UFFICIALE AMD Ryzen Zen 3: famiglia Ryzen 5000 "Vermeer"

Pubblicità
Ho letto che zen3+ potrebbe essere un refresh molto più modesto di quanto si specula, simile a quello che sono stati i processori XT della famiglia 3000. Quindi frequenze leggermente più alte e basta, niente ddr5 o cambio addirittura di socket.

Beh i Ryzen XT erano basati proprio su Zen2, l'architettura non l'avevano proprio toccata.
Se Zen3+ uscirà davvero mi aspetto miglioramenti più simili a quelli che si sono registrati passando da Ryzen 1000 a Ryzen 2000, quindi qualche punto percentuale in più di IPC (ma poca roba) e chissà se qualche MHz in più (dipende se li faranno ancora a 7nm o passeranno a 6, che alla fine è una revisione dei 7).
Poi vabbè, tra Ryzen 1000 e Ryzen 2000 c'era anche tutto il discorso legato ai miglioramenti nella gestione delle RAM che qua non si avrà semplicemente perchè ormai su quello sono già a posto.

Sì però se così fosse, sarebbe troppo strano che quest'anno non uscisse nulla per fronteggiare Alder Lake, che comunque potenzialmente è un bell'upgrade (10nm permettendo).

Ulteriore info per Zen4, voci di corridoio dicono che sarà commercializzato a partire dal Q4 2022

si, l'ho letto ieri sera.
Potenzialmente un problema per AMD, se Alder Lake si rivela valido (con un grosso SE, visti i recenti rilasci Intel).
Questo per me significa che TSMC è semplicemente incapace di far fronte a tutte le richieste, ed AMD rischia di pagare caro il fatto di essere fabless.

si, l'ho letto ieri sera.
Potenzialmente un problema per AMD, se Alder Lake si rivela valido (con un grosso SE, visti i recenti rilasci Intel).
Questo per me significa che TSMC è semplicemente incapace di far fronte a tutte le richieste, ed AMD rischia di pagare caro il fatto di essere fabless.
Secondo me il prossimo investimento che AMD potrebbe fare, ma non succederà mai, è quello di cercare di tornare ad avere delle Fab proprietarie, anche se intel ha avuto grossi problemi con le sue tanto che si affiderà a fab esterne (TSMC)

Secondo me il prossimo investimento che AMD potrebbe fare, ma non succederà mai, è quello di cercare di tornare ad avere delle Fab proprietarie, anche se intel ha avuto grossi problemi con le sue tanto che si affiderà a fab esterne (TSMC)
non credo proprio avverrà mai. È costosissimo avere fab proprie.
Intel è un gigante e può permetterselo.

Qualcuno di voi ha provato il nuovo CTR 2.1?
Io !
5800x, diagnosticato gold.
Frequenza massima profilo px calcolata in automatico: 4,975Ghz (@1,375v). Ho provato con 5Ghz e sembra comunque stabile.
Frequenza profilo p2 p1 (all core) 4,675Ghz @1.250v. Ho provato a portarla a 4,750Ghz @1.325v e sono stabile su chinebench (non ho testato altro per ora).

Ne ho descritto il funzionamento qui alla sezione 4. Se avete suggerimenti da integrare sono bene accetti ?

Ultima modifica:
Io !
5800x, diagnosticato gold.
Frequenza massima profilo px calcolata in automatico: 4,975Ghz (@1,375v). Ho provato con 5Ghz e sembra comunque stabile.
Frequenza profilo p2 p1 (all core) 4,675Ghz @1.250v. Ho provato a portarla a 4,750Ghz @1.325v e sono stabile su chinebench (non ho testato altro per ora).

Ne ho descritto il funzionamento qui alla sezione 4. Se avete suggerimenti da integrare sono bene accetti ?

Ma hai modificato anche i valori PPT, EDC e TDC? Perchè a me il profilo PX al massimo mi da 4825...

Ma hai modificato anche i valori PPT, EDC e TDC? Perchè a me il profilo PX al massimo mi da 4825...
No, cpu a stock. Poi nel test PX quei limiti non intervengono nemmeno.

4825 mi pare impossibile, e meno del boost stock per un 5800x... Forse rileva un assorbimento troppo elevato, strano però

Pubblicità
Pubblicità
Indietro