GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
il test di occt con "small" o "piccolo" è un test considerato "molto pesante/pesantissimo", nella guida ci sono le impostazioni di occt per carichi leggeri che si fanno con set dati "grande", i settaggi per i test leggeri sono nella sezione 7 sotto il paragrafo Verificare la stabilità sotto undervolt

Ok provo

se stai sotto gli 80° con OCCT stai proprio tranquillo (nessuna applicazione reale arriva a quei carichi).
Io poi sono assoultamente contrario a questi stress test per ore.
Se hai fatto 1 ora con OCCT e non hai avuto errori, la possibilità che si verifichino errori in uso normale sono infinitesimali.
Stressare il silicio in quel modo non mi piace.

Si infatti ma so che è quello che ti dà certezza al 100% in teoria. Comunque ho un'altra problema strano, Ve la faccio breve: se modifico i parametri (qualsiasi) del BIOS senza prima resettarlo alle impostazioni di fabbrica e riavviando mi si impianta il BIOS e non esegue più il bot. Cosa può essere? ( Se serve altro un altro post su sezione apposita)

Esempio breve, metto vcore in auto, non fa più il bot, se ricarico il vecchio profilo spegne e riaccende la scheda e va tutto bene
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok provo



Si infatti ma so che è quello che ti dà certezza al 100% in teoria. Comunque ho un'altra problema strano, Ve la faccio breve: se modifico i parametri (qualsiasi) del BIOS senza prima resettarlo alle impostazioni di fabbrica e riavviando mi si impianta il BIOS e non esegue più il bot. Cosa può essere? ( Se serve altro un altro post su sezione apposita)

Esempio breve, metto vcore in auto, non fa più il bot, se ricarico il vecchio profilo spegne e riaccende la scheda e va tutto bene
il comportamento del BIOS è strano...
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Anch’io uso lo stesso offset
Senza intervenire sul Vcore, la mobo spara 1.488V.

Mentre nel Vsoc 1.22V, che ho abbassato sempre tramite offset negativo a 1.10V.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Senza intervenire sul Vcore, la mobo spara 1.488V.

Mentre nel Vsoc 1.22V, che ho abbassato sempre tramite offset negativo a 1.10V.
caspita alto il Vsoc ... ?

La mia non va sopra 1.1 V in automatico.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
il test di occt con "small" o "piccolo" è un test considerato "molto pesante/pesantissimo", nella guida ci sono le impostazioni di occt per carichi leggeri che si fanno con set dati "grande", i settaggi per i test leggeri sono nella sezione 7 sotto il paragrafo Verificare la stabilità sotto undervolt
Ok ora sto facendo il leggero che mi hai detto intanto posto quelli fatti in precedenza
Post unito automaticamente:

aggiungo leggero e valutate che ho messo un'offset -0.5 sul vcore al posto di -0.25 precedente
Post unito automaticamente:

aggiungo leggero e valutate che ho messo un'offset -0.5 sul vcore al posto di -0.25 precedente
 

Allegati

  • occt 26min medio.jpg
    occt 26min medio.jpg
    691.8 KB · Visualizzazioni: 26
  • occt 13min medio.jpg
    occt 13min medio.jpg
    744.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • OCCT quasi fine.jpg
    OCCT quasi fine.jpg
    746.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • OCCT metà.jpg
    OCCT metà.jpg
    743.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • OCCT leggero.jpg
    OCCT leggero.jpg
    816.7 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Senza intervenire sul Vcore, la mobo spara 1.488V.
Già, anche a me senza undervolt arriva a quei valori, è per raggiungere le frequenze elevate del boost stock anche oltre il "muro" dei ryzen.

Il mio 5800x per esempio è stabile a 1,325v 4,775Ghz. Per arrivare a 4,8Ghz devo arrivare a 1,4v mi pare.
Per raggiungere con certezza i 4,850Ghz su tutti i 5800x stock, devono spararci tensioni "assurde".

Comunque finché è il precision boost a gestire il tutto non ci dovrebbero essere rischi.


Ok ora sto facendo il leggero che mi hai detto intanto posto quelli fatti in precedenza
Post unito automaticamente:

aggiungo leggero e valutate che ho messo un'offset -0.5 sul vcore al posto di -0.25 precedente
Post unito automaticamente:

aggiungo leggero e valutate che ho messo un'offset -0.5 sul vcore al posto di -0.25 precedente
Bene, se non hai avuto errori sei apposto.

Ps.
Mancherebbe il test "molto leggero", se vuoi provare pure quello.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
Bene, se non hai avuto errori sei apposto.

Ps.
Mancherebbe il test "molto leggero", se vuoi provare pure quello

Domani provo, comunque possibile che con un -0.25 di vcore in più, non sia cambiato nulla a livello di temperatura?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Domani provo, comunque possibile che con un -0.25 di vcore in più, non sia cambiato nulla a livello di temperatura?
In generale l'undervolt con precision boost attivo non va mai a migliorare direttamente le temperature ma le prestazioni.

Questo perché il vantaggio di efficienza ottenuto viene automaticamente sfruttato per tenere le stesse tensioni di prima (o quasi) ma con frequenze maggiori.

Se vuoi vedere miglioramenti alla temperatura devi abbassare i limiti di potenza e rinunciare ad una parte (o tutto) delle prestazioni guadagnate con l'undervolt.

L'unico caso dove dovresti vedere un miglioramento diretto di tensioni e temperatura è nel boost in single core. In quel caso la cpu è limitata dalla frequenza massima quindi una volta raggiunta se ne resta ferma anche se la tensione è meno di prima.
 

midgardian

Utente Attivo
592
104
CPU
AMD Ryzen 7 - 5800x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Kingston SSD 480GB + SSD Sabrent M.2 1TB
RAM
Crucial Ballistix 3600MHz 32GB
GPU
RX 6900 XT
Audio
Intergrata
Monitor
MSI Optix MAG272CQR
PSU
FOCUS GX-850 Gold
Case
Corsair 5000D
OS
Windows 11
In generale l'undervolt con precision boost attivo non va mai a migliorare direttamente le temperature ma le prestazioni.

Questo perché il vantaggio di efficienza ottenuto viene automaticamente sfruttato per tenere le stesse tensioni di prima (o quasi) ma con frequenze maggiori.

Se vuoi vedere miglioramenti alla temperatura devi abbassare i limiti di potenza e rinunciare ad una parte (o tutto) delle prestazioni guadagnate con l'undervolt.

L'unico caso dove dovresti vedere un miglioramento diretto di tensioni e temperatura è nel boost in single core. In quel caso la cpu è limitata dalla frequenza massima quindi una volta raggiunta se ne resta ferma anche se la tensione è meno di prima.
Quindi è in per se questo processore a scaldare molto, perché ho notato con stessa pasta e dissipatore il 5800x scalda un botto rispetto al 5600x. Ci sono buoni 20 gradi di differenza su cinebench. Immagino per un uso 24/7 bisogna limitare i W
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok ora sto facendo il leggero che mi hai detto intanto posto quelli fatti in precedenza
Post unito automaticamente:

aggiungo leggero e valutate che ho messo un'offset -0.5 sul vcore al posto di -0.25 precedente
Post unito automaticamente:

aggiungo leggero e valutate che ho messo un'offset -0.5 sul vcore al posto di -0.25 precedente
Occhio, fai un cinebench anche in single thread per vedere se le prestazioni scendono.
un undervolt oltre i 0.5 V rischia di impattare le prestazioni single core. Diciamo che almeno nel mio caso a 0.5 V ancora restano immutate, ma già se scendo a -0.0625 V perdo qualche punto (poca roba).
Devi trovare l’equilibrio per il tuo processore.

Quindi è in per se questo processore a scaldare molto, perché ho notato con stessa pasta e dissipatore il 5800x scalda un botto rispetto al 5600x. Ci sono buoni 20 gradi di differenza su cinebench. Immagino per un uso 24/7 bisogna limitare i W
Il 5800X ha 8 core sullo stesso chiplet dove il 5600X ne ha 6. La maggiore densità termica provoca la differenza, unita ad una frequenza più elevata.
io ho deciso, per un uso giornaliero, di limitare il PPT a 135W e l’EDC a 130A: la mia CPU perde 100/120 punti in Cinebench (un inezia, restando sui 6100 punti) ma scendono di 6/7° le temperature.

con le temperature che hai riportato sopra potresti anche non fare nulla ed eventualmente pensarci solo d’estate, adottando un setting “estivo” più conservativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

jolt

Nuovo Utente
27
9
Scusatemi, non capisco una cosa, con il curve optimizer si undervoltano i core (undervolt variabile), con l'offset negativo si fa undervolt costante, che senso ha sommarli? Voglio dire se io setto il CO corexcore "perfetto" e poi aggiungo un offset negativo come conseguenza non posso che avere instabilità per tensioni troppo basse, e se non ho instabilità significa che avevo ancora spazio nel Curve Optimizer, cosa non ho capito? Aggiungere un offset negativo a un CO "ben fatto" che vantaggi porta?
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Scusatemi, non capisco una cosa, con il curve optimizer si undervoltano i core (undervolt variabile), con l'offset negativo si fa undervolt costante, che senso ha sommarli? Voglio dire se io setto il CO corexcore "perfetto" e poi aggiungo un offset negativo come conseguenza non posso che avere instabilità per tensioni troppo basse, e se non ho instabilità significa che avevo ancora spazio nel Curve Optimizer, cosa non ho capito? Aggiungere un offset negativo a un CO "ben fatto" che vantaggi porta?
sui carichi pesanti, non cambia nulla.
Sui carichi leggeri invece il Curve Optimizer di fatto non interviene, mentre un offset negativo evita alla CPU, quando magari sono chiamati in causa un paio di core (esempio tipico i giochi) di raggiungere elevati valori di tensione e conseguenti spike di temperatura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

jolt

Nuovo Utente
27
9
sui carichi pesanti, non cambia nulla.
Sui carichi leggeri invece il Curve Optimizer di fatto non interviene, mentre un offset negativo evita alla CPU, quando magari sono chiamati in causa un paio di core (esempio tipico i giochi) di raggiungere elevati valori di tensione e conseguenti spike di temperatura.
ma come sui carichi leggeri non interviene? non è proprio per questo che esiste il CO? Applicare l'undervolt appropriato sulla base del carico?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ma come sui carichi leggeri non interviene? non è proprio per questo che esiste il CO? Applicare l'undervolt appropriato sulla base del carico?
si, ma non ha effetti così evidenti.
Con solo il CO capita di vedere picchi di temperatura in gaming, che invece limiti con un offset leggero.

Il problema dell'offset è solo che non devi esagerare, altrimenti finisci per limitare le prestazioni single cose.
Io tra usare un offset e non usarlo vedo 2/3° di differenza di picco.
 

jolt

Nuovo Utente
27
9
si, ma non ha effetti così evidenti.
Con solo il CO capita di vedere picchi di temperatura in gaming, che invece limiti con un offset leggero.

Il problema dell'offset è solo che non devi esagerare, altrimenti finisci per limitare le prestazioni single cose.
Io tra usare un offset e non usarlo vedo 2/3° di differenza di picco.
ma se non ha effetti così evidenti sui carichi leggeri come si spiega che la rilevazioni degli errori a seguito di undervolt tramite CO avvenga per lo più su carichi leggeri?
Post unito automaticamente:

sui carichi pesanti, non cambia nulla.
Sui carichi leggeri invece il Curve Optimizer di fatto non interviene, mentre un offset negativo evita alla CPU, quando magari sono chiamati in causa un paio di core (esempio tipico i giochi) di raggiungere elevati valori di tensione e conseguenti spike di temperatura.
e perchè dici che sui carichi pesanti non cambia nulla? non è costante l'undervolt applicato tramite offset?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili