UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
(i) ventole in push mantenendo il rad nella sua posizione attuale (non penso cambierà molto, ma quantomeno le ventole prendono meglio aria da fuori). Così facendo l'airflow dalla parte frontale del case diminuirà perchè l'aria passa nel rad prima di arrivare alle altre componenti, si può ovviare invertendo la ventola posteriore in immissione invece che emissione, lasciando le ventole solo superiore a buttare aria fuori;

Ma invertendo la rear non rischia di peggiorare la situazione? Se butta aria fuori abbassa la pressione all'interno del case favorendo l'aspirazione dall'unico punto possibile, ovvero il front.
Buttandola dentro alzerebbe la pressione nel case rendendo più difficoltosa l'aspirazione.
Non sono un esperto di meccanica dei fluidi, quindi potrei aver preso un abbaglio, ma intuitivamente mi parrebbe così la storia :D
 

Steeb

Utente Attivo
196
67
Ha ragione @Siara, se il problema è la cpu è giusto che l'aio sia in front con le ventole settate in modo che prendano aria da fuori e la buttino dentro il case.
In questo modo al radiatore arriverà l'aria più fresca possibile da fuori, sarà calda una volta aver superato l'aio ma a quel punto saranno fatti della gpu, mobo ecc.

Montando l'aio in top con ventole che buttano aria fuori il case il radiatore sarà attraversato da aria già scaldata da gpu e co., quindi la cpu avrà temperature superiori.

E' esattamente così.
Ho usato ambedue le configurazioni e sono rimasto col radiatore in front quest'estate. In ogni caso le variazioni sono di pochi punti %, non si tirano giù i 15-20 gradi di cpu che sono il suo problema, c'è qualcos'altro che non và.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fedemano

Fedemano

Utente Attivo
287
118
E' esattamente così.
Ho usato ambedue le configurazioni e sono rimasto col radiatore in front quest'estate. In ogni caso le variazioni sono di pochi punti %, non si tirano giù i 15-20 gradi di cpu che sono il suo problema, c'è qualcos'altro che non và.
Si infatti, lo penso anche io. 90 gradi in cinebench per il 5800x con quell'aio o c'è un problema di montaggio o un difetto nel funzionamento. Ha le temperature di un 10900k in oc.
Però appunto volevo evidenziare che la teoria e pratica sono corrette e che quindi il problema sta altrove
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Cmq siamo un po' OT io consiglio di aprire un topic specifico
Si infatti, lo penso anche io. 90 gradi in cinebench per il 5800x con quell'aio o c'è un problema di montaggio o un difetto nel funzionamento. Ha le temperature di un 10900k in oc.
Però appunto volevo evidenziare che la teoria e pratica sono corrette e che quindi il problema sta altrove

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: dgcross

Steeb

Utente Attivo
196
67
Si infatti, lo penso anche io. 90 gradi in cinebench per il 5800x con quell'aio o c'è un problema di montaggio o un difetto nel funzionamento. Ha le temperature di un 10900k in oc.
Però appunto volevo evidenziare che la teoria e pratica sono corrette e che quindi il problema sta altrove
Facciamo presto a vedere, se ha voglia di farsi la rottura di montaggio/smontaggio, son sicuro che con i report che darà col noctua capiamo subito. Potrebbe essere l'aio difettoso, chi lo sà.
A me non convince neanche la mobo.
Post unito automaticamente:

Oppure nn basta quel aio

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Sarebbe un pò estremo, ha messo un 280mm che dovrebbe bastare e avanzare.. per un 8 core dobbiamo mettere un 360? ma non mi sembra il caso.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Intendo dire che quel Nzxt sia nato male ,con il case nn con un airflow ottimale e poi come ha fatto il setup?
Facciamo presto a vedere, se ha voglia di farsi la rottura di montaggio/smontaggio, son sicuro che con i report che darà col noctua capiamo subito. Potrebbe essere l'aio difettoso, chi lo sà.
A me non convince neanche la mobo.
Post unito automaticamente:


Sarebbe un pò estremo, ha messo un 280mm che dovrebbe bastare e avanzare.. per un 8 core dobbiamo mettere un 360? ma non mi sembra il caso.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
L'aria fresca la pescano le due ventole davanti il radiatore, passa attraverso il radiatore, e quelle dietro aiutano a spingere l'aria che a quel punto sarà calda, il resto del lavoro lo devono fare le due ventole top e quella rear che prenderanno l'aria calda e la butteranno fuori, il grosso lo faranno le top perchè l'aria calda già di suo tenderà ad andare in alto.

Quel case non ha il filtro anti polvere se non sbaglio, chiaramente non ha le prestazioni di un front panel in mesh, ma case con questo design (ovvero front chiuso e feritoie ai lati) non hanno mai avuto grossi problemi di airflow infatti è un design che sta venendo copiato un pò da tutti (i vecchi msi sekira 500 e i nuovi sekira100 per dirne un paio)

Perdonami ma l'opzione 1 che proponi la reputo la peggiore, va bene così come ha fatto lei. Anzi io al massimo proverei a togliere le due ventole dietro il radiatore e lascerei il resto invariato

sei sicuro che sul front abbia delle ventole in push-pull ? io ne vedo solo due, almeno che le due in push sul frontale non sia tra il pannello frontale e il rad e non si vedono nella foto.

da come scrivi, che le ventole la ventole davanti al radiatore, mi sembra come se abbia solo due ventole in pull sul radiatore e non una configurazione push-pull.

i case così hanno prestazioni inferiori a case con un frontale mesh/aperto. il case che ho da diversi anni ormai, un phanteks evolv glass atx, con il pannello frontale rimosso guadagna 10 gradi di deltat (monto un radiatore EK XE da 360 con 6 ventole ek vardar in push-pull).

l'opzione 1 che ho suggerito rende meglio se la sua situazione attuale è di sole due ventole in pull. se ora invece è in push-pull non conviene.

Ma invertendo la rear non rischia di peggiorare la situazione? Se butta aria fuori abbassa la pressione all'interno del case favorendo l'aspirazione dall'unico punto possibile, ovvero il front.
Buttandola dentro alzerebbe la pressione nel case rendendo più difficoltosa l'aspirazione.
Non sono un esperto di meccanica dei fluidi, quindi potrei aver preso un abbaglio, ma intuitivamente mi parrebbe così la storia :D

questi case non sono a tenuta stagna, quindi fare ragionamenti di pressione interna/esterna al case è praticamente ininfluente, soprattutto quando c'è comunque una ventola sul frontale che sposta l'aria. il tuo discorso poteva avere un senso in assenza di ventole in immissione.

Il kraken? E' tra i migliori aio su piazza. / chiudo ot

appunto, quindi torniamo al discorso che ho scritto al primo post, anche per rimanere IN TOPIC, 90 gradi su un 5800x non sono normali se nella recensione di Guru 3d, con un AIO da 240mm, ne fa 72.

Almeno che nella stanza di test di Guru 3d non ci fossero 10 gradi di temperatura e in quella di Siara 28.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Cerco di rispondere a tutti, poi in caso aprirò un topic:
il radiatore è da 280mm, in push/pull (2 ventole spingono aria attraverso il radiatore e 2 ventole la succhiano attraverso il radiatore).
Ho provato a fare solo push, la situazione è la stessa, con 1 grado di differenza, come mi era stato detto che sarebbe cambiata poco. Quello che è cambiato è il rumore, decisamente minore con 2 ventole invece che 4.
Alla fine ho visto i benchmark del 5800x e anche altre persone raggiungono facilmente i 90 gradi, quindi non penso ci siano problemi con il mio aio o con il mio processore. Poi basta abbassare il ppt di 22W per ottenere le stesse prestazioni rimanendo sotto gli 80 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
Cerco di rispondere a tutti, poi in caso aprirò un topic:
il radiatore è da 280mm, in push/pull (2 ventole spingono aria attraverso il radiatore e 2 ventole la succhiano attraverso il radiatore).
Ho provato a fare solo push, la situazione è la stessa, con 1 grado di differenza, come mi era stato detto che sarebbe cambiata poco. Quello che è cambiato è il rumore, decisamente minore con 2 ventole invece che 4.
Alla fine ho visto i benchmark del 5800x e anche altre persone raggiungono facilmente i 90 gradi, quindi non penso ci siano problemi con il mio aio o con il mio processore. Poi basta abbassare il ppt di 22W per ottenere le stesse prestazioni rimanendo sotto gli 80 gradi.
aspetta, a maggior ragione se il tuo aio è da 280 e hai 4 ventole in push-pull, 90 gradi sono ancora meno giustificati. idem il fatto che togliendone 2 hai solo un grado in più, sarebbe dovuto peggiorare di più, seppur il dissipatore è spesso solo 30 mm (il push-pull aiuta sopratutto in caso di rad spessi).

io ricontrollerei il contatto sulla cpu, questa è la temperatura raggiunta in diverse recensioni con il relativo raffreddamento:

Guru 3d - AIO 240mm

1605193658080.png

Techpowerup - Noctua u14s

1605193829012.png
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Farò una domanda banale ma quando hai applicato la pasta termica ti sei ricordata di levare la pellicola che c'è sul waterblock?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Siara

Utente Attivo
209
153
CPU
AMD Ryzen 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15S (con ventola aggiuntiva)
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-A Gaming
HDD
Samsung Evo Plus 970, Samsung Evo 860
RAM
Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB
GPU
NULLA! Nyuhululuyuuuuu yaaaaahhhh!!
Monitor
Odyssey G7 27"
PSU
NZXT C750
Case
NZXT H710i white
Periferiche
Sennheiser HD 599SE, Ducky Mecha Mini, Razer Naga Trinity
Net
Mista Fibra/Rame
OS
Win 10
Farò una domanda banale ma quando hai applicato la pasta termica ti sei ricordata di levare la pellicola che c'è sul waterblock?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Ciao riccarock, non ho tolto nessuna pellicola perchè sul waterblock c'era già la pasta termica pre-applicata da NZXT, c'era solo la protezione di plastica sopra (tipo un tappo) che ho ovviamente tolto. La pasta termica poi l'avevo pulita e avevo applicato la Kryonaut sulla cpu.

BIG UPDATE:
Ho installato il dissipatore Noctua NH-D15S (quello con una sola ventola) ed ho usato la pasta termica Noctua inclusa, che dire... temperature MOLTO più basse!! Ho riattivato il Precision Boost Overdrive e ripetuto i test in Cinebench R20 (quelli dove prima il processore arrivava a 90 gradi e si auto-limitava) e adesso arriva a 78 gradi, con molto molto meno rumore delle ventole!
Sono sicura di aver montato l'AIO correttamente, anche smontandolo non ho notato niente di anomalo e la pasta termica sul processore si era distribuita bene.
Vi posto l'ultimo punteggio di Cinebench con il Noctua e Precision Boost Overdrive attivo, credo sia un buon risultato!

5800x.jpg

Che dite? Penso che terrò il Noctua a questo punto, non so magari il mio AIO era difettoso. Volendo perdere 100 punti in Cinebench riesco a fare lo stesso test senza superare i 69 gradi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Steeb e dgcross

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si a questo punto penso anch'io che il tuo aio aveva qualche problema
Ciao riccarock, non ho tolto nessuna pellicola perchè sul waterblock c'era già la pasta termica pre-applicata da NZXT, c'era solo la protezione di plastica sopra (tipo un tappo) che ho ovviamente tolto. La pasta termica poi l'avevo pulita e avevo applicato la Kryonaut sulla cpu.

BIG UPDATE:
Ho installato il dissipatore Noctua NH-D15S (quello con una sola ventola) ed ho usato la pasta termica Noctua inclusa, che dire... temperature MOLTO più basse!! Ho riattivato il Precision Boost Overdrive e ripetuto i test in Cinebench R20 (quelli dove prima il processore arrivava a 90 gradi e si auto-limitava) e adesso arriva a 78 gradi, con molto molto meno rumore delle ventole!
Sono sicura di aver montato l'AIO correttamente, anche smontandolo non ho notato niente di anomalo e la pasta termica sul processore si era distribuita bene.
Vi posto l'ultimo punteggio di Cinebench con il Noctua e Precision Boost Overdrive attivo, credo sia un buon risultato!

Visualizza allegato 390923

Che dite? Penso che terrò il Noctua a questo punto, non so magari il mio AIO era difettoso. Volendo perdere 100 punti in Cinebench riesco a fare lo stesso test senza superare i 69 gradi.

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao riccarock, non ho tolto nessuna pellicola perchè sul waterblock c'era già la pasta termica pre-applicata da NZXT, c'era solo la protezione di plastica sopra (tipo un tappo) che ho ovviamente tolto. La pasta termica poi l'avevo pulita e avevo applicato la Kryonaut sulla cpu.

BIG UPDATE:
Ho installato il dissipatore Noctua NH-D15S (quello con una sola ventola) ed ho usato la pasta termica Noctua inclusa, che dire... temperature MOLTO più basse!! Ho riattivato il Precision Boost Overdrive e ripetuto i test in Cinebench R20 (quelli dove prima il processore arrivava a 90 gradi e si auto-limitava) e adesso arriva a 78 gradi, con molto molto meno rumore delle ventole!
Sono sicura di aver montato l'AIO correttamente, anche smontandolo non ho notato niente di anomalo e la pasta termica sul processore si era distribuita bene.
Vi posto l'ultimo punteggio di Cinebench con il Noctua e Precision Boost Overdrive attivo, credo sia un buon risultato!

Visualizza allegato 390923

Che dite? Penso che terrò il Noctua a questo punto, non so magari il mio AIO era difettoso. Volendo perdere 100 punti in Cinebench riesco a fare lo stesso test senza superare i 69 gradi.


Si era sicuramente difettoso o comunque c'era qualche problema (che non dipendeva dalla posizione del radiatore, quella era perfetta): mi sembrava strano che avessi temperature così alte, non aveva senso. Ti assicuro che l'X63 non è così scarso.

Comunque bene così dai, hai risolto: ora sono temperature più o meno in linea con quanto si trova online. Goditi il PC nuovo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DJ_4L13n e Siara

Steeb

Utente Attivo
196
67
AIO difettoso, molto semplice. Rimborso e via. Forse meglio così col noctua stai a cavallo.

Ho un Kraken Z63 da 280mm ancora imballato qui al mio fianco, pronto ad essere montato sul 5600x quando riuscirò a prenderlo. Spero di essere più fortunato di te @Siara ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Siara

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili