UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
No è un 5960x, piattaforma x99 Intel. Era un octacore del 2014/2015. Ottimo pc longevo che mi ha portato fino ad oggi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si appunto, era la piattaforma Intel di fascia alta, è l' equivalente odierno di threadripper, immagina una CPU AMD su architettura ryzen 5000 con 64 core lol...
Oggi 8 core li offre sia AMD che Intel sul socket mainstream

Così come i dual core sono stati lo standard per anni, per anni lo sono stati i quad core, ma ora non più

Si appunto, era la piattaforma Intel di fascia alta, è l' equivalente odierno di threadripper, immagina una CPU AMD su architettura ryzen 5000 con 64 core lol...
Oggi 8 core li offre sia AMD che Intel sul socket mainstream

Così come i dual core sono stati lo standard per anni, per anni lo sono stati i quad core, ma ora non più

Bè sono passati anche 5 anni. Sicuramente avrei dovuto cambiare prima cpu se mi fossi “accontentato” di un 4770k all’epoca.

Ma ora sono ben felice di questa nuova config tutta amd. Mi riporta ai tempi dell’fx60.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A giudicare quanto successo con schede Nvidia e CPU AMD non contarci, anzi lascia pure perdere di comprarlo al day one

la cpu sono riuscita a prenderla sul sito amd due giorni fa senza problemi, hanno già spedito.

cosa ci fai con il pc? vedo grossi errori nella tua firma
e quali sarebbero questi “grossi” errori? Scusami ma con 20 anni d’esperienza ne dubito.
comunque 70% gioco, 30% ritocco foto e montaggio video.

Secondo voi ha senso comprare un ryzen 5 5600x in uno degli store (dei paesi europei) listati nella pagina del sito amd? Almeno quelli, assicurandosi sche spediscano in italia, dovrebbero essere affidabili no? O sbaglio qualcosa?

del tipo, prendere un 5900x in un case ITX per giocarci e volerci montare gpu da 300w+, dissipandolo con un buono ma rumoroso dissipatore a liquido, con 250€ di SSD 4.0 che non andrai a sfruttare
se ne sei convinto te.. ? i case itx funzionano perfettamente e posso ospitare tranquillamente i componenti che ci andrò ad installare.
non ho più voglia di case atx e custom loop da 800€ come ho avuto per 15 anni.

se il freezer ii 280 è rumoroso (non segnalato dalle review che ho visto), quale aio consigli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Secondo voi ha senso comprare un ryzen 5 5600x in uno degli store (dei paesi europei) listati nella pagina del sito amd? Almeno quelli, assicurandosi sche spediscano in italia, dovrebbero essere affidabili no? O sbaglio qualcosa?
Se sono quelli riportati sul sito amd vai tranquillo ad occhi chiusi.
diversi shop tedeschi spediscono in Italia.

non ho più voglia di case atx e custom loop da 800€ come ho avuto per 15 anni.
i custom loop sono e sono sempre stati un totale spreco di soldi

dissipatore ad aria di fascia alta a via, prestazioni in alcuni casi superiori agli aio buoni (vedasi video di LTT in riguardo), tendenzialmente più silenziosi (quelli con ventola da 14 o 15cm), totale affidabilità e maggiore longevità di qualsiasi impianto a liquido, aio o custom che sia
se il freezer ii 280 è rumoroso (non segnalato dalle review che ho visto), quale aio consigli?
nessun aio

dissipatore ad aria di fascia alta a via, prestazioni in alcuni casi superiori agli aio buoni (vedasi video di LTT in riguardo), tendenzialmente più silenziosi (quelli con ventola da 14 o 15cm), totale affidabilità e maggiore longevità di qualsiasi impianto a liquido, aio o custom che sia

nessun aio

i custom loop sono uno spreco di soldi in termini di costi e benefici, ma se si ha la possibilità di farli - in termini economici - si ha comunque un sistema inudibile se si vuole, performance eccellenti e anche bellezza estetica.
lato dissi ad aria sono limitato in altezza dal case, inoltre anche un d15 rende qualcosa meno di un aio da 280. Sinceramente non ho mai amato i dissipatori ad aria voluminosi con il loro peso a gravare sulla scheda madre.

ne sono conviento, perchè sono passato ad un case ITX un anno fa e posso dirti che ci sono molte cose da valutare, ora devo uscire per lavoro, ti risponderò in modo più dettagliato come torno
intanto puoi seguire questo thread
quel case itx è carino esteticamente ma non ha buone performance lato termico, sopratutto se gli si monta una scheda video con il sistema di dissipazione come le fe di nvidia serie 3000.

guardati te i video di optimus tech e ricorda che non esistono le verità assolute. A me di prendere qualche grado sulla cpu e sulla scheda video non interessa, mi interessa invece avere un case che sia 1/4 di quello che ho ora in termini di spazio.

nessun aio

Primo grafico, confronto normalizzato a 35dB: il Liquid Freezer 280 batte il Noctua NH-D15 e il Deepcool Assassin III di 6 gradi (a pari rumore, ripeto).
Che i dissipatori ad aria siano più longevi è vero, semplicemente perchè possono andare avanti praticamente all'infinito (al massimo si cambia ventola), ma i dissipatori a liquido buoni sono più performanti e permettono tendenzialmente anche una migliore circolazione d'aria nel case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro