo che con conosco; in pratica, forse l'ho avviata una volta per curiosità, non sono amante di questi tipo di applicativi. Di Comodo mi basta settare bene firewall e il Defense+ (auto-sandbox per i processi sconosciuti/sospetti e Hips) e sono a posto

Ti da la possibilità di avviare un desktop virtuale, però questa è una funzione di Comodo che con conosco; in pratica, forse l'ho avviata una volta per curiosità, non sono amante di questi tipo di applicativi. Di Comodo mi basta settare bene firewall e il Defense+ (auto-sandbox per i processi sconosciuti/sospetti e Hips) e sono a posto

posso chiederti un'ultima cosa?: se tu avvi il browser nella sandbox, e scarichi un file, quello non viene tenuto nella sandbox giusto? (eh riesco a raggiungere la cartella downaload senza che questa abbia il contorno verde. (invece sandboxie,quello che scarichi,finchè non lo recuperi, lo tiene in una cartella sandboxata. grazie

Mi trovo bene con panda free. Ovviamente affiancato a malware bytes. Consigliate altro a malware bytes o è il migliore?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

A dispetto di tutti i siti di certificazioni varie, controllo e test antivirus, vorrei ricordare che i dati sono soggetti, cosi come TUTTE le suite AV a continui aggiornamenti che apportano migliorie e/o anche peggioramenti, quindi è spesso fuorviante prendere in considerazione le varie classifiche come questo e meglio, questo è peggio, questo ha totalizzato 99,87 e questo 100, I dati sono prevalentemente relativi, e soggetti a troppi fattori mutevoli anche nel breve periodo per prenderli come punto di riferimento assoluto.
se prendiamo per es. https://www.av-test.org/en/antivirus/home-windows/windows-10/october-2015/ vediamo che i dati sonno aggiornati ad ott. 2015.
Il mio modesto parere di ormai più di trenta anni di PC e centinaia di AV testati, mi ha sempre suggerito, e ci terrei a suggerire anche al prossimo, di testare sempre vari antivirus (i canonici 30 gg) sulla PROPRIA macchina con quel DATO Hardware e vedere come si comporta e se crea problemi o meno. Una volta trovato Il software più adatto alle nostre esigenze tra i soliti noti( Avira, AVG, avast, bitdefender, kaspersky, ESET, ecc) per praticità, funzioni ecc. Affiancare SEMPRE E COMUNQUE dei second opinion uno o più (hitman Pro MBAM free ecc.) usare il sito VIRUS total se si hanno dei dubbi.
E POI cosa più importatnte di qualunque antivirus è attenti a dove si clicca e cosa si scarica ed anche FARE IL BACK UP FREQUENTE su supporto ESTERNO e scollegarlo dal PC.
Come diceva il grande califfo ..".tutto il resto è noia."

io credo che piuttosto sia fuorviante asserire che fonti accreditate siano fuorvianti...

Non hai capito.
Il senso è che siccome le definizioni vengono aggiornate giornalmente, così come vengono aggiornate le versioni software, i risultati di rilevazione possono differire da quelli riportati nei test fatti in un dato periodo.
Il senso non è: "le fonti sono fuorvianti" o falsano i risultati favorendo questo o quello, ma che bisogna prendere con le pinze queste prove proprio per il motivo spiegato.

;)

io credo che piuttosto sia fuorviante asserire che fonti accreditate siano fuorvianti...
...Mai pensata una cosa del genere.
Li guardo periodicamente e scrupolosamente i siti di test e comparazione, ma come detto più volte è superficiale o approssimativo, prendere come punto di riferimento indiscusso un test fatto ad ottobre 2015 con un software aggiornato ad aprile 2016. Inoltre i test vengono fatti spesso su determinate configurazioni standard, mentre nella realtà le configurazioni sono le più disparate, facendo subentrare il fattore soggettività.
Come detto anche da Marco non solo le definizioni vengono aggiornate in continuazione, ma anche i motori!
Quindi Ok i siti di test, ma solo come "spunto." o "con le pinze."
Poi chi vuole affidarsi a quei siti come "vangelo assoluto" ...liberissimo di farlo!

OK. Comunque io, più che AV-Test, suggerisco di visitare il sito di AV-Comparatives in quanto i test di tale laboratorio sono più severi.

Ho dato un'occhiata ai link dei laboratori che hai menzionato, ma i loro risultati mi lasciano un po' perplesso:

https://www.virusbulletin.com/testing/results/latest/vb100-antimalware
E il RAP di Kaspersky?

http://www.dennistechnologylabs.com/reports/s/a-m/2015/DTL_2015_Q4_Home.1.0.pdf
Sono dell'opinione che, se in più di un tipo di prova di protezione uno o più prodotti hanno raggiunto il punteggio di 100/100 (con o senza percentuale), vuol dire che il test complessivo non è stato sufficientemente severo per mettere in crisi anche gli antivirus più performanti.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro