UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
Confermo. Avira Free, oltre ad offrire una protezione antivirus scadente, è un programma anche molto povero di funzioni (e la relativa suite a pagamento non è da meno, dato che è l'unica - tra quelle in commercio - a non essere dotata di firewall. Produttore scandaloso).
Infatti la versione a pagamento di avg consente di usufruire anche del suo firewall e nel complesso offre maggiori funzionalità.
Comunque non sono un esperto di antivirus e non voglio interferire con i giudizi altrui su avira antivirus.

Per proteggere il proprio computer non è necessario essere esperti di antivirus: è sufficiente sapere quali sono i migliori e quali i peggiori :)

Per proteggere il proprio computer non è necessario essere esperti di antivirus: è sufficiente sapere quali sono i migliori e quali i peggiori :)
Quello che hai detto mi consola.

Nel mio caso specifico di avg antivirus free edition non ho bisogno del suo firewall disponibile con la versione a pagamento, in quanto è sufficiente e già attivo quello predefinito di windows.
Non ho necessità di altri firewall a parte.

Tra l'altro il firewall della suite di AVG ha la stessa efficacia di quello di Windows... Per questo non ha senso acquistare la versione a pagamento di AVG.

Tra l'altro il firewall della suite di AVG ha la stessa efficacia di quello di Windows... Per questo non ha senso acquistare la versione a pagamento di AVG.
Considerando ciò che hai detto, a questo punto conviene utilizzare il firewall integrato in Windows.
Non conosco la reale efficacia del firewall di avg.

Cioè, intendevo dire: in tal caso conviene il firewall di Windows per chi non credesse nella superiore efficacia di un firewall di terze parti (come Comodo). Ma oggettivamente, dato che i cybercriminali conoscono Windows "a memoria" (nel senso che sanno come colpirlo in ogni sua funzione), non conviene affidarsi alle protezioni in esso integrate. Almeno io così la penso.

Ultima modifica:
Cioè, intendevo dire: in tal caso conviene il firewall di Windows per chi non credesse nella superiore efficacia di un firewall di terze parti (come Comodo). Ma oggettivamente, dato che i cybercriminali conoscono Windows "a memoria" (nel senso che sanno come colpirlo in ogni sua funzione), non conviene affidarsi alle protezioni in esso integrate. Almeno io così la penso.

Infatti ho utilizzato per qualche tempo il Comdo Firewall al posto di quello integrato in windows.
Ma sinceramente non mi sembra necessario passare alla versione a pagamento di avg per utilizzare il suo firewall.

Infatti. E per questo io sono fermamente convinto che la migliore soluzione internet security gratuita sia AVG Free abbinato a Comodo Firewall.

Va bene.

Ho notato che qualche volta viene visualizzata la finestra relativa al Pc Analyzer di AVG.
Ma di cosa si tratta?
Ho visto che consente di eseguire delle scansioni e correggere degli errori di sistema.
Ma è un modulo integrato in AVG Free Antivirus?

Il PC analyzer di AVG è solo una funzione aggiuntiva di ottimizzazione del registro di Windows. Puoi anche ignorarla (anche perché è meglio non intervenire inutilmente nel registro di sistema, a prescindere).

Ultima modifica:
Il PC analyzer di AVG e' solo una funzione aggiuntiva di ottimizzazione del registro di Windows. Puoi anche ignorarla (anche perche' e' meglio non intervenire inutilmente nel registro di sistema, a prescindere).

Va bene, infatti può essere rischioso intervenire sul registro di sistema.
Come dicevo nell'altro thread, ho disinstallato Comodo Firewall e sono tornato alla situazione iniziale:
Avg Antivirus Free Edition, MalwareBytes Antimalware e Windows Firewall.

Non sono abbastanza esperto per utilizzare al momento un firewall separato,
preferisco affidarmi a quello integrato in windows, nonostante non sia il massimo.

@ianis il firewall di windows offre cmq una buona protezione ed è più che sufficiente per un utente medio!:ok:

Quando ho installato comodo firewall, il pc con Windows xp mi rallentava l'avvio e si impallava.
Ero costretto a spegnere forzatamente il pc dal tasto di accensione.
Alla fine ho disinstallato comodo.
Ripeto che avevo provato diverso tempo fa comodo sullo stesso pc e non mi aveva dato problemi.

Quindi se mi confermate che Windows firewall offre discreta protezione, resto con questo firewall integrato.

I seguenti risultati di test - seppur aggiornati a un anno fa - offrono una panoramica generale sull'efficacia dei firewall più noti (quello di Windows non è in elenco ma, dato che in recenti test di ComputerBild è emerso che ha la stessa efficacia di quello di AVG IS, è probabile che avrebbero avuto lo stesso punteggio):

Results and comments - www.matousec.com

io sapevo che il fw di xp era diverso da 7-8-10(migliori) ma chiedo agli altri utenti esperti per conferma.
comunque quando navighi con SBIE,restringi l'accesso a internet solo al browser. (trovi nell'altro thread su SBIE come fare)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro