- Reazioni
- 13,858
- Punteggio
- 253
Il 5600x3d ha una conta di core inferiore al 13400f, parlando di future proof dura di più solo per questo il 13400f! Ti ricordo che il 5600x3d ha "solo" 6 core fisici, infatti nei giochi dove viene sfruttato qualche thread in più il 5600x3d soffre e non si discosta molto dal modello senza cache 3d. Ad oggi è meglio investire in una cpu un pò più pompata, anche vedendo come si comportano gli sviluppatori che non sembrano molto inclini all'ottimizzazione.
Per quanto riguarda i raptor lake refresh sia le mie che le tue sono supposizioni, non c'è molto da aggiungere ad oggi, però "secondo me" avremo delle sorprese lato gaming, vedrai
Ma poi dai stiamo parlando del nulla cosmico, tanto non si può acquistare
Sono supposizioni, ma supposizioni fatte su alcune basi: è difficile che mi sbaglio su Raptor refresh...
E' un tappabuchi, non dobbiamo aspettarci molto: l'unica cosa positiva che potrebbe succedere è che si abbassino un po' i prezzi, ma questo dipende da cosa ha voglia di fare Intel.
Per il resto, ad oggi non esistono giochi che mettono realmente in difficoltà un 6 core 12 thread come un 5600X\5600X3D. Esistono (pochi) giochi che scalano oltre i 12 thread: mi viene in mente F1 22\23 o The Last Of Us.
Tanti giochi oltre i 12 thread non scalano nemmeno: basta vedere le prestazioni di un Ryzen 5700x mettendole a confronto con un 5600x o di un 7700X facendo il confronto con un 7600X. Meglio prendere a riferimento AMD perchè mantiene abbastanza costante la frequenza e usa la stessa cache L3 su tutte le CPU, quindi ci sono meno variabili. Perchè con le Intel, lo scaling che si vede salendo di fascia, spesso è dovuto principalmente a frequenza e cache.