UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Intanto buon anno a tutto il forum.
Volevo segnalare questa mattina questo Ryzen 5800X a 437€, non so se sia un errore di prezzo, visto quelli di questo periodo.
Io l'ho ordinato e la consegna è prevista per l'11/01, nel caso avessi problemi mi dicono che l'assistenza di eprice sia ottima.

Intanto buon anno a tutto il forum.
Volevo segnalare questa mattina questo Ryzen 5800X a 437€, non so se sia un errore di prezzo, visto quelli di questo periodo.
Io l'ho ordinato e la consegna è prevista per l'11/01, nel caso avessi problemi mi dicono che l'assistenza di eprice sia ottima.
Io ho ordinato li pagato 477.
Ora disdico e ordino nuovamente a prezzo più basso .

Edit.
Ho visto che è solo spedito da eprice ma chi vende è Lucano informatica.
Lascio così il mio è venduto e spedito da eprice.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Io ho ordinato li pagato 477.
Ora disdico e ordino nuovamente a prezzo più basso .

Edit.
Ho visto che è solo spedito da eprice ma chi vende è Lucano informatica.
Lascio così il mio è venduto e spedito da eprice.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Si anche io avevo qualche dubbio visto che non si tratta di Eprice, ma ho visto che i commenti sono per lo più positivi e quelli negativi comunque si risolvono col rimborso. Speriamo bene.

Beh obbiettivamente 437€ è un buon prezzo: facci sapere come si risolve.
Comunque essendo nel marketplace di Eprice penso che comunque tu sia tutelato nel caso di problemi, anche se non conosco in dettaglio le loro politiche.

Io ho preso il 5900x a 640€ su bpm, esce a intermittenza

Un po' caretto rispetto al prezzo consigliato. Ma non tanto rispetto ai prezzi che si trovano in giro. Per ora il 5600x/5900x hanno prezzi alti...

Solo il 5800 si trova al prezzo di listino, secondo me vogliono terminarli per poi produrre il 5700x si sarà accorto anche AMD che è leggermente fuori mercato con il prezzo ?

Un po' caretto rispetto al prezzo consigliato. Ma non tanto rispetto ai prezzi che si trovano in giro. Per ora il 5600x/5900x hanno prezzi alti...

Solo il 5800 si trova al prezzo di listino, secondo me vogliono terminarli per poi produrre il 5700x si sarà accorto anche AMD che è leggermente fuori mercato con il prezzo ?
Purtroppo per la generazione 5000 già i prezzi di listino sono alti di base, almeno rispetto alle generazioni precedenti.

Più che altro, secondo me, il 5800x è quello che ha meno richiesta, proprio perchè guardando i prezzi di listino è quello messo peggio, quindi in questa fase di scarsità di scorte è il più facile da trovare e quello che ha prezzi mediamente più vicini al listino.

il 5800x è quello che ha meno richiesta, proprio perchè guardando i prezzi di listino è quello messo peggio
questo può significare 2 cose:
  1. che la politica dei prezzi è sbagliata
  2. la resa su CCD è bassa, perché col nuovo processo produttivo si possono incorporare 8 CCX su un unico CCD, il che siggnifica che sulla carta gli 8 core del 5800X ed i 16 core del 5950X sono quelli messi meglio. Ma se la resa produttiva è bassa probabilmente escono CCD con CCX difettosi ed ecco che i 5600X ed i 5900X hanno rese più alte e sulla carta prezzi inferiori (disattivando 2 CCX per CCD)

questo può significare 2 cose:
  1. che la politica dei prezzi è sbagliata
  2. la resa su CCD è bassa, perché col nuovo processo produttivo si possono incorporare 8 CCX su un unico CCD, il che siggnifica che sulla carta gli 8 core del 5800X ed i 16 core del 5950X sono quelli messi meglio. Ma se la resa produttiva è bassa probabilmente escono CCD con CCX difettosi ed ecco che i 5600X ed i 5900X hanno rese più alte e sulla carta prezzi inferiori (disattivando 2 CCX per CCD)

CCD: Core Chiplet Die
CCX: Core Complex

In Zen 3 un CCD contiene un CCX che è composto da 8 core.
in Zen 2 un CCD conteneva due CCX con 4 core ciascuno, quindi sempre 8 core per CCX.

Corretto?

Comunque a parte la terminologia che mi confondo anche io, sì può essere che abbiano qualche difficoltà ad ottenere CCD completamente funzionanti. Ma secondo me centra anche il marketing e in particolare la strategia di posizionamento sul mercato: volevano spingere il 5900x a discapito del 5800x, che per la grandissima maggioranza delle persone sarebber stato più che sufficiente (8 core Zen3, hai voglia metterli in crisi).

In Zen 3 un CCD contiene un CCX che è composto da 8 core.
ecco perché parlavo di problemi di resa: suppongo (ma è una mia opinione) che molti CCD abbiano almeno un CCX non funzionante, il che forza il CCD ad essere impostato come 6 core.
Oppure è solo marketing.
Qualunque sia la vera spiegazione il risultato per noi utenti è che vediamo i prezzi troppo alti ?

Ecco fatto, oggi mi han scritto da Eprice (venditore terzo) che il 5800X non è più disponibile, ecc. e di annullare l'ordine per avere il rimborso. Mi sembrava troppo bello.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro