UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
scusate ma se si acquista un dissipatore aftermarket per il 5600x, bisogna mettere la pasta oppure sul dissipatore è già presente come in quello stock?

ma quello stock del 5600x è sufficiente per un'uso normale (navigazione web e gaming saltuario)?
si è sufficiente, al limite la CPU tenderà a surriscaldarsi di più e, quando arriva vicino ai paramteri pericolosi, ridurrà automaticamente la frequenza di funzionamento come mezzo di autoprotezione. Questo nei giochi è indesiderabile perché l'abbassamento di frequenza implica automaticamente un crollo delle prestazioni, tuttavia nell'uso normale non dovrebbe verificarsi

NOTA
bisogna specificare cosa significa "gaming saltuario": se intendi che giochi a videogame non esosi di risorse è un conto, ma se intendi che giochi saltuariamente (ogni tanto, 1-2 volte a settimana) a giochi che richedono potenza... beh, è un gaming saltuario solo a livello "temporale" ma i principi di funzionamento per la CPU non cambiano di una virgola. Ciè se giochi "ogni tanto" a un gioco avido di risorse, finisce che quell'unica volta che ci giochi, al momento che ti si surriscalda al CPU ti crollano le prestazioni... e quell'unica volta che giochi non ti divertirai! ?

@Siara Ho provato ad abbassare il PPT a 105w ed effettivamente sono passato da 82Gradi in full load a 67!

Su cinebench R23 (che ha cambiato la scala dei punti) sono passato da 14428 a 13860, 568 punti di differenza,

Direi che perdere il 4% di prestazioni a fronte di una riduzione del 20% della temperatura e' un ottimo compromesso

Torno dopo un bel po' con un nuovo test!

ho aggiornato il bios all'ultima versione stabile e ho fatto un undervolt con negative offset di 20

adesso non supera i 74 gradi con questo caldo in multicore ma in compenso faccio quasi 15k di punti in cinebench multicore, i ryzen sono come il vino :D

Allegati

• Imm4agine.webp
    Imm4agine.webp
    28.6 KB · Visualizzazioni: 38
Spero di non aver sbagliato sezione.
Conoscendo la regola "si aggiorna il bios solo quando il pc da problemi". Il mio pc va bene e per questo vi chiedo se convenga aggiorare il bios della scheda madre. Lo chiedo perchè si migliorano le perfomance
bios.jpg

Conoscendo la regola "si aggiorna il bios solo quando il pc da problemi".
questa "regola" normalmente la sento nominare da chi non sa aggiornare il BIOS, valeva 25 anni fa.
Oggi l'upgrade dei firmware è un'operazione da fare fondamentale per qualunque dispositivo elettronico, che sia uno smartphone, una scheda madre, un SSD, una smart-TV o qualunque altra cosa ti venga in mente.
Quindi aggiorna il BIOS senza esitare

questa "regola" normalmente la sento nominare da chi non sa aggiornare il BIOS, valeva 25 anni fa.
Oggi l'upgrade dei firmware è un'operazione da fare fondamentale per qualunque dispositivo elettronico, che sia uno smartphone, una scheda madre, un SSD, una smart-TV o qualunque altra cosa ti venga in mente.
Quindi aggiorna il BIOS senza esitare
Ok, allora appena arriva UPS, che si erano bruciate le batterie, faccio l'aggiornamento perchè con queste condizioni metereologiche ho tanta paura?

allora appena arriva UPS
? altra scelta saggia: avere un UPS
quando mi azzardo a suggerirlo nelle build c'è sempre l'intelligentone di turno che dice "sono soldi sprecati", meno male che ogni tanto c'è qualcuno che la pensa come me

quando mi azzardo a suggerirlo nelle build c'è sempre l'intelligentone di turno che dice "sono soldi sprecati", meno male che ogni tanto c'è qualcuno che la pensa come me
A chi lo dici. Feci il mio primo pc nel 2013 e ne presi uno nuova da 2100VA (120€) perchè la r9 280x consumava un fottio e dall'ora uso quello. Ogni 2 anni purtroppo devo cambiargli le batterie perchè, scemo io, non le faccio mai scaricare ma lo tengo sempre sotto corrente. Mi ha salvato tante volte il pc, non tanto dal blackout ma da quel fenomeno di sfarfallio che si vedeva nelle lampadine a tungsteno: cioè piccoli abbassamenti e aumentio di tensione che sono le cose peggiori gli apparecchi elettronici

Inizio a buttar lì questa scoperta da parte di LTT, probabilmente l'argomento verrà approfondito in futuro con la release ufficiale di W11.

Testando le differenze in gaming ad oggi tra w10 e la beta di w11, quelli di LTT hanno scoperto che la principale differenza risiede nella capacità dello scheduler del nuovo sistema operativo di impiegare molti più core rispetto al passato, creando un multithreading che, attualmente, appartiene solo a qualche titolo Vulkan/DX12 (ricordo che non basta impiegare le API di nuova generazione, vedasi quello che ha combinato Ubisoft con AC Valhalla: single threaded con DX12).

A prima vista è un'evoluzione ma c'è un problema: come sapete le cpu Zen2 e Zen3 hanno una suddivisione in chiplets, Zen2 addirittura ha un'ulteriore suddivisione in CCX all'interno del CCD (chiplet fisico). Nella transizione tra CCX e CCD bisogna passare attraverso l'IF controller aggiungendo latenza.
Ecco le misurazioni di Anandtech:
CC5950X.png

Nel test della redazione canadese, LTT, si vede un chiaro calo di prestazioni in un gioco cpu bound (CS GO) con la cpu qui sopra.

Se ci pensate l'idea della V-Cache di Zen3+ sembra proprio atta a combattere questa problematica: passando da 32 a 96MB di cache L3 per chiplet, aumenta l'hit rate della cache e diminuiscono gli accessi alla ram, quindi i passaggi attraverso l'IF.
Il problema rimarrebbe per 5900x e 5950x che hanno cores su 2 CCD differenti.

Che ne dite?

Ultima modifica:
dico che i numeri non mentono mai se correttamente interpretati
però sarebbe bene attendere la versione finale del sistema operativo, hai visto mai che implementino uno scheduler dei processi che si regoli in base al tipo di CPU rilevata e regoli l'impiego dei core/thread di conseguenza

dico che i nuemri non mentono mai se correttamente interpretati
però sarebbe bene attendere la versione finzale del sistema operativo, hai visto mai che implementino uno scheduler dei processi che si regoli in base al tipo di CPU rilevata e regoli l'impiego dei core/thread di conseguenza

Giusto. Infatti mi aspetto che lo scheduler, nella versione finale, dia la priorità ai cores nello stesso CCD. ?

Vado un secondo ot spero mi perdonerai, cosa consigli per un alimentatore da 750W (rm750x versione nuova) per un PC con 5800x e una 3070 rog strix. Grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro