UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Malearebytes
In versione free lo affianco ?
Senza protezione in tempo reale?
Io consiglio defender e scansionare file sospetti su virustotal.com per vedere il responsive di più antivirus, io faccio così.
Inoltre periodicamente utilizzo due tool portatili Process Explorer che scansiona tutti i processi attivi del pc con virustotal.com e tcpview che fa vedere tutte le connessioni in entrata e uscita dei programmi.

Inoltre consiglio di installare l'estensione Ublock Origin sul browser.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
quindi per un PC che sto installando per un amico, nessun antivirus se non il defender di windows?

Digli al tuo amico di non prendere sotto gamba la sicurezza del pc e della sua privacy, perche' non vorrei tornare qua fra un mese a leggere che gli hanno inculato gli account di Steam, Instagram, Facebook e compagnia bella, come succede nel 95% dei casi della gente nuova che scrive qui. E che di proteggere il pc avevano la stessa opinione dell'amico tuo.. "gli antivirus a pagamento non servono a niente".. "non ho voglia di spendere 8 euro perche' tanto basta Defender", "io non navigo mai in siti strani".. e poi puntualmente arriva il thread titolato "aiuto mi hanno hackerato l'account pincopallino".

Se non vuole pagare 8 euro, allora che si installi uno tra Kaspersky Free e Bitdefender Free che almeno sono meglio di niente. Ovviamente hanno funzioni estremamente limitate in confronto alle versioni a pagamento. E se non sbaglio non hanno la protezione in tempo reale, cosa che sarebbe fondamentale avere.

E digli al tuo amico di utilizzare un password manager gratuito come Bitwarden per migrarci tutte le passwords. Qui sotto hai un tutorial in italiano per principianti su come si usa e configura.

Le password create tramite il generatore di passwords integrato, devono essere tutte uniche, univoche, complesse. Di lunghezza minimo 14 caratteri e utilizzando minuscole, maiuscole, numeri e simboli.

Una volta terminato il procedimento, deve andare nelle impostazioni del browser che usa e togliere al browser che usa la possibilita' di memorizzare e auto compilare passwords.

E deve attivare il 2FA ovunque possibile e i codici generati SOLO tramite app dello smartphone (Authy, 2FAS, Google Authentificator eccetera). Niente sblocco rapido tramite email. Niente email di backup.

Al browser che usa ci deve installare l'estensione Ublock Origin.

Ultima modifica:
Anch'io da poco sono migrato su Bitwarden da Keepass che ho utilizzato per molti anni. Carino.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Ragazzi io tra poco avrò un mini pc, volevo mettergli un antivirus non troppo pesante e invasivo, nel vecchio usavo bitdefender ma vorrei una valida alternativa!

Ragazzi io tra poco avrò un mini pc, volevo mettergli un antivirus non troppo pesante e invasivo, nel vecchio usavo bitdefender ma vorrei una valida alternativa!
oramai sono tutti più o meno abbastanza leggeri se vogliamo dirla così e per invasivo intendi che fanno troppi controlli per tutto bè dipende da te come utente finale, gli devi impartire delle decisioni all'inizio, cmq se puoi vai di kaspersky e non installarti le versioni free a quel punto ti tieni qullo nativo di windows.

oramai sono tutti più o meno abbastanza leggeri se vogliamo dirla così e per invasivo intendi che fanno troppi controlli per tutto bè dipende da te come utente finale, gli devi impartire delle decisioni all'inizio, cmq se puoi vai di kaspersky e non installarti le versioni free a quel punto ti tieni qullo nativo di windows.
d’accordo grazie ora vedrò i prezzi delle key

Pubblicità
Pubblicità
Indietro