Avets
Utente Èlite
- Reazioni
- 4,001
- Punteggio
- 158
Controlla anche i whea errors nel registro degli eventi di windows.se ci saranno degli eventuali crash
Se ne hai nella guida è spiegato come risalire ai cores problematici.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Controlla anche i whea errors nel registro degli eventi di windows.se ci saranno degli eventuali crash
Da consiglio, ho settato a -15 e 130 e questi sono i risultati riguardo sempre cinebench R23 ed Hwinfo…che mi dite? Lascio così? Oppure rimetto a 120 e lascio il -15?fatto. qui è meglio ?
non devi per forza abbassare, puoi anche provare a vedere se resta stabile. Se noti qualche crash sai dove iniziare a cercare.
Per fare un bel lavoro potresti fare una ricerca per core, come spiegato qui, ma ti dico la verità: sul 5900X l'ho fatto, ma sul 5800X ho messo tutti a -15 e sono tranquillo ?
non dico che è meglio: dico solo che hai qualche margine di temperatura e puoi provarci.
Anche lasciarlo a 120W non crea problemi.
76 gradi di picco in cinebench con il 5800x sono buoni, io lascerei così.Da consiglio, ho settato a -15 e 130 e questi sono i risultati riguardo sempre cinebench R23 ed Hwinfo…che mi dite? Lascio così? Oppure rimetto a 120 e lascio il -15?
Allora puoi provare a mettere "qualche conteggio" sul curve optimizer. Dovrebbe essere spiegato tutto nella guida, sezione 7 / undervolt / curve optimizer ?Se imposto un vcore fisso sulla scheda madre posso risolvere questi picchi di temperature o almeno domarli? o in alternativa con l'offset negativo ad esempio otterei qualcosa sempre non perdendo prestazioni? attualmente con cinebench 20 ottengo 8200 punti. Sto cercando appunto una soluzione daily Supersafe per il 5900x visto che comunque il gioco è avviato per 10/12 ore al giorno e nn scende mai al di sotto del Vcore che ho citato sopra. Grazie in anticipo ^^
ti ringrazio avevo provato a dedicarci un po di tempo testando con core cycler ma cmq avevo ottenuto prestazioni leggermente migliori nei benchmark ma non avevo risolto il problema delle fluttuazioni/picchi del vcore e conseguenti delle temperature. Dici che devo perfezionare e continuare sul curve optimizer? c'è un modo facile nel caso per testare ogni singolo core stabilita etc? Perchè io preferirei appunto piu stabilita e pensavo sarebbe stato meglio impostare un vcore fisso sulla scheda madre cosi da evitare il sale e scendi per una singola applicazione o un offset. Se dici che non conviene far cosi provo a impazzirmi sul curve optimizer. Nel caso sapresti dirmi come iniziare soft e in che modo testare il tutto? Dalla schermata di Hwinfo il core 1 e 2 dovrebbero essere quelli preferiti, mentre da ryzen master che non comprendo bene sono questi76 gradi di picco in cinebench con il 5800x sono buoni, io lascerei così.
(comunque per la cronaca, se volevi aggiungere i risultati in classifica, serve cinebench r20, è la stessa cosa ma i punteggi cambiano)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora puoi provare a mettere "qualche conteggio" sul curve optimizer. Dovrebbe essere spiegato tutto nella guida, sezione 7 / undervolt / curve optimizer ?
Purtroppo di soluzioni facili non ce ne sono. Core cycler non lo conosco purtroppo, mi ero ripromesso di testarlo e aggiungerlo alla guida perche tutti ne parlano bene ma non ho avuto tempo/voglia :Dti ringrazio avevo provato a dedicarci un po di tempo testando con core cycler ma cmq avevo ottenuto prestazioni leggermente migliori nei benchmark ma non avevo risolto il problema delle fluttuazioni/picchi del vcore e conseguenti delle temperature. Dici che devo perfezionare e continuare sul curve optimizer? c'è un modo facile nel caso per testare ogni singolo core stabilita etc? Perchè io preferirei appunto piu stabilita e pensavo sarebbe stato meglio impostare un vcore fisso sulla scheda madre cosi da evitare il sale e scendi per una singola applicazione o un offset. Se dici che non conviene far cosi provo a impazzirmi sul curve optimizer. Nel caso sapresti dirmi come iniziare soft e in che modo testare il tutto? Dalla schermata di Hwinfo il core 1 e 2 dovrebbero essere quelli preferiti, mentre da ryzen master che non comprendo bene sono questiVisualizza allegato 421753
in teoria c01 starebbe per core 0 nel bios? e cosi via perche con hwinfo parte appunto da core 0 mentre qui segna c02 e c09 gold e c03 c08 silver che teoricamente non potrei andare sotto il 5 su questi 4 giusto? Grazie in anticipo del tempo Avets ^^
Esatto ?in teoria c01 starebbe per core 0 nel bios?
Ho lasciato così infatti e spero di trovarmi bene oggi aggiungerò i risultati con r20....alla fine io devo giocare con il pc principalmente quindi cerco una situazione stabile con prestazioni e temperature buone76 gradi di picco in cinebench con il 5800x sono buoni, io lascerei così.
(comunque per la cronaca, se volevi aggiungere i risultati in classifica, serve cinebench r20, è la stessa cosa ma i punteggi cambiano)
Allora puoi provare a mettere "qualche conteggio" sul curve optimizer. Dovrebbe essere spiegato tutto nella guida, sezione 7 / undervolt / curve optimizer ?
Cambia davvero poco. Con -15 hai un punteggio lievemente inferiore al -30, ma in termini pratici non c’è alcuna differenza.Da consiglio, ho settato a -15 e 130 e questi sono i risultati riguardo sempre cinebench R23 ed Hwinfo…che mi dite? Lascio così? Oppure rimetto a 120 e lascio il -15?
In gaming tra l’altro il carico sulla CPU sarà diverso (anche se in alcuni giochi i Ryzen hanno dei momentanei picchi di temperatura, normalissimi)Ho lasciato così infatti e spero di trovarmi bene oggi aggiungerò i risultati con r20....alla fine io devo giocare con il pc principalmente quindi cerco una situazione stabile con prestazioni e temperature buone
Dipende da CPU a CPU in sostanza.Ciao a tutti e scusate la lunga assenza.
Vi scrivo in quanto ho letto alcune cose in altri lidi e praticamente, alcuni possessori di Ryzen 7 5800X, hanno detto che l’Infinity Fabric mura a 3733 MHz.
Io ho detto che dopo Memtest e OCCT con le Ballistix a 3866 MHz non avevo problemi e mi hanno risposto di fare un test con (riporto testualmente) Linpack Extreme e che la norma fosse 3733 MHz e qualche caso raro di 3800 Mhz.
Avete risposte a riguardo?
@Avets
Grazie avets faccio un tentativo con il curve optimizer seguendo i tuoi consigli. Una domanda ma non potrei fare coesistere vcore fisso a 1.325 e il curve optimizer? Mentre se riuscissi a trovare la miglior impostazione solo con curve optimizer anche a discapito di 3 4 gradi in più risolverei il problema dei picchi di tensione/temperatura che ho ora in stock? I pbo limits devo impostarli a ppt 145 tdc 95 EDC 140?Purtroppo di soluzioni facili non ce ne sono. Core cycler non lo conosco purtroppo, mi ero ripromesso di testarlo e aggiungerlo alla guida perche tutti ne parlano bene ma non ho avuto tempo/voglia :D
L'alternativo (proposta in questa guida) è usare occt con le varie diverse impostazioni ma è un processo abbastanza lungo.
Comunque ti avevo detto del curve optimizer perché avevi scritto "senza perdere prestazioni".
Se vuoi iniziare con quello parti da -5 conteggi sui cores col pallino/stellina in ryzen master e -10 sugli altri.
La via più semplice sarebbe impostare vcore e frequenza fisse, e sarebbe anche molto più efficace perche non supereresti gli 1,325v (o quello che imposti) mentre col precision boost, hai sicuramente picchi sopra agli 1,45v.
Il problema è che perdi le frequenze massime.
La tua cpu stock arriva a 4,950Ghz (con carichi leggeri / single core che non è detto sia la situazione del tuo gioco) mentre un oc a tensione fissa 1,325v di solito arriva a 4,65-4,75Ghz circa.
Però non è detto che perderesti chissà quali prestazioni in gaming, anzi probabilmente non ti accorgeresti neanche della differenza penso.
Se vuoi puoi provare ad impostare 1,325v, o anche 1,3v (cambia poco di solito) in ryzen master e vedere dove riesci ad arrivare con la frequenza.
Ti consiglio in questo caso di impostare frequenze diverse per i due CCD dato che praticamente sempre, un ccd è molto meglio binnato dell'altro.
Come test puoi usare OCCT "carichi medi" (le impostazioni le trovi nella guida).
Controlla che le temperature non superino gli 80°C ma non dovrebbero con la tua configurazione.
Esatto ?
Se invece il PBO limit lo disabilito e il Precision boost overdrive scalar lo metto su Auto, tenendo semplicemente su curve optimizer il -20 all core negative Sarebbe meglio o peggio? In termini di prestazioni / temperature? cosa cambierebbe?Cambia davvero poco. Con -15 hai un punteggio lievemente inferiore al -30, ma in termini pratici non c’è alcuna differenza.
Decidi tu il da farsi.
Puoi tenere -30 e vedere con il tempo se è stabile oppure tenere la configurazione che hai ora.
In gaming tra l’altro il carico sulla CPU sarà diverso (anche se in alcuni giochi i Ryzen hanno dei momentanei picchi di temperatura, normalissimi)
No sono funzioni incompatibili, o meglio pensate per agire su piani totalmente diversi (con precision boost disattivato ed attivato rispettivamente).potrei fare coesistere vcore fisso a 1.325 e il curve optimizer?
No, lascia pure così tanto in gaming è tanto se superi i 100w di ppt. Il limite edc è un po' diverso, ma lascialo pure a 140 per ora che è comunque probabilmente più che sufficiente.sto iniziando a testare e col primo test a carichi medi in occt ho impostato ppt145 tdc 95 EDC 140 ed in hwinfo ppt è a 98.9% tdc 85% EDC 100% dovrei aumentare EDC e ppt? O disattivare i limiti direttamente ?
I picchi di tensione diminuiscono abbastanza da quello che mi ricordo sul mio 5800x. Dipende ovviamente da quanto riesci a salire con i conteggi.Mentre se riuscissi a trovare la miglior impostazione solo con curve optimizer anche a discapito di 3 4 gradi in più risolverei il problema dei picchi di tensione/temperatura che ho ora in stock?
I limiti pbo che hai ora in gaming non dovrebbero minimamente intervenire quindi non cambiano nulla.Se invece il PBO limit lo disabilito e il Precision boost overdrive scalar lo metto su Auto, tenendo semplicemente su curve optimizer il -20 all core negative Sarebbe meglio o peggio? In termini di prestazioni / temperature? cosa cambierebbe?
Quindi alla fine mi conviene tenere quello su auto e mettere -20 insomma per temperature principalmente….altrimenti per temperature e prestazioni tenere così come lo avevo dalle foto che ho messo? Perdonatemi però voglio essere sicuro del da farsi così poi non ci metto più mano?No sono funzioni incompatibili, o meglio pensate per agire su piani totalmente diversi (con precision boost disattivato ed attivato rispettivamente).
Ci sarebbe sicuramente penso il modo di farli andare assieme perché ad esempio su CTR il curve optimizer, quando testa a frequenze e tensioni fisse, va disattivato sennò interferisce.
Tuttavia non avrebbe molto senso e comunque almeno io non ho informazioni a riguardo, penso nessuno lo utilizzi in quel modo.
Il curve optimizer varia l'undervolt in base alla tensione che normalmente varia a seconda dei carichi. Se gli di una tensione fissa viene meno la sua specialità, e quindi diverrebbe un undervolt fisso e a quel punto tanto varrebbe dare già in partenza una tensione minore (resterebbe solo "il bello" di poter personalizzare per cores...).
No, lascia pure così tanto in gaming è tanto se superi i 100w di ppt. Il limite edc è un po' diverso, ma lascialo pure a 140 per ora che è comunque probabilmente più che sufficiente.
Anzi potresti anche abbassare il ppt se hai temperature alte in quel test dai carichi medi (ma non credo).
I picchi di tensione diminuiscono abbastanza da quello che mi ricordo sul mio 5800x. Dipende ovviamente da quanto riesci a salire con i conteggi.
I limiti pbo che hai ora in gaming non dovrebbero minimamente intervenire quindi non cambiano nulla.
Lo scalar meglio sempre su Auto. Non è la strada giusta per aumentare le prestazioni.
-20 conteggi invece di -15 sarebbero meglio per le temperature, non essendo limitato da limiti di assorbimento non cambierebbe nulla lato prestazioni penso.