UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
42,281
14,335
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,635
7,146
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Avast e' il peggio del peggio. Lascia stare AV Test, come credibilita' quel sito lascia il tempo che trova.

Avast negli ultimi 10-15 anni non fa altro che finire in scandali. In quello piu' grosso sono stati beccati a vendere i dati personali privati dei loro clienti e sono finiti sotto interrogazione sia di FBI che del senato americano.

Come sicurezza non sono nemmeno granche'. In un altro scandalo che li ha colpiti tempo fa, per tre quattro mesi di fila non si sono nemmeno accorti che hackers avevano bucato il sito di CCleaner (Piriform e' proprieta' di Avast e i servers sono di Avast) e avevevano sostituito l'eseguibile di CCleaner con uno identico, ma stracolmo con migliaia di virus e malware di ogni tipo. Risultato: piu' di 100 milioni di pc infettati. E quelli di Avast se ne sono accorti di essere stati bucati solo mesi dopo. Il che ti fa capire molte cose.

E sempre riguardo CCleaner, in alcune delle versioni passate del prodotto ci stavano sistemi di tracciamento dei tuoi dati al proprio interno. Se disabilitavi la voce manualmente, poi questa si riattivava in automatico a tua insaputa.

Avast e' spazzatura. I migliori av in circolazione sono solo Kaspersky e Bitdefender.
 

XXxNoCryxXx

Nuovo Utente
77
6
Avast e' il peggio del peggio. Lascia stare AV Test, come credibilita' quel sito lascia il tempo che trova.

Avast negli ultimi 10-15 anni non fa altro che finire in scandali. In quello piu' grosso sono stati beccati a vendere i dati personali privati dei loro clienti e sono finiti sotto interrogazione sia di FBI che del senato americano.

Come sicurezza non sono nemmeno granche'. In un altro scandalo che li ha colpiti tempo fa, per tre quattro mesi di fila non si sono nemmeno accorti che hackers avevano bucato il sito di CCleaner (Piriform e' proprieta' di Avast e i servers sono di Avast) e avevevano sostituito l'eseguibile di CCleaner con uno identico, ma stracolmo con migliaia di virus e malware di ogni tipo. Risultato: piu' di 100 milioni di pc infettati. E quelli di Avast se ne sono accorti di essere stati bucati solo mesi dopo. Il che ti fa capire molte cose.

E sempre riguardo CCleaner, in alcune delle versioni passate del prodotto ci stavano sistemi di tracciamento dei tuoi dati al proprio interno. Se disabilitavi la voce manualmente, poi questa si riattivava in automatico a tua insaputa.

Avast e' spazzatura. I migliori av in circolazione sono solo Kaspersky e Bitdefender.
Norton invece?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,635
7,146
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Norton aveva messo dei miners al proprio interno.

Kaspersky o Bitdefender. Scegli uno di questi due.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

Falken83

Utente Èlite
2,906
810
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Norton invece?
tempo fa feci un discorso bello ampio in merito per quello che mi successe, riassumendo praticamente avevo norton negli anni 90 poi passai a kaspersky, prima della pandemia lo reinstallai e mi resi conto finalmente che norton non era energivoro di prestazioni, si e no utilizzava il 2%. Poi un bel giorno per mia negligenza, mi entrò un bel malware che mi disabilitò in un secondo il sistema di sicurezza di windows, poi ovviamente norton lo disattivò e lo eliminò "quasi" subito, quasi perchè cmq il virus entrò nel pc e fece il suo sporco lavoro, quindi norton non lo riconobbe subito. Così passai a kaspersky poco più di un anno fa e va bene così, ovviamente negligenza da parte mia non ci sarà più. Ti posso dire che norton è un buon AV, non è esigente e non da problemi in nulla è silenzioso. Che ti posso dire, ho avuto i miei problemi per questo cambiai.
Post unito automaticamente:

Norton aveva messo dei miners al proprio interno.

Kaspersky o Bitdefender. Scegli uno di questi due.
il miners lo disabiliti, che c'entra, mica ero obbligatorio ad usarlo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,635
7,146
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non vuoi avere un'antivirus con cryptominers dentro a priori. E nessuno dovrebbe mai installare prodotti del genere. Mai. Ancora di piu' se la compagnia in questione e' una compagnia che si prefigge di fare sicurezza informatica, cosa che la fa scendere di credibilita' ed affidabilita' al pari di un'Avast qualsiasi.

Che Norton ormai sia l'ombra di se stessa lo si sa da almeno 15 anni ormai. Pessima compagnia.
 
Ultima modifica:

Falken83

Utente Èlite
2,906
810
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Non vuoi avere un'antivirus con cryptominers dentro a priori. E nessuno dovrebbe mai installare prodotti del genere. Mai. Ancora di piu' se la compagnia in questione e' una compagnia che si prefigge di fare sicurezza informatica, cosa che la fa scendere di credibilita' ed affidabilita' al pari di un'Avast qualsiasi.

Che Norton ormai sia l'ombra di se stessa lo si sa da almeno 15 anni ormai. Pessima compagnia.
mi sono accorto a mie spese che norton non è più quello di una volta.
 

Force.i7

Nuovo Utente
104
3
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per un antivirus free perchè mi sono stufato di
Windows Defender... troppo poco configurabile e personalizzabile..... e inoltre ha una
grafica confusionaria e non riesco nemmeno a capire se è attivo oppuire no!
Tempo fa ho avuto modo di usare AVG e anche Avira, mentre il primo era abbastanza scadente
il secondo (Avira) mi era sembrato molto valido e preciso...
Ora però è da molto tempo che non seguo piu il settore sicurezza per cui chiedo a voi qualche dritta
personalmente vorrei provare con Bitdefender ma purtroppo sembra che la versione free non
sia piu disponibile...
 

andrea0807

Utente Attivo
325
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per un antivirus free perchè mi sono stufato di
Windows Defender... troppo poco configurabile e personalizzabile..... e inoltre ha una
grafica confusionaria e non riesco nemmeno a capire se è attivo oppuire no!
Tempo fa ho avuto modo di usare AVG e anche Avira, mentre il primo era abbastanza scadente
il secondo (Avira) mi era sembrato molto valido e preciso...
Ora però è da molto tempo che non seguo piu il settore sicurezza per cui chiedo a voi qualche dritta
personalmente vorrei provare con Bitdefender ma purtroppo sembra che la versione free non
sia piu disponibile...
Non scegliere un antivirus gratuito, è meglio defender. Utlizza kaspersky o bitdefender a pagamento. Comunque per l'interfaccia confusionaria di Windows defender c'è un rimedio: defenderUI. Rende l'interfaccia come un qualsiasi altro antivirus e si può scegliere anche un livello di sicurezza maggiore.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Falken83

DarkEarth

Utente Attivo
536
242
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11

Falken83

Utente Èlite
2,906
810
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
ciao DarkEarth, con norton fino ad un certo momento andava tutto bene, faceva controlli periodici, mi avvertiva se qualche sito non era buono (capita con pagine web che si aprono da soli per fare pubblicità ad esempio) oppure aggiornamenti automatici che avvenivano spesso ecc. insomma a mio avviso si comportava bene fino a quando non vado a scaricare un software zippato, che ora non ricordo proprio, da un sito che tutti conoscono the P.B., era solo per provarlo ovviamente poi l'ho acquistato ho quei pochi software e giochi che acquisto ma quando posso cmq, non l'avessi mai fatto, scompatto il file zip e TATAN!!!! ecco che mi entra un virus bello gagliardo che mi fotte i defender di windows, me lo disabilita totalmente in pochissimi secondi, ovviamente dopo aver fatto un guaio ecco che norton entra in funzione e disinfetta tutto, ma oramai il SO era compromesso, ogni volta che avviavo windows mi si visualizzava sempre la finestra dedicata alla difesa interna di windows con ovviamente una serie di errori e questo non solo quando avviavo ma anche durante l'uso di altri programmi o semplicemente navigando. Ho fatto una installazione in loco e mi ha rispristinato il defender, qualche altra sistemazione qui e li ed ecco che le cose sono incominciate ad andare bene, devo solo ringraziare la mia esperienza. Questo è tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

DarkEarth

Utente Attivo
536
242
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Capito... Normalmente ogni file zippato che scarichi, Norton ti propone la scansione, almeno da mia esperienza in circa un anno di utilizzo.
 

Falken83

Utente Èlite
2,906
810
CPU
i7 10700f
Dissipatore
Be Quiet! BK022 Dark Rock Pro 4, 250Watt TDP
Scheda Madre
Asus Rog Strix B460-H gaming
HDD
Samsung SSD 860 EVO 500GB (500 GB, SATA-III) + SSD Samsung 760 + WD Blu da 1 TB, 7200 RPM
RAM
Crucial Ballistix 3000 MHz, DDR4 32 Gb(8GB x4), CL15
GPU
MSI geforce RTX 3070 Ti ventus 3x da 8giga
Audio
Edifier S530 Sistema 2.1 con potenza da 145 Watt
Monitor
LG 27GP850 UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS 1ms HDR 400, 2560x1440
PSU
NZXT C850 Certificato 80+ Gold da 850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500
Periferiche
Mouse Steelseries Rival 600, Tastiera meccanica Asus ROG Claymore
Net
Tim
OS
Microsoft Windows 11 64 bit
Capito... Normalmente ogni file zippato che scarichi, Norton ti propone la scansione, almeno da mia esperienza in circa un anno di utilizzo.
non riscontrò nulla, non ne voglio più sapere ovviamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkEarth

Force.i7

Nuovo Utente
104
3
CPU
core i7-3770 Ivy-bridge
Scheda Madre
Asus P8H77-V
HDD
WD Black 1Tb
RAM
Corsair Vengeance Pro-series 24GB
Monitor
Dell S2340L
PSU
Corsair CX500
OS
Windows-7 pro-64bit
Non scegliere un antivirus gratuito, è meglio defender. Utlizza kaspersky o bitdefender a pagamento. Comunque per l'interfaccia confusionaria di Windows defender c'è un rimedio: defenderUI. Rende l'interfaccia come un qualsiasi altro antivirus e si può scegliere anche un livello di sicurezza maggiore.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Grazie Andrea0807 del suggerimento però sinceramente preferisco passare a un AV esterno svincolato da windows,
non solo per l'interfaccia caotica di windows defender ma anche x altri motivi che non sto qua a descrivere.
e inoltre per le mie esigenze e il mio utilizzo un AV free mi basta e avanza!

Detto questo credo che la scelta sia limitata a Kaspersky free o Bitdefender free, dato che le alternative sono poca cosa
e poco affidabili.... personalmente sarei piu orientato verso Bitdefender però ricordo che qualche tempo fa, molti
utenti lamentavano il fatto che la versione free era troppo minimale, quasi senza impostazioni e non vi era modo di
configurarlo secondo le proprie esigenze, in pratica, piu che un applicazione era un "servizio" che girava in background!
Non so se attualmente le cose siano cambiate... anzi se hai qualche info in merito mi sarebbe davvero utile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!