guarda mi trovo nella tua stessa condizione, a parte la gpu...
per il discorso dello sfruttamento multi-core migliore, al 99% sarà cosi, comunque a fine anno vedremo con i giochi next-gen se saranno davvero ottimizzati...
io siccome ho notato come te che attualmente il mio fido phenom II 955 @ 3.8ghz pagato 100€ 3 anni fa quasi non mi limita in nulla ho aspettato l'upgrade cpu, anzi direi che è proprio la più nuova 6870 a limitarmi infatti non gioco a titoli 2012/2013 altrimenti non li godrei appieno (penso a crysis 3 o far cry 3), aspetto steamroller anche io e la next gen di gpu... se poi costerà troppo o non sarà più sul socket AM3+ valuterà l'upgrade all'ultimo x8 possibile sulla mia mobo, tanto fidati che tra 1 o 2 anni li troverai ancora i piledriver di adesso o un eventuale refresh che si diceva uscisse a giugno e lo pagherai pure meno e sarà èure più selezionato come processo silicio... devi sapere che il processo SoI al contrario del Bulk, migliora con le varie "infornate", con tutto ciò che ne consegue ad esempio più stabilità in OC, minor vcore per la stessa frequenza, minor consumi, minori temperature, ecc... ma non è una regola fissa, ma di sicuro sono migliori dei processori al day-one...
anche come vga aspetterei fossi in te, è una bella bestiolina e non appena escono i giochi next gen valuti i vari test e spendi i tuoi soldini :)
come ali quante linee sulla +12v ha? dimmi il modello... non è importanti solo il wattaggio, ma soprattutto gli ampere sulla +12v e che sia singola linea...
si vai tranquillo come wattaggio, come ha postato nardustyle il suo consuma
in Game con battlefield 3 e la 560Ti a 1ghz con 1038mv
255 / 260 W, e mi pare consumi addirittura di più la 560ti rispetto la 7870 :asd: AnandTech | Bench - GPU12 quindi in linea di massima avrai gli stessi consumi, per cui un 550w di marca buono è nel pieno range del 50% di utilizzo dove ha la massima resa dell'alimentatore 80 plus...
come dissipatore stock non li userei a priori, soprattutto in OC non vanno bene, ma a prescindere da ciò sono garantiti per funzionare correttamente a frequenze def anche se la ventola gira a palla, per cui a prescindere che sia un x8 125w o un x4 65w tipo APU, sono dimensionati per reggere quei TDP a qualsiasi condizione (senza kili di polvere :D )...
solo che odio il rumore delle ventole!!! :suicidio: