Mi pare vada meglio con il PBO,ho provato a ottimizzare la curva ma in realtà non è troppo distante da come viene gestito con il PBO e inoltre ho avuto difficoltà a trovare la stabilità con la curva perchè ci sono troppe variabili.
I principali benefici del curve optimizer sono:
- frequenze un po' più alte in multicore (o anche abbastanza più alte a seconda di quanto si riesce a scendere con l'undervolt)
- tensioni più basse nei boost "in single core" (in realtà la cpu boosta "forte" anche con due o tre cores attivi, il "single core" è per dare l'idea).
A me ad esempio fa +750Mhz in multicore e le tensioni "in single core" mi sono scese da 1,47-1,48v a 1,44-1,45v.
Oppure, sempre riguardo al boost single core, posso mettere +100Mhz dal pbo e tornare alle tensioni stock ma con la cpu che arriva a 4,95Ghz (invece di 4,85).
Per quanto riguarda la stabilità hai ragione le variabili sono tante.
Per capire quali core danno problemi nell'uso quotidiano puoi analizzare i whea errors come indicato nella guida.
Meglio un po più caldo e un sistema RS secondo me
RS significa ? Stock ? ?
Comunque si, in gaming il calore dei ryzen 5000 non è un problema. Al massimo possono dare fastidio le ventole. A livello di prestazioni però è difficile che sia una cpu del genere il bottleneck quindi anche non ottimizzandola al momento non ti cambia molto (se non nulla) salvo scenari molto particolari.
Ma per il gaming è meglio una cpu che fa 23k multi e 600 in single(PBO), o 21k in multi e 640 in single(stock)?(cinebench r23)
In generale meglio la seconda.
A maggior ragione se hai un 5900x. Non esistono titoli che sfruttano
a pieno 12 cores, ma neanche 8 e spesso neanche 6 quindi sei sempre più vicino alla situazione single core rispetto che al multicore con 100% di utilizzo.
Per farti un esempio il mio 5800x (ormai molti mesi fa ma non credo sia cambiato molto) in warzone boostava costantemente a 4,850Ghz sui core più usati.
Poi resta il fatto che, attualmente, i ryzen 5000 è difficile che siano il bottleneck di un sistema (a meno che non sia "volutamente" sbilanciato ad esempio per giocare a 240hz in full hd).
Nel tuo caso, con 6900xt in QHD probabilmente un boost di fps passando dal primo scenario al secondo lo avresti (poi dipende ovviamente anche dai vari titoli/impostazioni).