GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
@pribolo ,@Avets eccomi vi posto i risultati da voi richiesti.
sono stati effettuati con priorita' normale e mentre e' in esecuzione cinebench r20
Hai le frequenze bloccate a 4,2Ghz per qualche motivo.
Si vede che sono bloccate perché sono tutte uguali quando invece, soprattutto nel single core, dovrebbero variare molto (solo il core sotto sforzo dovrebbe salire).

Infatti nel primo benchmark, in single core avevi fatto 539 punti in single core, lo stesso punteggio di un altro utente che teneva la cpu col moltiplicatore fisso a 42.

Poi però hai detto che nel penultimo benchmark avevi fatto 589 in single core, che sarebbe invece il punteggio corretto.

Quindi c'è qualcosa che si attiva "a volte" e ti mette la cpu a 4.2Ghz.

Forse hai impostato ryzen master in automatico con l'avvio di windows ?
O qualche altro programma di gestione che non conosco...

Potrebbe essere anche da bios ma li dovrebbe essere invariabile una volta settato quindi non si spiegherebbe l'ultimo punteggio di 589 (per i quali servono 4,650Ghz, cioè il boost stock del 5600x).

Hai le frequenze bloccate a 4,2Ghz per qualche motivo.
Si vede che sono bloccate perché sono tutte uguali quando invece, soprattutto nel single core, dovrebbero variare molto (solo il core sotto sforzo dovrebbe salire).

Infatti nel primo benchmark, in single core avevi fatto 539 punti in single core, lo stesso punteggio di un altro utente che teneva la cpu col moltiplicatore fisso a 42.

Poi però hai detto che nel penultimo benchmark avevi fatto 589 in single core, che sarebbe invece il punteggio corretto.

Quindi c'è qualcosa che si attiva "a volte" e ti mette la cpu a 4.2Ghz.

Forse hai impostato ryzen master in automatico con l'avvio di windows ?
O qualche altro programma di gestione che non conosco...

Potrebbe essere anche da bios ma li dovrebbe essere invariabile una volta settato quindi non si spiegherebbe l'ultimo punteggio di 589 (per i quali servono 4,650Ghz, cioè il boost stock del 5600x).
Nono era 539 errore di battitura
Ora provo a vedere dal BIOS se è attivo qualcosa

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Controlla il moltiplicatore, può essere solo quello che fissa la frequenza nel bios in quel modo (almeno che io sappia).
Se è quello dovresti trovarci un "x 42.00" mentre invece deve stare su Auto o qualcosa di simile.

Controlla il moltiplicatore, può essere solo quello che fissa la frequenza nel bios in quel modo (almeno che io sappia).
Se è quello dovresti trovarci un "x 42.00" mentre invece deve stare su Auto o qualcosa di simile.
Il moltiplicatore è bloccato a 42.00 anche se è impostato su auto ora l' ho impostato a 46.00 ed ho riavviato ed ora la frequenza sta fissa a 4600mhz che faccio lo tengo così?

No, è meglio non tenerlo così: meglio usare il Precision Boost. Anche perchè così non so esattamente che tensione hai e se sei stabile sotto carichi pesanti.
Se metti il moltiplicatore su Auto, e attivi il Precision Boost la frequenza dovrebbe essere gestita dal processore. Se rimane fissa a 42x c'è qualcos'altro che la fissa: che programmi hai installato? Hai toccato qualcosa nel BIOS (a parte il moltiplicatore, adesso)?

Asus Optimal non so esattamente cosa sia ma a naso lo disattiverei.

No, è meglio non tenerlo così: meglio usare il Precision Boost. Anche perchè così non so esattamente che tensione hai e se sei stabile sotto carichi pesanti.
Se metti il moltiplicatore su Auto, e attivi il Precision Boost la frequenza dovrebbe essere gestita dal processore. Se rimane fissa a 42x c'è qualcos'altro che la fissa: che programmi hai installato? Hai toccato qualcosa nel BIOS (a parte il moltiplicatore, adesso)?

Asus Optimal non so esattamente cosa sia ma a naso lo disattiverei.
Nel BIOS non ho toccato nulla a parte l'xmp per la RAM e appunto Asus optimal.
Potrebbe essere armony create da Windows che ha modificato qualcosa?
Domani rimetto il BIOS a default e reimposto solo la ram e provo a disinstallare armony create e poi riprovo.

.
-----> AGGIORNATA SEZIONE: 2- OC MANUALE / SCELTA VCORE:

Aggiunte delle informazioni sulla risposta in base ai vari range di tensione e sul valore di 1,35v "adatto" per il gaming.
La risposta di stabilità-stensione nei ryzen 5000, secondo lo sviluppatore di "Clock Tuner for Ryzen" risulta essere:
-> eccellente tra 1,050v e 1,1175v;
-> buona tra 1,175v e 1,375v;
-> scarsa e talvolta persino deleteria oltre gli 1,375v
A seconda degli scopi (overclock, undervolt, ecc..) è possibile selezionare il range ottimale di tensione in cui situarsi.
Osservando il programma CTR (analizzato nella sezione 4) si nota come per utilizzi della cpu inferiori al 80% (come può essere il gaming), vengano spesso ritenuti sicuri valori fino ad 1,35v. Per avere certezza della validità di questa affermazione riguardo il caso specifico del proprio processore, è possibile eseguire un rapido test tramite il programma sopracitato e verificare l'applicazione di una tensione di 1,35v nel profilo riguardante gli utilizzi inferiori all'80%.
Tale programma applica anche tensioni superiori (fino a 1,375v) per utilizzi inferiori al 50%, tuttavia, in tali contesti di utilizzo limitato della cpu, l'utilizzo di un overclock manuale con frequenza e tensione statici è da considerarsi inadatto per la sua natura e quindi da evitare (preferendogli ad esempio l'overclock "ibrido" o tramite PBO).

Riorganizzati anche un paio di paragrafi successivi (aggiunte NOTA1/2) senza alterarne il contenuto.

Ciao a tutti, è da un po' che vi seguo e vi ringrazio per le discussioni molto interessanti che trovo qui dentro.
Vi mostro il risultato del mio 5900X (primo processore AMD che ho, sempre utilizzato Intel...).
Al momento, dopo aver smanettato un po' con curve e voltaggi, ho deciso di tornare alla normalità, disattivando anche il PBO. Questi i risultati che ottengo, che ne pensate? Vedo che ho una voce in rosso in iddle "Power Reporting Deviation", dovrei fare qualche ottimizzazione?

CPU: 5900X
MB: MSI MEG B550 Unify
RAM: 32 GB Crucial Ballistic 3600 MHZ
HD Principale: SSD Samsung 980 1 TB
PSU: Corsair 850w plus gold

Grazie per i suggerimenti!

Marco

Allegati

• cinebench-5900x-stock.webp
    cinebench-5900x-stock.webp
    184.4 KB · Visualizzazioni: 40
Il power reporting deviation monitora la potenza che la mobo comunica alla CPU.
Alcune mobo (soprattutto asrock) inganna a o la cpu facendogli credere di consumare meno del reale cosicché la cpu spingesse di più ed avessero punteggi migliori.
Non era un problema delle msi ma puoi comunque controllare che durante cb quel valore stia al 100% come deve essere (99-101).
Durante l'utilizzo non intensivo invece quel valore può scendere senza creare problemi dato che i consumi cono ridotti. L'importante è che non vada sotto al 100 durante i carichi di lavoro che usano la totalità della cpu come cinebench.

Per il resto, se riesci a fare anche il test single ore poi aggiungo i tuoi risultati in classifica.

Avresti tranquillamente margine (65 gradi sono pochissimi) per alzargli i limiti di potenza (o ancora meglio usare il curve optimizer) e guadagnare in multicore ma dipende tutto dal uso che ne fai. In gaming non cambierebbe nulla per esempio, se fai render o cose simili invece si.

Ultima cosa, volendo potresti provare anche un leggero oc sulle ram, sono molto buone e a che mobo credo sia una e migliori. Anche qui però i vantaggi sono contenuti (però lrlbabmemte a 3800mhz ci arriveresti senza troppi problemi).

Grazie Avets!
Il PC lo uso in prevalenza per i giochi. Come dici tu, l'ottimizzazione con le curve o PBO in gaming non mi ha dato dei vantaggi così visibili se non un aumento delle temperature. Il power reporting deviation sotto carico non mi va mai sotto, quindi tutto ok.
Anzi, ti dirò ho provato anche l'eco mode 95w e in gaming avevo 10° in meno rispetto ad ora e frame rate simile all'attuale.
Ovviamente sul framerate conta molto la GPU... L'ultimo pezzo che mi resta da aggiornare. Attualmente ho una MSI GTX 1080 che in 2k fa ancora il suo onesto lavoro.

Ti allego il risultato in single core. Grazie ancora per i suggerimenti!

Allegati

• cinebench-single-stock.webp
    cinebench-single-stock.webp
    175.8 KB · Visualizzazioni: 30
Per giocare quale metodo mi consigliereste di seguire per overcloccare il mio 5600x? Configurazione la vedete in firma grazie
Più che altro non so come procedere e più che fare casini non so se avrei prestazionalmente parlando dei vantaggi rispetto adesso che sta a stock nelle mie sessioni di gaming

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per giocare quale metodo mi consigliereste di seguire per overcloccare il mio 5600x? Configurazione la vedete in firma grazie
Più che altro non so come procedere e più che fare casini non so se avrei prestazionalmente parlando dei vantaggi rispetto adesso che sta a stock nelle mie sessioni di gaming

Inviato da CPH2069 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Solitamente meglio il pbo per il Gaming.

Non saprei però quanto bottleneck faccia il 5600x alla 3060ti in 1080p ?

Comunque se vuoi provare puoi iniziare da +100mhz sul max frequency boost e magari - 5 conteggi sul curve optimizer.

Poi testi con occt la stabilità con avx 4-6 cores per 5 minuti ciascuno.

Volendo puoi anche overclockare le ram (loro non hanno problemi, bisogna vedere la cpu ma è probabile che a 3800 mhz ci arrivi).

Comunque se vuoi essere certo di vedere qualche beneficio nel gaming dovresti vedere se sei limitato dalla cpu o dalla gpu. Dipende molto dai titoli.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro