Le ram le escluderei, sul 1700x avevo ram 3200 mentre sui 3700 e 3900x (su Msi x570 Ace) ho avuto ram varie da 3200 a 3800 con netti miglioramenti rispetto alla cpu precedente ma spesso gli fps crollavano a valori fastidiosi. Temo si tratti di un problema legato al mix Ipc/clock di questi giochi con motori un pò obsoleti basati sulle dx9. Su SC2 io gioco sempre in coop contro l'AI e le criticità emergevano quando venivano generate tantissime unità da ogni giocatore (segno che la cpu si "ingolfa" nel povero singolo core che viene sfruttato), per GW2 il discorso era simile ed i picchi negativi arrivavano quando si affrontavano boss impegnativi con tanti giocatori sullo schermo.
Nei prossimi giorni mi arriverà una mainboard x470 che potrà reggere anche le cpu 5000 e valuterò se provare a prendere un 5600 o 5800x per fare qualche test; un 5900x sarebbe il mio "optimum" ma non vorrei smenarci troppo in caso dovessero esserci ancora problemi :D
È un vero peccato perché il 3900x per l'utilizzo di qualsiasi altra cosa era una bomba!
Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Personalmente mi sento di escludere che ci siano problemi, perchè i Ryzen 5000 veramente non hanno debolezze rispetto agli Intel.
Fino ai Ryzen 3000, gli AMD soffrivano in alcune circostanze perchè le latenze più alte, nell'accesso alla memoria e nell'accesso core to core per core collocati in CCX differenti li penalizzavano rispetto agli Intel (un po' meno nei 3000).
Ma ora, i Ryzen 5000, con l'enorme cache da 32MB per CCX e gli 8 core in ognuno di essi (quindi un 5600x o un 5800x ne hanno uno solo) non soffrono più e anzi, hanno nel sistema cache e in generale nella latenze di accesso un punto di forza rispetto a Intel.
Inoltre non ricordo un singolo test in gioco in cui, anche solo un Ryzen 5 5600x è decisamente sotto a un I7 10700k o 10900k: magari qualche fps dietro sì (e di media comunque i Ryzen 5000 sono al top in gaming), ma decisamente più lento mai. Ammetto di non ricordare test su giochi così vecchi, ma non penso faccia differenza.
Comunque, per quei giochi quasi single core, sicuramente prendere un 5600x piuttosto che un 5800x o 5900x non fa differenza, se non in modo marginale a causa delle diverse frequenze.
EDIT: Ho fatto qualche ricerca online su SC2 che forse è il più famoso.
Ho trovato un tizio su reddit che testa 5600x vs 3600x in uno scenario decisamente complesso con una vittoria di dimensioni imbarazzanti per il 5600x:
E un canale (non molto conosciuto) su youtube che testa 5600x vs 10400 vs 11900 in cooperativa:
E qui il 5600x ha prestazioni migliori del 10400 e poco distanti dall'11900.
Non sono fonti "solidissime", ma comunque sono info incoraggianti che confermano la mia idea.