GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Può essere anche che le temperature estive lo penali zaino un po'.

Oppure se è completamente stock può essere anche il limite dei 60w. In teoria tutti i 5600x in classifica avevano almeno quel limite rimosso.

Si, non conosco il bios ASUS ma dovresti cercare la voce "PPT".
Io ce l'ho sotto "amd overclocking"->"pbo limits - manual" ma ho MSI.

Comunque se vuoi puoi fare uno screen di HW Info mentre esegui cinebench così si vede subito cosa limita la cpu (e se il PPT è a 60w o meno).

Si, non conosco il bios ASUS ma dovresti cercare la voce "PPT".
Io ce l'ho sotto "amd overclocking"->"pbo limits - manual" ma ho MSI.

Comunque se vuoi puoi fare uno screen di HW Info mentre esegui cinebench così si vede subito cosa limita la cpu (e se il PPT è a 60w o meno).
Ok domani provo e posto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il PPT standard del Ryzen 5 5600x è 76 watt.
Di sicuro ti limita un po' le prestazioni, ma il tuo punteggio è comunque un po' più basso della media anche considerando i limiti standard.

Prova a fare un run di Cinebench con priorità normale e HwINFO aperto (se metti alta o real time HwINFO si freeza).
Ci servono questi valori:

1625744775661.png

Appena hai fatto partire il Cinebench, resetta HwINFO cliccando sull'orologio in basso a destra e prendi lo screen subito prima che Cinebench abbia finito, così vediamo anche i valori medi.

Riporto anche i valori di @giuppy_ :

HwInfoLimitato.PNG

La temperatura è assolutamente eccessiva, probabilmente c'è un problema di dissipazione però il test è eseguito correttamente per quanto riguarda i valori impostati quindi lo aggiungo alla "classifica" giusto per avere un dato statistico in più a temperature davvero elevate ed improbabili.

Ciao @pribolo @Avets , in questi giorni ho avuto un po da fare vi giro i risultati con hdinfo64 sia in single che in multi con cinebench r20.
spero capiate il motivo del punteggio cosi' basso

Allegati

• single.webp
    single.webp
    66.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • multi.webp
    multi.webp
    67.5 KB · Visualizzazioni: 26
Ciao @pribolo @Avets , in questi giorni ho avuto un po da fare vi giro i risultati con hdinfo64 sia in single che in multi con cinebench r20.
spero capiate il motivo del punteggio cosi' basso

Lo screen meglio farlo durante il test per fornire tutti i dati come la tensione o la frequenza che non essendo ne le massime ne le minime possibili, non restano registrate.
Ovviamente questo abbassa il punteggio ma per avere tutti i dati bisogna fare così.

Comunque la tua cpu è arrivata al massimo ad 87W e a 69°C quindi direi che non dovrebbe avere problemi.
Quanto avevi fatto di punteggio in quest'ultimo test ? Sempre con priorità alta ?

L'unica cosa, forse, è che le ram a 3000Mhz sono scarsette.
Solitamente cinebench non dipende troppo dalle ram, ma magari da 3600Mhz a 3000Mhz li perdi 100 punti.

Hai valori strani...
Mi prenderesti uno screen della sezione in cui sono riportate le frequenze dei core mentre il test è in esecuzione?

Queste per intenderci:

1626297866586.webp

Schiaccia le freccette grige sulla sinistra per far comparire tutte le voci.
Mi raccomando, prendi lo screen mentre il Cinebench è in esecuzione. E possibilmente azzera i dati prima di farlo partire (basta cliccare sull'orologio, in basso a destra).

Solitamente cinebench non dipende troppo dalle ram, ma magari da 3600Mhz a 3000Mhz li perdi 100 punti.

Le RAM in Cinebench contano proprio poco, non credo sia quello.

Lo screen meglio farlo durante il test per fornire tutti i dati come la tensione o la frequenza che non essendo ne le massime ne le minime possibili, non restano registrate.
Ovviamente questo abbassa il punteggio ma per avere tutti i dati bisogna fare così.

Comunque la tua cpu è arrivata al massimo ad 87W e a 69°C quindi direi che non dovrebbe avere problemi.
Quanto avevi fatto di punteggio in quest'ultimo test ? Sempre con priorità alta ?

4079 in multi e 589 in single priorità normale come aveva chiesto pribolo

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

@pribolo ,@Avets eccomi vi posto i risultati da voi richiesti.
sono stati effettuati con priorita' normale e mentre e' in esecuzione cinebench r20

Allegati

• single.webp
    single.webp
    81.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • multi.webp
    multi.webp
    83.4 KB · Visualizzazioni: 20
Pubblicità
Pubblicità
Indietro