DOMANDA Amd ryzen 5600x o 5800x e dubbio PSU e mobo

• Autore discussione Autore discussione felu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E grazie per la pazienza
Grazie anche per la tua.

Comunque perfetto tutto così, solo che sarebbe meglio fare lo screen durante il test, a metà circa.

Tu ora lo hai fatto alla fine e così ci tocca prendere i valori massimi. Si può fare, però possono penalizzare un po' se per caso c'è stato qualche breve "picco"... sarebbe meglio prendere quelli di "regime", appunto durante il test.

Grazie anche per la tua.

Comunque perfetto tutto così, solo che sarebbe meglio fare lo screen durante il test, a metà circa.

Tu ora lo hai fatto alla fine e così ci tocca prendere i valori massimi. Si può fare, però possono penalizzare un po' se per caso c'è stato qualche breve "picco"... sarebbe meglio prendere quelli di "regime", appunto durante il test.
Ok, va bene, posso farlo. L'unica cosa è che mentre fa il test le finestre di HWinfo in alcuni istanti è come se si "freezassero" è normale?

Ok, va bene, posso farlo. L'unica cosa è che mentre fa il test le finestre di HWinfo in alcuni istanti è come se si "freezassero" è normale?
Si è normale e non crea problemi alla raccolta dei dati ?

Ah, tieni aperto solo HW info (finestra "sensor only" e basta) oltre a cinebench !
(sennò troppi programmi "rubano" spazio a cinebench e lo stress test si alleggerisce, non so quanto, magari non cambia niente come avevi messo tu, ma meglio evitare tutto ciò che non è necessario).

Ultima modifica:
Si è normale e non crea problemi alla raccolta dei dati ?

Ah, tieni aperto solo HW info (finestra "sensor only" e basta) oltre a cinebench !
(sennò troppi programmi "rubano" spazio a cinebench e lo stress test si alleggerisce, non so quanto, magari non cambia niente come avevi messo tu, ma meglio evitare tutto ciò che non è necessario).
Ecco:
test 11.jpg

E una seconda, sono due test separati.

test 10.jpg

Ultima modifica:
Mannaggia... Niente mi spiace ma il test non viene eseguito come dovrebbe, cioè anche se hai impostato 4.0Ghz, il clock effettivo ("core effective clock") sta a 1,2Ghz nel primo screen e 0,5Ghz nel secondo.

Il risultato è un assorbimento di potenza ("CPU core power") rispettivamente di 30w e 22w (solitamente negli altri 5800x era tra i 65w ed i 75w) che conferma che i core non stanno lavorando come dovrebbero (cioè a 4Ghz fissi).

Perché questo accada non saprei, dipenderà probabilmente da ryzen master.
Ecco perché i valori andrebbero impostati da bios, per essere più sicuri che non facciano scherzi così ?

Quindi mi spiace di averti fatto perdere tempo ma il test pare non si riesca proprio a fare sul tuo sistema ?
Peccato perché in passato era stato utile per trovare (o meglio confermare ulteriormente) cpu "difettose" che scaldavano troppo.

L'unica cosa che mi verrebbe in mente è ritentare il test mettendo nel bios il moltiplicatore a x40.00.
Anzi, disattiverei anche "AMD cool and quiet" che avevi attivo nel bios.

Altrimenti ti consiglio di resettare il bios per togliere eventuali impostazioni residue lasciate da ryzen master e lasciare perdere almeno per il momento.

Per quanto riguarda la tua cpu, probabilmente, fa parte dei 5800x "scarsetti" che vanno subito a 90°C in cinebench. Se ne sono visti abbastanza in passato e molto probabilmente era stato restituito per quel motivo. Comunque per il gaming non dovresti avere grossi problemi se decidi di tenerlo.

Mannaggia... Niente mi spiace ma il test non viene eseguito come dovrebbe, cioè anche se hai impostato 4.0Ghz, il clock effettivo ("core effective clock") sta a 1,2Ghz nel primo screen e 0,5Ghz nel secondo.

Il risultato è un assorbimento di potenza ("CPU core power") rispettivamente di 30w e 22w (solitamente negli altri 5800x era tra i 65w ed i 75w) che conferma che i core non stanno lavorando come dovrebbero (cioè a 4Ghz fissi).

Perché questo accada non saprei, dipenderà probabilmente da ryzen master.
Ecco perché i valori andrebbero impostati da bios, per essere più sicuri che non facciano scherzi così ?

Quindi mi spiace di averti fatto perdere tempo ma il test pare non si riesca proprio a fare sul tuo sistema ?
Peccato perché in passato era stato utile per trovare (o meglio confermare ulteriormente) cpu "difettose" che scaldavano troppo.

L'unica cosa che mi verrebbe in mente è ritentare il test mettendo nel bios il moltiplicatore a x40.00.
Anzi, disattiverei anche "AMD cool and quiet" che avevi attivo nel bios.

Altrimenti ti consiglio di resettare il bios per togliere eventuali impostazioni residue lasciate da ryzen master e lasciare perdere almeno per il momento.

Per quanto riguarda la tua cpu, probabilmente, fa parte dei 5800x "scarsetti" che vanno subito a 90°C in cinebench. Se ne sono visti abbastanza in passato e molto probabilmente era stato restituito per quel motivo. Comunque per il gaming non dovresti avere grossi problemi se decidi di tenerlo.
Peccato ?Però in "core effective clock" nel massimo sta a 4,000 e "CPU core power" sta a 68w. Non è possibile che nello screen abbia preso il momento peggiore? ? Anche perché freezandosi ho premuto ma i numeri delle volte erano fermi e dopo si muovevano, ho fatto altri test da stock e non raggiunge più i 90gradi, ho fatto una volta 86 e una volta 88. Ho pensato alla pasta termica, perché i primi test li avevo fatti subito dopo averlo installato, non so se influisce ma magari serviva un adattamento. In idle mi sta a 40/45gradi e in game sui 65/75gradi. Dici che è proprio sfigato ? Allora adesso la mia domanda è: conviene che lo tenga o risparmio questa 50€ che ho speso? (io sinceramente lo terrei, se non è proprio una m***a ?)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque non è stata una perdita di tempo, ho imparato cose nuove ?

Ultima modifica:
Si, se quel valore di 68w massimo fosse giusto avresti 8,5w per core di media che è un risultato davvero eccellente (contando la temperatura di 64 gradi circa). Sarebbe il risultato migliore tra tutti i 5800x finora testati e si sposa un po' male con i 90°C in cinebench ?
Quindi anche se i core erano andati a 4Ghz (basta anche per un brevissimo periodo) temo non fosse lo stesso istante in cui ha registrato i 68w di cpu core power.

Comunque, come detto, la mia opinione è che per il gaming lo potresti tenere senza grossi problemi.

Ultima modifica:
Si, se quel valore massimo fosse giusto avresti 8,5w per core di media che è un risultato davvero eccellente (contando la temperatura di 64 gradi circa). Sarebbe il risultato migliore tra tutti i 5800x finora testati e si sposa un po' male con i 90°C in cinebench ?
Quindi anche se i core erano andati a 4Ghz (basta anche per un brevissimo periodo) temo non fosse lo stesso istante in cui ha registrato i 68w di cpu core power.

Comunque, come detto, la mia opinione è che per il gaming lo potresti tenere senza grossi problemi.
????Quindi è proprio impossibile che sia così ?Magari è proprio il miglior 5800x restituito su Amazon ?Ma a stock che temperature dovrebbe fare con un dissipatore a liquido da 120mm? Adesso che mi fa dagli 86 agli 88gradi è sempre male? Comunque vedrò in questi giorni come si comporta, alla fine ho 1 mese di tempo, poi valuterò cosa fare.

L'ultimo, poi veramente non ti scoccio più e me ne vado a letto anche io ?Lo so che non è il test che hai consigliato, è un test normale, ma adesso non raggiunge più i 90 gradi anche se di poco sotto. Ho chiuso anche iCue di corsair (perché credo sia anche lui a creare scompiglio, legge comunque i sensori di temperatura che monitorano quasi tutto. CPU, GPU, RAM, MOBO)

test 12.jpg

Ultima modifica:
Il punteggio di 6082 non è malaccio per un 5800X a stock senza PBO.
Gli 88° sono tanti invece (che temperatura c’era nella stanza ?).

potresti provare a fare un semplice undervolt per tenere la temperatura qualche grado sotto: metti il Vcore in OFFSET, segno - , e manualmente imposti 0,0500, oppure 0,0625 (oltre non andrei, altrimenti limiti il boost della CPU).
riprova il Cinebench (tanto ne hai fatti mille ?) e vediamo se ti rimane magari sugli 80/83°, che d’estate possono anche starci.

aspetta come AIO 120mm ???? Ho capito male ???
GLi AIO 120mm sono totalmente inadatti, quindi gli 88° sarebbero normalissimi

Ma è da 120?

Allora cambia, con un radiatore da 120mm forse diventano quasi normali le temperature!
No, scusami ho sbagliato a scrivere. 240mm è il radiatore, sarà stata l'ora tarda a farmi sbagliare ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il punteggio di 6082 non è malaccio per un 5800X a stock senza PBO.
Gli 88° sono tanti invece (che temperatura c’era nella stanza ?).

potresti provare a fare un semplice undervolt per tenere la temperatura qualche grado sotto: metti il Vcore in OFFSET, segno - , e manualmente imposti 0,0500, oppure 0,0625 (oltre non andrei, altrimenti limiti il boost della CPU).
riprova il Cinebench (tanto ne hai fatti mille ?) e vediamo se ti rimane magari sugli 80/83°, che d’estate possono anche starci.
No, PBO era su "auto" nel bios. Quando ho resettato tutto. Sì, posso provare ad undervoltare, nei test a stock e con PBO arriva anche sopra 1,4 volt. Ditemi voi, ovviamente lo faccio da ryzen master o da bios? Da bios modificando il vcore dinamico? Ah altra cosa, le impostazionid di windows sul risparmi energetico le ho impostate su prestazioni "eccellenti" perchè se imposto su "risparmio energia" o su "bilanciato" le temperature scendo di almeno 10 gradi, in idel va a 30/34 gradi

Ultima modifica:
No, PBO era su "auto" nel bios. Quando ho resettato tutto. Sì, posso provare ad undervoltare, nei test a stock e con PBO arriva anche sopra 1,4 volt. Ditemi voi, ovviamente lo faccio da ryzen master o da bios? Da bios modificando il vcore dinamico? Ah altra cosa, le impostazionid di windows sul risparmi energetico le ho impostate su prestazioni "eccellenti" perchè se imposto su "risparmio energia" o su "bilanciato" le temperature scendo di almeno 10 gradi, in idel va a 30/34 gradi
PBO su AUTO significa spento di fatto, quindi va bene così.
Il voltaggio si cambia da BIOS.
Non so cosa sia sto Vcore Dinamico di cui parli.
Devi andare in Vcore e spostare da AUTO ad OFFSET per fare ciò che ho chiesto io.
Poi metti il segno - (meno) ed infine imposti 0.0625 o 0.050 e lasci così.

Come impostazioni di Windows vanno bene prestazioni eccellenti (ma anche bilanciato se vuoi) ma non mettere risparmio energia che taglia la CPU.

@felu le immagini gentilemnte postale sotto spoiler... Così incasini il thread e soprattutto diventa fastidioso scorrere un eternità per chi è da mobie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro