UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Il 5600x3d ha una conta di core inferiore al 13400f, parlando di future proof dura di più solo per questo il 13400f! Ti ricordo che il 5600x3d ha "solo" 6 core fisici, infatti nei giochi dove viene sfruttato qualche thread in più il 5600x3d soffre e non si discosta molto dal modello senza cache 3d. Ad oggi è meglio investire in una cpu un pò più pompata, anche vedendo come si comportano gli sviluppatori che non sembrano molto inclini all'ottimizzazione.

Per quanto riguarda i raptor lake refresh sia le mie che le tue sono supposizioni, non c'è molto da aggiungere ad oggi, però "secondo me" avremo delle sorprese lato gaming, vedrai 😉

Ma poi dai stiamo parlando del nulla cosmico, tanto non si può acquistare 🤷‍♂️

Sono supposizioni, ma supposizioni fatte su alcune basi: è difficile che mi sbaglio su Raptor refresh... 😅
E' un tappabuchi, non dobbiamo aspettarci molto: l'unica cosa positiva che potrebbe succedere è che si abbassino un po' i prezzi, ma questo dipende da cosa ha voglia di fare Intel.

Per il resto, ad oggi non esistono giochi che mettono realmente in difficoltà un 6 core 12 thread come un 5600X\5600X3D. Esistono (pochi) giochi che scalano oltre i 12 thread: mi viene in mente F1 22\23 o The Last Of Us.
Tanti giochi oltre i 12 thread non scalano nemmeno: basta vedere le prestazioni di un Ryzen 5700x mettendole a confronto con un 5600x o di un 7700X facendo il confronto con un 7600X. Meglio prendere a riferimento AMD perchè mantiene abbastanza costante la frequenza e usa la stessa cache L3 su tutte le CPU, quindi ci sono meno variabili. Perchè con le Intel, lo scaling che si vede salendo di fascia, spesso è dovuto principalmente a frequenza e cache.

Sono supposizioni, ma supposizioni fatte su alcune basi: è difficile che mi sbaglio su Raptor refresh... 😅
E' un tappabuchi, non dobbiamo aspettarci molto: l'unica cosa positiva che potrebbe succedere è che si abbassino un po' i prezzi, ma questo dipende da cosa ha voglia di fare Intel.

Per il resto, ad oggi non esistono giochi che mettono realmente in difficoltà un 6 core 12 thread come un 5600X\5600X3D. Esistono (pochi) giochi che scalano oltre i 12 thread: mi viene in mente F1 22\23 o The Last Of Us.
Tanti giochi oltre i 12 thread non scalano nemmeno: basta vedere le prestazioni di un Ryzen 5700x mettendole a confronto con un 5600x o di un 7700X facendo il confronto con un 7600X. Meglio prendere a riferimento AMD perchè mantiene abbastanza costante la frequenza e usa la stessa cache L3 su tutte le CPU, quindi ci sono meno variabili. Perchè con le Intel, lo scaling che si vede salendo di fascia, spesso è dovuto principalmente a frequenza e cache.
Se vabbè Ricca, "difficile che ti sbagli su raptor lake refresh"... ora hai pure la palla di cristallo 😅

Non continuo oltre perchè stiamo andando pure offtopic e continuiamo a parlare di aria fritta perchè il 5600x3d non esiste praticamente! Tu hai il tuo pensiero ed il tuo modo di vedere questa cpu inesistente, totalmente diverso dal mio, è inutile continuare parlarne

Se vabbè Ricca, "difficile che ti sbagli su raptor lake refresh"... ora hai pure la palla di cristallo 😅

Non continuo oltre perchè stiamo andando pure offtopic e continuiamo a parlare di aria fritta perchè il 5600x3d non esiste praticamente! Tu hai il tuo pensiero ed il tuo modo di vedere questa cpu inesistente, totalmente diverso dal mio, è inutile continuare parlarne

Sicuramente non potendola acquistare dal punto di vista pratico non ha senso andare avanti a discutere... E' solo accademia.
Per Raptor refresh, se vuoi continuiamo nel thread dei Raptor Lake: ho commentato un rumor sulle prestazione del 14700k giusto l'altro ieri.

P.S Comunque parlare di quanto i giochi scalano in base al numero di thread non è così off topic, perchè è argomento inerente a qualsiasi generazione recente di CPU.

Ciao a tutti, ho appena fatto un upgrade al PC di un amico, ed ho notato che il vcore della CPU non scendeva in idle già col vecchio processore, adesso che ho montato il " nuovo " , un 5800x la situazione è uguale. Rimane a 1.3/1.4v e 50/55 gradi.
La scheda madre è una Asus rog strix b450 f gaming, ho aggiornato i driver del chipset e ho provato a riportare a default il BIOS. Sapete per caso cosa altro dovrei controllare?

Oltre ai driver del chipset potresti anche aggiornare il bios visto che monti zen3 su una b450

Rieccomi, ho riprovato a resettare il bios pero togliendo la batteria, e niente, quindi ho messo un bios più nuovo, ed anche così il Vcore rimane alto a riposo, poi ho messo su Windows il risparmio energetico al posto di bilanciato e così il voltaggio scende a 1,05v e di conseguenza le temperature.
Però’ con quel profilo il pc sembra meno reattivo, non capisco perché con questa asus si comporta così, nel mio pc con 5600x anche col profilo bilanciato la cpu va in idle.

Ragazzi buongiorno. Ieri sera vagando su internet mi è capitato di leggere di questo zenbleed che attaccherebbe i portatori di alcune cpu ryzen zen 2.
Io che ho un ryzen 3 3100 quindi appartenente a quella categoria sarebbe una buona cosa scaricare un aggiornamento della cpu?(non pensavo neanche ci fosse la possibilità di aggiornare la cpu😂).
Grazie.
Scusate se ho scritto qui ma non trovavo la sezione inerente alla zen2.

Ragazzi buongiorno. Ieri sera vagando su internet mi è capitato di leggere di questo zenbleed che attaccherebbe i portatori di alcune cpu ryzen zen 2.
Io che ho un ryzen 3 3100 quindi appartenente a quella categoria sarebbe una buona cosa scaricare un aggiornamento della cpu?(non pensavo neanche ci fosse la possibilità di aggiornare la cpu😂).
Grazie.
Scusate se ho scritto qui ma non trovavo la sezione inerente alla zen2.
Ma infatti non esiste alcun aggiornamento software per la cpu, casomai esistono update dei driver del chipset o update del bios... tuttavia ancora non c'è nulla in giro, devi aspettate novembre/dicembre da quello che si legge in rete

Ma infatti non esiste alcun aggiornamento software per la cpu, casomai esistono update dei driver del chipset o update del bios... tuttavia ancora non c'è nulla in giro, devi aspettate novembre/dicembre da quello che si legge in rete
Si scusa mi sono espresso male io. Ok allora aspetto notizie in merito. Grazie

Buongiorno a tutti, non so se è la sezione giusta, avevo in mente una cosa ma non ho trovato nessuna discussione in merito, ho un master liquid 240 per dissipare un Ryzen 7 58003D , in sti giorni durante le prove per abbassare le temperature sono arrivato alla conclusione di cambiare le ventole che ti Dan stock (mf120halo) con delle noctua nf-a industriale... Ha senso come passo ? Ne traggo benefici? Grazie

non so se è la sezione giusta
diciamo che era giusta ma è meglio se la domanda viene fatta qui: per contenere la temperatura il primo passo da fare è l'undervolt della CPU (questo ti può aiutare: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE)
cambia i parametri del BIOS come ti verrà suggerito qui
sul cambio di ventole ho dei dubbi, le Noctua industriali sono potenti ma piuttosto rumorose, più che le ventole sostituirei l'intero dissipatore con un 360 mm e possibilmente non con un ceoreliquid
ma prima di acquistare qualunque cosa aggiusta il bios

diciamo che era giusta ma è meglio se la domanda viene fatta qui: per contenere la temperatura il primo passo da fare è l'undervolt della CPU (questo ti può aiutare: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE)
cambia i parametri del BIOS come ti verrà suggerito qui
sul cambio di ventole ho dei dubbi, le Noctua industriali sono potenti ma piuttosto rumorose, più che le ventole sostituirei l'intero dissipatore con un 360 mm e possibilmente non con un ceoreliquid
ma prima di acquistare qualunque cosa aggiusta il bios
Sul BIOS avevo agito sul pbo calando di una 10ina di gradi (80°) sullo stress test... Cmq grazie dopo lavoro leggero'!
Ma pensavo ad un cambio ventole per l airflow dell' intero case per avere un po' tutto il sistema più fresco in generale e volevo partire da lì... Cn la prossima estate passavo sicuramente al 360

pensavo ad un cambio ventole per l airflow dell' intero case
il case che modello è?
a seconda di cosa hai potrebbe convenire cambiare direttamente il case e prenderne uno ottimizzato piuttosto che cambiare le ventole e avere un risultato tutto da dimostrare

il case che modello è?
a seconda di cosa hai potrebbe convenire cambiare direttamente il case e prenderne uno ottimizzato piuttosto che cambiare le ventole e avere un risultato tutto da dimostrare
Il case è un cooler master 520mesh quello retato frontalmente , secondo me è molto fresco come case.. l unica cosa che ho notato e che rimane poco spazio tra la GPU è il pannello laterale 2 o 3 cm.. poi frontali ho ancora le stock cf120 .. il resto posteriore e al dissipatore le mf120halo..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro