UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
In ufficio sto per installare ESET Smart Security 9 a pagamento su 5 PC. Me lo ha consigliato il "sistemista" come rapporto prestazioni/protezione...

Che ne pensate? Così, al volo...
Grazie!

ESET Smart Security è ottimo, ma costa più del suo reale valore. 65 euro per una licenza sono eccessivi, secondo me. Comunque, in generale, dato che in tema di protezioni è facile ricevere anche consigli fuorvianti, per avere sicuramente un'idea oggettiva sui prodotti ti consiglio di visitare periodicamente il sito del laboratorio indipendente AV-Comparatives (il più severo nei test antivirus). Di seguito gli ultimi risultati:

http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2016/04/avc_fdt_201603_en.pdf (rilevamento di malware noto modificato)

AV-Comparatives - Independent Tests of Anti-Virus Software - Real World Protection Test Overview (blocco di siti infetti)

Nota: nei test di cui sopra, non rientrano tra gli antivirus più performanti già quelli aventi un punteggio inferiore a 99,0. In tutte le altre prove di protezione, invece, si possono considerare modesti punteggi inferiori a 89,0 (non ho messo "%" perché nei risultati del "Malware removal test" vengono invece espressi punti da zero a 100, senza percentuale).

Ultima modifica:
tra i migliori questo momento.non sono esperto ma ne ho letto ovunque bene ,in questo momento, da esperto. vai sereno credo.
ma se in ufficio temete i ransomwares, l'unica cosa sicura da fare è non apire allegati mail a caso,pure se vi sembrano da mittenti attendibili.
ciao

ESET Smart Security è ottimo, ma costa più del suo reale valore. 65 euro per una licenza sono eccessivi, secondo me. Comunque, in generale, dato che in tema di protezioni è facile ricevere anche consigli fuorvianti, per avere sicuramente un'idea oggettiva sui prodotti ti consiglio di visitare periodicamente il sito del laboratorio indipendente AV-Comparatives (il più severo nei test antivirus). Di seguito gli ultimi risultati:

http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2016/04/avc_fdt_201603_en.pdf (rilevamento di malware noto modificato)

AV-Comparatives - Independent Tests of Anti-Virus Software - Real World Protection Test Overview (blocco di siti infetti)

Nota: nei test di cui sopra, non rientrano tra gli antivirus più performanti già quelli aventi un punteggio inferiore a 99,0. In tutte le altre prove di protezione, invece, si possono considerare modesti punteggi inferiori a 89,0 (non ho messo "%" perché nei risultati del "Malware removal test" vengono invece espressi punti da zero a 100, senza percentuale).

Grazie ad entrambi per le risposte ragazzi.
Anche le classifiche di av-comparatives sono moltoindicative credo. Non le conoscevo.

;-)

Sì, i risultati e le classifiche di AV-Comparatives sono molto attendibili. Puoi ritenerli un ottimo punto di riferimento per mantenerti aggiornato sulle prestazioni degli antivirus più noti.

P.S.: se alcuni prodotti non compaiono, è semplicemente perché non hanno partecipato al test.

Ultima modifica:
Ciao a tutti : )

Sono un utilizzatore della suite ESET SMART SECURITY dalla versione 4 (quindi parecchi anni) e mi sono sempre trovato bene, trovo Eset

estremamente leggero, poco invasivo, e ben configurabile...

Però da qualche giorno sto rilevando un problema di eccessivo consumo dell' utilizzo della memoria Ram da parte del processo Ekrn.exe, (forse... e

la sparo a caso potrebbe essere dovuto all' aggiornamento automatico di qualche modulo della suite)

Nel dettaglio ecco cosa succede :

Si tratta di un sistema con Windows XP SP3 (CPU AMD e 2GB di RAM)

Questo fastidioso inconveniente avviene quando eseguo un qualsiasi tipo di download di file da un qualsiasi sito internet da cui se apro il task

manager (il sistema è XP SP3) riscontro immediatamente un continuo e costante salire della memoria del processo EKrn.exe che dura fino a quando

il download in essere non è completato, (la memoria utilizzata dal processo Ekrn.exe può salire anche a livelli molto elevati tipo 500-700 MB o anche

di più, dipende dalla dimensione del file in download e dal tempo che richiede per essere completato)

Al termine del download Ekrn.exe smette di occupare ulteriore memoria e rimane stabile nello stato in cui si trova, nel senso che l'enorme quantità di meoria occupata non scende più, a questo punto per liberare spazio non rimane che come unica soluzione quella di riavviare il sistema.

Il problema si presenta con tutti i più noti browser: Explorer,Firefox,Chrome.

Quindi per cercare di risolvere il problema prima di tutto ho provato a disinstallare momentaneamente la suite Eset Smart Security 8, riavviare il pc e

procedere con nuova installazione, senza ottenere risultati. Di seguito ho riprovato installando la versione 7, e poi la versione 9 (Versione 9.0.375)

ma nulla di fatto, in fine ho rimesso la versione ESET Smart Security 8 (8.0.319.1) e il problema tutt'ora persiste.

Qualcuno ha avuto un simile problema o ha idea di come fare per risolverlo?

mi dispiacerebbe molto abbandonare Eset, anche perchè in alternativa non saprei cosa scegliere e poi ho ancora circa 6 mesi di licenza e mi scoccerebbe buttarla alle ortiche.

allego immagine con evidenziato l'utilizzo spropositato della memoria...

Allegati

• eset.webp
    eset.webp
    52.9 KB · Visualizzazioni: 135
Ultima modifica:
In un netbook che ormai uso per provare cose ho messo comodo IS. Nell'installazione ti appioppano per forza geekbuddy ( o qualcosa del genere ) che da solo fastidio e ho disinstallato ( lasciando CIS). A parte l'assistenza da remoto di comodo , si perde qualcosa ? Grazie

In un netbook che ormai uso per provare cose ho messo comodo IS. Nell'installazione ti appioppano per forza geekbuddy ( o qualcosa del genere ) che da solo fastidio e ho disinstallato ( lasciando CIS). A parte l'assistenza da remoto di comodo , si perde qualcosa ? Grazie

Non si perde nient'altro.
Ma da quello che ricordo puoi evitare di installarlo durante il setup. Forse ti è sfuggito...

ehi sto provando un attimo comodo.
desktop virtuale e sanbox mi sembrano cose veramente fighe.
ovviamente ho già letto qui https://help.comodo.com/topic-72-1-522-6274-.html
ma da solo(non per l'inglese, per l'informatichese) non so capire se sono affidabili come sandoboxie e virtualizzatori come toolwiz e shadow defender (in pratica mi pare di capire che il virtual desktop è un vortualizzatore a tutti gli effetti. @xskah , tu che lo usi sai dare un parere? scusa il disturbo

L'ultimo anno (2013) in cui Norton ha partecipato ai test antivirus di AV-Comparatives:

http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2013/03/avc_fdt_201303_en.pdf (vedi a pag. 7)

http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2013/09/avc_fdt_201309_en.pdf (vedi a pag. 7)

Alla luce di quei risultati, non è difficile immaginare perché - a quanto pare - da allora Norton ha deciso di non partecipare più alle prove del laboratorio di test antivirus più severo al mondo (scendere addirittura al di sotto del 90% nel rilevamento di malware noto... è umiliante. Non a caso, nella tabella riassuntiva finale, Norton in entrambe le prove del 2013 non ottenne nemmeno la singola stella indicante prestazioni standard, precipitando quindi in "Tested", che - non tradotto alla lettera - sta a significare "test non superato"). Per questo io non credo in Norton: gli alti e bassi non mi ispirano fiducia.

Ultima modifica:
Come avevo già accennato in qualche posta più in alto sto valutando Eset Smart Security 9 per i Pc in ufficio.
Per farlo, ho installato le versioni “30 days trial”.
Prime impressioni di utilizzo: prendiamo come Pc di riferimento quello dal quale sto scrivendo che ha Windows 10, SSD Samsung EVO, 8GB di RAM, core i5-4440 3.10 GhZ. Beh, al contrario della versione 8.x, lo sto trovando molto problematico nella navigazione Internet. Apertura pagine lenta eforte macchinosità durante la navigazione. Tutto ciò non accadeva con la Suite versione precedente che avevo avuto modo di provare a casa.

Grande delusione. La Suite versione 8.x al confronto era leggerissima e non mi dava affatto problemi di appesantimento della navigazione eccetera.

Credo lo abbandonerò presto...

Ultima modifica:
Ti consiglio di dare uno sguardo al mio post iniziale del thread ufficiale "Come difendere al meglio Windows", come orientamento nella scelta di un antivirus.

Scusami ma non ci vedo un nesso con la problematica che ho appena esposto relativamente alla macchinosità di Eset Smart Security 9.

- - - Updated - - -

Comunque confermo che la versione 9 di Eset Smart Security, con l'hardware che ho indicato e Windows 10, è un aborto! Non appena lo disattivo tutto riprende a funzionare in modo normale, scorrevole, fluido. Mi rifresco alla navigazione web in particolare.

Che delusione. La versione 8 andava molto bene.

Ultima modifica:
Comunque CIS ciuccia non poche risorse : dopo aver tolto 250 PUP con MBAM , avvio pulito e MSE, avevo un consumo base di 430 mb di ram.

tolto MSE e messo comodo , salito da poco più di 600 base. Uguale a quando avevi su Norton e 250 PUP

Scusami ma non ci vedo un nesso con la problematica che ho appena esposto relativamente alla macchinosità di Eset Smart Security 9.

- - - Updated - - -

Comunque confermo che la versione 9 di Eset Smart Security, con l'hardware che ho indicato e Windows 10, è un aborto! Non appena lo disattivo tutto riprende a funzionare in modo normale, scorrevole, fluido. Mi rifresco alla navigazione web in particolare.

Che delusione. La versione 8 andava molto bene.

il nesso c'è: nel post che ti ho indicato, in "Attenzione alle classifiche antivirus" consiglio e sconsiglio determinati prodotti. Quello che io consiglio per primo è Kaspersky Internet Security: protezione eccellente e leggerezza insieme. Quindi, in tal caso, se lasci perdere ESET e ti affidi a KIS fai la migliore cosa...

Ultima modifica:
Ah ecco, non era ben chiaro il senso.

Beh, allora bene, provo subito KIS 2016 e vi faccio sapere il mio personale parere.

:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro