UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Che se non mi sfugge nulla è una B550 A Pro con i led e un back panel più carino: va bene.
la torpedo è identica alla tomahawk, solo con bios aggiornato e texture diverse, la gaming plus è quasi identica alla A pro, cambia solo un mosfet (credo quello sulla ram) ed è leggermente più curata nell'estetica

Attualmente ho un 3600 liscio su una B450 Tomahawk Max (presa proprio per utilizzare i nuovi ryzen). Onestamente preferirei salire di core (gaming, streaming, parecchie tab su firefox aperte) puntando al 5800x.
se utilizzi il codec nvenc per lo streaming, l'impatto sulla cpu è veramente minimo, tieni conto che la serie 3000 è ancora ottima, se volessi fare l'encoding da cpu un 3900x è superiore al 5800x con obs e lo andresti a pagare uguale
vi consiglio di guardare il video dei prodigeek, è lungo ma inseriscono anche le loro idea su questi nuovi processori, che condivido

Si la torpedo l'avevo vista anche io ma non la trovo in vendita :D
se hai visto il video, ti accorgi che è una caxxata fare l'update in quel modo, non ha senso andare ad acquistare una mobo che ti costa 20€ in più rispetto alla vecchia versione

la torpedo è identica alla tomahawk, solo con bios aggiornato e texture diverse, la gaming plus è quasi identica alla A pro, cambia solo un mosfet (credo quello sulla ram) ed è leggermente più curata nell'estetica

se utilizzi il codec nvenc per lo streaming, l'impatto sulla cpu è veramente minimo, tieni conto che la serie 3000 è ancora ottima, se volessi fare l'encoding da cpu un 3900x è superiore al 5800x con obs e lo andresti a pagare uguale
vi consiglio di guardare il video dei prodigeek, è lungo ma inseriscono anche le loro idea su questi nuovi processori, che condivido

se hai visto il video, ti accorgi che è una caxxata fare l'update in quel modo, non ha senso andare ad acquistare una mobo che ti costa 20€ in più rispetto alla vecchia versione
Il problema è che gioco prevalentemente a Starcraft 2 che è veramente CPU bound in single core, per cui mi servirebbe IPC e frequenza, cose che cozzano con la serie 3000.

Più che altro mi interessava sapere se la Tomahakw Max sia compatibile con la serie 5000 e sia in grado di tenere un numero di core maggiore.
Alla fine stavo puntando al 5600x, ma visti i prezzi attenderò un bel po'. Magari tirano fuori il 5700x come qualcuno suggeriva.

Impressionante, da Zen1 a Zen3 c'è stato lo stesso incrementi ST che da piledriver a Zen1 nel cambio architettura...
AMD si è data veramente da fare nel IPC in queste 3 anni, a prescindere dal silicio.
Intel dovrebbe meditare.
photo_2020-11-06_14-22-50.webp

beh fx, rispetto a phenom II era un piccolissimo miglioramento in alcuni aspetti e un minimo peggioramento in altri

beh fx, rispetto a phenom II era un piccolissimo miglioramento in alcuni aspetti e un minimo peggioramento in altri

Beh sì chiamiamolo pure con il suo nome: gli FX sono stati un disastro.

Comunque tutto sommato la situazione disponibilità dei nuovi Ryzen non è così disastrosa: sì, l'Italia è messa un po' male, ma mi sembra che nel resto d'europa si trovino abbastanza e anche a prezzi tutto sommato onesti per essere il giorno dopo l'uscita. Tanto per dire, abbiamo visto più Ryzen 5000 in 2 giorni che RTX3000 in 2 mesi.

Spero che i prezzi anche qui in Italia possano normalizzarsi abbastanza rapidamente. Anche perchè onestamente bello il 5600x, va davvero forte, ma non so in quanti siano disposti a comprarlo a 400€ con il 3600 a 200€, l'i5 10600k a 250 e l'i7 10700k a 350.

Curiosità: qualcuno sa perché in Italia, nei negozi fisici, pare vendano solo 5600x, 5800x e 5950x? Il 5900x è precluso al mercato italiano in questo momento?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro