Avets
Utente Èlite
- Reazioni
- 4,001
- Punteggio
- 158
1,35v mi sembrano pochi, io non riuscivo a tenerli a 3800 con i timings stock.Le Ram sono a 1.35v(voltaggio stock) con i timing stock di cui ricordo solo cl16(allego screenshot di zen timings), considera che i timing sono gli stessi che le Ram avevano a 3600Mhz.
Prova a dargli 1,4v sulle ram (sempre timings stock e 3800mhz) e lasciare il Vsoc su auto.
Può essere che ti serva alzare il Vsoc perché il segnale arriva già "sporco" dalle ram e che alzando il dram voltage non ti serva alzare il Vsoc.
1- Al 99% è gente che non ha testato proprio a fondo le ram (es. test memorie occt in modalità avx). Non è sbagliato a prescindere, se serve a fare una run di cinebench la fai tranquillamente anche con ram poco stabili, però non so o impostazioni da tenere in daily.Vedo gente che riesce ad arrivare a 2000Mhz con dei silver sample
Ne ho visti anche io su altri forum e spesso anche "loro" confermano che non sono stabilissimi al 100%.
2- CTR non testa il memory controller o infinity fabric ma solo i cores. Inoltre è anche molto sensibile alla temperatura (il mio 5800x era gold/silver lo scorso inverno e silver/gold questa estate :D)