renton1982
Nuovo Utente
- Reazioni
- 11
- Punteggio
- 36
Ma una volta lanciato "tune" sovrascrive i vari profili?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Questo non lo so, penso di no.Ma una volta lanciato "tune" sovrascrive i vari profili?
Intendi i test di stabilità che fanno ?Cmq non ho mai capito bene (non ho mai trovato una spiegazione approfondita) come funzionano nel dettaglio appunto "calculate" e "tune".
La personalizzazione dei profili è possibile:
-> impostando manualmente i valori di tensione e frequenza;
-> impostando manualmente un valore di tensione e lasciare al programma il calcolo della massima frequenza stabile raggiungibile (selezionando "calulate profile");
Per quanto riguarda il "calculate":
In pratica dopo aver fatto "diagnostic" i profili vengono compliati in automatico.
Mettiamo che il profilo P1 ti risulta 4,6Ghz con 1,250v e che però tu ti senta sicuro anche con 1,3v.
Puoi impostare nel profilo 1,3v e poi premere"calculate". In quel modo il programma calcola in automatico la nuova frequenza raggiungibile a 1,3v.
Ecco come si usa il calculate.
Dopo aver trovato la nuova frequenza massima, se ti va bene, premi "save" e si salva.
Se vuoi puoi inserire manualmente anche la frequenza oltre che alla tensione (e quindi non usare il "calculate"), a quel punto il profilo opererà con i dati che gli hai impostato, però a quel punto spetta a te verificare che il sistema sia stabile.
La funzione tune ho provato a ritestarla e non si capisce bene cosa faccia. Di fatto fa dei test aumentando la frequenza finché possibile. Se però arriva al limite di frequenza impostato torna indietro ed abbassa anche il voltaggio....... Booooh !Anche nella nuova videoguida ufficiale non viene mai spiegato il tasto "tune". Viene però fatto vedere come nelle impostazioni "advanced", vengono modificati PPT TDC ed EDP. Come faccio a sapere quali valori provare con il mio processore senza andare fuori specifiche ed esagerare?
Per colpa dell'infinity fabric ? Oppure è proprio il controller di memoria che non va oltre ?questo ryzen non mi fa' salire con la frequenza della ram. i timings sono buoni ma la freq. non sale oltre 3600
.
------> AGGIUNTA SOTTOSEZIONE "esempio di primo utilizzo" ALLA SEZIONE DI CTR (OC IBRIDO)
@renton1982 prova a darci un'occhiata, ho cercato di descrivere i principali passaggi che si possono fare la prima volta che si usa ctr. Dimmi pure se c'è ancora qualcosa di poco chiaro.
I test sono completamente distinti.Cmq anche se a me dice che ho un "golden sample", mi imposta di default per P1 4600@1250.
Secondo me è troppo alta da tenere con un oc fisso. Non mi fiderei a tenere quei valori.Nel profilo PX ho provato ad alzare la tensione a 1475 (di default mi imposta 4850@1375) e mi da come risultato 4925.
Si, certo. Se non erro è basato su prime 95 quel test, ma con impostazioni che lo rendono medio-leggero.Come test di stabilità non si potrebbe usare la voce "stability test" di CTR?
I test sono completamente distinti.
Il golden sample te lo da in base al minimo voltaggio necessario a mantenere 4375Mhz (perché proprio quel valore non saprei).
Per trovare i profili p1 p2 e px invece fa test diversi basandosi anche sul comportamento della cpu stock.
Controlla di aver messo "disattiva" anche sul curve optimizer. Ho scoperto che se disattivi il pbo ma lasci dei valori nel curve optimizer, restano comunque attivi (nonostante il CO dovrebbe essere una sotto sezione del PBO).
Secondo me è troppo alta da tenere con un oc fisso. Non mi fiderei a tenere quei valori.
Comunque se ti ha dato 4,925Ghz anche con quella tensione allora si vede che è proprio il suo limite.
per andare oltre i 3600 mhz dovrei alzare i timing in modo significativo.
------> AGGIUNTA SOTTOSEZIONE "esempio di primo utilizzo" ALLA SEZIONE DI CTR (OC IBRIDO)
@renton1982 prova a darci un'occhiata, ho cercato di descrivere i principali passaggi che si possono fare la prima volta che si usa ctr. Dimmi pure se c'è ancora qualcosa di poco chiaro.
La funzione tune ho provato a ritestarla e non si capisce bene cosa faccia. Di fatto fa dei test aumentando la frequenza finché possibile. Se però arriva al limite di frequenza impostato torna indietro ed abbassa anche il voltaggio....... Booooh !
Trattandosi di oc manuale (sebbene gestito in automatico) io resterei sui valori di default della tua cpu.
Per colpa dell'infinity fabric ? Oppure è proprio il controller di memoria che non va oltre ?