UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
qualcuno m i spiega quali sono gli antivirus che si sono comportati bene con il virus e quelli invce che sn stati pessimi
mi pare di capre molto bene macafee
insomma chi mi spiega questo link?
Grazie

Non sono esperto ma quel link ormai è del 26 febbraio , quando il virus si conosceva da un mese. Dovresti trovarne uno più recente.

a memoria forse eset era stato uno dei primi. Ma potrei dire cazzate e ricordare male.. Ma basta che scorri indietro questo topic o quello sui ransomware

Non esiste l'antivirus più leggero, più sicuro, e a prova di tutto.

Che hardware monta il PC?
Che uso facciamo della rete?
Gli antivirus (i soliti noti) Sono tutti ottimi. Per citarne alcuni Avira, Bitdefender, Kasperky ecc.
PROVATELI per 30 giorni e vedete come girano SU QUELLA macchina, poi decidete o passate oltre.
....Se usate il PC per leggere due news e andare su FB un'oretta alla sera, va bene pure windefender, con magari affiancato MBAM e il S.o. sempre aggiornato!

sto dando un'occhiata più attenta finalmente a virustotal ..ci sono pure le estensioni per browser! figo. qualcuno le ha provate? funzionano?

leggendo: https://www.virustotal.com/it/documentation/browser-extensions/google-chrome
https://www.virustotal.com/it/documentation/browser-extensions/
vedo che l'estensione per ff ha qualche cosa in più.
e una cosa che non riesco a capire (non la traduzione in italiano,proprio cosa è) : "Unlike VTzilla, VTchromizer does not embed itself in the browser's download dialog, only in the context menu. Google Chrome still does not offer an API to modify the download dialog, having said this, you can still scan any file that you want to download by right-clicking on the link to the file and choosing the Scan with VirusTotal option."

o meglio: credo di aver capito cosa vuol dire: che quando clicchi sul link per scaricare, nella finestra di dialogo, oltre ad apri e download, ti non ti esce "scan with vt". però puoi click col dx. se così vi chiedo: questo dettaglio (se solo tale è) riduce la sicurezza? vale la pena cambiare browser predefinito solo per quello?uso già adblock e volevo provare a difendermi senza av completi di terze parti installati

grazie in anticipo

- - - Updated - - -

è solo un peccato che non scannerizzi automaticamente ma solo su richiesta

- - - Updated - - -

allora innanzitutto bisogna stare molto attenti a maneggiare il sample perchè un click sbagliato e sei fottuto, a volte alcuni file se non li esegui non succede niente, altri basta aprirli altri e sufficiente che vengano scaricati nel pc, dipende dall'estensione, dipende se sono camuffati ecc ecc
Alcuni antivirus permettono di inviarli direttamente dalla quarantena, altri si inviano compilando un apposito form on-line, altri hanno un forum con un 3d dedicato, ma in linea di massima si possono inviare tramite mail all'indirizzo dedicato comprimendo il file in un archivio di tipo zip protetto da password, solitamente "infected" specificando nell'oggetto suspected infection e specificando i sintomi ( a volte basta allegare l'analisi di VT).
Se non sei pratico e non conosci bene la natura del file conviene fare queste operazioni con la partizione virtualizzata.
Detto in modo molto sintetico ed approsimativo........

ma anche a inviare il file a VT tramite l'estensione del browser (invii il link del file se non ho capito male) o il suo uploader (ho install tt ma mai usati ancora fortuantamente) ci sono rischi?

dipende dal tipo di file con cui hai a che fare. In linea di massima se si tratta di un file con estensione .exe, a meno che non sia bene camuffato, se non fai il doppio click sopra non "dovrebbe" succedere nulla, quindi basta che lo carichi su VT e dopo l'analisi ti dice quanti e quali motori lo rilevano.
Tuttavia quando maneggi dei file sospetti o infetti, compi sempre delle operazioni potenzialmente pericolose, che sarebbe meglio fare virtualizzati, o non fare proprio, a meno che vi sia una reale necessità del tipo mi sono scaricato un software che vorrei installare e voglio vedere se è pulito o meno ovvero se contiene degli adware dei pup o roba simile tipo questo: https://www.virustotal.com/it/file/...4e7fae1e918d29aa14e1b6a837f6aba6175/analysis/ (scaricato dal sito ufficiale)
Come ho già detto, tieni presente che buona parte dei laboratori accettano file da analizzare solo se inviati tramite mail con il file allegato e "ingabbiato" dentro un archivio tipo zip protetto da password.....quindi okkio!
Alcuni Av offrono la possibilità di inserire un file sospetto all'interno della quarantena, in modo tale che, una volta che è li dentro, non possa combinare guai e poi da li si invia direttamente al laboratorio per l'analisi evitando ulteriori passaggi pericolosi.

Ultima modifica:
no no, io non voglio inviare niente (grazie cmq) solo usare i tools (esensioni e uploader) di virus total. quindi copio e incollo solo un link o clicco su un file col dx e mi esce "send to vt"

Ciao a tutti. Qualcuno usa la versione free di bitdefender? Come si trova?
E invece di 360 total security che mi dite?

Ciao a tutti. Qualcuno usa la versione free di bitdefender? Come si trova?
E invece di 360 total security che mi dite?
La free di bitdefender mi ricordo fosse discreta, ma è solo cloud ed offre protezione media con un impatto risorse minimo, provala in abbinata con MBAM free per scan occasionali e vedi come ti trovi. La 360 sfrutta vari motori, tra qui quello onnipresente di BitDef.
Personalmente non metterei nessuna delle due. Bit def ultimamente sta dando problemi e l'assistezna è latitante, il forum poi non sembra filarselo nessuno... Bah!
360 IMHO mi lascia molto perplesso...Meglio rivolgere l'attenzione altrove.
IMHO tra i free Avira-avg. con MBAM free e/o hitman pro come second opinion e malwarebites antiransomware Beta. Tutti free

Ultima modifica:
Io non mi fiderei dei video amatoriali su Youtube... Meglio tenere come riferimento fonti ufficiali, cioè riviste specializzate o risultati di AV-Comparatives e AV-Test (anche se a mio parere il primo è più credibile del secondo in quanto più severo nei test).

Ultima modifica:
In ogni caso, Trend Micro non è molto efficace, quindi batterlo è indifferente... Di seguito un risultato di AV-Comparatives che offre un'idea sull'efficacia di quest'antivirus:

http://www.av-comparatives.org/wp-content/uploads/2015/10/avc_fdt_201509_en.pdf

(il "File detection test" è la prova più importante di AV-Comparatives, dove Trend Micro l'ultima volta si è posizionato terzultimo su 14 prodotti testati)

Ultima modifica:
Il "File detection test" è la prova più importante di AV-Comparatives in quanto consiste nel rilevamento di malware noto modificato, cioè il minimo che deve saper fare un antivirus. Per cui, se un prodotto non supera brillantemente questo test, sta messo davvero male...

Sì, ma, per "rimontare", Trend Micro dovrebbe fare prodigi nel frattempo... cosa molto improbabile. Staremo a vedere :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro