UFFICIALE Antivirus, antimalware: consigli, opinioni e dubbi degli Utenti

Pubblicità
A me serve un antivirus ed avevo sentito ottimi pareri su Bitdefender insieme ad Avira. Però ora ho letto quello che ha scritto "pacoti" e sono anch' io indeciso su cosa fare.

Vorrei anche una protezione su Linux e quindi non so se su Linux serva solo un anti-malware e basta.

Calma ragazzi, state sereni, prendete i miei test per quello che sono ovvero dei test amatoriali.
Anche se fanno vedere un "lato" poco conosciuto degli av e dei relativi laboratori, non è l'unico parametro che una persona dovrebbe considerare nel scegliere un AV.
E poi considerate che nessun av è in grado di offrire una protezione totale, pertanto come ho già detto tante altre volte integrate la vostra protezione su winsozz con altri sistemi/sofware
Ad esempio una cosa che fanno pochi è quella di farsi un backup dei dati periodico da tenere su HD separato e staccato ( inattaccabile da qualsiasi virus)
E poi sento spesso di gente che è arrivata alla frutta e deve formattare: ma porco cane, ma perchè non vi installate un software per il backup ed il ripristino di sistema ce no sono tanti, uno free valido ad esmpio è Aomei bakupper.
Vi fate delle immagini di sistema pulito e funzionante ogni tot ( esempio1 volta al mese) e mettete l'immagine ( un file compresso) al sicuro su un HD esterno
Quando il pc è impazzito per via di virus o altre cose, basta ripristinare l'ultima immagine funzionante e siete a posto: mi sembra una cosa talmente banale per me che non capisco per quale motivo non si faccia......boh
Per quanto riguarda gli av il mio pensiero è sempre quello: tra i pay vince eset e tra i free avira. IMHO

PS su linux non serve niente, e poi di av per linux fatti bene non se ne trovano facilmente e più che altro servono per fermare virus per windows nel caso di macchine in rete con pc windows; ma a sto punto meglio mettere un buon av sul pc windows

Ultima modifica:
Ragazzi come appena detto sopra da Pacoti, oltre al buon senso, al regolare Backup allo stare in campana su quello che si scarica, (allegati mail inclusi) e da dove si scarica. Gli antivirus migliori sono preferibilmente a pagamento se si fa un uso intensivo/professionale del PC. Se andate su FB un'ora la sera, e fate un paio d'ore di gaming, potrebbe andare bene anche win defender.
Un AV qualunque esso sia free o pagamento va sempre rapportato, in primis, in funzione della macchina, del s.o. e di cosa in genere, si scarica e da dove.
Comunque tra i migliori i soliti noti: Avira- Bitdefender-Kaspersky -Eset-ecc. PROVATELI per 30 giorni sulla Vostra macchina e vedete se vi danno problemi o meno.
Tenete SEMPRE e comunque a corredo dell'AV scelto un prodotto "second opinon" per fare scansioni aggiuntive. tipo Hit man- MBAM- e magari aggiungete il nuovo Antiransomware (beta) di malwearebytes e vedete se il tutto non vi da problemi. Per Il resto è il back up dei dati il sommo salvatore di tutti i mali.

Calma ragazzi, state sereni, prendete i miei test per quello che sono ovvero dei test amatoriali.
Anche se fanno vedere un "lato" poco conosciuto degli av e dei relativi laboratori, non è l'unico parametro che una persona dovrebbe considerare nel scegliere un AV.
E poi considerate che nessun av è in grado di offrire una protezione totale, pertanto come ho già detto tante altre volte integrate la vostra protezione su winsozz con altri sistemi/sofware
Ad esempio una cosa che fanno pochi è quella di farsi un backup dei dati periodico da tenere su HD separato e staccato ( inattaccabile da qualsiasi virus)
E poi sento spesso di gente che è arrivata alla frutta e deve formattare: ma porco cane, ma perchè non vi installate un software per il backup ed il ripristino di sistema ce no sono tanti, uno free valido ad esmpio è Aomei bakupper.
Vi fate delle immagini di sistema pulito e funzionante ogni tot ( esempio1 volta al mese) e mettete l'immagine ( un file compresso) al sicuro su un HD esterno
Quando il pc è impazzito per via di virus o altre cose, basta ripristinare l'ultima immagine funzionante e siete a posto: mi sembra una cosa talmente banale per me che non capisco per quale motivo non si faccia......boh
Per quanto riguarda gli av il mio pensiero è sempre quello: tra i pay vince eset e tra i free avira. IMHO

PS su linux non serve niente, e poi di av per linux fatti bene non se ne trovano facilmente e più che altro servono per fermare virus per windows nel caso di macchine in rete con pc windows; ma a sto punto meglio mettere un buon av sul pc windows

Grazie per i consigli :)

Io avevo visto una soluzione UTM che mi sembra la migliore visto che si può proteggere tutta la rete (server + pc + wifi) però costa troppo e dovrei anche cambiare apparecchio e quindi ho lasciato perdere. Per ora ho un D-link DSR-250N.
Quindi ora cerco un antivirus - antispyware ma senza firewall da affiancare a MBAM. Ci sono state parecchie volte che sono dovuto ricorrere a Spybot per rimuovere delle minaccie (es. pagine che si aprono all' improvviso) dato che nemmeno MBAM le rilevava. Pochissime volte ho dovuto usare anche HthisJack per risolvere i problemi. Questo av + i relativi software li devo installare su un vecchio pc con Windows a 32 bit che ha solo 3 gb di ram.
Poi invece su altro pc/server ho installato ClamWin + MBA dato che con Windows Server 2008 R2 64 bit gli altri antivirus non si installano proprio. Si collega ad internet ma sarà visibile nel web.
Mentre su un altra macchina c'è Centos 64 bit 6.6 e vorrei installare un anti-malware (non un AV) e poi configurare IPTables a dovere. La macchina avrà delle macchine virtuali e non se serva una protezione anche per esse. Su una o più ci saranno i dns dinamici, web server etc..
Però non è nulla di professionale o semi-professionale.
Non scarico la posta e quindi per vederla mi collego ai siti come gmail, tiscali, etc.. così non ho problemi di spam, etc..

Ho la necessità di usare delle vpn per collegarmi a varie reti fuori Italia. Non so che protezione usare.

Bitdifender ha soluzioni per casa/ufficio (le altre costano troppo per me) mentre Eset e Avira passano da privati ad azienda.

In futuro pensavo di assemblare un pc/server che consumasse poco per usarlo come firewall hardware e quindi installarci pfSense o Zeroshell etc..

Invece sul pc ci sono periodi in cui uso emule o/e bitTorrent. Per il resto faccio streaming ed uso adblock. Userò una vpn per vedere programmi e telefilm in inglese non accessibili in Italia.

Purtroppo il campo dei software per backup è un terreno nuovo per me e quindi non so bene come funziona. Io ero rimasto al backup dei dati per formattare il pc e reinstallare tutto da capo.

Qual'è la differenza tra un backup di un S:O. Windows e il ripristino di configurazione di sistema?

Invece MBAM a pagamento ha senso oppure no? Non mi ricordo a pagamento diventa un av oppure no.

MalwareBytes sarà anche un Anti-Malware, ma merita un posto in questa lista di migliori antivirus, soprattutto nella sua versione Premium.

Grazie per i suggerimenti, per fortuna non ho mai dovuto ricorrere a formattazzioni varie,di solito cerco di fare un uso abbastanza prudente del pc. Di certo il consiglio del backup é da seguire, alla fine penso che opteró per provare Eset

virit Explorer Pro, della tg soft

questo lo ha mai sentito nessuno?lo ho appena trovato su un altro sito,e dicono che se installato prima di prendere il virus,riesce a decriptare i files..io non so se è vero e se e come funziona

Grazie per i suggerimenti, per fortuna non ho mai dovuto ricorrere a formattazzioni varie,di solito cerco di fare un uso abbastanza prudente del pc. Di certo il consiglio del backup é da seguire, alla fine penso che opteró per provare Eset

Fossi in te non proverei quell'antivirus, provandolo era troppo pesante e invasivo (poi con quel androide inquietante), forse perché ho messo male dei settaggi e poi per disinstallarlo ci è voluta una vita, non si voleva levare e ho dovuto usare un programma apposito per rimuoverlo.

Fossi in te non proverei quell'antivirus, provandolo era troppo pesante e invasivo (poi con quel androide inquietante), forse perché ho messo male dei settaggi e poi per disinstallarlo ci è voluta una vita, non si voleva levare e ho dovuto usare un programma apposito per rimuoverlo.

Come disinstallare manualmente i prodotti ESET?—ESET Knowledgebase

Mi sembra strano, Eset è famoso tra l'altro per la sua estrema leggerezza.
Ad ogni modo come dice sempre il buon @Zox :
PROVATELI per 30 giorni sulla Vostra macchina e vedete se vi danno problemi o meno.

È da un po' di giorni che sto provando malwarebytes anti-ransomware beta...
È una beta... Qualche problemuccio lo ha, ma sembra ottimo ;)

Garda io ti stimo per la voglia e l'impegno che ci metti nel fare certe prove e ti capisco perchè anche a me alcuni giorni mi prende la scimmia e inizio a smanettare.
Però dopo tanto parlare di ransomware e dell'ondata che ha colpito milioni di utenti in questi giorni sono giunto a pensare che non è necessario installare molti software di prevenzione che stanno sempre attivi e consumano risorse e poi oggi funzionano, domani esce una nuovo malware/variante e non si sa.
Oltre ai soliti consigli di prudenza che vengono dati basterebbe fare due cose: una curativa, ossia il backup dei dati e del sistema, cosa che ho già detto e stradetto fino alla noia.
E una preventiva, tramite l'utilizzo di un software sandbox o virtualizzatore. Aprendo il browser e/o il client di posta elettronica, che sono gli strumenti privilegiati di veicolazione dei malware, sempre dentro una sandbox la percentuale di essere infettati si riduce alle 0.001 %. Non ho messo lo zero assoluto perchè la maggior parte dei malware in circolazione non riesce a bucare la sandbox e a passare nel resto del sistema operativo infettandolo, ma non è escluso che i cyber criminali, riescano a trovare un bug nella sandbox e a creare un apposito malware che, sfruttando tale bug, riesca a bucarla, passare nel sistema operativo e infettarlo.
Capisci che tale operazione non è facile ma non impossibile per certe persone con i controattributi, ma il discorso è un'altro: ne vale la pena? Vale la pena spendere tempo, energie capacità ecc ecc per creare un malware in grado di bucare la sandbox, entrare nel sistema operativo e cryptarlo tutto?
No, no perchè nessuno o pochissimi usano una sandbox,
No perchè ci sono molti polli che usano un pc come se fosse un elettrodomestico qualsiasi, basta attaccare la spina, accenderlo, andare in rete e via.......tanto c'è l'antivirus.

Come disinstallare manualmente i prodotti ESET?—ESET Knowledgebase

Mi sembra strano, Eset è famoso tra l'altro per la sua estrema leggerezza.
Ad ogni modo come dice sempre il buon @Zox :

Se ESET è famoso per la sua leggerezza, perchè c'è bisogno di una guida apposita per rimuoverlo, non si potrebbe rimuovere tramite l'uninstaller apposito come tutti gli AV? E poi non è colpa mia se il mio PC era talmente appesantito (poverino) che un'altro poco andava in bootloop per i crash che causava sto cavolo di coso appesantendo sana la RAM e saturando la CPU? E non dirmi che il PC era scarso, un i5 con tanto di 4 GB di RAM credo che siano sufficienti a tenere aperto Andy Emulator con tanto di GTA IV (esperienza personale).

- - - Updated - - -

Mi hai incuriosito, casomai adesso lo provo anche io. E' gratis essendo una beta o è una prova e dopo si paga?

P.S: Sinceramente ritengo un po' inutile mettere un'app a parte per i ransomware quando hai MBAM che col premium ti protegge da tutto, anche da una possibile esplosione nucleare il PC ne esce illeso:lol:.

Non riesco a trovare questo anti-ransomware sul sito ufficiale :(.

Ultima modifica:
Se ESET è famoso per la sua leggerezza, perchè c'è bisogno di una guida apposita per rimuoverlo, non si potrebbe rimuovere tramite l'uninstaller apposito come tutti gli AV? E poi non è colpa mia se il mio PC era talmente appesantito (poverino) che un'altro poco andava in bootloop per i crash che causava sto cavolo di coso appesantendo sana la RAM e saturando la CPU? E non dirmi che il PC era scarso, un i5 con tanto di 4 GB di RAM credo che siano sufficienti a tenere aperto Andy Emulator con tanto di GTA IV (esperienza personale).

Scusami non voglio fare il sapientone di turno ma vorrei ricordarti che tutti gli antivirus, poichè scrivono più o meno chiavi nel registro di sistema, oltre a librerie cartelle ecc, hanno bisogno di essere disinstallati per benino e perciò tutte le softwarehouse che li forniscono, persino quelli free, fornisco una guida ed un apposito tool uninstaller per disinstallare il loro prodotto che altrimenti, non verrebbe eliminato per bene e potrebbe, e spesso succede per chi non lo fa, creare problemi con la soluzione antivirus che viene installata dopo.
Mi sono spiegato o ti devo fare un disegnino?
Sto cavolo di coso come lo chiami tu, probabilmente non digeriva la componentistica hardware della tua macchina, ma anche questo è una cosa che può succedere, ecco perchè mi sono permesso di disturbare il buon @Zox con una delle sue frasi/consigli famosi.
Ma da qui a sconsigliare un utente ad usarlo solo perchè tu hai avuto problemi e perchè non ti piace il disegno dell'androide che c'è sulla scatola mi sembra un tantino esagerato.
Mi sono spiegato o anche qui ti devo fare un disegnino?

Scusami non voglio fare il sapientone di turno ma vorrei ricordarti che tutti gli antivirus, poichè scrivono più o meno chiavi nel registro di sistema, oltre a librerie cartelle ecc, hanno bisogno di essere disinstallati per benino e perciò tutte le softwarehouse che li forniscono, persino quelli free, fornisco una guida ed un apposito tool uninstaller per disinstallare il loro prodotto che altrimenti, non verrebbe eliminato per bene e potrebbe, e spesso succede per chi non lo fa, creare problemi con la soluzione antivirus che viene installata dopo.
Mi sono spiegato o ti devo fare un disegnino?
Sto cavolo di coso come lo chiami tu, probabilmente non digeriva la componentistica hardware della tua macchina, ma anche questo è una cosa che può succedere, ecco perchè mi sono permesso di disturbare il buon @Zox con una delle sue frasi/consigli famosi.
Ma da qui a sconsigliare un utente ad usarlo solo perchè tu hai avuto problemi e perchè non ti piace il disegno dell'androide che c'è sulla scatola mi sembra un tantino esagerato.
Mi sono spiegato o anche qui ti devo fare un disegnino?

Prima di tutto non l'ho mai sconsigliato, ne per il fatto che l'Androide mi era un pò inquietante e ne chè mi ha appesantito troppo il PC, ho solo detto la mia esperienza e tutto qui. E' normale che molti Antivir hanno bisogno di uno uninstaller apposito, ma c'è ne sono anche quelli che non ne hanno bisogno, e dato che dici che ESET è ultraleggero, dovrebbe rimuovere tutto, anche le chiavi di registro, apparte alcune traccie in varie cartelle che però non interferiscono con altri AV futuri. Specifico, in realtà ho dovuto usare l'uninstaller apposito da ESET perchè NON RIUSCIVO A DISINSTALLARLO e non perchè erano rimaste traccie residue che cancello anche manualmente (tranne sul Reg. di sistema).

Non ho bisogno dei tuoi disegnini e non voglio sfociare ad alcuna litigata per una ca**ata simile.

P.S: Non volevo scrivere coso, piuttosto vuolevo mettere un pronome per non ripetere sempre lo stesso nome, è stato semplicemente un errore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro