AMD RYZEN 9 5900x - Problemi temperatura e voltaggio CPU

Pubblicità
Rimontato tutto. Il bios si presenta in questo modo. Temperatura alta in idle, lancio cinebench e invece diminuisce!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho notato questa anomalia

Allegati

• IMG_20220206_212446.webp
    IMG_20220206_212446.webp
    1.5 MB · Visualizzazioni: 82
  • Screenshot_2022-02-06-21-25-34-297_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2022-02-06-21-25-34-297_com.miui.gallery.webp
    2.4 MB · Visualizzazioni: 85
  • Screenshot_2022-02-06-21-28-22-583_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2022-02-06-21-28-22-583_com.miui.gallery.webp
    2 MB · Visualizzazioni: 77
  • Screenshot_2022-02-06-21-31-29-533_com.miui.gallery.webp
    Screenshot_2022-02-06-21-31-29-533_com.miui.gallery.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 82
Rimontato tutto. Il bios si presenta in questo modo. Temperatura alta in idle, lancio cinebench e invece diminuisce!
Ho notato questa anomalia
Nel BIOS la temperatura va bene (CPU 32°), sempre più strano
Non ho letto indietro magari te lo hanno già chiesto, usi qualche software msi (tipo Dragon center)?

Ultima modifica:
Ps. Comunque il test "durante cinebench" sembrava piuttosto in regola. Vero che un die era abbastanza più caldo ma c'è sempre un die "sfortunato" in tutti i 5900x ed a volte è ancoe molto sfortunato... Capita, ne abbiamo visti altri qui sul forum in passato ?
Avets mi sto cominciando a preoccupare ?
Non ho letto indietro magari te lo hanno già chiesto, usi qualche software msi (tipo Dragon center)?
Utilizzavo Msi center (lo ho disinstallato su consiglio degli altri utenti)

ci sono molti elementi strani.
La temperatura nel BIOS è normale, il che mi fa pensare che il montaggio sia corretto.

Però 80° ad idle non stanno ne in cielo ne in terra, il che mi fa pensare che hai Windows incasinato di brutto.

Però poi vedo che gli 80° li raggiungi con la CPU che consuma meno di 80W, il che mi fa nuovamente pensare ad un problema hardware.

PS: a parte il BIOS, perché non fai screenshot invece che foto allo schermo che sono difficili da leggere ?

durante il Cinebench hai 64° con 130W di consumo, poi ad idle il consumo scende ad 80W (comunque troppi) e la temperatura schizza ad 80° ! ???

Se reinstallo Windows rimetto l'11? Comunque ho notato che le ventole del dissipatore, quando sono nella schermata di accesso a Windows (dove inserisco la password per capirci) girano normalmente. Appena faccio l'acceso cominciano a girare al massimo

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
è normale, se la cpu ti sta a 80° in idle le ventole viaggiano...comunque aspetta a reinstallare windows, qua come dice Max prima sembra che sia un problema software però poi sembra hardware. Usi altri software di ottimizzazione, overclock o simili?

Ho formattato il PC. Nessun software installato. Stessa identica situazione. Temperatura intorno agli 80° in idle che si abbassa di quasi 15° con cinebench. Punteggio 8000. Ho abbassato i volt automatici (1.478) riducendoli di 0.050 e ho ottenuto una temperatura poco più bassa (73° ma un punteggio di 8200). Ho provato a ridurre di 0.150 i volt per avere una temperatura intorno ai 65° in idle ma punteggio ridotto a 7200. Sono ahimè ritornato al punto di partenza. Pareri?
Buonanotte e grazie ancora per il supporto

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro