GUIDA AMD RYZEN 5000 (ZEN 3) - Overclock - Temperature - Prestazioni

Pubblicità
Comunque avevo pensato di introdurre nella guida una classifica riguardo i benchmark della potenza/corrente assorbita a parità di clock su hw info, visto che l'argomento sembra rilevante (3 casi strani in una settimana e "molti" in generale che si lamentano delle temperature di alcuni 5800x).
Però non vorrei creare una classifica per ogni modello, anche perché sarebbe bello poterli confrontare fra loro...

Se ad esempio si considerasse la voce "CPU core power (svi2 tfn)" di HW info, dividendola per il numero di core si otterrebbe la potenza media per core. Quindi questo dato sarebbe confrontabile coerentemente tra cpu con numero diverso di core.
Sbaglio ?

Ti appoggio l'idea, potrebbe essere utile più che altro per dare un riferimento nel caso di comportamenti anomali riscontrati dagli utenti.
Io posso darti il riferimento del mio 5600x, volentieri.

Per me si potrebbe anche mettere semplicemente PPT, TDC ed EDC come al solito: semplicemente le CPU si disporanno scaglionate nell'elenco che farai (come le prestazioni MT in Cinebench)
Se preferisci considerare la "CPU core Power" e fare le divisioni non ho obiezioni: io non l'ho mai tenuta molto in considerazione, ma per quello che ho visto sembra una lettura abbastanza affidabile, al contrario della potenza dei singoli core

Ah quello no non deve accadere a stock.

Ps. Un moderatore potrebbe rimuovere il sondaggio in alto? (io non posso / non riesco)

Fatto?

pensi che possa essere anche un problema di scheda madre?

Io non credo, al massimo di RAM

Dal bios stavo vedendo dell'alimentatore, i 12 non dovrebbero stare appena sopra e non sotto?

Allegati

• IMG_20210515_124642.webp
    IMG_20210515_124642.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 17
Ho dato una veloce guardata a ctr 2.1, il tool funziona bene ora ed è molto facile da usare , c'e solo un po' da lavorare sulle frequenze e sui voiltaggi che uno vuole ....
il mio 5600x in single core + arrivato a quasi 5ghz ( 4971.2 mhz) e ho migliorato parecchio il punteggio in single core pero' a discapito del voltaggio massimo .
Grande tool questo ctr + penso che ci perdero' un po' di tempo sopra ....

io non sono un grande esperto di amd ma non ho mai visto un proc. stock andare in crash. anche se non userei mai prime 95
prima di questo ho avuto il 2700x e prima ancora un intel, tutti overcloccati senza problemi e tutti usati con prime95 per i test ma anche io mai avuto crash a stock.
Ho parlato con il venditore per dirmi cosa ne pensa gli ha messo anche gli screen in allegato, ho rifatto 2 test a stock.... con occt va ma le frequenze non salgono ( come se non avessi fatto partire nulla).
Con prime dopo un minuto esatto con test con i 2 small crash su tutti i core uno dietro l'altro.
con cinebench le frequenze invece salgono a 4.3 max e il punteggio è bassissimo (nemmeno 8000)
ieri ho fatto una sessione gaming tutto sempre a stock e ho visto che le temp si aggirano sui 75° e le frequenze quasi fisse a 47/48x.
Penso che farò il reso, ho provato con i vecchi banchi di ram gskill per escludere il problema e ho lo stesso risultato.
Penso sia un problema di processore a sto punto, ho anche qualche dubbio sulla scheda madre.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
più che altro dopo aver fatto questi test mi ritrovo sempre con gli errori nel visualizzatore eventi, penso non sia normale anche questo
@Max(IT) per escludere possa essere la scheda madre volendo posso fare un test del 5900 con la vecchia x470 attivando sempre il pbo?

Allegati

• 01.webp
    01.webp
    32 KB · Visualizzazioni: 26
  • 02.webp
    02.webp
    32.8 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
prima di questo ho avuto il 2700x e prima ancora un intel, tutti overcloccati senza problemi e tutti usati con prime95 per i test ma anche io mai avuto crash a stock.
Ho parlato con il venditore per dirmi cosa ne pensa gli ha messo anche gli screen in allegato, ho rifatto 2 test a stock.... con occt va ma le frequenze non salgono ( come se non avessi fatto partire nulla).
Con prime dopo un minuto esatto con test con i 2 small crash su tutti i core uno dietro l'altro.
con cinebench le frequenze invece salgono a 4.3 max e il punteggio è bassissimo (nemmeno 8000)
ieri ho fatto una sessione gaming tutto sempre a stock e ho visto che le temp si aggirano sui 75° e le frequenze quasi fisse a 47/48x.
Penso che farò il reso, ho provato con i vecchi banchi di ram gskill per escludere il problema e ho lo stesso risultato.
Penso sia un problema di processore a sto punto, ho anche qualche dubbio sulla scheda madre.
più che altro dopo aver fatto questi test mi ritrovo sempre con gli errori nel visualizzatore eventi, penso non sia normale anche questo
@Max(IT) per escludere possa essere la scheda madre volendo posso fare un test del 5900 con la vecchia x470 attivando sempre il pbo?
i crash a stock mi dicono che la CPU ha problemi.
Usando small FFT dovresti stressare meno la RAM e più la CPU, quindi sembra proprio che sia la CPU il problema.

Puoi provare con la X470, certo, purché il BIOS sia aggiornato.
Ma che scheda è ? Perché avresti potuto tenerti quella se non è scarsa... ?

i crash a stock mi dicono che la CPU ha problemi.
Usando small FFT dovresti stressare meno la RAM e più la CPU, quindi sembra proprio che sia la CPU il problema.

Puoi provare con la X470, certo, purché il BIOS sia aggiornato.
Ma che scheda è ? Perché avresti potuto tenerti quella se non è scarsa... ?
È una asus prime pro x470

scusate se vado un po' fuori tema . devo cospargermi il capo di cenere per quanto riguarda ASRock X570 Taichi Razer Edition. non solo la schede di fascia bassa di asrock fanno pena ma anche quelle di fascia alta

scusate se vado un po' fuori tema . devo cospargermi il capo di cenere per quanto riguarda ASRock X570 Taichi Razer Edition. non solo la schede di fascia bassa di asrock fanno pena ma anche quelle di fascia alta
strano.
Della Taichi generalmente parlano bene.
Che problemi ha ?

bios indecente. non trovavo la funzione per selezionare il n° di processori da utilizzare . ho scritto al servizio tecnico prima mi hanno preso per matto rimandandomi al forum . poi dopo 2gg mi arriva un mail di scuse con il link del bios per abilitare la funzione

bios indecente. non trovavo la funzione per selezionare il n° di processori da utilizzare . ho scritto al servizio tecnico prima mi hanno preso per matto rimandandomi al forum . poi dopo 2gg mi arriva un mail di scuse con il link del bios per abilitare la funzione
ah ok... il BIOS non lo amo neppure io.
Però come VRM dovrebbe essere buona

Pubblicità
Pubblicità
Indietro