GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Con il PBO pensavo che riuscendo ad abbassare il curve optimizer dei core preferiti sarei riuscito a salire qualcosina di più in frequenza, forse sto dicendo una cavolata ?
Anche io ho pensato la stessa cosa. Ma non ho gudagnato nulla ugualmente. ?

Per guadagnare qualcosa ho dovuto fare un undervolt ma da VCore, in offset negativo. Ora sono a -0.0625 insieme a LLC su 3.

Il curve optimizer da quello che ho letto, toglie dai 3 ai 5 mV per ogni punto e la mia mobo (Strix X570-E) spara a default il VCore a 1.488 e il VSoC a 1.22. È una cosa che il CO (che arriva a max -30, mi pare) non riesce a gestire.

Sto valutando se disattivare il CO e lavorare direttamente sul VCore in offset negativo.

Ultima modifica:
Anche io ho pensato la stessa cosa. Ma non ho gudagnato nulla ugualmente. ?

Per guadagnare qualcosa ho dovuto fare un undervolt ma da VCore, in offset negativo. Ora sono a -0.0625 insieme a LLC su 3.

Il curve optimizer da quello che ho letto, toglie dai 3 ai 5 mV per ogni punto e la mia mobo (Strix X570-E) spara a default il VCore a 1.488 e il VSoC a 1.22. È una cosa che il CO (che arriva a max -30, mi pare) non riesce a gestire.

Sto valutando se disattivare il CO e lavorare direttamente sul VCore in offset negativo.
Guarda questo video

Quindi se ho capito bene se vuoi un bel boost sui core preferiti devi trovare il valore ottimale senza scendere troppo sul curve optimizer, esempio trovi che il core preferito ti scende anche a -15 ok , ma se vedi che il max boost lo hai a -5 allora ti conviene -5 se è quello che ti interessa

Ultima modifica:
Uso sempre pbo + Dynamic OC Switcher della dark hero
Ah giusto ora ricordo ! Ok ok capito.
Con il PBO pensavo che riuscendo ad abbassare il curve optimizer dei core preferiti sarei riuscito a salire qualcosina di più in frequenza, forse sto dicendo una cavolata ?
L'undervolt aiuta a salire di frequenza nei carichi multicore perché riduce l'assorbimento e permette al precision boost di salire.
Tu però con quei carichi hai il passaggio automatico all' oc manuale (e quindi il precision boost non comanda più nulla).

Nei carichi medio/leggeri invece, per salire sulle frequenze massime di boost, con la funzione "max frequency boost" per intenderci, ovviamente il curve optimizer aumenta la possibilità di trovare prima l'instabilità.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È una cosa che il CO (che arriva a max -30, mi pare) non riesce a gestire.
-30 conteggi corrispondono a -90mv negli scenari con tensioni elevate.
Quindi da 1,488v in single core dovresti passare a 1,398v.

-30 conteggi negli scenari con tensione medio/bassa dovrebbero arrivare fino a -150mv.

Non è poco, dovrebbe bastare per qualsiasi necessità credo.

Ultima modifica:
Ah giusto ora ricordo ! Ok ok capito.

L'undervolt aiuta a salire di frequenza nei carichi multicore perché riduce l'assorbimento e permette al precision boost di salire.
Tu però con quei carichi hai il passaggio automatico all' oc manuale (e quindi il precision boost non comanda più nulla).

Nei carichi medio/leggeri invece, per salire sulle frequenze massime di boost, con la funzione "max frequency boost" per intenderci, ovviamente il curve optimizer aumenta la possibilità di trovare prima l'instabilità.

-30 conteggi corrispondono a -90mv negli scenari con tensioni elevate.
Quindi da 1,488v in single core dovresti passare a 1,398v.

-30 conteggi negli scenari con tensione medio/bassa dovrebbero arrivare fino a -150mv.

Non è poco, dovrebbe bastare per qualsiasi necessità credo.
Mi raggiunge frequenze maggiori in single thread con PPT 130W che prima a 135W.

Finalmente sono anche io nel club, da qualche giorno sono fortunato possessore di un 5800x accoppiato ad una msi b550m mortar. Per il momento mi trovo più a mio agio con l'overclock manuale, il pbo ancora non so gestirlo bene ma con le impostazioni stock non mi sembra il massimo dell'efficienza (e scalda anche tantissimo). Ora sto a 4,65 ghz con 1,3 volt, la mia cpu non sembra molto fortunata, mi sa che per arrivare a 4.7 devo alzare di parecchio il voltaggio.

Mi raggiunge frequenze maggiori in single thread con PPT 130W che prima a 135W.
Ma in single thread non arriva neanche a 50W, dubito quel limite faccia qualcosa. Saranno fluttuazioni oppure qualcos'altro.

5800x accoppiato ad una msi b550m mortar
Complimenti ottima accoppiata ! ?

con le impostazioni stock non mi sembra il massimo dell'efficienza (e scalda anche tantissimo)
Si gli hanno tirato un po' troppo il collo e quando le cpu scaldano poi perdono molto in efficienza.
Di norma arriva a 140w stock, sarebbe stato meglio se si fossero fermati a 130w.

Ora sto a 4,65 ghz con 1,3 volt, la mia cpu non sembra molto fortunata, mi sa che per arrivare a 4.7 devo alzare di parecchio il voltaggio.
Più o meno è quello il limite stando sugli 1,3v. Quindi non direi che è una cpu sfortunata.
Se lo usi per gaming non mi farei problemi a salire almeno a 1,325v

Finalmente sono anche io nel club, da qualche giorno sono fortunato possessore di un 5800x accoppiato ad una msi b550m mortar. Per il momento mi trovo più a mio agio con l'overclock manuale, il pbo ancora non so gestirlo bene ma con le impostazioni stock non mi sembra il massimo dell'efficienza (e scalda anche tantissimo). Ora sto a 4,65 ghz con 1,3 volt, la mia cpu non sembra molto fortunata, mi sa che per arrivare a 4.7 devo alzare di parecchio il voltaggio.
Benvenuto nel club dei forni per pasticceri. ?

Io sono arrivato a 1.35/1.3625 (non ricordo bene) per i 4,7 GHz (che non ho mai potuto testare a fondo per via delle temperature).

Ma in single thread non arriva neanche a 50W, dubito quel limite faccia qualcosa. Saranno fluttuazioni oppure qualcos'altro.
Non so come funzioni precisamente il PBO o se dipenda dal calore. A 130W sono arrivato anche a 4925 MHz, cosa che a 135W mi sognavo. Poi non so che altro dire. ??‍♂️

Di norma arriva a 140w stock, sarebbe stato meglio se si fossero fermati a 130w.
Lo penso anche io. Infatti credo che lo terrò a 130W, prima era a 135W come avevi suggerito tu.

A me 5W sembrano nulla, però sono passato da 82.6° a 79.7° (Cinebench R23). Cosa che ho apprezzato parecchio.

Ultima modifica:

Avets

Ave cesare ho trovato l'inghippo
Su reddit leggevo di un utente che ha come me la asus dark hero, io ho sempre settato tutto quindi anche il pbo solo su extreme tweaker, lui diceva che bisognava settare il pbo anche su advanced (quello amd x capirci) e infatti stasera come ho fatto così sul bios apriti cielo vedevo i core superare i 5000, alleggo un po di screen confrontali con i vecchi che avevo messo e guarda la differenza. A ogni test chiudevo e riaprivo hwinfo

mannaggia ad Asus .........

dimenticavo
core 1 e core 7 messi a -5 che sono i miei due gold
core 0 e core 9 messi a -10 che sono i miei silver
tutti gli altri a -25

Avets

Su reddit leggevo di un utente che ha come me la asus dark hero, io ho sempre settato tutto quindi anche il pbo solo su extreme tweaker, lui diceva che bisognava settare il pbo anche su advanced (quello amd x capirci) e infatti stasera come ho fatto così sul bios apriti cielo vedevo i core superare i 5000, alleggo un po di screen confrontali con i vecchi che avevo messo e guarda la differenza. A ogni test chiudevo e riaprivo hwinfo

mannaggia ad Asus .........

dimenticavo
core 1 e core 7 messi a -5 che sono i miei due gold
core 0 e core 9 messi a -10 che sono i miei silver
tutti gli altri a -25
Da quel che so, la sezione “AMD Overclocking”, sovrasta sempre le “regole” della mobo. Quindi il PBO è sempre meglio impostarlo da lì e lasciar perdere “Extreme Tweaker”.

Da quel che so, la sezione “AMD Overclocking”, sovrasta sempre le “regole” della mobo. Quindi il PBO è sempre meglio impostarlo da lì e lasciar perdere “Extreme Tweaker”.
Non lo sapevo, poi cmq nella sezione extreme ho la parte dello switch a oc dinamico che su advanced non c'è logicamente, per quanto riguarda le ram che ho lasciato sempre a 3600 tirando solo tutti i timings settati su extreme sembra li abbia presi, sarà il caso che riscrivo anche quelli su advanced?

Non lo sapevo, poi cmq nella sezione extreme ho la parte dello switch a oc dinamico che su advanced non c'è logicamente, per quanto riguarda le ram che ho lasciato sempre a 3600 tirando solo tutti i timings settati su extreme sembra li abbia presi, sarà il caso che riscrivo anche quelli su advanced?
Le ram lasciale gestire alla mobo.

Il PBO da AMD Overclocking, inoltre, hai la funzione PBO Fmax enhancer su PBO (lato mobo)?

Se si, disattivala perchè va in conflitto.

Ora lo tenevo su Auto , adesso ravvio e lo metto disabled
Io ci stavo uscendo pazzo. In pratica, ho scoperto che: la CPU la comandi da “AMD Overclocking” e il resto (come le RAM) dalla mobo.

Nella mia (ROG Strix X570-E) ho anche la voce “Performance Enhancer” (nella pagina principale di Extreme Tweaking) con vari livelli:
- Auto
- Level 1
- Level 2
- Level 3 (OC)
Questa va su “Default”, altrimenti mi castrava (in single core) a max 4800 MHz nonostante avessi impostato come boost +150.

Magari nella tua Dark non esiste, ma sempre meglio dare una controllata.

per quanto riguarda le ram che ho lasciato sempre a 3600 tirando solo tutti i timings settati su extreme sembra li abbia presi, sarà il caso che riscrivo anche quelli su advanced?

In realtà anche la sezione ram di amd overclocking credo sovrascriva le altre.

Addirittura, al tempo dei ryzen 3000, la sezione ram della sezione amd overclocking su alcuni bios non si resettava neanche con un clear cmos, quindi se ci mettevi dei timings che non permettevano l'avvio e non avevi il flashback, brickavi la mobo.
Ed il bello è che ryzen master va a modificare proprio quella sezione se modifichi i timings da lì, quindi potevi anche brickare la mobo direttamente da windows volendo ?

Ora non accade più ma credo abbia comunque mantenuto la precedenza. In ogni caso se non ci metti nessun valore, non dovrebbe interferire. Se da cpu-z vedi che i timings sono quelli che hai impostato, lascia pure tutto così come ti ha detto Beruvski.

Su reddit leggevo di un utente che ha come me la asus dark hero, io ho sempre settato tutto quindi anche il pbo solo su extreme tweaker, lui diceva che bisognava settare il pbo anche su advanced (quello amd x capirci) e infatti stasera come ho fatto così sul bios apriti cielo vedevo i core superare i 5000
Molto bene, sapevo che c'era qualche incasinamento bios tipico di amd
Aggiornata la classifica, complimenti per il 5900x più veloce in multicore ! ?

Io ci stavo uscendo pazzo. In pratica, ho scoperto che: la CPU la comandi da “AMD Overclocking” e il resto (come le RAM) dalla mobo.

Nella mia (ROG Strix X570-E) ho anche la voce “Performance Enhancer” (nella pagina principale di Extreme Tweaking) con vari livelli:
- Auto
- Level 1
- Level 2
- Level 3 (OC)
Questa va su “Default”, altrimenti mi castrava (in single core) a max 4800 MHz nonostante avessi impostato come boost +150.

Magari nella tua Dark non esiste, ma sempre meglio dare una controllata.
Controllato non c'è

Anche i valori fissi di PPT TDC EDC ho letto che sono controllati solo dalla mobo quindi su Extreme
In realtà anche la sezione ram di amd overclocking credo sovrascriva le altre.

Addirittura, al tempo dei ryzen 3000, la sezione ram della sezione amd overclocking su alcuni bios non si resettava neanche con un clear cmos, quindi se ci mettevi dei timings che non permettevano l'avvio e non avevi il flashback, brickavi la mobo.
Ed il bello è che ryzen master va a modificare proprio quella sezione se modifichi i timings da lì, quindi potevi anche brickare la mobo direttamente da windows volendo ?

Ora non accade più ma credo abbia comunque mantenuto la precedenza. In ogni caso se non ci metti nessun valore, non dovrebbe interferire. Se da cpu-z vedi che i timings sono quelli che hai impostato, lascia pure tutto così come ti ha detto Beruvski.

Molto bene, sapevo che c'era qualche incasinamento bios tipico di amd
Aggiornata la classifica, complimenti per il 5900x più veloce in multicore ! ?
sia cpu-z che zentimings

certo è un bel pastrocchio

veramente il risultato migliore è questo da 9300 ti è sfuggito ma tanto cambia poco ogni volta che lo faccio ho risultati diversi

P.s. domani mi arriva il portatile con il 5700U e integrata, mi serviva un portatile per mio figlio, e non farò sicuramente oc o altro lol

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro