UFFICIALE AMD Vishera

Pubblicità
Non sò, forse perchè ho beccato un esemplare sfortunato, comunque dopo anni di amd sono passato ad intel...la differenza c'è e si sente, l'unico punto a favore di AMD e di avere tutti i processori sbloccati...

se gli Intel costano di più il motivo c'è, anche se non cosi sconvolgenti e a seconda degli usi...
che procio FX avevi?

Non so se questa è la sezione adatta però visto che qui si parla delle CPU AMD e , che il cambio che intendo fare interessa anche e soprattutto la CPU ,vorrei avere un consiglio da parte di chi sicuramente è più esperto:

Io vorrei rinfrescare un po il mio pc e volevo cambiare i seguenti pezzi: MoBo ASUS P5QL-EM + Cpu E8400 + 4gb ddr800 corsair + GPU Radeon VaporX 5870) questo perchè ultimamente, giocando a Tomb Raider per esempio, non ho potuto godere a pieno di vari effetti e alla risoluzione di 1920x1080 ho avuto spesso scene con rallentamenti.

Secondo Voi mi conviene di più:

A) cambiare la Mobo, prenderne una con il crossfire e comprare un 'altra Vaporx 5870?

Oppure

B) cambiare proprio sistema e prendere una cpu Fx6300 con una Mobo Asrock 970 extreme4?

Le scelte ricadono su queste due opzioni perchè mi lasciano in un range di spesa intorno ai 200€ , solo che non so se il cambio Cpu con Mobo e Ram DDR3 con frequenza più alta possa migliorare le prestazione della 5870 oppure se è meglio puntare su un Crossfire di due 5870...

Attendo consigli ...o eventuali bacchettate se ho sbagliato sezione :inchino:

Ultima modifica:
il cross di 5870 ormai non ha senso, è una vga di 3 anni fa.
e comunque sei già limited ora dalla cpu, figurati con un cross..
avere le ram sopra i 1600 non serve a nulla..solo con le apu..

comunque ti consiglio di aprire una nuova discussione in sezione processori;)

Molti dicono che gli fx sono processori che consumano tanta corrente... così mi sono messo a fare un po di test .....
AHsJFJhC1JVdTiwNFHjIzQRYghQooATggIBTTTRlyNVL0Z4COQLoGuCnQgAduFxBEWgoDaMibGzFWSPmU4csj wM1PKj1okIIUjp6WEESB BGGKhQHUrj5U6CaosGTVmjgxZfDhtogIpxgAJAgBgmZTpC5kNAxkcmaIq1B1PgSotWCgQzyIagHx4afCnFZqFdF5IKWCKgGENQxAxKdGi1yBCpWrMCCDCAC0TAdrsuGRDyAcYFIJ0QSDAAIIEiQBEYpWEh5JXTySZAQBmxYADD8KQaOQCTi8cXFZ5cGRBDYRUZd6AuiFnIIhOW1QQucCBFxJMLM7QFTgiioNZheYuAgwIADs=

RIASSUNTO SUI MIEI TEST SU 8350

PARTE DEI CONSUMI

quanto consuma ????
prove con wattometro sul mio pc
j2xgwDMBDSsnVA69OtCogRQzID4UOTOFEwAHkGJSmhPzgRIAFU7lagXmBJGuXwEwEMPlz8AaBEagAjDrBQAkcUj5iCtQwK0FSzhciBsQADs=

consumo totale di:

fx 8350 4.7ghz 1.44v
saberthoot 2600mb-2600ht
gtx 560ti a 1ghz 1037mv
13 ventole varie misure ( 3-16cm,4-14cm,3-12cm,3-8cm)
3hd + 1 ssd
850w modulare enermax
1 metro di luci led
tastiera g15
microfono stereo
webcam

9u66.jpg.pagespeed.ce.2gwZodMHnk.jpg

QUANTO COSTA L'ENERGIA ???????????

Uso medio PC - 5 ore acceso (dalle 7 a mezzanotte) utilizzo: 1ora di gioco , un'ora di lavoro, 3 ore in idle (streaming, musica, INTERNET MAIL ecc)

La mia bolletta è di 0.26€/kw

4ore*120w+1*182w +1*260* 0.26 € per una media di 300 giorni all'anno.... SONO 72€ PER L'INTERO SISTEMA IN UN ANNO

12€ SONO VENTOLE E LUCI
7€ DI HARD DISK
15€ SCHEDA VIDEO
3€ ALIMENTATORE
35€ CPU -SCHEDA MADRE E RAM

quindi non ha senso parlare di cpu che consumano tanto non mi accorgerei della differenza nemmeno con un atom
bonk.gif.pagespeed.ce.ipS60WT2ED.gif

IN QUANTO SI RIPAGA UN 3570 RISPETTO A UN 8350 ??

Per pareggiare 30 euro di differenza di corrente tra FX8350 e 3570x (CON UNA MEDIA DI 36w DI DIFFERENZA DURANTE UNA CONVERSIONE) ci vogliono

3200 TREMILADUECENTO ORE DI CONVERSIONE VIDEO
stordita.gif.pagespeed.ce.9Iit5HUOQV.gif

12.800.000 DODICIMILIONIOTTOCENTOMILA foto esportate in raw

sono 9 ore al giorno di conversione video per un anno senza domeniche o festività

In game con una differenza di 30W sono

10 ore e trenta minuti di gioco ogni giorno senza ferie o domeniche per un anno

questo è il gioiellino:

TEMPERATURE

a 4.7Ghz ad aria in game la cpu sta sui 40° solo con un'ora di occt sono arrivato a 62° sui core e 55° sulla cpu ...
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif
Ok.gif.pagespeed.ce.U2z6N84isJ.gif

A 4.8 devo alzare troppo il vcore e sforo...

temp con occt

temp durante battlefield

TEST DI PRESTAZIONI SU I MIEI PC.....

7 Zip – max overclock solo 1 applicazione :

22753 MIPS | AMD Phenom II X6 1100T @4300Mhz + silver arrow | 4x4GB DDR3 1333Mhz cl8

29244 MIPS | INTEL Xeon E5-1650 3.5ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

30008 MIPS | Nardustyle | AMD FX8350 5.2ghz | 4x4GB DDR3 1600mhz cl9

3D mark 11 – max overclock con 560ti a 1000mhz

1100T – 4.2ghz

P5382 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD Phenom II X6 1100T
Graphics Score 5180
Physics Score 6976
Combined Score 5130

8350 – 5.1ghz
P5637 with NVIDIA GeForce GTX 560 Ti(1x) and AMD FX-8350
Graphics Score 5342
Physics Score 8406
Combined Score 5224

cinebench 11.5 – applicazione singola per vedere come scala in oc

Allora ecco il piatto forte, tutto quello che le recensioni non dicono , avete visto i risultati postati con solo un’applicazione e quasi nulla in background, solo un programma attivo e tutta la potenza del procio solo su quel programma, ma questo non è una peculiarità degli fx, sono fatti per molte applicazioni che rullano assieme. !!!!!!!!

Io uso molto lightroom 4 , ho preso 3800 foto in raw e lanciato un’esportazione con ridimensionamento, filigrana e un preset, e insieme ho rifatto i test di cinebench, 7zip e mi son messo a giocare a battlefield3.

Il processore è ad una velocità di 4.7ghz con tutte le app che uso normalmente aperte (rainmeter,software tastiera logitech,software r.a.t., core temp, origin) CHROME CON RADIO STREAMING APERTA , DOWNLOAD DEI DRIVER INVIDIA NUOVI, UPLOAD SU GOOGLE DRIVE, MEGA E UN FTP CONTEMPORANEAMENTE..... e NON SI PIANTA MAI !!!!!!!!!!!!

primo test lightroom + cinebench _ 4.90 punti da 8.06

secondo test lightroom + 7zip bench _ 19110

terzo test lightroom + Battlefiel3 quasi a ultra _ io non noto differenze sui frame, sempre 40-50 frame, probabilmente con schede video più potenti si può notare qualche differenza, ma con il 1100T a 4.3 ghz NON RIUSCIVO ASSOLUTAMENTE A GIOCARE

qui un video sulla reattività

scaling overclock in passmark contro i5 e i7

qui le prestazioni 1900 1200

Allegato 64198

La reattività del pc è sempre al top anche con decine di esportazioni da indesign e lightroom il pc è sempre usabile come fosse in idle, ho anche un 3930x (versione xeon) e i processori non presentano differenze sostanziali in nessuna applicazione lavorativa.
un i5 2500 che abbiamo in ditta si pianta dopo 4 esportazioni... non credete solo ai bench e se non avete possibilità di un socket 2011 prendete un fx non ve ne pentirete ....

Ultima modifica:

lode a te, grande nardustyle :inchino:
ahahhh :D
battute a parte, complimenti per il sistema e per l'impegno svolto nei test :ok:
vediamo gli AMD hater che si inventano ora :asd:

...seriamente, sarebbe ora che le varie recensioni iniziassero ad essere meno di parte e a non focalizzarsi su pseudo-bench del superpippa, con pc da test vergini di programmi o senza task che saltano qua e la in winzoz, e senza contare che la maggior parte degli utenti si ritrova spesso con n-mila task senza saperne il motivo(esperienze personali) o puntare il dito sui 50-100wh(il mio lampadario in camera fa 90w alogene) di differenza quando è tutto in base all'utilizzo che se ne fa... cioè vero consuma di più, ma per gente come me e mooolti altri che scrivono su "questi" forum il risultato è irrilevante, per l'appassionato oltretutto conviene dato che comunque si ritrova una cpu che ti fa divertire e non si ferma mai e spendi meno in partenza, addirittura a chi ci lavora come nardustyle può ancora essere conveniente o comunque pareggiare(vedere per credere), ma giusto a chi ci lavora pesantemente (ore e ore al gg) la scelta ricade sul 3770k che comunque ha più performance assolute o al socket lga2011 che è il top...

speriamo che la tendenza dei test cambi un pochino, con test poco attendibili sul punteggio da chi ce l'ha più lungo e cosi via, cosi come sta succedendo alle vga che finalmente prendono in considerazione il frame-time oltre il frame-per-second nudo e crudo... adesso AMD sta finalmente impegnandosi sul microstuttering con driver decenti...

detto questo, speriamo AMD riesca a migliorare comunque l'efficienza delle sue CPU di punta (FX e APU desktop) con l'architettura SteamRoller, certo molto dipende dal PP utilizzato, ma come cosa che gli riesce bene con le nuove APU kabini-Temash nell'architettura Jaguar appena presentate...

- - - Updated - - -

ps. per chiarire meglio, la mia considerazione è data dal fatto che cosi facendo avremmo anche listini meno sbilanciati siccome mooolti utenti dal vedere certe recensioni sono orientati e dirottati solo da una parte... se si avesse un po più di equilibrio e senso nella scelta (utente medio, utente pro, professionista, lavoro pesante) probabilmente avremmo un leggero assestamento del mercato di alcune CPU sopravvalutate, come gli i3 o i pentium G ad esempio, che sono dei dual core... o che gli i5 in carichi pesanti non reggono il confronto con gli FX-8xxx... ecc...
c'è gente che è rimasta colpita dalla cpu da "bench" quale è l'i3 sandy/ivy, ma poi alla prova in mano quasi tutti ne restano delusi e passano agli i5 o agli FX-6 che costano 110/120€ :asd:

Salve a tutti ragazzi... avrei una domanda rivolta al futuro :P .

Attualmente ho un Phenom II X4 che mi rende benissimo, gioco a tutto come vorrei io giocare e non mi lamento affatto, però con le next gen consoles alle porte sono sicuro che le cose siano destinate a cambiare già dal prossimo anno.

Volevo dunque aspettare per poi cambiare CPU con un 8 core della serie Steamroller, che se non erro è stata rimandata al 2014, caso vuole però che abbia attualmente da parte la giusta somma per prendermi un Vishera 8- core, pensavo all' FX-8350 :) .

La domanda è semplice: Prendo l' FX-8350 oggi e inizio a risparmiare per una VGA top di gamma da prendermi nel 2014 sostituendo l'attuale 7870, oppure aspetto gli Steamroller e faccio un upgrade totale (CPU+RAM+VGA).

Il dubbio è ovviamente legato alla spesa, un FX-8350 con meno di 200 euro me lo porto a casa, gli Steamroller non so ne data di uscita ne prezzo, e siccome l'up contemplerà anche altri componenti potrei ritrovarmi con una bella spesuccia da affrontare, che sarebbe più bassa nel caso di sola VGA (la Ram posso prenderla anche più avanti durante l'anno, tanto non costa molto).

Secondo voi vale la pena prendere oggi un 8350?

Quanto potrebbe poi durarmi in previsione futura?

Rispetto alle next gen consoles immagino non abbia problemi almeno per i prossimi tre anni, viste le fetecchie che montano come cpu principali XD ? O mi sbaglio?

Grazie in anticipo per le possibili risposte, spero di non aver sbagliato topic ma le mie domande sono per lo più legate all' FX-8350 :) .

EDIT: Altre due cosueccie :) ... con l'alimentatore da 550W 80plus non dovrei aver problemi al cambio di cpu vero? E per la temperatura? Non ho molto spazio all'interno del case... con il Phenom II di fatti uso il dissi di serie, venduto assieme alla cpu, mentre per l' FX-8350 non so se sarà sufficiente dopo lunghe sessioni di gioco future, con giochi magari adatti a sfruttare i più core, pensavo quindi ad un alimentatore a liquido di piccole dimensioni... ma vorrei sapere che ne pensate :) . Se sono domande non inerenti al topic fate finta che non abbia detto nulla, chiedero aprendo un topic dopo aver preso la decisione :) .

Ultima modifica:
Salve a tutti ragazzi... avrei una domanda rivolta al futuro :P .

Attualmente ho un Phenom II X4 che mi rende benissimo, gioco a tutto come vorrei io giocare e non mi lamento affatto, però con le next gen consoles alle porte sono sicuro che le cose siano destinate a cambiare già dal prossimo anno.

Volevo dunque aspettare per poi cambiare CPU con un 8 core della serie Steamroller, che se non erro è stata rimandata al 2014, caso vuole però che abbia attualmente da parte la giusta somma per prendermi un Vishera 8- core, pensavo all' FX-8350 :) .

La domanda è semplice: Prendo l' FX-8350 oggi e inizio a risparmiare per una VGA top di gamma da prendermi nel 2014 sostituendo l'attuale 7870, oppure aspetto gli Steamroller e faccio un upgrade totale (CPU+RAM+VGA).

Il dubbio è ovviamente legato alla spesa, un FX-8350 con meno di 200 euro me lo porto a casa, gli Steamroller non so ne data di uscita ne prezzo, e siccome l'up contemplerà anche altri componenti potrei ritrovarmi con una bella spesuccia da affrontare, che sarebbe più bassa nel caso di sola VGA (la Ram posso prenderla anche più avanti durante l'anno, tanto non costa molto).

Secondo voi vale la pena prendere oggi un 8350?

Quanto potrebbe poi durarmi in previsione futura?

Rispetto alle next gen consoles immagino non abbia problemi almeno per i prossimi tre anni, viste le fetecchie che montano come cpu principali XD ? O mi sbaglio?

Grazie in anticipo per le possibili risposte, spero di non aver sbagliato topic ma le mie domande sono per lo più legate all' FX-8350 :) .

EDIT: Altre due cosueccie :) ... con l'alimentatore da 550W 80plus non dovrei aver problemi al cambio di cpu vero? E per la temperatura? Non ho molto spazio all'interno del case... con il Phenom II di fatti uso il dissi di serie, venduto assieme alla cpu, mentre per l' FX-8350 non so se sarà sufficiente dopo lunghe sessioni di gioco future, con giochi magari adatti a sfruttare i più core, pensavo quindi ad un alimentatore a liquido di piccole dimensioni... ma vorrei sapere che ne pensate :) . Se sono domande non inerenti al topic fate finta che non abbia detto nulla, chiedero aprendo un topic dopo aver preso la decisione :) .

guarda mi trovo nella tua stessa condizione, a parte la gpu...
per il discorso dello sfruttamento multi-core migliore, al 99% sarà cosi, comunque a fine anno vedremo con i giochi next-gen se saranno davvero ottimizzati...

io siccome ho notato come te che attualmente il mio fido phenom II 955 @ 3.8ghz pagato 100€ 3 anni fa quasi non mi limita in nulla ho aspettato l'upgrade cpu, anzi direi che è proprio la più nuova 6870 a limitarmi infatti non gioco a titoli 2012/2013 altrimenti non li godrei appieno (penso a crysis 3 o far cry 3), aspetto steamroller anche io e la next gen di gpu... se poi costerà troppo o non sarà più sul socket AM3+ valuterà l'upgrade all'ultimo x8 possibile sulla mia mobo, tanto fidati che tra 1 o 2 anni li troverai ancora i piledriver di adesso o un eventuale refresh che si diceva uscisse a giugno e lo pagherai pure meno e sarà èure più selezionato come processo silicio... devi sapere che il processo SoI al contrario del Bulk, migliora con le varie "infornate", con tutto ciò che ne consegue ad esempio più stabilità in OC, minor vcore per la stessa frequenza, minor consumi, minori temperature, ecc... ma non è una regola fissa, ma di sicuro sono migliori dei processori al day-one...

anche come vga aspetterei fossi in te, è una bella bestiolina e non appena escono i giochi next gen valuti i vari test e spendi i tuoi soldini :)

come ali quante linee sulla +12v ha? dimmi il modello... non è importanti solo il wattaggio, ma soprattutto gli ampere sulla +12v e che sia singola linea...
si vai tranquillo come wattaggio, come ha postato nardustyle il suo consuma in Game con battlefield 3 e la 560Ti a 1ghz con 1038mv
255 / 260 W, e mi pare consumi addirittura di più la 560ti rispetto la 7870 :asd: http://www.anandtech.com/bench/Product/548?vs=547 quindi in linea di massima avrai gli stessi consumi, per cui un 550w di marca buono è nel pieno range del 50% di utilizzo dove ha la massima resa dell'alimentatore 80 plus...

come dissipatore stock non li userei a priori, soprattutto in OC non vanno bene, ma a prescindere da ciò sono garantiti per funzionare correttamente a frequenze def anche se la ventola gira a palla, per cui a prescindere che sia un x8 125w o un x4 65w tipo APU, sono dimensionati per reggere quei TDP a qualsiasi condizione (senza kili di polvere :D )...
solo che odio il rumore delle ventole!!!
:suicidio:

Ultima modifica da un moderatore:
guarda mi trovo nella tua stessa condizione, a parte la gpu...
per il discorso dello sfruttamento multi-core migliore, al 99% sarà cosi, comunque a fine anno vedremo con i giochi next-gen se saranno davvero ottimizzati...

io siccome ho notato come te che attualmente il mio fido phenom II 955 @ 3.8ghz pagato 100€ 3 anni fa quasi non mi limita in nulla ho aspettato l'upgrade cpu, anzi direi che è proprio la più nuova 6870 a limitarmi infatti non gioco a titoli 2012/2013 altrimenti non li godrei appieno (penso a crysis 3 o far cry 3), aspetto steamroller anche io e la next gen di gpu... se poi costerà troppo o non sarà più sul socket AM3+ valuterà l'upgrade all'ultimo x8 possibile sulla mia mobo, tanto fidati che tra 1 o 2 anni li troverai ancora i piledriver di adesso o un eventuale refresh che si diceva uscisse a giugno e lo pagherai pure meno e sarà èure più selezionato come processo silicio... devi sapere che il processo SoI al contrario del Bulk, migliora con le varie "infornate", con tutto ciò che ne consegue ad esempio più stabilità in OC, minor vcore per la stessa frequenza, minor consumi, minori temperature, ecc... ma non è una regola fissa, ma di sicuro sono migliori dei processori al day-one...

anche come vga aspetterei fossi in te, è una bella bestiolina e non appena escono i giochi next gen valuti i vari test e spendi i tuoi soldini :)

come ali quante linee sulla +12v ha? dimmi il modello... non è importanti solo il wattaggio, ma soprattutto gli ampere sulla +12v e che sia singola linea...
si vai tranquillo come wattaggio, come ha postato nardustyle il suo consuma in Game con battlefield 3 e la 560Ti a 1ghz con 1038mv
255 / 260 W, e mi pare consumi addirittura di più la 560ti rispetto la 7870 :asd: AnandTech | Bench - GPU12 quindi in linea di massima avrai gli stessi consumi, per cui un 550w di marca buono è nel pieno range del 50% di utilizzo dove ha la massima resa dell'alimentatore 80 plus...

come dissipatore stock non li userei a priori, soprattutto in OC non vanno bene, ma a prescindere da ciò sono garantiti per funzionare correttamente a frequenze def anche se la ventola gira a palla, per cui a prescindere che sia un x8 125w o un x4 65w tipo APU, sono dimensionati per reggere quei TDP a qualsiasi condizione (senza kili di polvere :D )...
solo che odio il rumore delle ventole!!!
:suicidio:

L'ali è un Artic Cooling Fusion 550R 550W 80Plus :)

Per il resto hai ragione... posso aspettare e poi casomai acquistare lo stesso una cpu precedente agli steamroller che probabilmente si trovarà anche ad un prezzo più basso di quello attuale.

Non volevo fare OC, almeno inizialmente, casomai potrei farlo giusto sul finire del ciclo vitale della CPU per provare a tirarlo un pò di più.

Sarei però più sicuro con un data di uscita di steamroller certa :/ . Spero che AMD non li faccia attendere troppo sono curioso di vedere i progressi :) .

Attualmente però non mi posso lamentare ^^ . Il mio Phenom II, sconsigliato da tutti, si è dimostrato, almeno per le mie esigenze, un più che ottimo acquisto e Crysis 3 con lievi compromessi me lo gioco a 30 fps fissi che per me sono più che sufficienti per un titolo di tale portata :) .

Vabbeh... vedremo allora... grazie mille per il consiglio, vediamo magari se anche altri han da dire qualcosa ma sei stato convincente :) .

attilorz ha detto:
però dobbiamo tirarlo insieme :sisi:

Piano però che altrimenti strappate il die. :lol:
Come si suol dire "a furia di tirare il transistor prima o poi si spezza.". :asd:

AMD FX-9590: la CPU che con il Turbo raggiunge i 5 GHz - Tom's Hardware

AMD Unleashes First-Ever 5 GHz Processor

Los Angeles— E3 —6/11/2013
...
AMD FX-9000 Series CPUs will be available initially in PCs through system integrators.
...
The new AMD FX CPUs will be available from system integrators globally beginning this summer. Two models will be available:

FX-9590: Eight “Piledriver” cores, 5 GHz Max Turbo
FX-9370: Eight “Piledriver” cores, 4.7 GHz Max Turbo

non si sa se saranno vendute al dettaglio, ma per
produttori di PC già assemblati... OEM?

ps. chissa il tdp...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro