PROBLEMA Analizza e correggi cancella cartella?

Sn00ke

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
Ho una chiavetta USB da 8gb che uso per lavoro, in cui salvo principalmente menu e lavori di word e photoshop inerenti appunto al lavoro che faccio.
Mi è capitato spesso che, inserendo la chiavetta nel pc, mi chiedesse di analizzarla e correggere gli eventuali problemi (cosa che io ho sempre evitato di fare essendo quasi totalmente inutile), oggi però è successo che dal nulla il contenuto di una intera cartella si trasformasse in due file senza alcuna estensione, e che poi di punto in bianco ritornasse tutto normale, mantenendo però mi file senza estensione.
Ho quindi preso in considerazione l'idea di utilizzare analizza e correggi, sia per vedere se poteva risolvere qualcosa che per far si che non me lo chiedesse più in futuro.
Con analizza e correggi però le cose sono peggiorate, infatti ora l'intera cartella (più ovviamente il contenuto) risulta un file senza estensione, come potete vedere dall'immagine seguente: file cartella.jpg
Volevo chiedere, è possibile in qualche modo recuperare la cartella ora divenuta file? Se si, come?
Grazie in anticipo e chiedo scusa se il problema è già stato posto in passato, ma purtroppo non ho trovato nulla di simile.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ciao,
sicuramente si è corrotto il filesystem (probabilmente FAT32) della chiavetta.
La cosa migliore da fare è recuperare i dati utilizzando un software di recupero dati come R-Studio.
Facci sapere se R-Studio ti mostra correttamente le cartelle, in caso positivo procedi estraendo i dati su hdd, se non dovesse funzionare comunque faccelo sapere che ti diremo cos'altro puoi fare.
R-Studio in versione demo permette di recuperare files che non superano i 256 KB.
 

Sn00ke

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta,
R-Studio rileva la cartella Senza titolo-3.jpg , ma quando faccio recupera non mi recupera la cartella, mi copia semplicemente il file così com'è senza ritrasformarlo in cartella, eppure mi dice che le possibilità di recupero sono elevate.
Probabilmente stò sbagliando qualcosa io al momento del recupero, non avendolo mai fatto prima. Ci sono delle opzioni particolari che devo selezionare al momento del recupero?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai per caso avviato il chkdsk?
Se si allora si spiega perchè adesso R-studio non riesce a recuperare la/e certella/e.
Inizialmente si deve essere corrotto qualche byte sulla MFT che distingue le directory dai files, per questo ora il filesystem crede che si tratti di un file e non più di una cartella. Il chkdsk (essendo fondamentalmente stupido) ha analizzato e cercato di correggere i records danneggiati sulla MFT interpretandoli come se appartenessero ad un file anzichè ad una directory, causando più problemi.

Dovresti provare a fare una scansione completa della chiavetta in R-Studio, forse lui potrà ancora interpretare correttamente l'errore (dipende da quanto è stato invasivo il chkdsk), se ci riesce allora dovresti poter vedere nuovamente la struttura delle cartelle (o almeno in parte) e salvare il contenuto.
Se a questo punto nemmeno r-studio ci riesce, allora non ti rimane altro che tentare un file carving (recupero RAW) in seguito alla scansione dell'intera memoria in R-studio, cioè recuperando i files solo in base alla loro estensione (quindi senza nomi e senza struttura delle cartelle).
 

Sn00ke

Nuovo Utente
4
0
Ciao Micheal,
Innanzitutto ci tengo a ringraziarti per la tua disponibilità.
Per quanto riguarda il chkdsk, sinceramente non sapevo neanche della sua esistenza, perdona la mia ignoranza in merito, e perciò non l'ho utilizzato.
Ho semplicemente fatto analizza e correggi quando ho inserito la chiavetta nel pc, e dopo il processo di analisi e correzione mi son trovato la cartella semplicemente come file.
R-Studio non riesce a far nulla, anche dopo aver analizzato l'intera chiavetta, ho provato anche con Stellar Data Recovery ma nulla, fa lo stesso processo di R-Studio, mi copia semplicemente il file senza estensione che precedentemente era la cartella in questione.
Mi sembra però strano che una cartella dal nulla diventi un file senza alcuna estensione, se io provo ad aprire il file con blocco note in mezzo ai caratteri incomprensibili che appaiono ci sono i nomi delle sotto cartelle contenuti in essa, quindi teoricamente il contenuto in qualche modo il contenuto dovrebbe essere rimasto integro (spero).
Purtroppo in queste cose non sono propriamente un genio, quindi non saprei che altro fare oltre ad usare R-Studio o Stellar Data Recovery.
Senza titolo-2.jpg
Questo è quello che dice R-Studio riguardo al file, spero che possa aiutarti a capirci qualcosa in più.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ho semplicemente fatto analizza e correggi quando ho inserito la chiavetta nel pc
Proprio questo, esegue il chkdsk da interfaccia grafica di windows anzichè da riga di comando. Il chkdsk spesso fa solo casini, è una cosa di cui ho spesso discusso a riguardo sul forum.
Con le memorie flash, a differenza degli hdd, è più difficile il recupero dei dati senza avere una struttura delle cartelle (cioè in modalità raw), perchè i dati sono molto frammentati.

Se non riesci a recuperare i files che ti servono in modalità raw con r-studio, temo che l'unica possibilità rimasta sia quella del recupero tramite software forensi (non posso discuterne pubblicamente) che permettono il recupero solo di certi files (principalmente jpg e video) analizzando i metadati di ogni singolo frammento di file.
 

Sn00ke

Nuovo Utente
4
0
Grazie per l'aiuto Michael ma alla fine, dopo infiniti tentativi, ho rinunciato a tentare di recuperare la cartella, era più una questione personale a questo punto ma sembra non sia possibile recuperarla.
Per di più la cartella conteneva minimo 10-15 sotto cartelle con più di 4 file a cartella, mentre quello che cercavo di recuperare pesava 4Kb quindi penso proprio sia perso tutto.
Fortunatamente avevo un backup di una settimana prima, rifarò quello che ho perso e basta.
Grazie comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!