DOMANDA Amd ryzen 5600x o 5800x e dubbio PSU e mobo

• Autore discussione Autore discussione felu
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Beh più che la scimmia hai ignorato ognuno dei consigli dati sopra.
al di la dei soldi, che sono giustamente i tuoi, userai un 5800X su una mobo che non è proprio il massimo (controlla le temperature dei VRM) e prendendo un 5800X dal Warehouse c’è sempre il rischio che si tratti di un esemplare nato male che magari è stato restituito perché scalda più della norma e va meno bene (ne abbiamo diversi casi qui sul forum). In quest’ultimo caso dovrai provvedere alla restituzione sfruttando la garanzia Amazon fortunatamente
No, non è che ho ignorato ogni consiglio. Ho ragionato sul fatto che non avrei dovuto cambiare niente, psu, ram e mobo (anche se quest'ultima non al top), la differenza di prezzo sul Warehouse era di 80€ fra le due CPU, con il 5600x nuovo la differenza di prezzo era 60€ (ieri nuovo stava 293€, oggi 282€ magari oggi avrei preso questo nuovo) e con il nuovo del 5800x era di 65€. Mi è sembrato un buon prezzo, visto che comunque avevate detto che il 5800x resta migliore e con una bassa differenza sarebbe stato meglio se per me non fosse stato un peso spendere quel poco in più. Ho scritto sul forum proprio per capire meglio il tutto. Posso sempre fare il reso e prendere il 5600x se il 5800x non dovesse andar bene.
Sì ti conviene fare qualche test quanto ti arriva perchè un 5800x da Warehouse mi puzza di esemplare restituito perchè binnato molto male.

Quando ti arriva, consiglierei un Cinebench R20 a impostazioni standard con HwINFO64 aperto nella sezione "CPU: Ryzen 7 5800x enhanced" così controlliamo temperature, corrente, potenza... E segnati anche il risultato del test.
Poi se questo test va "male" facciamo anche quello a frequenza tensioni\fisse 4GHz 1.2V.

Se sei fortunato hai risparmiato una cinquantina di euro, ma vediamo cosa ti arriva... Magari è un po' "sfigato" ma può andar bene.
Sì, certo. Appena arriva (domenica) farò questi test e posterò i risultati. Se sarà un disastro lo restituisco e prendo il 5600x, in base a quello che uscirà dal test e a quello che mi direte vedendo i risultati. Grazie ancora ad entrambi.

No, non è che ho ignorato ogni consiglio. Ho ragionato sul fatto che non avrei dovuto cambiare niente, psu, ram e mobo (anche se quest'ultima non al top), la differenza di prezzo sul Warehouse era di 80€ fra le due CPU, con il 5600x nuovo la differenza di prezzo era 60€ (ieri nuovo stava 293€, oggi 282€ magari oggi avrei preso questo nuovo) e con il nuovo del 5800x era di 65€. Mi è sembrato un buon prezzo, visto che comunque avevate detto che il 5800x resta migliore e con una bassa differenza sarebbe stato meglio se per me non fosse stato un peso spendere quel poco in più. Ho scritto sul forum proprio per capire meglio il tutto. Posso sempre fare il reso e prendere il 5600x se il 5800x non dovesse andar bene.

Sì, certo. Appena arriva (domenica) farò questi test e posterò i risultati. Se sarà un disastro lo restituisco e prendo il 5600x, in base a quello che uscirà dal test e a quello che mi direte vedendo i risultati. Grazie ancora ad entrambi.

Se a 350 ti danno un 5800x almeno discreto avrai fatto un buon affare, ci sta tentarci avendo comunque il paracadute del reso ?
Nel nuovo, con 130€ a differenza ad oggi andrei sul 5600x, se non strettamente necessario un 5800x causa utilizzo del PC (che non è il tuo caso). Ma poi non sempre l'acquisto più razionale è quello che effettvamente si fa ?

beh come detto è giusto che tu faccia le tue scelte. I rischi del warehouse te li abbiamo esposti (perché uno dovrebbe disfarsi di un 5800X oggi se funziona bene ? da qui i dubbi...), ma sei tutelato da Amazon.

Dovrai fare i tuoi test quando arriva, e verificare come lo digerisce la tua motherboard

beh come detto è giusto che tu faccia le tue scelte. I rischi del warehouse te li abbiamo esposti (perché uno dovrebbe disfarsi di un 5800X oggi se funziona bene ? da qui i dubbi...), ma sei tutelato da Amazon.

Dovrai fare i tuoi test quando arriva, e verificare come lo digerisce la tua motherboard
Sì, faro i test e li posterò, se sono stato sfortunato lo rimanderò indietro e prenderò un 5600x. Vedremo appena mi arriva ??

Anche i consigli del tipo prendi un 8 core perché le nuove console sono ha 8 core lascia il tempo che trova, perché quando si arriverà allo standar per queste cpu sarà uscito il ryzen 6000-7000 ecc ecc che sono e saranno migliori ovviamente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

quando si arriverà allo standar per queste cpu sarà uscito il ryzen 6000-7000 ecc ecc che sono e saranno migliori ovviamente...
Si ma per i ryzen 6-7000 si dovranno cambiare anche mobo e ram (e le ddr5 pare non saranno economiche all'inizio). Quindi per questo potrebbe avere senso scommettere su qualcosa che dovrebbe essere più duraturo (poi si vedrà ovviamente).

Sì, faro i test e li posterò
-------------- Per il test cinebench:

LINK DOWNLOAD Cinebench R20.
Nota: per attivare il test in single core è sufficiciente spuntare la casella in file -> benchmark avanzati.

Dai anche priorità elevata a Cinebench nel task manager (scheda dettagli) in modo da ridurre l'influenza delle app in background.

------------- Per il test a 4.0 Ghz:

Il test è semplice e rapido:
-> impostare manualmente da bios:
- moltiplicatore 40x
- Vcore 1,2v (modalità "override" o simile)
-> disabilitare sia curve optimizer che pbo se usati in precedenza;
-> eseguire un test cinebench r20 multicore;
-> durante il test, catturare uno screenshot di Hwinfo con:
- CPU PPT
- CPU Core Power (SVI2 TFN)

Altre info, e dati per il confronto li trovi nell'ultima sezione di questa guida.

Anche i consigli del tipo prendi un 8 core perché le nuove console sono ha 8 core lascia il tempo che trova, perché quando si arriverà allo standar per queste cpu sarà uscito il ryzen 6000-7000 ecc ecc che sono e saranno migliori ovviamente...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
i giochi che usciranno nel 2022 saranno già influenzati dall'architettura delle attuali consolle, ed ancora di più nel 2023.
Gran parte dell'utenza non cambia CPU ogni anno (ed è giusto direi) quindi pensare al futuro prossimo non è comunque sbagliato...

i giochi che usciranno nel 2022 saranno già influenzati dall'architettura delle attuali consolle, ed ancora di più nel 2023.
Gran parte dell'utenza non cambia CPU ogni anno (ed è giusto direi) quindi pensare al futuro prossimo non è comunque sbagliato...

Si ma salire di core non è come salire di Vram sennò a questo punto arriviamo al 2030 col trheadripper a 128 core ....

Ma chi era qui sul forum che predicava di pensare al presente? ... le console sono si a 8 core ma non salgono in frequenza come il ryzen 5600x anzi ....probabilmente sono state studiate a 8 core per il supporto allo streaming ma in game i 6 core dureranno a lungo credimi.

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Si ma per i ryzen 6-7000 si dovranno cambiare anche mobo e ram (e le ddr5 pare non saranno economiche all'inizio). Quindi per questo potrebbe avere senso scommettere su qualcosa che dovrebbe essere più duraturo (poi si vedrà ovviamente).

-------------- Per il test cinebench:

LINK DOWNLOAD Cinebench R20.
Nota: per attivare il test in single core è sufficiciente spuntare la casella in file -> benchmark avanzati.

Dai anche priorità elevata a Cinebench nel task manager (scheda dettagli) in modo da ridurre l'influenza delle app in background.

------------- Per il test a 4.0 Ghz:

Il test è semplice e rapido:
-> impostare manualmente da bios:
- moltiplicatore 40x
- Vcore 1,2v (modalità "override" o simile)
-> disabilitare sia curve optimizer che pbo se usati in precedenza;
-> eseguire un test cinebench r20 multicore;
-> durante il test, catturare uno screenshot di Hwinfo con:
- CPU PPT
- CPU Core Power (SVI2 TFN)

Altre info, e dati per il confronto li trovi nell'ultima sezione di questa guida.
Scaricato, adesso aspetto la CPU e provo i test. Spero vada tutto bene, altrimenti lo cambio.

Si ma salire di core non è come salire di Vram sennò a questo punto arriviamo al 2030 col trheadripper a 128 core ....

Ma chi era qui sul forum che predicava di pensare al presente? ... le console sono si a 8 core ma non salgono in frequenza come il ryzen 5600x anzi ....probabilmente sono state studiate a 8 core per il supporto allo streaming ma in game i 6 core dureranno a lungo credimi.

Di giochi che scalano oltre i 6 core comunque ce ne sono già adesso diversi.
Come dicevo prima, più che altro la domanda secondo me diventa: quando il 5600x non sarà più adeguato a livello di potenza per i nuovi giochi? Considerando un uso in QHD e non per forza con l'ultima GPU top di gamma la risposta secondo me è "tra tanto tempo": poi previsione precise sul futuro sono sempre difficili da fare.

Nessuno ha detto che si salirà di core all’infinito. Zen 4 già si mormora che resterà a 16 core ad esempio.
Ma il passaggio ad 8C/16T è già avvenuto, e l’architettura delle consolle è quella e rimarrà freezata per molti anni, quindi quello diventa “lo standard”.
Come diceva @pribolo giochi che scalano bene sopra i 6 core ne abbiamo già oggi, e mi aspetto che sviluppando per Xbox e PS5 ne avremo altri nel prossimo futuro.

Il punto è chiedersi quando il 5600X diventerà inadeguato, ed io non penso proprio a breve. Quindi il fatto che i suoi 6C/12T vadano bene per anni lo penso anche io.

Di giochi che scalano oltre i 6 core comunque ce ne sono già adesso diversi.
Come dicevo prima, più che altro la domanda secondo me diventa: quando il 5600x non sarà più adeguato a livello di potenza per i nuovi giochi? Considerando un uso in QHD e non per forza con l'ultima GPU top di gamma la risposta secondo me è "tra tanto tempo": poi previsione precise sul futuro sono sempre difficili da fare.
Concordo.
La situazione è un pò diversa rispetto al 3600, che oggi inizia a mostrare qualche limite in gaming.
In quel caso ad essere limitate erano le prestazioni single core (in game), e le frequenze, oltre al “ridotto” numero di core. Tant’è vero che non è che il 3700X sia meglio in gaming.
Il 5600X non ha questo genere di limiti.

Scusatemi, volevo sapere una cosa sui test: La velocità delle ventole la lascio così come la uso sempre? Io ho la pompa del dissipatore su bilanciato" le sue due ventole su "silenzioso", poi ho le tre ventole anteriori, due girano in base alla temperatura della scheda video una in base a quella della CPU e poi ho quella in estrazione che gira sempre a seconda della temperatura della GPU. Per il teste le ventole le imposto fisse a 1000rpm o lascio tutto così come lo ho adesso?

Questo è il test in single core. Devo ancora fare l'altro. Però ho un problema, ho attivato SAM da bios "Above 4G Decoding" e "Re-Size BAR Support" solo che se attivato ad ogni avvio torno sempre nel bios, ho letto che gigabyte ha di default attivato CSM, questo causa il non avvio del sistema, e che una volta installato windows non è più possibile cambiarlo se non reinstallando il sistema. C'è qualcuno che può darmi una bella notizia senza dover reinstallare tutto?
Immagine.jpg

Ultima modifica:
Scusatemi, volevo sapere una cosa sui test: La velocità delle ventole la lascio così come la uso sempre? Io ho la pompa del dissipatore su bilanciato" le sue due ventole su "silenzioso", poi ho le tre ventole anteriori, due girano in base alla temperatura della scheda video una in base a quella della CPU e poi ho quella in estrazione che gira sempre a seconda della temperatura della GPU. Per il teste le ventole le imposto fisse a 1000rpm o lascio tutto così come lo ho adesso?
Non ci ho capito un granché ?

hai le ventole che girano ognuna per conto suo ?
intanto la pompa del dissipatore dipende da che modello hai: a meno che non sia un Liquid Freezer II dovrebbe stare al 100% la pompa.
francamente le fan del case basate sulla temperatura della scheda video io non le ho mai settate: se esegui calcoli sulla CPU, con i VRM a palla, e la GPU è ferma avrai scarsa circolazione di aria nel case.

Non ci ho capito un granché ?

hai le ventole che girano ognuna per conto suo ?
intanto la pompa del dissipatore dipende da che modello hai: a meno che non sia un Liquid Freezer II dovrebbe stare al 100% la pompa.
francamente le fan del case basate sulla temperatura della scheda video io non le ho mai settate: se esegui calcoli sulla CPU, con i VRM a palla, e la GPU è ferma avrai scarsa circolazione di aria nel case.
Le ventole le gestisco da Corsair iCue, ho l'h100i, sempre di corsair, come dissipatore e l'ho montato in top, una ventola sul posteriore e tre sul pannello anteriore, il case è il corsair 680x. La pompa l'ho sempre lasciata su "bilanciato" ma posso metterla su "estremo", le ventole del dissipatore su "silenzioso". Delle tre in immissione ne ho due, le più basse e vicino alla GPU, che si regolano con la temperatura GPU, mentre la più alta con la temperatura CPU. Spero tu ci abbia capito qualcosa, perché da spiegare sembra più complesso di come sia realmente ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro